“Pinocchio in Bicicletta” 2017/ Partito in tour nella Scuola Primaria di Bosaro, in sinergia tra GC Bosaro Emic, Polizia di Stato, MinIstruzione


08/03/2017

Fare una premessa al progetto “Pinocchio in Bicicletta” edizione 2017 in tour nelle Scuole del Polesine sarebbe ripetere ‘tante cose’ già note. Ma le novità ci sono sempre , e allora basta ribadire che Vittorino Gasparetto , oltre ad essere consigliere regionale Fci , è anche Responsabile Nazionale del citato Progetto che va in tour nelle Scuole d’Italia ed ha come sempre al sua conclusione nel classico evento in Toscana, tra Montecatini e Collodi ( il paese dove è ‘nato’ Pinocchio ) , giusto per mixare ciclismo e cultura scolastica.
Per quanto riguarda questa prima tappa stagionale e scolastica, vale la pena di sottolineare la presenza ‘forever’ di Sandro Baracco, già in rappresentanza della Polizia di Stato e ora come ‘insegnante’ griffato Bosaro Emic e ‘forte’ di numerosi e anche recenti exploit sportivi sulla bici e nelle granfondo.
Invece per quanto riguarda la Polizia quest’anno si è partiti con la novità Andrea Baletti, assistente capo della Polizia Stradale di Rovigo. Giusto per mixare conoscenza dello ‘strumento’ bicicletta e viaggiare in sicurezza on the road.

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 08.03.2017) / E’ PARTITA DA BOSARO L’EDIZIONE 2017 DEL ”PINOCCHIO IN BICICLETTA”
Ad aprire l’annuale edizione del “Pinocchio in Bicicletta” è stata la scuola primaria di Bosaro. Il progetto istituito dalla Federazione Ciclistica Italiana e, in ambito locale, sostenuto dal Comitato Provinciale Fci interesserà nel suo percorso oltre cinquecento alunni.

Come anzidetto il primo passo si è tenuto a Bosaro dove, a salire in cattedra è stata la locale società sportiva del Gc Bosaro Emic guidata dal presidente Massimo Rossi.
Un progetto che  si snoderà in tre diverse progettualità focalizzate sul tema della sicurezza stradale.

In questo primo incontro, che ha visto la presenza di oltre settanta alunni, è stato focalizzato da una prova teorica che ha visto come “docente” il tecnico Sandro Baracco inoltre, per quanto riguarda la tematica di competenza, Andrea Baletti, assistente capo della Polizia Stradale di Rovigo. Presenti all’evento c’erano l’Assessore allo sport di Bosaro Daniele Munerato e il consigliere regionale Fci Vittorino Gasparetto.

Naturalmente si è parlato della cultura della bicicletta e della segnaletica stradale con l’ausilio di video a supporto della tematica proposta. Vivo l’interessamento degli alunni che hanno manifestato un notevole interesse di quanto è stato a loro proposto. L’appuntamento successivo è programmato per il 28 aprile prossimo.

EXTRATIME by SS/ In cover Andrea Baletti, assistente capo della Polizia Stradale di Rovigo in versione ‘insegnate scolastico a Bosaro pro scolari ella Primaria.
Poi in fotogallery, a completamento di un sestetto di immagini,  partiamo con da sx il trio Andrea Baletti, Daniele Munerato, Sandro Baracco;  gli stessi che poi ritroviamo nelle successive immagini come ‘insegnanti ‘ in aula e coinvolgenti con gli scolari bosaresi.

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it