Pinocchio in bicicletta & Progetto Icaro/ Sulle strade di Guarda Veneta i ragazzi della “Scuola primaria” in sicurezza by Polizia di Stato


10/04/2015

Quando la Scuola si rapporta col mondo Istituzionale e delle Associazioni indubbiamente favorisce la ‘formazione’ dei suoi ragazzi attraverso una adeguata ‘informazione’ sulla strada della maturazione.
Così la simbiosi tra il Progetto Pinocchio in bicicletta by FCI e il Progetto Icaro by Polizia si Stato diventano sinergia col Ministero della Istruzione.
Tanto più quando dalla teoria si passa alla pratica , come hanno fatto i soliti noti targati Bosaro Emic ( da Vittorino Gasparetto a Sandro Baracco fino a Mirvano Mazzetto) che insieme ad Alberto Toffanin , assistente capo della Polizia di Stato, hanno portato i ragazzi della Scuola Primaria in tour sulle strade del centro di Guarda Veneta giusto per misurarsi con le problematiche reali del ‘viaggiare in sicurezza’.
Anche per sottolineare questa importanza ‘istituzionale’ del rapportarsi della Scuola di Guarda Veneta col relativo mondo più rappresentativo nel contesto sia del territorio che veneto, vi proponiamo in Appendice News una storica ‘gita-approfondimento’ del territorio.
Vale a dire quando i ragazzi della Scuola Primaria accompagnati dall’allora sindaco Gianluca Braga sono stati accolti, praticamente un anno fa, dal Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato, durante al visita alla sede di Palazzo Ferro Fini a Venezia.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 10.04.2015)/ PINOCCHIO SCORTATO DALLA POLIZIA STRADALE: A GUARDA VENETA INIZIA LA PARTE PRATICA SULLA SICUREZZA STRADALE
Con la fine delle feste pasquali riparte alla grande il sodalizio tra la Federazione Ciclistica Italiana e la Polizia di Stato all’interno delle scuole, dove, alla primaria di Guarda Veneta, il Commendator Vittorino Gasparetto condotto il progetto Pinocchio in Bicicletta a braccetto con il Progetto Icaro, nella parte pratica, quella preferita dai bambini.

Difatti, alla presenza della Consigliere Comunale Laura Tenan, in rappresentanza del sindaco Erminio Colò assente giustificato, dopo la prima parte teorica, i ragazzi della Scuola primaria hanno potuto mettere in pratica quello che Vittorino Gasparetto, Sandro Baracco e l’Assistente capo della Polizia di Stato Alberto Toffanin, hanno spiegato negli incontri svolti all’inizio dell’anno, potendo toccare con mano tutto quello che hanno imparato nella fase teorica.

E l’entusiasmo dei bambini ha toccato valori inverosimili quando, per circa un’ora, hanno potuto andare lungo l’Eridania e le vie di Guarda Veneta scortati ed assistiti non solo dall’ammiraglia della Bosaro Emic ma soprattutto da una pattuglia della Polizia Stradale.

La quale peraltro, oltre a garantire la sicurezza dei bambini, tutelandoli dagli utenti della strada, ha potuto dimostrare con mano ai giovani ragazzi come i compiti del loro “Uomo in divisa” siano soprattutto quelli di “camminare” di fianco ai giovani, indicandogli, nel vero senso della parola, la giusta via, nell’osservanza delle regole per un vantaggio comune.
Ora l’esperienza provata dai giovani ragazzi della primaria di Guarda Veneta verrà ovviamente estesa alle altre scuole e sono già frementi i bambini di Bosaro prossima tappa del Tour di Pinocchio con la Polizia di Stato.

APPENDICE NEWS ( by www.comune.guardaveneta.ro.it, 04/04/2014 ) / LA SCUOLA DI GUARDA VENETA VISITA IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
Sono stati accolti dal Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato gli alunni delle classi quarte e quinta della scuola primaria di Guarda Veneta, durante al visita alla sede di Palazzo Ferro Fini a Venezia.
Promessa mantenuta da parte del Sindaco Gianluca Braga, che lo scorso anno aveva espresso durante la festa della repubblica, ai bambini riuniti in consiglio comunale.

Partenza di buon mattino in treno accompagnati dagli Insegnati e da alcuni genitori, arrivo a Palazzo Ferro Fini, raggiunto a piedi dalla comitiva.
L’assistente alla presidenza ha accolto i bambini e dopo la foto di rito con il leone alato si è passati in sala pubblico dell’aula consigliare.
Un’attenta spiegazione dei meccanismi di voto e di funzionamento ha attirato l’attenzione dei bambini che si sono prodigati in curiosità e domande,
Poi la visita alle belle stanze del palazzo e la foto di rito con il Presidente Ruffato che ha accolto con un breve saluto il Sindaco Gianluca Braga e gli alunni.

Il Presidente ha elogiato l’iniziativa e la compostezza dei bambini ricordando che il palazzo del consiglio è una sorta di “comune più grande” dove i cittadini sono benvenuti, scherzando poi sulle “rotondità” sue e del sindaco Braga. La bella giornata è proseguita con la visita a piazza San Marco.
Giornata indimenticabile che sicuramente resterà nei ricordi di tutti.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per la sicurezza sulle strade ‘personificata’ by Alberto Toffanin assistente Polizia di Stato in prossimità ‘segnali stradali’ mentre spiega ai ragazzi della Scuola Primaria di Guarda Veneta.
Gli stessi ragazzi che poi troviamo insieme alle loro insegnanti al ‘pronti via’ davanti alla Scuola primaria col trio Toffanin, Mazzetto, Baracco; quindi nelle varie situazione pratiche e in sicurezza tra la segnaletica del paese lungo tra il Po e la strada Eridania.

Infine, dopo la certificazione della visita datata 2014 della Scuola Primaria di Guarda Veneta al Consiglio regionale del Veneto, ecco come dulcis in fundo in formato poster la panoramica davanti alla Scuola di Guarda Veneta con tutti i Protagonisti della ‘camminata’ in sicurezza tra le strade del paese, secondo le indicazioni dei ‘rappresentanti’ del Progetto Pinocchio in Bicicletta (FCI) e Progetto Icaro (Polizia di Stato).

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it