Pissatola di Trecenta dov’è? Dove domenica ci sarà il “ 4° Raduno Fiat 500 e Auto Storiche”. Che Davì & Spoladori by Michele Guerra...


Di Pissatola (e dei ‘supioloti’) me ne parlava Spoladori, mio collega di lavoro (lui a Santa Maria Maddalena io a Canaro) tutte le volte che ci si ritrovava a pranzo, a metà strada, all’Ex Dogana.
Adesso, anzi domenica prossima 10 luglio è il tempo del “Raduno delle Fiat 500” . Un mito per tutti, che ha accompagnato la storia dell’Italia e la sua evoluzione sociale e generazionale.
Perciò la “Presentazione by Michele motor show Guerra” non slitta (come d’abitudine su questo sito)  dentro la sequenza NEWS della cronache post Evento, ma si ritaglia il suo ‘cammeo’ autonomo, sia per ciò che rappresenta che per come ce lo raccontano in trio Davì/Spoladori/Guerra, che vi proponiamo subito.
TRECENTA ALLORA & OGGI/ LA CARICA DELLE STORICHE “500” A PISSATOLA/ LA “PRESENTAZIONE BY DAVI’ & SPOLADORI A MICHELE GUERRA/POLESINESPORT

<<Trecenta – Ritorna l’ormai consueto appuntamento con le auto storiche domenica 10 luglio a Pissatola di Trecenta con la 4^ edizione del raduno delle Fiat 500 e non solo. Organizzatore dell’evento di spettacolo e aggregazione l’Associazione San Girolamo di Pissatola che raggruppa un nutrito numero di laboriosi giovani del luogo con “La Compagnia della Sacra Vigna”, in collaborazione con la Pro Loco di Trecenta, il Car Club 500 di Occhiobello e il Club Auto Storiche Tommycar di Villabartolomea e le varie attività locali e del settore. Tutti gli appassionati delle quattro ruote sono invitati al classico raduno che in una sola giornata raggruppa i collezionisti delle piccole autovetture italiane, dette “utilitarie”, che hanno fatto la storia dell’automobile e che ci hanno accompagnato nei più svariati momenti della vita quotidiana, che arrivano oltre dalla zona anche dalle provincie e regioni limitrofe.

A conoscere il programma dell’edizione 2011 ci accompagna il presidente dell’Associazione Simone Davì e il collaboratore Eros Spoladori all’interno dello stabile ex scuole, da qualche anno adibito a circolo ricreativo come punto di ritrovo per i giovani del paese e soprattutto della manifestazione, situato in piazza Roma adiacente alla Chiesa Parrocchiale. Come ci raccontano Simone ed Eros, sono parecchi i premi e riconoscimenti messi a disposizione dei partecipanti, che spaziano dall’auto originale più bella a quella più anziana, da quella che arriva da più lontano passando per la miglior 500 Tuning, la miglior Nuova 500, dal pilota più anziano a quello più giovane e quello che arriva per primo al punto d’incontro. Poi ancora il premio speciale al veicolo con equipaggio “Vintage”, Miss 500, i club più numerosi e molti altri ancora. Il programma inizia al mattino alle ore 9.00 con il ritrovo dei partecipanti per le iscrizioni e la prima colazione, comunque i primi partecipanti arrivano ancor prima delle sette cercando di anticipare tutti, e bisogna essere pronti ad accoglierli. Partenza del giro turistico con un percorso attraverso le bellezze naturalistiche della zona con soste enogastronomiche, il tutto assistito con un servizio di officina mobile.

Ritorno al punto di partenza previsto per le ore 12.30, proseguirà con il pranzo presso lo stand gastronomico allestito per l’evento. La piazza di Pissatola si decorerà di una splendida esposizione al pubblico delle auto storiche, arricchito da un mercatino pezzi di ricambio, mostra prototipi e curiosità. Il pomeriggio prosegue alle ore 15.00 con un momento di allegria animato dal gruppo musicale “I Bombasini” che si esibiranno con musiche e canti locali, intrattenendo i partecipanti fino al momento della cerimonia delle premiazioni, a compimento di una giornata all’insegna del relax, divertimento e molti ricordi. Negli appunti dell’edizione 2010, a Mattia Pezzuolo di 51 gg. il baby driver, equipaggio Vintage a Giorgio Nicolis di Verona, trofeo “Best in the show” a Antonello Vacca di Vicenza, il più lontano Mauro Bruni di Rovato (BS) con 170 km percorsi, miglior Nuova 500 a Anna Franco di Baruchella, Fiat 500 Moretti più bella di Arnaldo Brugin, l’auto più anziana Ford “A” del 1926 di Luigino Tietto di Lendinara, miglior Tuning 500 Abarth 695 a Emilio Napoli di Pescantina, terminando con il primo iscritto e più anziano con 74 anni Giorgio Baccaglini di Lendinara.>> .

EXTRATIME by SS/ La cover e la fotogallery è …autopresentazione trasparente (in sequenza bianco, giallo, rossa). D'altra parte la 500 è mitica, come del resto la storica macchina della Polizia che vi presentiamo ‘open doors’.

 


Michele Guerra
www.polesinesport.it