Piero Bassani, Dirigente-Reggente dell’Ist. Comprensivo di Castelmassa, spiega il Mondo Scuola Altopolesine e…la settimana corta/ E Max Antonioli made in Avis è neo pres Centro Servizi Volontariato del Polesine


Sono due mondi che si interfacciano, quello della Scuola e quello della Solidarietà.
Perciò vi proponiamo in sequenza entrambi i reportage by Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, visto che passa la parola a Piero Bassani – Dirigente Reggente dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa e visto che spiega la ‘promozione’ di Massimiliano Antonioli da presidente Avis Castelmassa a neo presidente Centro Servizi Volontariato provinciale.

Tanto più che si racconta di novità speciali, in primis la ‘settimana corta‘ attivata in un Altopolesine – precursore scolasticamente parlando, e di personaggi che meritano di essere ‘considerati’ perché da tempo operano nel Mondo del Volontariato , in un territorio da questo punto di vista …povero ma bello.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi ,  mail 14.09.2018) / CASTELMASSA: IL DIRIGENTE SCOLASTICO PIERO BASSANI “COMPRENSIVO AL TOP, CIO' PURE PER IL 2018-2019"

Piero Bassani, classe 1952 (“andrò in pensione il 1° settembre 2020”), già docente di lettere negli anni ’80-’90 all’Itfs L. Einaudi di Badia Polesine, sindaco di Lendinara (Comune di residenza da sempre) dal 1995 al 2004, membro del direttivo nazionale dello Snals, dirigente scolastico dal 2006, da anni dirige l’istituto di istruzione superiore Primo Levi di Badia Polesine, uno dei più grossi in Polesine.
Dal 1° settembre 2014 ha la reggenza annuale (appena rinnovata a fine agosto per l'a.s. 2018-2019) dell’istituto comprensivo di Castelmassa, realtà provinciale consolidata nel tempo.
Venerdì 14 settembre u.s. lo abbiamo brevemente sentito a anno scolastico appena iniziato.
Problemi logistici di partenza?
"Avvio normale tanto che già da lunedì 17 settembre avremo l'orario definitivo in tutte le classi ad organi completi. Unico neo la mancanza di docenti di sostegno, 11 tra scuola dell'infanzia e primaria, 3 alla secondaria di  1° grado. Confidiamo in nomine tempestive. Novità assoluta la settimana corta alle medie di Melara e Castelnovo Bariano (alle elementari del comprensivo si finisce il venerdì da sempre), vedremo come funzionerà, avendo recepito le istanze del territorio come collegio docenti, giunta esecutiva e consiglio di istituto"

 

Ci parli dell’ esperienza dirigenziale massese.
“Abbiamo scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado a Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano (infanzia a San Pietro Polesine) e Castelmassa. Trend demografico stabile oggi e peri prossimi anni.  Ciò ci ha permesso di avere una robusta classe di prima media a Melara classi assai numerose alle elementari castelnovesi, tanto che puntiamo a sdoppiamenti, come ha già richiesto formalmente a chi di dovere il sindaco Massimo Biancardi. Regge bene quella dell’infanzia a San Pietro Polesine in virtù di una collaudata sezione; a Ceneselli funziona la pluriclasse. La questione vaccini riteniamo si stia normalizzando.  Alcune cifre: 1.100 studenti (200 alla materna, 600 alle elementari, 400 alle medie), di cui il 25% stranieri; 120 docenti; 40 di personale Ata. In particolare a Castelmassa registriamo 110 bambini alle elementari (una terza prima 2018-2019), 150 alle medie; a livello di materna, oltre alla nostra statale ne funzionano 2 private”.

 

Il lavoro didattico?
“La progettazione educativa è di qualità grazie alla professionalità del corpo docente e dell’ufficio di presidenza, la vice Rita Destro, le responsabili Claudia Bolognini (medie) e Anita Paganelli (elementari) insieme alle colleghe di plesso. Vari i progetti in atto nelle diverse aree, che ci pongono all’avanguardia, ciò in sintonia con le amministrazioni comunali. Credo molto nel progetto continuità tra medie e superiori (Primo Levi) che nel tempo ha dato ottimi risultati. Il Levi, dove sono titolare, come sempre coordinerà la settimana scientifica e le olimpiadi della matematica”.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.09.2018)/ CASTELMASSA/ L'AVISINO MASSIMILIANO ANTONIOLI NUOVO PRESIDENTE POLESANO DEL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO

Lunedì 17 settembre scorso il direttivo dell'associazione Polesine Solidale, ente gestore del Centro, ha nominato Massimiliano Antonioli, rappresentante dell'Avis provinciale, presidente del Centro Servizi Volontariato o Csv.
Massimiliano Antonioli, 49enne massese doc, professione architetto, dirigente avisino di Castelmassa, sinora era tesoriere del Cvs, secondo mandato.

 

Egli prende il posto dell'adriese Lamberto Cavallari, dimissionario a norma statutaria, in quanto eletto nel consiglio comunale di Adria, ciò in base alla riforma del terzo settore. Cavallari resta come tesoriere al posto di Antonioli (inversione dei ruoli).
Invariato il resto dirigenziale di Polesine Solidale: Marinella Mantovani; i consiglieri Paolo Antonini, Roberta Paesante, Gabriele Bellesia, Eva Grandi.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery Piero Bassani 'Dirigente coi baffi' dell'Istituto Comprensivo di Castelmassa.

Quindi, passando dal trio - Bassani al quartetto avisino con Massimiliano Antonioli, segnaliamo che il neopresidente del CSV polesano è il secondo da sx, sempre nel segno del dono e della solidaroetà.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it