Pianeta “SPAL, tutto il rosa calcio femminile” con 4 squadre e 100 tesserate: report 2022-23 by Mauro Rotondi, R.S.G. / Su Staff & Players from Vigarano M. coi successi U12, U15, U17 e ‘linea verde’ promossa in Serie C


Fare un ‘quadro’ della situazione permette di sviluppare considerazioni ed autoanalisi ‘produttive’ , per chi opera a e per chi ...legge/ascolta. E allora il report stagionale 2022-23 trasmessoci da Mauro Rotondi , noto Responsabile del Settore Giovanile della SPAL e relativo “Pianeta Rosa femminile” , risponde a tante domande che soddisfano i nostri lettori.

Tutto questo grazie anche al nostro ‘gancio’ Emanuele Destro, vice presidente Union River  Asd , tra l’altro la società polesana di puro settore giovanile che ha fornito altresì alcune importanti pedine che hanno valorizzato il mosaico Spal, già raccontato qui sui www.polesinesport.it con relativi Eventi speciali ( leggi vittorie in varie categorie).

E allora eccovi tout court il viaggio-report written by Mauro Rotondi, tanto più che per effetto di ‘incroci’ sportivi’ abbiamo ritrovato anche alcuni Personaggi, che hanno fatto storia sempre qui su questo sito, a partire da Alessia Bissacco che abbiamo onorato in modo speciale a Natale/Capodanno 2010 addirittura titolando “ Sua Maestà Capodanno è Alessia Pappi-Bissacco, peso kg 3,03 e 52 cm di altezza. Miss SMS tra i 101 ricevuti. E’ lei la prima nata 2010 , alle ore 4,41, Made in Volley”.

 

E già , perché nata a Ferrara, ma figlia della ottima pallavolista Elisa Pappi ed altrettanto ottimo allenatore Roberto Bissacco  ( chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate sempre qui su questo sito) e perché Ferrara l’abbiamo appena raccontata titolando “Ferrara la mia Città della Cultura 2023” , in trilogia pronta a diventare poker-news fra pochi giorni, visto che ho incontrato il vescovo Perego nonché il professor Patrizio Bianchi ( ex ministro) in un Corso aggiornamento giornalistico a “Casa Giorgio Dini”.

Perché queste segnalazioni ? Perché Sport è cultura, altrimenti... Mauro Rotondi con la sua Spal ‘pianeta rosa’ non avrebbe di certo avuto i successi ottenuto in questa stagione...tutta da raccontare come segue.

MAIN NEWS ( di Mauro Rotondi, mail 05.06.2023)/ SPAL SRL – SETTORE FEMMINILE - REPORT STAGIONE SPORTIVA 2022/2023  

"Il settore femminile di SPAL S.r.l. quest'anno ha stupito, ha ottenuto risultati che in passato non erano mai stati conquistati. Prima su tutti la promozione in Serie C e la vittoria della Coppa Italia, ai danni di un Modena e di un Piacenza top team, e poi il campionato U15, fatto proprio dalle giovani estensi di mister Paolo Munari.  Collettivo quello appena citato che sarà certamente il futuro della prima squadra del club di Via Copparo. Titoli storici quelli alzati al cielo, perché in passato le estensi non erano mai riuscite a conquistare un trofeo, né con il giovanile e né con la prima squadra. Il settore femminile, per chi non lo sapesse, vede il suo quartier generale a Vigarano Mainarda, dove U12, U15 ed U17 si allenano al fianco della rosa senior di capitan Zanini.

Lo stesso comparto si articola in 4 formazioni, con un totale di oltre 100 tesserate.

La prima squadra, con consulente Avvocato Marco Ieradi, direttore generale Mauro Rotondi e direttore sportivo Mattia Martini, ha portato avanti una stagione storica, vincendo tutto. La rosa di coach Salvatore Panico ha stupito e, presa per mano dai pesanti gol di Chiara Tinelli, dai dribbling di Cristina Fratini e dagli assist di Nina Ligi, ha sbaragliato il Modena. 

 

Adesso la Serie C sarà una altra stupenda avventura.

L'U12 (anni 2011 e 2012), allenate da mister Natale Grillo (in SPAL da 4 stagioni) e coadiuvato da mister Costanza Nicola, è un collettivo di quasi 25 tesserate che ha disputato il campionato "Pulcini Provinciali - Secondo anno" ed ha ben figurato nella Danone Cup, addirittura vincendo il derby contro il Bologna per 2-1. La prima tesserata del gruppo è stata la classe 2011 e difensore centrale Laura Spoletini, nella stagione 2017/2018.

L'U15 (anni 2009 e 2010), allenate da mister Paolo Munari (in SPAL da 4 stagioni) e coadiuvato da Anna Mazzoni, team manager Stefano Barison, invece, è un collettivo di quasi 35 tesserate che ha dominato e vinto il campionato  "U15 regionale", schiantando Parma e Sassuolo e liquidando in una finale al cardiopalma il Bologna, per 6-5 d.c.r. In stagione 18 vittorie, 1 pareggio e solo 2 stop, 100 gol fatti e solo 21 subiti.

La prima tesserata del gruppo è stata la classe 2010 e portiere Alessia Bissacco, nella stagione 2018/2019. Il Capitano è Martina Rotondi, mentre la goleador della squadra è la neo-arrivata in estate Gaia Bonora, con 34 gol all'attivo. La rifinitrice e altra goleador dell'undici è Federica Faggioli, con numerosi assist e 23 gol all'attivo.

 

Curiosità è la presenza e la titolarità in squadra di Ludovica Coppola: centrocampista di mister Munari e cugina di secondo grado dell'ex calciatore simbolo della prima squadra maschile Salvatore Esposito (ora con mister Leonardo Semplici allo Spezia).

Per finire l'U17 (anni 2006, 2007 e 2008), allenate da mister Andrea Orrú (in SPAL da 2 stagioni) e coadiuvato da mister Costanza Nicola, team manager Arcangelo Mattia, è  un collettivo di quasi 20 tesserate che ha giocato il campionato "U17 regionale", arrivando ai quarti di finale della medesima competizione.

La prima tesserata del gruppo è stata la classe 2007 e centrocampista Ingenito Anna Lesly, nella stagione 2018/2019. 

Il capitano è Francesca Paoli, mentre la goleador della squadra è Lavinia Sartori, con 12 gol all'attivo. La rifinitrice della squadra è Mariem Zappaterra.

Trasversalmente a tutte le categorie, per portare avanti un lavoro di cura in gestione e perfezionamento della tecnica e tattica individuale di ogni singola calciatrice, vi è  stata la figura del "Maestro di Tecnica" di Emanuele Noferini. 

Comparto sanitario delle 4 selezioni composto dal dottor Francesco Bronzini, dalla fisioterapista sig.ra Federica Piccoli e dal recupero infortuni sig.re Federico Flore.

Magazzinieri e custodi delle 4 selezioni sono stati la signora Alessandra Bragaglia ed il signor Gabriele Zaganelli.

Il Responsabile del settore giovanile femminile è sempre il sig.re Mauro Rotondi.

 

Per porre in evidenza ancor più l'operato sulla linea verde spallina, nella attuale rosa della prima squadra A. SPAL Femminile, che ha vinto tutto quest'anno, su  24 tesserate ben 8, quindi un terzo, provengono dal settore giovanile femminile:

1. Valentina Barison, classe 2005, centrocampista.

2. Elena Boscolo, classe 2004, attaccante.

3. Lucrezia Bruni, classe 2005, attaccante.

4. Francesca Fogli, classe 2005, difensore.

5. Mery Kalaja, classe 2003, attaccante.

6. Gaia Loberti, classe 2005, difensore.

7. Sofia Magaraggia, classe 2005, centrocampista, prima tesserata nel 2017/2018 delle giocatrice arrivate in prima squadra.

8. Irene Sartori, classe 2003, centrocampista".

 

EXTRATIME by SS/ In cover Mauro Rotondi, DG del pianeta rosa SPAL, strutturato sulle 4 sopracitate formazioni con ben 100 tesserati. Quindi in apertura di fotogallery onoriamo l’avvocato Marco Ieradi, consulente progetti speciale targati Spal.

Passando ad onorare successi delle squadre biancazzurre targate SPAL partiamo col già proposto TEAM esultante, prima vittorioso nel campionato con relativa promozione della Accademia in Serie C e a seguire post vittoria Coppa Italia Dilettanti fase regionale.Per la gioia della triade manageriale Mattia Martini ( DS) , Mauro Rotondi, Marco Ieradi con relativo trofeo e medagliati.

Quindi la squadra UNDER 15 esultante con tutte le ragazze WINNERS in campionato.

La giusta location anche per la foto dulcis i fundo i cui proponiamo in tandem familiare Mauro Rotondi con la figlia Martina, capitana della Under 15 giustamente orgogliosa col trofeo by FIGC Emilia Romagna tra le mani.

 

 

Mauro Rotondi, Emanuele Destro, Sergio Sottovia

www.polesinesport.it