Piancavallo Rally Storico 2022 ‘spot’ per Giulio Rubini ‘ottavo’ con Fabrizio Handel su Peugeot 205 Rallye/ E vincente in classe A-J2/1300


18/05/2022

Ritornare da protagonista sulle strade friulane dove lo era già stato, è stato bello per il padovano Giulio Rubini affiancato alle note da Fabrizio Handel su Peugeot 205 Rallye, perché vincente in classe A-J2/1300 e per l’ottimo ottavo posto assoluto col la sua ‘francesina’.
Come da aspettative e conferma risultati gara, di cui vi dà conto lo stesso Fabrizio Handel col seguente reportage dal loro speciale ‘spot’ Piancavallo Rally Storico 2022 , disputato nei giorni 14 e 15 Maggio 2022.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 09.05.2022)/ GIULIO RUBINI [RALLY AUTO STORICHE]_ AL PIANCAVALLO STORICO SI RIVEDE RUBINI
Dopo un anno sabbatico il pilota di Este tornerà, in occasione di una delle classiche del rallysmo tricolore, alla guida della sua Peugeot 205 Rallye gruppo A.
Este (PD), 09 Maggio 2022 – È stata una lunga attesa, alimentata da diversi fattori, ma per Giulio Rubini è giunto finalmente il momento di tornare a calarsi nell'abitacolo della sua amata Peugeot 205 Rallye gruppo A, pronto per affrontare, nel weekend, il Rally Piancavallo Storico.
Il pilota di Este, affiancato dall'adriese Fabrizio Handel, farà direzione verso Maniago dove, i prossimi 14 e 15 Maggio, andrà in scena una delle classiche che hanno fatto la storia tricolore.
Non un vero e proprio debutto, quello del portacolori della scuderia Monselice Corse, quanto più una sorta di ritorno sugli asfalti friulani, già amici in diverse edizioni del Rally Sagittario.
“Sono proprio contento di tornare a correre in quelle zone” – racconta Rubini – “perchè mi riporta alla mente gli inizi degli anni duemila, quando correvamo con la Peugeot 106 Rallye e ci scornavamo in classi ricche di avversari agguerriti. L'ultima volta che ho corso su queste strade, seppure in spezzoni di prove, avevamo portato a casa la vittoria di classe. Era il 2007 e, in quell'anno, su cinque gare corse avevamo vinto tre volte ed in altre due occasioni eravamo arrivati secondi. È stata una stagione indimenticabile. Speriamo che queste strade ci portino bene anche quest'anno perchè ci piacerebbe tornare a casa con un bel risultato in classifica.”
Reduce da un anno sabbatico, con un 2021 nel quale tuta e casco sono rimasti chiusi nell'armadio, l'atestino tornerà a rimettere in moto quell'equipaggio che, con il supporto tecnico di Assoclub Motorsport, aveva firmato l'ottava piazza assoluta, la settima di quarto raggruppamento nonché la vittoria in classe A-J2/1300 al Trofeo Maremma Storico del 2020.
“Abbiamo un team affiatato” – sottolinea Rubini – “e, nonostante siamo stati fermi in tutto il 2021, siamo certi che ritroveremo presto la giusta sintonia. Nel 2020 ci stavamo giocando la classe al Bassano, prima del ritiro, ed al Trofeo Maremma è arrivata una prestazione importante. Ottavi assoluti e primi di classe, che ricordi. Cercheremo di dare il massimo qui.”
Archiviata la cerimonia di presentazione di Sabato 14 Maggio, nel cuore di Maniago, i concorrenti saranno chiamati ad affrontare prove che hanno scritto pagine indelebili del Piancavallo, partendo dalla “Pradis” (14,80 km), proseguendo con la “Clauzetto” (7,35 km) e concludendo un giro, da ripetere per due passaggi, con la “Barcis - Piancavallo” (14,35 km).
“Non seguiremo nessun campionato” – conclude Rubini – “e si tratterà soltanto di una gara spot per noi. Da quel che mi ricordo il percorso è molto adatto al mio stile di guida perchè troveremo tanto misto veloce, stretto e tecnico. Dovrebbe anche essere molto buono per la nostra vettura. Stiamo preparando al meglio questa trasferta perchè il Piancavallo è sempre il Piancavallo. Dovremo portare avanti una gara attenta, cercando di spingere ma senza commettere errori. Ci piacerebbe poter portare a casa un risultato importante da questa gara.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 16.05.2022 ) / GIULIO RUBINI [RALLY AUTO STORICHE - TRZ]: RUBINI E PIANCAVALLO, MATRIMONIO RINNOVATO
Le speciali della classica friulana si confermano amiche del pilota di Este, firmatario di  un doppio successo e di un ottavo assoluto che va letto anche oltre la classifica.
Este (PD), 16 Maggio 2022 – Era dal Trofeo Maremma Storico del 2020 che Giulio Rubini non saliva a bordo della Peugeot 205 Rallye gruppo A per affrontare un vero e proprio rally.
Correva l'anno 2007 quando il pilota di Este, sempre affiancato dall'adriese Fabrizio Handel, firmava il successo in un Rally Sagittario che aveva il proprio quartier generale in una Meduno toccata anche dal recente Rally Storico Piancavallo, concluso ieri dal portacolori di Monselice Corse con il successo in classe A-J2/1300 ed in quarto raggruppamento ma anche con un buon ottavo assoluto in un appuntamento di Trofeo Rally di Zona due decisamente selettivo.
Un terzo dei partenti costretti al ritiro, prevalentemente per problemi di natura tecnica e senza contare i quasi quaranta dell'evento moderno in testa, hanno reso ben chiara l'idea di quanto le iconiche speciali friulane abbiano messo a dura prova sia gli equipaggi che i loro mezzi.
Presentandosi ai nastri di partenza con una delle vetture più piccole del lotto, con il solo Chivelli ad essere dotato di un propulsore inferiore alla francesina di casa Peugeot, Rubini era consapevole, sin dalla vigilia, che lottare per i quartieri nobili sarebbe stata una vera chimera.
Sul primo tratto cronometrato, quello di “Pradis”, l'atestino perdeva già l'unico rivale in classe e si ritrovava a fare i conti con un raggruppamento che contava vetture nettamente superiori.
Dopo una “Clauzetto” in crescita si andava verso la “Barcis - Piancavallo” ma, a complicargli la vita, arrivava uno sgambetto della dea bendata che gli faceva perdere tempo prezioso.
“Era da tanto tempo che non correvo un rally” – racconta Rubini – “ma abbiamo cercato di spingere già dai primi chilometri. Peccato per il ritiro di Meret, unico rivale in classe con una vettura uguale alla nostra, perchè sarebbe stato bello avere un confronto diretto. Anche se eravamo rimasti soli in classe e sapendo che gli altri avevano vetture ben più potenti della nostra, a parte il missile Chivelli che volava letteralmente con la sua 127, abbiamo continuato ad impegnarci. Sulla Barcis, già dal primo tornante, qualcosa non andava e, su quello successivo, la 205 si è ammutolita. Fortunatamente poi è ripartita ma abbiamo sudato freddo.”
Annullata la ripetizione della “Barcis - Piancavallo” Rubini migliorava sensibilmente la ripetizione di “Pradis”, grazie al supporto di Assoclub Motorsport, mentre sull'ultima “Clauzetto” una manovra, su un tornante, non gli toglieva il sorriso e la conferma dell'amore verso queste zone.
“Siamo molto contenti della nostra progressione” – sottolinea Rubini – “ed è naturale che, se guardiamo la classifica, verrebbe da dire che abbiamo vinto classe e raggruppamento perchè siamo rimasti solo noi. Diciamo che dopo tante sfortune, ricordo quelle di Antibes tra le più dure da digerire, un po' di fortuna è arrivata a noi. Siamo contenti di come abbiamo guidato, con la grinta dei bei vecchi tempi, e del lavoro svolto con i ragazzi di Assoclub Motorsport, in particolare con Manuel e Kevin. Complimenti agli amici Turatti, Giulio e Matteo. È stato davvero molto bello tornare a correre su queste strade ed abbiamo confermato che, anche a distanza di tanti anni da quel 2007, queste speciali ci vogliono ancora bene. Grazie a tutti i nostri partners.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giulio Rubini ( dx) in tandem con Fabrizio Handel, riproposto altresì in contro cover stile ‘podio’ ( immagine a cura Assoclub Motorsport) perché in foto vincente a Piancavallo assieme alla sua ‘francesina’ Peugeot 205 Rallye gruppo A.
Stessi protagonisti che peraltro proponiamo anche al centro della fotogallery ( immagine a cura di Photozini ) e in azione nel precedente Trofeo Maremma Storico 2020.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it