Piombino CH IT Assoluto 2023 & Tr. Regioni, fondo acque libere/ ROnuoto OK con Giulia & Valentina Maggio, Andrea Loro e Marcello Surian in Rappresentativa Veneta


18/07/2023

Rappresentata da un poker di protagonisti a Piombino, la Rovigonuoto si è fatta valere sia a i Campionati Italia ni Assoluti di fondo in acque libere che nel Trofeo delle Ragioni, grazie alle performance delle sorelle Maggio, di Andrea Loro e di Marcello Surian anche con la Rappresentativa Veneta impegnata nel Trofeo delle Regioni.

Come ben spiega nel seguente reportage Valentino Aggio – Responsabile Ufficio Stampa Rovigonuoto – citando risultati e tempi gara di ogni atleta della società rodigina.

 

MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 18.07.2023)/ Campionato Italiano Assoluto & Trofeo delle Regioni Piombino (7-13/07) /// La RovigoNuoto protagonista anche nel nuoto di fondo

PIOMBINO (LI) - Estate significa, inevitabilmente, nuoto di fondo in acque libere. Nel mare di Piombino, in provincia di Livorno, la RovigoNuoto ha portato una buona rappresentanza al Campionato Italiano Assoluto disputatosi dal 7 al 11 Luglio. 

Valentina Maggio ha preso parte a ben due gare: sia i 5 chilometri che i 2.5 chilometri. La più giovane delle sorelle Maggio ha portato a casa il 17° posto tra i Senior nella distanza più lunga, concludendo la propria prova in 1:04:38.1.

Nella gara più corta Valentina ha perso allo sprint finale contro la sorella Giulia Maggio: la più grande ed esperta ha chiuso al 11° posto tra le Senior in 32:10.6, mentre Valentina è 12^ in 32:10.9.

Anche Andrea Loro è sceso in Toscana per affrontare i 5 chilometri, chiusi al 19° posto nella categoria Cadetti col tempo di 1:04:11.2, un crono alto anche a causa delle condizioni non ottimali del mare.

Dal 13 Luglio è stato il momento del Trofeo delle Regioni, una competizione di nuoto in acque libere che vede sfidarsi i migliori quattro atleti per regione e categoria. Il bianco-azzurro Marcello Surian ha preso parte ad una spedizione più che difficile. Con un campo gara impraticabile la mattina dei 5 chilometri, la Federazione ha deciso di spostare la gara al pomeriggio presso la località Golfo di Baratti, a circa un quarto d'ora da Piombino. Le condizioni del mare erano molto favorevoli e ci sono stati dei tempi davvero veloci. Marcello ha fatto registrare il 22° tempo in 56:52.7 al termine di una gara davvero complicata, iniziata nel migliore dei modi. Il 17enne ha avuto modo di rifarsi meno di 24 ore dopo con la staffetta 4x1250 mista: finito nel quartetto di riserva della Rappresentativa Veneta, Surian ha comunque portato a termine la prova più veloce.

Insieme ai compagni Cecilia Zanon, Elena Masetto e Niccolò Albanese, Marcello ha concluso la prova in 55:35.0.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover. Andrea Loro e Valentina Maggio.

Mentre nella fotogallery proponiamo in versione poster tutta la Rappresentativa Veneta, con i sopracitati rappresentanti della Rovigonuoto.

 

Valentino Aggio & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it