Players Spal da Brevi a Semplici/ E se Padova aggancia Altovicentino, così 8-volante Adriese fa col Cerea; slow fox Delta PTR, leader Badia


08/12/2014

Siamo tra Adige e Po, così il nostro ‘sguardo dal ponte’ vede ciò che succede tra Spal & Dintorni e tra Padova & Dintorni. Questa settimana però siamo andati in gita fuori porta, anzi fuori Italia e così abbiamo puntato su Grenoble & Rugby, dopo che in settimana avevamo eravamo andati a San Giovanni in Persiceto per il Corso Aggiornamento organizzato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Interessante anche perché ci sono andato insieme all’amico Fabrizio Ghedin che donosco fin da quando era Gran Conduttore su Tele Studio e si parlava di Calcio Dilettanti. Ebbene adesso Ghedin ha ritrovato la sua strada, perché al di là della sua ottima professionalità giornalistica ( vedi Pubblicazione per conto Comune di Padova , con ben 70/mila copie in casa delle famiglie padovane) sta pilotando la Nazionale Italiana di Pallamano, la sua prima passione giovanile.
Ma di questo vi parleremo semmai a parte, mentre merita citazione la location San Giovanni in Persiceto perché grazie al concittadino Alberto Bergamini e al suo ‘lascito’ , la Biblioteca Comunale è diventato un patrimonio inestimabile per la Storia del Giornalismo italiano. Per parte nostra ricordiamo che Alberto Bergamini prima di essere il fondatore de Il Giornale d’Italia e più volte presidente della Federazione della Stampa Italiano, è stato giovane direttore de il Corriere del Polesine. Come merita citazione che San Giovanni in Persiceto è il paese natale di Marco Belinelli, il campione della pallacanestro approdato nel pianeta NBA , dove proprio in questo week end con l maglia del Sant’Antonio Spurs di coach Gregg Popovich ha fatto faville visto che in 28 minuti giocati ha realizzato ben 20 punti ( 3/6 da due, 4/6 da tre, 2/2 ai liberi, 6 assist e 2 rimbalzi). Così gli Spurs , quinti nella loro Conference, consolidano la loro posizione.

 

 

Potrei anche raccontarvi che a San Giovanni in Persiceto ho …chiesto e ottenuto conferma sulla cantante Nilla Pizzi da Sant’Agata ( pochi chilometri distanti) perché da bambina era a scuola col …capostipite di una Grande Famiglia di Crespino.
Storie che si incrociano tra …giornalismo e rapporti personali, come è successo con la visita a Grenoble dove la Rugby Rovigo Delta ( vedi rubrica specifica) ha perso 68-10 vs i rappresentanti della Città delle Tre Rose ( una per ogni, montagna che la circonda, vedi Galibier noto per il Tour de France…) . Storie che si incrociano come quelle di Julien Saby già coach tricolore con la Rugby Rovigo e sepolto a Grenoble, di cui mi hanno mandato il puntuale reportage che vi proporremo a parte.

 

 

Detto che ho ‘intravisto’ alla tv la vittoria del PSG vs Nantes ( doppietta di Ibrahimovic) , devo ritenermi contento del viaggio in Francia anche perché ho ritrovato la possibilità di contattare Thiago Motta, e per quanto mi riguarda non è cosa di poco conto.
E poi , sulla strada di ritorno, in ‘piazza’ a Courmayeur ho ascoltato Delta Radio in streaming, perciò , da Salvatore Binatti a Roberto Pizzoli e tutti gli altri Corrispondenti dai campi collegati, ho ascoltato tutto il Calcio Made in Polesine & Dintorni, comprese emozioni tra risultati e classifiche in movimento, poi analizzate stamattina attraverso i ‘tabellini’ di tutte le partite by Mass Media.

 

 

E così prendiamo atto che la Spal ha perso a Pontedera vs Tuttocuoio ed ha cambiato allenatore esonerando mr Oscar Brevi per scegliere come neo mister in LEGA PRO quel toscano di Leonardo Semplici, che –secondo quanto scrive Mauro Malaguti su Il Resto del Carlino – dovrebbe ‘privilegiare  gioco offensivo e impiego dei giovani”.
Stagioni difficili quelle del Calcio in Emilia Romagna, visto anche ciò che sta succedendo al Parma dei mister Roberto Donadoni e Luca Gotti, ultimo nel campionato di Serie A e proprio ieri ‘ceduto ad una cordata di imprenditori petrolieri russi e ciprioti, rappresentati in Italia dall’avvocato Fabio Giordano’.

 

 

Tornando in casa Polesine, segnaliamo in SERIE D, Girone D, il mezzo passo falso del team Delta PTR di mr Alessandro Rossi che ha impattato 1-1 nel turno casalingo allo stadio Gabrielli di Rovigo contro il Thermal Abano ( vantaggio locale con Laurenti pt, pareggio padovano con Cacurio st). In attesa di rinforzi di mercato by Visentini Family segnaliamo che il Rimini è gran leader visto il 4-0 vs Jolly Montemurlo, con la Correggese ottima lepre visto il 4-1 vs Romagna Centro.

 

 

Si stacca quindi al quarto posto il Delt PTR visto che l’Este terzo ha vinto 2-1 vs Virtus Castelfranco.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati : Fiorenzuola – San Paolo PD 2-2; Formigine – Ribelle 2-2; Imolese – Piacenza 4-1 tutte con implicazioni da zona play out, mentre a centro classifica segnaliamo Scandicci – Fortis Juventus 1-2.
Sempre in SERIE D, ma nel Girone C la novità è l’aggancio in vetta by Biancoscudati Padova di mr Carmine Parlato ( winner 2-1 vs Legnago Salus) all’Altovicentino di mr Cunico ( lost 2-1 in casa ArzignanoChiampo).

 

 

Si conferma forte  e terzo il Belluno ( 3-0 vs Kras Repen), come si conferma forte e quarto la Sacilese ( winner 2-0 in casa Giorgione) , mentre va ko Union Ripa Fenadora ( perso 1-0 a Mezzocorana).
Così ritrova speranze play off la Clodiense che ha superato per 2-1 il Dro.
Nelle altre partite da zona play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Fontanafredda – Montebelluna 0 -0; Mori Santo Stefano – Union Pro 0-2; infine Union Triestina – Tamai 1-1.

 

 

 Dove invece succedono spesso variazioni al vertice , questo succede nel campionato di ECCELLENZA, Girone A, visto che il Campodarsego ha vinto al fotofinish 1-0 sull’Ambrosiana, mentre il Cerea ha solo impattato 1-1 in casa del rigenerato Vigasio di mr Marco Montagnoli, sicché ne ha approfittato come da pronostico l’Adriese di mr Fiorin winner largamente 8-2 ( poker di bomber Nicolò Bellemo)  contro la baby Sambonifacese ultima il classifica.

 

 

Perciò adesso l’Adriese ha agganciato il Cerea al secondo posto, mentre resta in scia il Pozzonovo winner 2-1 vs Bardolino, intanto l’Oppeano ( winner 4-0 a Montecchio maggiore) ha agganciato l’Ambrosiana.
Invece per la serie Delta radio & Dintorni segnaliamo il pareggio 2-2 tra Piovese di mr Florindo e il Loreo di mr Anali, coi polesani bravi a recuperare con Segato e Pavarin il doppio svantaggio.
A completamento e con vista sui play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Sarcedo – Marosticense 1-0 e Dolo – Santa Lucia Golosine 2-2.

 

 

Tutto come previsto o uansi invece in PROMOZIONE, con la capolista Saonara Villatora winner 4-1 in casa del Camisano e col Mestrino-secondo winner 2-0 sul Torre.
Va ko invece il Sitland Rivereel in casa vs Legnarese Casone ( 0-1) così ne approfitta l’Union Vis di mr Conti per fare sorpasso al terzo posto grazie alla vittoria per 3-0 ( doppietta Djordjevic + Toffalin)  in casa Longare Castegnero.

 

 

Non è andata bene invece alla Solesine di mr Grandis perché erano in doppio vantaggio, ma alla fine hanno perso 2-3 nel turno casalingo vs Graticolato, come non è andata bene all’Altopolesine di mr Sandro Tessarin che è stato esonerato dopo la sconfitta casalinga a Castelmassa ( 0-2 vs Pro Hellas Monteforte). Peccato perché adesso l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini si ritrova ultimo in classifica.
Infine , a centro classifica, segnaliamo la vittoria della Vigolimenese per 5-1 in casa Ponte San Nicolò Polverara e la vittoria della Seraticense per 3-1 in casa Boca Ascesa.

 

 

Variazione sul tema ‘alta classifica’ invece in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove diventa leader il Badia Polesine di mr Piccinardi per effetto della vittoria 1-0 firmato Caberletti in casa Azzurra Due Carrare e per effetto del contemporaneo pareggio 2-2 della Stientese di mr Ferrarese in casa La Rocca ( i padovani erano in doppio vantaggio, erano in superiorità numerica e hanno anche sprecato un calcio di rigore con Malaman) .
Chi ha fatto colpo grosso è il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri bravo a sbancare Arzergrande per 3-0 ( reti Magri, Crepaldi, Giannone) .

 

 

Sicché adesso al terzo posto c’è il trio Crespino GV, Arzergrande, Castelbaldo Masi che ha impattato 2-2 a Scardovari.
Ma per la zona play off sono in tanti a correre ( ben 6 squadre in 2 ponti) , visto anche il pari 1-1 tra Cavarzere e Stroppare,  mentre hanno impattato 1-1 Boara Pisani e Villanovese.
Restano invece inguaiate sul fondo il Pettorazza di mr Braggion ( perso 1-0 a Papozze) e la Tagliolese  di mr Milani (perso 0-1 in casa vs Due Stelle).

 

 

Novità in vetta anche in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove sale in vetta solitario il Porto Viro di mr Zaia winner 1-0 sul Rosolina, in sorpasso sul Medio Polesine di mr Resini che ha perso 1-2  nel turno casalingo vs Grignnao.
Ma è una lotta tra tanti in zona ply off, visto il terzetto insediatosi al terzo posto.
Cioè Fiessese di mr Gozzi ( 1-1 in casa Granzette, grazie al pareggio by Carrieri), quindi Nuova Audace Bagnolo ( perso 2-0 a Frassinelle, doppietta di Sicchieri), infine Turchese winner 2-0 in casa Boara Polesine).
Male ancora il Salara di mr Sartori ( 1-2 vs Canalbianco) , bene invece il Villadose di mr Pinato ( 1-0 winner  a Roverdicrè), mentre risorge la Vittoriosa di mr Lorenzo Visentini per effetto del 2-1 sulla San Vigilio Adria di mr Franco Franzoso.

 

 

A completamento della nostra panoramica settimanale , vi parliamo soltanto della TERZA CATEGORIA/ ROVIGO visto che erano ‘ferme’ le polesane iscritte nei gironi di Padova e Verona.
E nella settimana delle novità registriamo invece qui la corsa parallela in vetta , cioè Porto Tolle di mr Sandro Tessarin winner 4-0 sul san Pio X, e cioè Pontecchio di mr Thomas Prearo vincente 4-2 sul Duomo.
Si staccano invece, perché sconfitte, lo Zona Marina ( perso 2-0 in casa Lendinarese) e il Polesella ( perso 1-3 nel turno casalingo vs fanalino di coda Polesine Camerini, doppietta Alberto Marangon).
Ne approfitta così per fare sorpasso al secondo posto il Beverare di mr Turolla grazie al largo 4-0 sul Baricetta ( doppietta di Coppi , più Capuzzo e Marzola).
Appena sotto zona play off registriamo la vittoria del Bosaro per 2-0 in casa del Buso, mentre la Ficarolese alimenta speranze grazie alla vittoria per 3-1 vs Adige Cavarzere.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Marco Belinelli , campione di basket ‘orgoglio italiano negli States, perché la foto ‘autografata’ era straordinariamente grande sulla facciata della chiesa di San Giovanni in Persiceto. UN esempio ci come si debba essere orgogliosi ‘ anche noi polesani’ dei nostri Campioni in Tour per il Mondo.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto l’ultima ospitata durante la trasmissione televisiva “Lunedì in campo” su Prima Free, presenti in poster col trio Salvatore Binatti, Gigi Patrian, Sergio Sottovia anche Pino Augusti e Roberto Pizzoli, più Giovanni Orlandi/Panathlon Adria , Marco Sattin & Stefano Loverro /Monselice, Davide Pellegrini con miss by Cà Emo, doppio Luca con Cinti & Bargiggia by Delta PTR, family Riccardo & Luigi Broglio / Loreo.
Quindi tre eloquenti flash by Municipio di San Giovanni in Persiceto ( con Fabrizio Ghedin in visita tour –sala), poi tutta una serie di flash by Rugby tra Grenoble & Courmayeur, col sottoscritto tra campo e dintorni come sempre.
La foto storica dedicata a Crespino ‘napoleonica’ fa pendant con la Grenoble napoleonica.

 

 

Infine, ritornando in casa calcio ecco il trio by Delta PTR con Roberto Pizzoli tra Cinti e Bargiggia ( sx), mentre da ‘trio portieri loredani’ ecco Massimo Bovolenta tra Riccardo e Luigi Broglio, storico portiere targato Loreo anni ’60.
Last photo ‘tandem old’ è ..per non dimenticare i valori più autentici e tradizionali del nostro calcio e della nostra vita.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it