Pesaro & Camp. IT indoor 2017/ Bene Martina Luppi, Filippo Santato, Leonardo Fantato by Skating Rovigo


17/02/2017

Ci sono società che hanno lanciato campioni e società che …continuano a lanciarne. E’ il caso dello Skating Club Rovigo che ha ‘portato’ ai Campionati Italiani Indoor di Pesaro un terzetto di giovani che ‘saranno famosi’.
Parliamo di Martina Luppi, Filippo Santato e Leonardo Fantato, che accompagnati dal ds Michele Santato e dal direttore tecnico Roberta Ponzetti  hanno dimostrato di essere in escalation, come dimostra il reportage written by Paolo Ponzetti vicepresidente dello Skating Club Rovigo.
Tanto più che a Pesaro hanno guadagnato il gradino più alto del podio altri atleti che sono ‘esplosi’ nello Skating Club Rovigo , come Nicolò Greguoldo che solo per esigenze di studio ha scelto recentemente di accasarsi altrove, anche se in allenamento è di casa al Pattinodromo delle Rose.
Tutto questo in un reportage che peraltro ha la capacità di passare dalla News locale alla Story nazionale , visto la pubblicazione della Classifica Generale per società nella qiuale si rende onore al trionfo della società Mens Sana in Corpore Sano di Siena davanti alla ASS DP Bellusco ed alla Redblack Roller Team ASD di Cremona, mentre lo Skating Club Rovigo si è piazzato 36° su 77 società iscritte.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 17.02.2017)/ PER GLI ATLETI DELLO SKATING CLUB ROVIGO “PROVE SODDISFACENTI” A PESARO NEI CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA INDOOR

Dal 10 al 12 febbraio si è svolto a Pesaro all’Adriatic Arena per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Indoor riservato alle categoria Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, città peraltro insignita dell’appellativo “Capitale europea dello sport 2017”.
Del sodalizio rodigino, accompagnati dal responsabile tecnico Roberta Ponzetti e dal direttore sportivo Michele Santato, hanno preso parte, per la categoria Ragazzi, Martina Luppi e Filippo Santato, mentre per gli Allievi Leonardo Fantato.
Tutte le gare si sono ovviamente sviluppate su pista piana, in un tracciato di 125 metri. I battenti si sono aperti proprio venerdì pomeriggio con le qualifiche della tre giri sprint, gara di pura velocità, che ha dato come esiti finali un buon 22° piazzamento per Martina Luppi col cronometro fermato a 44.682, 16° per Filippo Santato (48.968) che caduto a causa di un contatto con un altro concorrente non è riuscito a qualificarsi alla semifinale e 8° per Leonardo Fantato che pur con un ottimo tempo (40.069), scontrandosi con una batteria fortissima, dove tra gli sfidanti era presente anche il futuro campione italiano di categoria, non riesce ad accedere alle semifinali.
I giorni seguenti, le gare si sono avviate verso distanze maggiori: nella 2000 metri a punti, Martina Luppi dopo le varie fase di qualifica è acceduta alla finale tagliando il traguardo al 12° posto, mentre Filippo Santato ha concluso la sua performance in 14^ posizione. Negli Allievi invece si segnala il 24° piazzamento di Leonardo Fantato nella 1.000 metri formula mondiale con il tempo finale di 1.45.094.

CLASSIFICHE GENERALI PER SOCIETA’/ La classifica per società ha visto trionfare anche per il 2017 la Mens Sana in Corpore Sano di Siena davanti alla ASS DP Bellusco ed alla Redblack Roller Team ASD di Cremona. Lo Skating Club Rovigo si è piazzato 36° su 77 società iscritte.
I prossimi Campionati italiani si terranno ad Asiago dall’8 all’11 giugno per le gare su strada, mentre dal 13 al 15 luglio ad Alte Ceccato (Montecchio Maggiore) per la fase su pista.
Intanto sabato 18 - dalle 16 alle 18 - primo appuntamento al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG che dopo gli allenamenti invernali di corsa e freestyle ospita il raduno regionale di corsa per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, una ghiotta opportunità per vedere in pista i migliori pattinatori veneti.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery il terzetto con  Martina Luppi, Filippo Santato e Leonardo Fantato insieme anche a Roberta Ponzetti direttore tecnico dello Skating Club Rovigo.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it