Pettirosso Asd ritorna in acqua a Rovigo/ E presid. Nicoletta Carnevale riparte dai suoi Campioni Fisdir


02/12/2020

La notizia della ripartenza è già news speciale, la telefonata che mi ha fatto Nicoletta Carnevale…farà parte della storia evolutiva targata Pettirosso Asd.
E allora della condivisione dei progetti espressi durante la lunga telefonata con la …missione che è nell’anima in Lady Nicoletta da 30 anni in favore dei suoi ragazzi che non mi piace definire ‘portatori di handicap’ perché ritengo che da sempre l’impegno della presidentessa sia portata a ‘valorizzare’ soprattutto ogni potenzialità che nei suoi ragazzi diventa persona. Insomma Sport e formazione fanno scendere in acqua i campioni chiamati Sara, Mariagloria, Stefano e via via con Elisa, Annalaura, Enrico, Luciano, così come il sottoscritto è innanzitutto e ‘soltanto’ Sergio come tout court anche Nicoletta è Nicoletta .
Ma qui è difficile che ne nasca un’altra…, perciò Pettirosso Asd è un prototipo di livello come lo è la stessa Nioletta Carnevale a livelloo nzionale, al di là dei numero / persone maturate in Polesine e di livello nazionale anche se ‘frutto’ di un bacino che non può essere ovviamente quello di tante Città Metroplolitane.
Ma tant’è Sara non è solo la ragazzina che scende in acqua con ‘ciò’ che può mettere sportivamente in acqua: Sara, come gli altri nomi che ho sopracitato, anche grazie alla ‘vicinanza’ totale delle loro famiglie, sono soprattutto ‘Persone’ a tutto campo, sia quando sono in acqua che quando vanno in pizzeria e a ballare e sempre da protagonisti.
Come ha fatto e sta facendo la Pettirosso Asd che con la gestione dell’impianto sportivo di San Bellino ha aperto una nuova era ( in evoluzione , ma di questo parleremo nelle prossime news…) .
Intanto eccovi praticamente in prologo il reportage trasmessoci da Paolo Sasso, delegato FIN Rovigo ma anche ‘promoter’ convinto dell’impegno work in progress messo in campo dalla Pettirosso Asd nel rispetto delle regole Covid e della trasparenza gestionale anhe nei confronti dei sostenitori.

 

MAIN NEWS (di Paolo Sasso, mail 01.12.2020) / PETTIROSSO ASD TORNA IN ACQUA
Pettirosso torna in acqua e riparte con il botto:  i ragazzi del settore paralimpico nelle acque del polo natatorio di Rovigo, sono tornati a nuotare oggi e dovranno ricostruire la mentalità dell'atleta lo spirito agonistico pronti per la ripresa delle competizioni.
 E’ stata la sfida più grande quella del fermo obbligato dal Covid 19, contrassegnata dalla voglia e dalla speranza di tutti i ragazzi di tornare in vasca.
Rituffarsi in acqua, nuotare, avere il fiatone e male ovunque è stato uno dei miei migliori  primati personali afferma Mariagloria Gallian .
Tra le norme di sicurezza, la mascherina fino all'ingresso in acqua la cosa più bella è stata rivedere i miei amici di squadra e la mia allenatrice Nicoletta Carnevale afferma Sara Zanca. Sara tra l'altro è stata riconfermata nella lista degli atleti di interesse Nazionale ed essere ancora in maglia azzurra conferma la sua grande classe e la su grande volontà. Stefano Braghin invece è sempre positivo e ci rassicura tutti dicendo che passerà tutto al più presto. Siamo In attesa della ripresa delle atlete Baccaro Elisa, Lanfredi Annalaura e di Targa Ilaria, di Bertaglia Enrico e del promettente Cese Luciano che sembra essere stato individuato tra gli atleti di interesse nazionale e quindi in forte profumo di maglia azzurra. Nessuno dei ragazzi oggi in vasca si è lamentato, quando Nicoletta chiedeva se erano stanchi tutti dicevano con il fiatone e la lingua fuori di no. La speranza del direttivo è che possano riprendere gli allenamenti anche tutti gli atleti delle altre categorie Pettirosso seguiti dai  loro allenatori Cristiano Cattin e Chiara Mengoli ,restano in attesa del via anche le sincronette della squadra di nuoto sincronizzato  allenate da Oxana  Samotolkova che ricordiamo essere le campionesse italiane  Fisdir in carica .

 

Il prossimo appuntamento virtuale per i ragazzi e l'associazione pettirosso sarà la convention Special Olympics che si terrà il 3 Dicembre alle 17.00 con le massime autorità che rappresentano il mondo sportivo, tra gli invitati il governatore  del Veneto Luca Zaia .In attesa della ripresa del campionato Fisdir noi ce la mettiamo tutta per poter dare ancora grandi soddisfazione alla città di Rovigo .

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Stefano Braghin, apripista Pettirosso Asd in acqua nel nome degli atleti di interesse nazionale in rappresentanza della società rodigina.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it