Piazza Vittorio/a stracolma for nuova Femi Cz Rugby Rovigo Delta 2014-15, le giovanili Monti Rugby Rovigo Junior e Academy Fir. Perciò ecco il Zambelli pensiero presidenziale


Chissà se Re Vittorio Emanuele ha prenotato la nuova maglia rossoblu,  dopo aver visto sotto di lui ( in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo) tutta Rovigo in mischia con la nuova Femi Cz Rugby Rovigo Delta , presentata sul palco in pompa magna.
Praticamente un ‘sabato del Grande Villaggio rossoblu' , quello che ho vissuto da vicino ma che ( salve qualche flash e blog in Extratime) vi voglio raccontare nella sua interpretazione autentica e progettuale,cioè proponendovi tout court il “Pensiero/Saluto” lutto sul palco dal presidente Francesco Zambelli corredandolo con gli specifici Flash Story pubblicati sul “Club Profile 2014-15” e dedicati in sequenza alla Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, alla Monti Rugby Rovigo Junior e alla Accademia Territoriale Fir.
Detto che Pizza Vittorio era strapiena dall’inizio fino a note fonda, eccovi altresì come l’Evento era stato ‘promosso’ nel Comunicato Stampa trasmessoci da Silvia Stievano in data 8.9.204:<< FEMI-CZ RRD: SABATO LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA IN PIAZZA / Sabato 13 settembre 2014, a partire dalle ore 18:45, nella cornice di piazza Vittorio Emanuele II si terrà la presentazione della prima squadra della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, delle giovanili della Monti Rugby Rovigo Junior e dell'Accademia Zonale F.I.R. di Rovigo.
A presentare l'evento sarà Andrea Trombini di Try Entertainment, storico media partner della Rugby Rovigo Delta, insieme alla giornalista Caterina Zanirato che sostituirà Marta Menegatti, la quale ha dovuto annullare la sua presenza per la convocazione ad un torneo internazionale di beachvolley.
Per tutta la durata dell'evento saranno presenti in piazza stand di cibo e bevande gestiti dalla Club House “Casetta Rossoblù”, il gonfiabile dello sponsor tecnico Kappa e il gazebo delle Posse Rossoblù che proporranno articoli di merchandising. Media partner della serata sarà Delta Radio, che trasmetterà la manifestazione in diretta.
A termine della presentazione delle squadra la serata proseguirà con l'evento musicale “SummerEnd” a cura di Enrico Ferrari dello Studio 16. >>.

Tutto vero, tutto come da copione tradizionale, compreso la presentazione dei rappresentanti Istituzionali, come Isi Coppola/ Regione Veneto che ha garantito il sostegno come da ‘impegni a bilancio’ già stanziati per il restyling del Battaglini, purtroppo bloccati pe il noto ‘inciampo’ politico ( evidente il riferimento a Rovigo ‘commissariata’ e ‘senza sindaco attualmente’).
Tutto vero come l’intervento istituzionale  ma sostanzialmente ‘senza portafoglio’ da parte di Tiziana Virgili presidente della Provincia di Rovigo destinata a sostanziale ridimensionamento/soppressione da parte dello Stato.
Tutto vero come il ricordo di Bernard Thomas appena scomparso.
Tutto vero come gli sponsor chiamati sul palco per essere ‘promossi’ per il loro ‘essenziale‘ sostegno economico e affettivo.
Tutto vero come i video mostrati sul Grande Schermo, o tutti i Bersaglieri seduti sul palco a guardare le loro performance al Battaglini e il video che li ha visti protagonisti in summertime nel Car Wash seconda edizione.
Unico assente Steven Bortolussi , a Manchesetr con l’Italseven).
Tutto vero come la sinteticità Reale, pardon quella di Pietro Reale il ds che ha sintetizzato in due parole il risultato della sua campagna acquisti estiva:<< Abbiamo una squadra perfetta, non c’è altro da dire…>>

Anche per questo gli ho stretto al mano a tavola,  anche per questo non vi parlo dei problemi di agibilità del Battaglini ( perché  ovviamente entro venerdì saranno risolti e si giocherà il match europeo vs il team georgiano degli Tbilisi Caucasians ), né vi parlo della partenza di Andrea De Rossi verso le Zebre ( perché è talmente ovvio  e naturale che …gli ho fatto gli auguri e i complimenti).
Tutto vero come la presenza importante di Riccardo Travaglia nel suo ‘corner’ griffato Delta Radio, o come gli specialist rugby writers Ivan Malfatto e Willy Roversi che …vale sempre al pena di leggere per la loro autorevolezza …mai saccente.
Tutto vero come il “saluto pensiero” del presidente Francesco Zambelli che non ha bisogno di presentazioni perché, come per le edizioni precedenti che vi abbiamo raccontato, non ha bisogno di piccoli cantastorie come il sottoscritto per passare direttamente nella Storia e nel Cuore di una tifoseria ormai ‘allargata’ oltre la Rovigo Città in Mischia.

MAIN NEWS ( Letto da Francesco Zambelli sul palco in Piazza Vittorio a Rovigo nonché pubblicato sul News Magazine “Club Profile 2014-15)/ IL PENSIERO E SALUTO DEL PRESIDENTE

Difendiamo il nostro rugby , sport amico dei nostri ragazzi ma anche dei nostri desideri e passioni
Inizia la nuova stagione sportiva 2014-2015 e già vedo rinnovato l’entusiasmo di un tempo, quando il Rugby Rovigo vinceva tenendo alto l’orgoglio dei nostri rugbisti e del nostro territorio, in Italia e all’estero.
L’aria che si respira è magica,  l’amarezza della recente sconfitta a Calvisano sembra mutata in intima fiducia nelle prospettive future.
Tutti, giocatori, appassionati sponsor sono sicuri di ben figurare nel prossimo campionato di Eccellenza e anch’io sono stato preso dall’idea che il tanto desiderato dodicesimo scudetto, dopo 25 anni, sia finalmente alla nostra portata, quale giusto frutto e premio del grande impegno profuso in questi anni.
Tengo a ricordare, in qualità di presidente della Rugby Rovigo Delta, che alla base della costituzione della nuova società, nel 2010, gli obiettivi prioritari erano due, sia pure racchiusi in uno: una prima squadra in grado di primeggiare a livello nazionale e, contemporaneamente, essere la principale aspirazione dei giovani polesani attratti dal rugby.

Ambedue gli obiettivi sembrano oggi rispettati, ma affinché possano dare i risultati attesi, occorre ch la vostra passione sia accompagnata da un coinvolgimento concreto, nella convinzione che il rugby sia uno sport irresistibile, educativo e rappresentativo di questo nostro habitat che ci piace e vorremmo conservare.
Andare allo stadio vogliamo tutti che sia un piacere, sia per le attese vittorie che per le naturali occasioni d’incontro, m soprattutto perché è il luogo dove i nostri figli passano gran parte del loro tempo, crescendo in buone mani.
Non a caso il nostro territorio, già 44 anni fa, avendo capito peculiarità e meriti di questo nostro rugby, ci ha dedicato il Battaglini e per le stesse ragioni siano a chiedere all’Amministrazione Comunale e a quella Regionale che le necessarie opere di restyling dello stadio del rugby, già promesse e avviate, siano realizzate presto.
Dobbiamo fare in modo che il sostegno economico di molti imprenditori, con la loro pubblicità al campo e sulle maglie, il supporto dei nostri tifosi e le imprese dei nostri giocatori possano manifestarsi in una sede dignitosa, moderna e adeguata alle sue funzioni. Va ricordato che senza quei sostegni le nostre aspirazioni e i nostri meriti non potrebbero avere soddisfazione.
Solo apparentemente ho privilegiato la prima squadra poiché, in realtà, anche il secondo obiettivo principale, quello di realizzare la promozione e lo svolgimento dell’attività giovanile in tutto il Polesine, lasciato nelle mani del prof. Luigi Costato, grazie alla sua lungimiranza e determinazione, con la rinnovata Monti Rugby Rovigo Junior  la creazione della “Franchigia Rugbistica Polesana”, e la sua logica apertura a tutte le attività minori, è ormai completato e in futuro costituirà l’asse portante, cioè il percorso indispensabile per la vita e la gloria della prima squadra.

Vorrei ringraziare l’Amministrazione Comunale di Rovigo e la Regione Veneto per quanto avevano intenzione di fare per rendere lo stadio Battaglini all’altezza della sua fama, del nostro orgoglio rugbistico, ma ancora non lo posso fare, poiché l buone intenzioni sono purtroppo rimaste tali. Senza quei lavori non vorrei che òa nostra Società e il nostro Battaglini avessero l’handicap per obiettivi superiori a quelli attuali, perché a questo aspiriamo, sicuri che in questa direzione potremmo testimoniare il progresso e l’armonia complessiva del nostro Paese.
Dopo i primi pensieri, dedicati alla “mission e vision” della nostra Società, in occasione della festa di presentazione della squadra e d’inizio campionati, desidero porgere i miei saluti e ringraziamenti a tutte le persone e società che ci aiutano in questo nostro impegno, insieme all’auspicio dei migliori risultati per tutti, secondo le attese di ognuno.
Ai soci e tifosi, sponsor e sostenitori, l’augurio quindi delle più grandi gioie e soddisfazioni con il rugby. “VIVA LA RUGBY ROVIGO DELTA” >>

PRIMA FLASH STORY ( by Club Profile 2014-15) / FEMI –CZ RUGBY ROVIGO DELTA: LA SOCIETA’

Rugby Rovigo Delta srl ssd è stata costituita a giugno del 2010. a Rovigo, per iniziativa dell’attuale presidente comm. Francesco Zambelli e altri 49 soci fondatori, espressione di forze imprenditoriali professionali della provincia appassionate al rugby.
I risultati sportivi conseguiti in questi quattro anni sono risultati apprezzabili e notevole è stato lo sforzo per garantire,  pur nella difficile congiuntura, condizioni di normale equilibrio economico finanziario, indispensabili per la realizzazione dei progetti e per garantire una fisiologica alternanza nella gestione.
L’attività sportiva diretta che, oltre alla partecipazione al Campionato di Eccellenza e alla Coppa Europa, prevede tre squadre Under 18, di cui una iscritta al girone Elite e le altre nel campionato Regionale.
Un forte coinvolgimento con la Monti Rugby Rovigo Junior, trova importanti riferimenti nel sostegno fornito a tutto il movimento rugbystico polesano e nella collaborazione con gli altri club che disputano campionati minori.
Nell’entrante stagione sportiva 2014-15 , il title sponsor sarà Femi CZ Spa e darà il suo massimo sostegno alla società insieme ad altre importanti realtà economiche della provincia. Notevole è l’impegno che coinvolge dirigenti, squadra, tifosi ed istituzioni, nella speranza che sia l’anno della definitiva incoronazione.
I nostri tanti tifosi, che fanno di Rovigo un campo unico a livello nazionale, attendono con trepidazione e preannunciano una forte partecipazione.

ORGANIGRAMMA STAGIONE SPORTIVA 2014-2015/
PRESIDENTE: Francesco Zambelli ; VICE PRESIDENTE: Giorgio Panin
AMMINISTRATORE DELEGATO: Nicola Azzi; DIRETTORE GENERALE: Tonino Manzali
CONSIGLIERI D’AMMINISTRAZIONE: Federico Cogo, Paolo Panin, Luca Xodo, Carolina Zambelli, GIovnni Zanella
COLLEGIO SINDACALE: Michele Ghiradini(Presidente), Filippo Carlin, Andrea Previati
DIRETTORE SPORTIVO: Pietro Reale : TEAM MANAGER: Luca Gabban
ALLENATORI: Filippo Rati, Andrea De Rossi ; PREPARATORE ATLETICO: Tommaso Boldrini
MEDICO SOCIALE: Dott. Giovanni Greggio; RESPONSABILE FISIOTERAPIST: Yarno Celeghin;
FISIOTERAPISTA: Alessia Targa; MASSAGGIATORE: Iginio Bagatello.
ADDETTO STAMPA: Silvia Stievano; ADDETTO SEGRETERIA: Michele Caporali, Lorenzo Fracasso
MARKETING: Enrico Belloni, Claudio Donati, Francesco Saccardin

SECONDA FLASH STORY( by Club Profile 2014-15)  / MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR

La Monti Rugby Rovigo Junior, che deriva dalla fusione della Monti e della Junior, le due associazioni impregnate anche in precedenza nel rugby dei più piccoli, è la società che si cura del settore giovanile della Rugby Rovigo Delta.
Sin dalla sua origine, avvenuta quattro anni fa, la società si è posta come obiettivi non solo il mantenimento e lo sviluppo del rugby giovanile in città, ma anche la costituzione del Progetto Polesine, in questo affiancata dalla Rugby Rovigo Delta, che coinvolge già le società di badia e Villadose, la cui ambizione è di estendersi a tute le società rugbystiche del territorio e fuori provincia, per favorire il potenziamento dell’entusiasmo attorno a questo sport, irrobustire le sue strutture e fare crescere il numero dei suoi giovani prticanti.
Pertanto, oggi, la Monti Rugby Rovigo Junior collabora strettamente con le società sopra ricordate, fornendo supporto tecnico e, in certi casi, anche economico.
Questi sforzi hanno già portato ad un aumento dei giovani praticanti e del numero delle squadre iscritte ai campionati giovanili: quattro le squadre Under 16 ( di cui 3 iscritte ai campionati) , oltre alle molteplici quadre dei più giovani ( Under 6, 8, 10, 12 e 14), che sono direttamente curate, anche in relazione all’età dei praticanti, in loco anche dalle società collegate.  
Quest’organizzazione crea l’opportunità per coloro che, usciti dalle giovanili, desiderano continuare il loro percorso rugbistico verso la società el capoluogo o le società consorelle di Badia e di Villadose, in modo che tutte ne vengano rafforzate con giovani del territorio.
I risultati ottenuti lo corso anno , trasferendo a Badia un gruppo di giovani appena usciti dall’Under 18 alla guida dell’allenatore Pedrazzi, ex nazionale e giocatore rossoblù, sono stati molto positivi; la squadra ha vinto il campionato di A2 e quest’anno parteciperà al campionato di A, unificato.
Per la stagione in corso si ripeterà la medesima soluzione, mandando gli uscenti dall’under 8 a Villadose in  serie B, guidati da Vittorio Golfetti, ex giocatore anche rossoblù.

ORGANIGRAMMA “MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR” STAGIONE SPORTIVA 2014-15/
PRESIDENTE NORARIO : Costato Prof. Luigi / PRESIDENTE: Attilio Roversi
VICE PRESIDENTI: Gabriele Breviglieri e Paolo Reale
RESPONSABILE TECNICO: Andrea Mazzuccato
COORDINATORE TECNICO UNDER 14/16/18, SPECIALISTA FASI STATICHE MISCHIA E TOUCHE; Joe McDonnell
COORDINATORE TECNICO UNDER 12/10/8/6: Nicola Mazzuccato;
COORDINATORE PREPARATORI ATLETICI : Simone Farina;
UNDER 6: Sara Roversi; UNDER 8: Paola Astofi,  Giacomo Cova;
UNDER 10 : Giulio Cusin, Alessandro sacchetto (Motricità)
UNDER 12 : Junes Anover, Luke Mahoney, Diego Panagin ( Motricità);
UNDER 14: Matteo ballo, Giacomo Cova, Simone Farina ( Preparatore Atletico Under 14-16)
PROGETTO POLESINE SUPERVISIONE TECNICA / FISICA STAFF PRIMA SQUADRA: Filippo Frati, Andrea De Rossi, Tommaso Boldrini

UNDER 16:
Joe McDonnell ( Squadra Rosso-Blu); Mirco Visenetin ( Squadra Rossoblù) ; Simone Farina ( Preparatore Gruppo Under 16); Emanuele Pegoraro ( Squadra Blu) ; Daniele Tumiati ( Referente Porto Viro e Squadra Blu);  Marco Fenzi ( Squadra Rossa); Matteo Bellini (Squadra Rossa).

UNDER 18:
Nicola Mazzuccato ( Squadra Rosso-Blu E Blu); Giovanni Chimera (Allenatore Rosso Blu E Blu); Alessandro Lodi ( Allenatore Rosso Blu e Blu); Giancarlo Capitozzo ( Allenatore Rosso-Blu E Blu); Enrico Cuccato ( Preparatore Atletico Rosso Blu E Blu); Fabrizio Frezzato ( Squadra Rossa).



ACCADEMIA ZONALE UNDER 18 E CENTRO FORMAZIONE UNDER 16
Massimo Brunello ( Responsabile Tecnico) ; Piero Tellarini ( Assistente allenatore) , Roberto Nalin( Preparatore Atletico)
MEDICO: Francesco Vallese ( Accademia), Oreste Arduin ( Medico Sociale)
FISIOTERAPISTA: Sara Chiarion
AMMINISTRAZIONE: Mariangela Mariola Cristina Dolcetto.
DIRIGENTE RESPONSABILE UNDER 14/16/18: Lorenza Destefani
DIRIGENTE RESPONSABILE UNDER 12/10/8/6 E RESPONSABILE TORNEI: Chiara Borgato
RESPONSABILE MAGAZZINO: Daniele Giagnoni
RESPNSABILE SITO WEB “MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR”: Gianfranco Marzolla
DIRGENTE RESPINSABILE INFORTUNISTICA: Gilberto Rossetto 

TERZA FLASH STORY ( by Club Profile 2014-15) / ACCADEMIA FEDERALE TERRITORIALE DELLA FIR

 L’Accademia federale territoriale sperimentale per giovani under 18, fiore all’occhiello del rugby polesano, ha raggiunto il secondo anno di vita ed è ora allenata dal tecnico federale Massimo Brunello, ex rossoblù e nazionale.
L’aggettivo “sperimentale” deriva dalla sua peculiare composizione, caso unico in Italia: è infatti composta da atleti che vivono in famiglia perché residenti in città o zone limitrofe,  e da altri provenienti da aree più lontane, che studiano e soggiornano a Rovigo.
La parte scolastica è fondamentale per la formazione dei giovani, accompagnati nello studio pomeridiano da tutor efficienti, come dimostrano i risultati ottenuti lo scorso anno.
La Monti Rugby Junior considera quest’Accademia come una sfida: vuole, con tute le sue forze, che essa dia risultati  molto brillanti e possa servire come “campione”, al fine di vedere replicata questa soluzione in altre città.
Il principio fondante è reputare il rugby come uno sport altamente educativo, praticato da ragazzi che devono anche essere studenti modello, il cui impegno sia un esempio di vita sana, morale, rispettosa delle regole e formativa degli uomini di domani.
I giovani inseriti nell’Accademia sono guidati e seguiti da tecnici valenti e preparati, capeggiati da Nicola Mandruzzato e vari collaboratori, tra cui spicca l’ex All Black Joe McDonnell, oltre che da preparatori atletici.
Numerosi sono anche i volontari, spesso ex rugbysti, che si adoperano nelle varie attività  societarie, primo fra tutti l’onnipresente presidente della società, Attilio Roversi : occuparsi dei giovani che praticano sport è un compito importante, socialmente utili e gratificanti. E di questo tutto il movimento è riconoscente.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il ‘selfie’ autoprodotto dal trio Zambelli presidente, Gabban team manager, Basson ‘cecchino’ anche col flash ( assistono Matteo Ferro, Pietro Reale, Iginio Bagatello etc) .
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto Piazza Vittorio & il Re sovrastante la tifoseria rossoblu già …nel sole.
Come peraltro i noti Bersaglieri che propongo in due flash nel ‘salotto’ tra Municipio e Accademia dei Concordi.
Come peraltro ancora ‘nel sole’ i tecnici Andrea De Rossi e Filippo Frati intervistati by Riccardo Travaglia per Delta Radio.
Passando alla serata sul palco, ecco ‘white man’ Andrea Trombini che intervista lo staff tecnico ( trio in rosso) assistiti da capitan Mahoney e ds Pietro Reale.
Quindi i presentatori Caterina Zanirato e Andrea Trombini insieme al presidente Zambelli ( pronto a lanciare l’ovale tra il pubblico) e al tandem istituzionale Isi Coppola e Tiziana Virgili.
A questo punto, per una vostra maggior visibilità di tutti i Bersaglieri sul palco, ve li  propongo in sequenza trittico flash, dal lato sx alla parte centrale e al lato dx.
Tutti smile anche per i tanti applausi ricevuti anche in precedenza dal pubblico ( perciò al centro e in prima fila il presidente Zambelli tra l Coppola e la Virgili)  , che vi propongo come da flash griffato e speditomi ( perché si vede il sottoscritto) da friend Giancarlo Zanini professional fotoreporter.
Praticamente una tifoseria che ha applaudito a lungo la propria ‘squadra del cuore’ ( ma anche tutte le squadre giovanili) e che perciò vi proponiamo dulcis in fundo in foto poster panoramica direttamente dal palco di Piazza Vittorio/a , visto il senso double face di questa stagione da dodicesimo scudetto, viste anche le recente performances vs il Benetton ( addirittura vittoria) e le Zebre (sconfitta più che onorevole ) .



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it