Petrarca batte 26-16 Colorno e lo aggancia in vetta; winner Rugby Rovigo vs Fiamme Oro/ E URC a Glasgow 26-12 amaro Benetton TV


19/11/2023

La vittoria del Petrarca sul Colorno diventa anche aggancio in vetta agli avversari parmensi, mentre la classifica registra la risalita della Rugby Rovigo vincente sui coriacei poliziotti delle Fiamme Oro.

Per i ‘tuttineri’ padovani una conferma della propria potenzialità, per i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo una buona ripartenza dopo il casalingo pareggio ‘incolore’ vs Mogliano.

Tutto questo in Serie A Elite, mentre in URC la trasferta della Benetton Rugby a Glasgow vs Warriors registra un amaro 26-12 che frena il trend positivo dei trevigiani.

Come ben spiega tutta le seguente sequenza News by Federugby e by società trevigiana, oltre che in apertura , tra Anteprima News e Mani news relativa, il Comunicato ufficiale trasmessoci da Agnese Sartori – Ufficio stampa della società rodigina.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 17.11.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA SFIDA INTERNA CON LE FIAMME ORO RUGBY

Sabato 18 novembre alle ore 16, lo Stadio Mario Battaglini ospiterà la sesta giornata del Campionato Serie A Elite tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e le Fiamme Oro Rugby.

Ad arbitrare il big match, in diretta su RaiSport e DAZN, sarà il signor Gianluca Gnecchi, coadiuvato dai giudici di linea Alex Frasson e Giona Righetti. Il quarto uomo sarà Mirco Sergi, mentre il TMO è affidato a Claudio Blessano.

“Siamo consapevoli che tutti stanno aspettando di vedere una prestazione da Rovigo al Battaglini” - afferma il coach rossoblù Alessandro Lodi - “Vogliamo continuare a migliorare e ci siamo concentrati su di noi per fornire una prestazione di spessore. Le Fiamme Oro Rugby sono un’ottima squadra, sappiamo i loro punti di forza, ma il focus è su noi stessi. Servirà consistenza in tutte le aree del gioco, e saper capitalizzare le occasioni che si presenteranno.”

Ecco il First XV scelto per la sfida: Sperandio; Vaccari, Moscardi, Uncini, Sarto; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Quaglio.

A disposizione: Ferraro, Leccioli, Walsh, Zottola, Ortis, Meggiato, Bazan Vélez, Dogliani.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 18.11.2023) FEMI-CZ RRD: VITTORIA! I BERSAGLIERI VINCONO CONTRO LE FIAMME ORO PER 26 A 16

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 novembre 2023, ore 16

Serie A Elite, VI giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 26-16 (16-9)

Marcatori p.t 6’ c.p. Atkins (3-0), 10’ c.p. Canna (3-3), 12’ c.p. Atkins (6-3), 18’ m. Sperandio tr. Atkins (13-3), 22’ c.p. Canna (13-6), 35’ c.p. Atkins (16-6), 40’ c.p. Canna (16-9); s.t. 57’ m. Chiappini tr. Canna (16-16), 67’ m. Bazan Vélez tr. Atkins (23-16), 80’ c.p. Atkins (26-16)

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Moscardi, Uncini, Sarto (67’ Dogliani); Atkins, Chillon (50’ Bazan Veléz); Casado Sandri (76’ Meggiato), Cosi, Sironi; Ferro (cap.) (58’ Ortis), Steolo (62’ Zottola); Swanepoel (50’ Walsh), Giulian (58’ Ferraro), Quaglio (58’ Leccioli)

all. Lodi

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Piva (50’ Marinaro); Giammarioli (47’ Chiannucci) Marucchini, De Marchi; Chiappini (59’ D’Onofrio U.) Fragnito (58’ Stoian); Romano (59’ Iacob), Taddia (69’ Moriconi), Barducci (59’ Drudi)

all. Forcucci

Arb. Gianluca Gnecchi; AA1 Alex Frasson, AA2 Giona Righetti; Quarto Uomo: Mirco Sergi

TMO: Claudio Blessano

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 6/7; Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4

Note: Campo in buone condizioni, circa 12°, presenti allo Stadio circa 1600 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Fiamme Oro Rugby) 0

Player of the Match: Jacob Atkins (FEMI-CZ Rovigo)

 

FEMI-CZ RRD: VITTORIA! I BERSAGLIERI VINCONO CONTRO LE FIAMME ORO PER 26 A 16

Big match per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che ospita le Fiamme Oro Rugby allo Stadio Mario Battaglini per la sesta giornata del Campionato Serie A Elite. Al termine della partita sono i ragazzi di coach Lodi a vincere il match per 26 a 16.

Una partita fondamentale per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che deve ottenere punti preziosi ai fini della classifica. Sono sempre le mura di casa dello Stadio Mario Battaglini a fare da cornice anche per la sesta giornata del Campionato Serie A Elite. Una partenza a favore dei padroni di casa che al 6’ ottengono il primo calcio piazzato, Capitan Ferro e compagni optano per i pali e Atkins fissa i primi tre punti di giornata, 3-0. Al 10’ sono le Fiamme a rispondere dalla piazzola e l’apertura Canna, con il numero 25 sulla maglia, è preciso, 3-3. Due minuti dopo sono i rossoblù ad aggiungere ulteriori tre punti al tabellino, Atkins centra i pali, 6-3. Al 18’ Rovigo sfrutta un calcio a favore e opta per la touche in prossimità dei cinque metri avversari, gioco aperto a Moscardi che è bravo a rimanere in campo e a passare l’ovale a Sperandio che si tuffa in bandierina per la prima meta di giornata e la sua prima marcatura in rossoblù. Atkins è preciso, 13-3. Al 22’ sono le Fiamme ad aggiungere punti al piede, Canna converte e porta i suoi a +3, risultato aggiornato 13-6. Rovigo mantiene un buon ritmo e avanza il terreno di gioco, al 35’, ottiene un calcio a favore; Atkins non sbaglia e porta i bersaglieri a più dieci, 16-6. Alla fine della prima frazione di gioco le Fiamme Oro rispondono con il piede del Capitano Canna che fissa il calcio piazzato e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 16 a 9.

Secondo tempo che si apre al 57’ con le Fiamme Oro che con la potenza del drive vanno in meta con Chiappini, dopo una touche nei cinque metri dei rossoblù, Canna converte e porta le due squadre sul pareggio, 16-16.  Il ritmo del gioco cala, ma la Rugby Rovigo Delta è brava ad avanzare il campo con Sarto e ad ottenere vantaggio: Bazan Vélez gioca veloce dai cinque metri dei cremisi e vola oltre la linea per la segnatura. Atkins da posizione laterale è bravo a fissare la trasformazione, 23-16. Al 77’ Atkins ha la possibilità di portare sopra break i bersaglieri con un calcio piazzato, ma è corto, risultato che non cambia, 23-16. Tre minuti dopo Atkins, nominato poi Player of the Match, ci riprova dalla piazzola, questa volta non sbaglia, allunga sopra break dalle Fiamme Oro Rugby; si conclude dunque sul 26 a 16 la partita in favore della Rugby Rovigo Delta.

“Sapevamo di non aver dimostrato il nostro potenziale qui al Battaglini, oggi eravamo concentrati e l’attitudine è stata buona, questo ci ha permesso di portare a casa la partita. Abbiamo dimostrato anche nel gioco delle buone prestazioni, avevamo pieno controllo del match. Sono soddisfatto del lavoro dei trequarti, uno step in più rispetto alle scorse partite. In settimana abbiamo lavorato bene, dobbiamo continuare a crescere e a migliorare in vista delle nuove prestazioni. L’approccio e l’atteggiamento erano molto positivi, questo è l’obiettivo che dobbiamo mantenere per il resto del Campionato.” – ha commentato al termine del match coach Alessandro Lodi.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, mail 18.11.2023)/ Sabato 18 Novembre 2023 ) / SERIE A ELITE MASCHILE, ROVIGO BATTE LE FIAMME ORO 26-16 E AGGANCIA PETRARCA

MOGLIANO VENETO ESPUGNA PIACENZA E AVVICINA LA ZONA SALVEZZA 

Roma - I Campioni d’Italia della Femi-CZ Rovigo resistono al tentativo delle Fiamme Oro di espugnare il “Battaglini” nell’anticipo in chiaro della sesta giornata di Serie A Elite Maschile e, dopo essersi fatti rimontare sino al 16-16, offrono al pubblico di casa un brillante ultimo quarto di gara conquistando la vittoria per 26-16 e negando allo scadere ai poliziotti romani il punto di bonus. 

I Bersaglieri di Alessandro Lodi agguantano al quarto posto in classifica gli eterni rivali del Petrarca che domani alle 14.30 in diretta DAZN affrontano sul campo amico del “Memo Geremia” l’HBS Colorno capolista. 

Nell’altro anticipo di giornata il Mogliano Veneto Rugby conferma il proprio ottimo momento di forma e, dopo aver fermato sul 19-19 la passata settimana proprio Rovigo, conquista un successo prezioso (15-21) in casa dei Sitav Lyons: decisiva la meta di Dal Zilio al sessantaduesimo, dopo che i Lyons di Urdaneta sembravano, solo pochi minuti prima, aver preso il controllo del match. Mogliano resta al penultimo punto in classifica, ma si porta a due lunghezze dal Valorugby Emilia che domenica 19 novembre, nell’altro posticipo domenicale (ore 14.30, diretta DAZN), fa visita alla matricola Rangers Vicenza e non può permettersi passi falsi. 

Serie A Elite Maschile - VI giornata

Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby 15-21 (1-4)

Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 26-16 (4-0)

19.11.23 - ore 14.30

Rangers Vicenza v Valorugby Emilia - diretta DAZN

Petrarca Rugby v HBS Colorno - diretta DAZN

 

Classifica: HBS Colorno* 19; Fiamme Oro Rugby 16; Rugby Viadana* 1970 15; Petrarca Rugby**  e Femi-CZ Rovigo* 14; Sitav Rugby Lyons* 13; Valorugby Emilia 10*; Mogliano Veneto Rugby* 8; Rangers Vicenza** 1

*una in meno

**due in meno

TABELLINI

Piacenza – 18 novembre 2023

Serie A Elite Maschile - VI giornata 

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Veneto Rugby 15 - 21 (7-11)

Marcatori: p.t. 15’ cp Ferrarin (0-3), 27’ m Dal Zilio (0-8), 33’ m Cissè tr Chico (7-8), 38’ cp Ferrarin (7-11); s.t. 60’ m Bruno (15-11), 62’ m Dal Zilio tr. Ferrarin (15-18), 70’ cp Ferrarin (15-21)

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Conti (69’ Zaridze), Bruno (CAP); Chico, Via A. (64’ Cuoghi); Portillo, Cissè (65’ Bance); Bottacci (37’ Mannelli), Pisicchio, Cemicetti (65’ Filoni); Tripodo (65’ Morosi) , Minervino, Pelliccioli (51’ Cocchiaro, 53’ Acosta);

all. Urdaneta 

Mogliano Veneto Rugby: Avaca, Peruzzo (53’ Zanandrea), Vaeno, Zanatta (49’ Passarella), Dal Zilio; Ferrarin, Battara (63’ Russi); Grant; Finotto (69’ Brevigliero), Marini, Baldino (CAP), Kingi (61’ Carraro); Ceccato (49’ Gallorini), Frangini (63’ Sangiorgi), Aminu (69’ Pasqual);

all. Caputo, Costanzo

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1: Filippo Russo (Treviso) AA2: Federico Boraso (Rovigo)

Quarto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)

TMO: Emanuele Tomò (Roma)

Calciatori: Ferrarin 4/5 (Mogliano Veneto Rugby), Chico 2/3 (Sitav Rugby Lyons), 

Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 650 circa. 

Player of the Match: Giulio Marini (Mogliano Veneto Rugby)

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 novembre 2023, ore 16

Serie A Elite, VI giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 26-16 (16-9)

( TABELLINO DEL MATCH: VEDASI SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS ) 

 

Dichiarazioni pre-partita - posticipi domenicali

Pedro Mercerat, Capitano Rangers Vicenza: “Domenica ci aspettiamo una partita molto dura, Valorugby è una squadra completa con giocatori forti ed esperti. Noi stiamo migliorando, ci siamo abituando al livello della Serie A Elite, ma dobbiamo ancora limare tante sbavature. Vogliamo fare una grande partita davanti al pubblico di casa, che ci sostiene sempre con passione ed entusiasmo, e provare a conquistare qualche punto in classifica che aiuterebbe moltissimo tutto l’ambiente”.

Antoine Koffy, Capitano RHBS Colorno: “Domani affronteremo una squadra solida e ben allenata, la vera testa di serie degli ultimi tre anni. Noi siamo in un buon momento, arriviamo da tre vittorie consecutive e in settimana ci siamo allenati con grande concentrazione per affrontare al meglio questo impegno. Di contro, Petrarca ha dalla sua una maggior freschezza fisica, essendo reduce da un turno di riposo. Sicuramente scenderemo in campo per vincere, crediamo che questa sfida sia il vero crocevia della nostra regular season”

Andrea Marcato, Capo Allenatore Petrarca Rugby: “Siamo molto contenti di tornare a giocare in casa dopo quasi un mese. Affrontiamo Colorno che è prima in classifica, una squadra di grande ambizione, che ha mantenuto l’ossatura degli anni scorsi, aggiungendo in estate giocatori di valore, ad esempio Palazzani, Hugo e Van Vuuren. Colorno gioca un rugby competente, veloce e fisico. Noi ci siamo preparati bene, nonostante il campionato sia spezzettato e renda difficile prendere il ritmo. Le settimane libere però ci hanno permesso di focalizzarci bene sul lavoro da fare. Siamo concentrati su noi stessi, vogliamo vedere passi in avanti. Sarà una partita difficile, nella quale la disciplina, il gioco territoriale, il possesso e le fasi di conquista la faranno da padrone.

Vogliamo continuare il processo di crescita, poi ci sarà un’altra pausa, vogliamo goderci la giornata e fare il massimo per rendere orgogliosi i tifosi e la società”.

 

 

TERZA NEWS – SERIE A ELITE ( by www.federugby.it, 19.11.2023)/ SERIE A ELIT

E MASCHILE: PETRARCA BATTE COLORNO E LO AGGANCIA AL COMANDO

VALORUGBY, DA VICENZA ARRIVANO CINQUE PUNTI PER RISALIRE LA CLASSIFICA

Roma - Il Petrarca Padova di Andrea Marcato e Victor Jimenez mantiene l’imbattibilità stagionale e aggancia l’HBS Colorno in vetta alla classifica della Serie A Elite Maschile superando per 40-20 gli emiliani di coach Casellato al “Memo Geremia”.

Il match clou del massimo campionato maschile si accende immediatamente, con Vedovelli che mostra il cartellino rosso per una carica pericolosa palla in mano al capitano colornese Coffi quando è passato appena un minuto dall’inizio della gara: Petrarca ne approfitta subito, ma Colorno tiene il campo con efficacia e chiude il primo tempo in vantaggio 7-13. La ripresa, però, è tutta o quasi del XV di casa, che accelera il ritmo, sfrutta la superiorità numerica e impone un passivo durissimo - 33 a 7 - agli ospiti. 

Adesso i vice-campioni in carica e l’HBS Colorno dividono la vetta, ma i veneti hanno una partita in meno rispetto alla squadra emiliana. 

Nell’altro posticipo di giornata il Valorugby Emilia scaccia a fatica lo spettro della crisi battendo in trasferta a tempo ormai scaduto i Rangers Vicenza: finisce 30-35 e il XV di Andrea Cavinato deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria nella massima serie, mentre i Diavoli risalgono in graduatoria raggiungendo il Rugby Viadana in quarta posizione. 

La Serie A Elite Maschile si ferma adesso per una settimana, il massimo campionato tornerà in campo nel weekend del 2/3 dicembre con il settimo turno.

 

 

Serie A Elite Maschile - VI giornata

Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby 15-21 (1-4)

Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 26-16 (4-0)

Rangers Vicenza v Valorugby Emilia 30-35 (1-5)

Petrarca Rugby v HBS Colorno 40-20 (5-0)

CLASSIFICA: Petrarca Rugby* e HBS Colorno 19; Fiamme Oro Rugby 16; Rugby Viadana* 1970 e Valorugby Emilia 15; Femi-CZ Rovigo* 14; Sitav Rugby Lyons* 13; Mogliano Veneto Rugby* 8; Rangers Vicenza* 2

*una in meno

Prossimo turno - VII giornata

02.12.23 - ore 14.00

HBS Colorno v Sitav Lyons

ore 14.30

Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby

03.12.23 - ore 14.00

Rangers Vicenza v Femi-CZ Rovigo

ore 14.30

Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby

 

 

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby - domenica 19 novembre 2023

Serie A Elite, VI giornata

Petrarca Rugby v HBS Colorno 40-20

Marcatori: p.t. 2' M Broggin tr. Caputo (7-0); 5’ cp. Hugo (7-3); 9’ cp. Hugo (7-6); 19' m. Ferrara tr. Hugo (7-13); s.t. 4’ m. Esposito tr. Caputo (14-13); 10’ m. Esposito (19-13); 16’ m. Hughes tr. Caputo (26-13); 17’ m. Ferrara tr. Hugo (26-20); 21’ m. Fou tr. Caputo (33-20); 33’ m. Motilla tr. Fernandez (40-20)

Petrarca Rugby: Esposito; Fou (77' Huges), Broggin, Caputo (63' De Masi), Scagnolari; Fernandez, Tebaldi (70' Citton); Vunisa (60' Ghigo), Nostran, Casolari (67' Michieletto); Trotta (c), Galetto (67' Romanini); Hughes (67' D'Amico), Montilla (74' Fioriti), Brugnara (60' Borean).

all. Marcato, Jimenez, Griffen

HBS Colorno: Van Tonder (72' Gesi), Abanga (51' Popescu), Ceballos, Pescetto, Batista, Hugo, Palazzani (61' Del Prete), Mbadà, Koffi, Manni, Van Vuren (63-73 temp. Grenon), Gutierrez (51' Popescu), Arbelo (57'Ascari), Ferrara (57'Fabiani), Lovotti.

all. Casellato, Frati

arb. Federico Vedovelli; Assistenti: Franco Rosella, Daniele Pompa; Quarto Uomo: Luca Giurina ; TMO: Matteo Liperini

Cartellini: 1’ rosso Koffi (HBS Colorno), 75’ giallo D’Amico (Petrarca)

Calciatori: Caputo (4-6), Hugo (4-4, drop 0-1), Van Tonder (0-1), Fernandez (1-1)

Player of the match: Angelo Esposito (Petrarca)

Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 820.

Punti conquistati: Petrarca 5; Colorno 0.

 

Vicenza, “Rugby Arena” - domenica 19 novembre 2023

Serie A Elite Maschile VI giornata

Rangers Rugby Vicenza v Valorugby Emilia 30-35

Marcatori: p.t. 2’ m. Favre tr. Ledesma (0-7); 15’ m. Foroncelli tr. Bruniera (7-7); 22’ m. Resino tr. Ledesma; 36’ m. Gomez tr. Bruniera (14-14); 40’ cp. Bruniera (17-14). s.t. 47’ m. Gomez tr. Bruniera (24-14); 54’ m. Favre tr. Ledesma (24-21); 61’ cp. Bruniera (27-21); 67’ m. Pagnani tr. Ledesma (27-28); 75’ cp. Bruniera (30-28); 84’ m. Garziera-Montes de Oca tr. Ledesma (30-35)

Rangers Rugby Vicenza: Bruniera; Scalabrin (17’ Poletto), Gelos, Sanchez-Valarolo, Foroncelli; Mercerat, Pozzobon; Roura, Trambaiolo (27’ Piantella), Gomez; Pontarini, Urraza (40’ Peron); Avila-Recio (59’ Ceccato), Pretz (67’ Franchetti), Braggie’ (59’ Franceschini). A disp.: Pontanari, Casilio.

all. Andrea Cavinato, Francesco Minto

Valorugby Emilia: Lazzarin; Mastandrea (60’ Pagnani), Tavuyara, Resino, Colombo; Ledesma, Violi; Tuivaiti (40’ Sbrocco), Nasove, Paolucci; Gerosa (49’ Du Preez), Fuser; Favre (60’ Pavesi), Silva (58’ Marinello), Diaz (8’-18’ 60’ Garziera). A disp.: Esposito, Silva-Soria.

all. David Fonzi

Arb.: Dario Merli (AN); AA1: Manuel Bottino AA2: Matteo Angelo Locatelli; Quarto uomo: Filippo Bertelli ; TMO: Stefano Roscini

Cartellini:  8’ giallo Diaz (Valorugby).

Calciatori: Bruniera (Rangers Vicenza) 5/5; Ledesma (Valorugby) 5/5.

Note: giornata soleggiata, temperatura gradevole, terreno in perfette condizioni, 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 1; Valorugby Emilia 5.

Player Of The Match: Luciano Gomez (Rangers Vicenza)

 

QUARTA NEWS – URC – ( by www.benettonrugby.it, 18.11.2023)/ I LEONI SCIVOLANO A GLASGOW CEDENDO 26-12 VS WARRIORS

Marcature: 7′ p. Albornoz, 10′ p. Albornoz, 16′ meta McKay tr. Horne, 20′ meta Rowe tr. Horne, 23′ p. Albornoz; 55′ meta Cancelliere, 60′ p. Umaga, 66′ meta Horne tr. Horne.

Note: Cartellino giallo al 25′ a McKay (GLA), al 49′ a Gordon (GLA). Trasformazioni: Glasgow 3/4 (Horne 3/4). Punizioni: Benetton Rugby 4/4 (Albornoz 3/3, Umaga 1/1). Man of the match: McDowell (GLA).

Glasgow Warriors:

15 Josh McKay, 14 Sebastian Cancelliere (62′ Sean Kennedy), 13 Sione Tuipulotu, 12 Stafford McDowell (c), 11 Kyle Rowe, 10 Tom Jordan  (77′ Ross Thompson), 9 George Horne, 8 Sione Vailanu, 7 Thomas Gordon (61′ Ally Miller), 6 Matt Fagerson, 5 Richie Gray (60′ Max Williamson), 4 Sintu Manjezi (52′ Greg Peterson), 3 Lucio Sordoni (52′ Enrique Pieretto), 2 George Turner (52′ Johnny Matthews), 1 Jamie Bhatti (52′ Allan Dell).

Head Coach: Franco Smith.

Benetton Rugby:

15 Giacomo Da Re, 14 Marcus Watson, 13 Ignacio Brex, 12 Marco Zanon, 11 Paolo Odogwu, 10 Tomas Albornoz (42′ Jacob Umaga), 9 Alessandro Garbisi (44′ Dewaldt Duvenage), 8 Toa Halafihi (52′ Henry Time-Stowers), 7 Michele Lamaro, 6 Sebastian Negri (27′ Giovanni Pettinelli), 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone (69′ Gideon Koegelenberg), 3 Simone Ferrari (44′ Tiziano Pasquali), 2 Gianmarco Lucchesi (58′ Bautista Bernasconi), 1 Ivan Nemer (42′ Mirco Spagnolo).

Head Coach: Marco Bortolami.

I Leoni oggi sono impegnati in trasferta. Nel Round 5 di United Rugby Championship dell’annata 2023/2024, i biancoverdi fanno visita allo Scoststoun Stadium, tana dei Glasgow Warriors. Sia Leoni che Warriors fanno parte dello “shield” italo-scozzese con Edimburgo e Zebre Parma. Si affrontano gli scozzesi, primi a 15 punti a pari merito con Bulls e Leinster, e i biancoverdi, nel gruppone dei secondi in graduatoria a 14 punti.

 

CRONACA PARTITA

Pronti, via e sotto la pioggia scozzese Glasgow va subito in touch nei cinque metri, ma i biancoverdi difendono bene. I Leoni risalgono la corrente e guadagnano una buona punizione. Il Benetton va ai pali e Tomas Albornoz sblocca il punteggio. I padroni di casa sono ancora fallosi e altro piazzato per gli ospiti. Tomas Albornoz è ancora preciso e aggiunge altri tre punti ai suoi. L’apertura argentina tenta poi il drop dalla trequarti, ma esce di poco. Poi gli scozzesi trovano la prima meta dell’incontro grazie al corridoio di McKay, servito da offload di Jordan. Horne trasforma e Glasgow sopra 7-6. I Leoni sono poco reattivi in difesa e gli scozzesi ne approfittano. Meta di Rowe e converte Horne. Poi gli uomini di Smith compiono un’infrazione e altro giro ai pali per Tomas Albornoz che accorcia le distanze. I Leoni attaccano e l’arbitro Brace ammonisce McKay per un placcaggio alto su Negri. Subentra Pettinelli per Negri colpito al volto. I Leoni non riescono a sfruttano la superiorità numerica e si torna 15 vs 15. I biancoverdi ci provano al largo con Watson, ma gli scozzesi tengono. Il primo tempo si chiude quindi sul 14-9 per Glasgow.

Inizia la ripresa e Bortolami deve togliere per infortunio Albornoz, Nemer, Ferrari e Garbisi per Umaga, Spagnolo, Duvenage e Pasquali. Poi Brace ammonisce Gordon per fallo volontario a pochi passi dalla meta biancoverde di Zanon. Dalla mischia successiva a Zanon scivola il pallone a un centimetro dalla linea di meta. Subentra anche Stowers per Halafihi. I Leoni sono imprecisi e gli scozzesi sono cinici. Rimessa battuta velocemente e Cancelliere va in meta. Horne non mira i pali. Bernasconi entra per Lucchesi. Grande mischia dei Leoni e punizione centrale. Jacob Umaga non sbaglia e Leoni che tornano sotto di sette (19-12). Ma i biancoverdi non tornano in gara e Horne va a fare la quarta meta degli scozzesi e trasforma. Ultimo cambio: Koegelenberg per Cannone. Nel finale i biancoverdi non trovano la marcatura e gli scozzesi vincono 26-12.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la premiazione di Aktins ‘calciatore’ rossoblù, man of the match nella partita Rugby Rovigo Delta vs Fiamme Oro.

Di cui proponi amo in apertura di fotogallery un poker di flash scatti direttamente dal sottoscritto da bordo campo ( tra cui il saluto iniziale di entrambe le squadre a centrocampo e una touche e una mischia,) .

E dopo il Tabellone che certifica il risultato del 13-6 durante la partita nel pt, vi propongo ikl quintetto di immagini trasmesseci da A.S. – Ufficio stampa società rodigina) con i noti protagonisti in azione durante la partita.

Mentre nelle due immagini finali onoriamo l’impegno a Glasgow da parte della Benetton come certificato dal Sito della società trevigiana, con relativa didascalia incorporata..


Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it