Pettirosso Asd & progetto “La scuola Tre Autonomie”: personale, house, sociale/ Per ragazzi con bisogni educativi e comunicativi


19/03/2020  

Chi ha ideato, sviluppato  e sta realizzando questo progetto è la Asd Pettirosso.  Si dice di solito …un nome , un garanzia. E allora visto che nel reportage trasmessoci by Paolo Sasso non si citato i referenti  ei responsabili el progetto citato nel titolo anche perché la Asd Pettirosso è nota e di casa qui su www,polesinesport.it con la presidente-allenatrice Nicoletta Carnevale & staff, ve lo proponiamo in questa rubrica Mail & Fair play.
Certo avremmo potuto completarlo con ‘nomi e cognomi’  e proporvelo nella rubrica “Polesani nel Mondo”  perché con Nicoletta Carnevale ne abbiamo parlato come di un progetto ‘prototipo’ in the world e perché in linea coi principi e la filosofia degli “Special Olympic Italia” di cui la stessa Nicoletta è punto di riferimento progettuale.

 

Ma ve lo proponiamo in questa rubrica “Mail & Fair Play” visto lo speciale focus sulla progettualità anche operativa del progetto “La scuola delle Tre Autonomie” , sia dal punto di vista personale, domestica, sociale in favore dei bambini e ragazzi con bisogni educativi e comunicativi speciali.

Anche per gli altri soggetti, enti e sinergie coinvolte ( vedi cooperativa Mea, Centro Servizi Casa albergo Lendinara etc ), perché …da soli non si va da nessuna parte; e da questo punto di vista la passione e la professionalità messa in campo dalla Asd Pettirosso di Nicoletta Carnevale & Staff è particolarmente coinvolgente.

 

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo15/03/2020 ) / PETTIROSSO ASD & LA SCUOLA DELLE AUTONOMIE
Al via la  prima scuola delle autonomie che accoglie bambini e ragazzi con bisogni educativi e comunicativi  speciali , gestita dall'associazione Pettirosso.
La scuola offre un ambiente creativo e sereno in cui apprendere e sviluppare competenze, abilità comunicative, relazionali e di autonomia, attraverso servizi pomeridiani  laboratoriali incentrati sull'acquisizione, lo sviluppo e il potenziamento delle autonomie.

 

Attraverso una valutazione su quanto le aree dell’autonomia si influenzano viene predisposto un intervento educativo, che offra esperienze di formazione utile, favorisca le competenze spendibili nella quotidianità e risponda realisticamente alle esigenze individuali di ciascun individuo.
Per le autonomie personali si insegna  ai ragazzi a prendersi cura si se , lavarsi le varie parti del corpo pettinarsi, andare in bagno da soli ,mentre, per il sociale, la gestione del tempo libero, il sapersi relazionare con l’altro, le uscite al bar, percorsi di educazione stradale, percorsi  sportivi e tutte quelle attività necessarie ed utili per essere inserito nella comunità di appartenenza.

 

Un’ ampia importanza viene data all'autonomia domestica, nella scuola i ragazzi imparano a cucinare, a rifarsi il letto, a lavare, pulire la propria abitazione, a prendere i mezzi pubblici e a fare la spesa .
In ogni momento della scuola Pettirosso rimane centrale l’attenzione allo sviluppo di queste tre autonomie : personale, domestica e sociale, con lo scopo di incrementare ulteriormente le abilità manuali, le capacità di auto-organizzazione, di problemi solving e di aumento dell’autostima, collegata ai risultati concreti e visibili ottenuti in tali contesti.

 

Gli interventi partono dalla gestione individuale del ragazzo con la presa in carico da parte della cooperativa Oikia per la famiglia  per poi essere inseriti in contesti laboratoriali di gruppo l’impegno è quello di creare interventi su misura, efficaci e realizzati in un rapporto di fiducia e di costante collaborazione con le famiglie e le istituzioni.
L’idea è che qualsiasi persona, nella sua diversità, possiede potenzialità e risorse nascoste che, se fatte emergere, possono aiutare a superare le difficoltà e divenire opportunità. Con Oikia per la famiglia si provvederà alla  valutazione dell'intervento in età evolutiva ,al potenziamento cognitivo e degli apprendimenti scolastici ,al supporto alla genitorialità e consulenza insegnanti miranti al costante sostegno psicologico e alla psicoterapia, riabilitazione cognitiva per l’adulto, l’anziano ed il bambino.

 

L'importante collaborazione con la fondazione F3 la cooperativa Mea e il centro servizi della casa albergo di Lendinara permette ai ragazzi di fare esperienze abitative vere e proprie, attraverso percorsi conviviali ben strutturati dove i ragazzi in primis si scelgono e dove vengono ascoltati i loro desideri.
L’esperienza di queste realtà nei servizi residenziali e diurni é indirizzata per accompagnare i percorsi di vita per la persona disabile sia giovane che adulta allo scopo di affermare il diritto alla felicità, garantendo la qualità delle relazioni e costruendo attorno alla persona una rete di servizi che risponde ai bisogni personali ed alla famiglia di appartenenza.

 

Non verrà trascurato l'aspetto occupazionale, che è fondamentale per dare le opportunità a questi ragazzi, è importante rivolgere sempre uno sguardo al futuro, costruendo insieme a loro un progetto di vita, cercando di favorire l’acquisizione di capacità fondamentali che contribuiscano a renderli più liberi, autosufficienti e indipendenti. Per i più piccoli invece sono previsti progetti mirati allo sviluppo cognitivo e fisico con laboratori innovativi e non convenzionali. Le figure coinvolte sono altamente formate, la referente educativa e pedagogica la dottoressa Giulia Munari, la psicologa dottoressa Alice Morandi, nel team sono presenti educatori, pedagogisti, operatori socio sanitari specializzati e tecnici sportivi.
Pettirosso Asd crede fortemente nella rete di associazioni che ha convogliato per la gestione di un unico grande progetto educativo, dove l’educazione ha una doppia funzione ovvero sostegno alla persona, alla ricerca delle proprie capacità e competenze verso un processo di costruzione reale del sè.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery le immagini parlano da sole, nel nome di un fair play operativo e coinvolgente a tutto campo, tra cucina, supermercato, giochi-lego  e palestra.

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it