“Polesani Libera Associazione Culturale” col coordinatore Barion/ I Polesani Lombardi col progetto ‘ricostituzione’ Associazione, promuovono nelle Scuole di Arquà Polesine il ricordo del “70° della Alluvione 1951”, oltre a…


Ripartiamo da …Tre. Come diceva Troisi “perché ripartire da zero quando abbiamo fatto già tre cose buone ?”. Per la verità la Associazione Polesani nel Mondo, di cose buone ne ha già fatte tante, come abbiamo già ricordato e dato conto ai nostri lettori qui su www.polesinesport.it. Tra l’altro partendo da …Milano e dai Polesani nel Mondo di Milano ( vero cavalier Mario Rosestolato?, vero Alberto Mattioli? ) per allargarci ai contatti di Legnano dove tante cose ha fatto Tina De Stefani Bertizzolo.
Certo mi hanno contattato in più riprese anche i “Polesani nel Mondo” di Rovigo, tra l’altro anche quest’anno chiedendomi di pubblicare sul sito della Associazione stessa un articolo sportivo oppure etc etc.
Però , al di là delle altre valide persone che avevano già aderito, il sottoscritto che da tanti anni ormai gestisce questo sito www.polesinesport.it fin dal 2009 puntando da sempre su Relazioni che ‘fruttano’ Storie ed Eventi piuttosto che su Notizie quotidiane o ‘cerimoniali’ più autoreferenziali ed esclusivi che progettuali ed inclusivi, ha detto …”prendetevi tutto quello che volete dal mio Sito, ma lasciatemi il mio... breil”.

Questione di progettualità alta, per questo quando ho voluto ‘finalizzare’ la Storia di Thiago Motta con relativa visita ad Appiano Gentile in casa Inter ho voluto che ci fossero i “Polesani nel Mondo” di Milano, in primis la Mario Rosestolato family e Alberto Mattioli suo successore come presidente dei “Polesani nel Mondo di Milano”.

Anche per questo sono contento che adesso sia nata “Polesani Libera Associazione Culturale” col coordinatore Luigi  Roberto Barion ( referente anche della Associazione “Varese per l’Italia”) , finalizzata al progetto ‘ricostituzione’ della Associazione con i “Polesani Lombardi” che sono già scesi n campo con alcuni progetti di cui vi diamo conto col seguente comunicato.

 

 

 

 

Peraltro tramessomi da Gianni Nigri , ma che mi era già stato anticipato da Tina Bertizzolo che ho sentito volentieri, anche perché è stata storico promotrice della Associazione da Legnano e che ho incontrate anche in una solenne ‘partecipazione’ dei Polesani Lombardi ad Arquà Polesine per un evento portato in …chiesa proprio da quel Barion che adesso riparte da Arquà Polesine con alcune ’proposte interessanti’ attivando sia le Istituzioni locali che il mondo della Scuola.

Nello specifico per quanto riguarda la Scuola proponendo il ricordo del “70° anniversario della Alluvione del fiume Po che nel 1951 ha messo in ginocchio il nostri Polesine costringendo peraltro tanti giovani ad emigrare e cercare fortuna nel triangolo industriale Milano, Torino , Genova e …non solo.

 

 

 

Fatto questa lunga ma doverosa premessa di presentazione, saluto in modo particolare l’evergreen Tina e il ‘signor giornalista’ Massimo Veronese perché l’ho conosciuto in tre occasioni in Polesine ed ha sempre dimostrato amore per la sua terra d’origine.
Segnalando, qualora fosse utile, quello che magari in tanti hanno già letto: cioè una serie di reportage che ho appena finito di pubblicare proprio sulla “Alluvione del 1951” qui e nella rubrica Memoria & Futuro, frutto di testimonianze di “alluvione vissuta e raccontata” direttamente dai suoi protagonisti, partendo dai paesi della “Rotta” fino a quelli del Basso Polesine.

 

 

 

Fermo restando che già nel 2011. sempre qui su www.polesinesport.it, ho pubblicato una serie di racconti, in quell’occasione frutto degli studenti di una Scuola Media, sempre sulla Alluvione del 1951, con intervista da loro fatte ai loro genitori e familiari.

Tutto questo perché, come giustamente fanno i Polesani Lombardi di presidente Cav. Uff. Luigi Roberto Barion con la neonata “Polesani Libera Associazione Culturale” , perché non basta una cerimonia con deposizione magari di ‘corona di allora’ in cui c’è solo il prete e/o il sindaco del paese, ma …bisogna lasciare ‘memoria e futuro” anche ai nostri figli, per poter poi arrivare al …Polesine di oggi e del futuro.
E per fare questo, non possiamo pensare che ci possano pensare quei rappresentanti politici che sono sempre più speedy stile social e …non sono pochi.

 

 

 


Tant’è che purtroppo conosco della ’brava gente’ polesana che ha una ventina di incarichi presidenziali che servono più a catalizzare voti piuttosto che a servire la comunità come si dovrebbe…pensando lentamente piuttosto con un like.
Insomma, nello spirito dei ‘primi’ Polesani nel Mondo , come associazione fondata da Don Tonin, …bravi i “Polesani Lombardi” per una progettualità che in loro ha radici profonde, sperando da parte mia di ‘produrre/pubblicare’ altre nuove storie come quella di Natale Calesella architetto scultore ( che regala le sue opere sui fatti storici del Polesine… ) o di Boris Padovan ingegnere spaziale ‘Winter Over in Antartide” o …altre Storie che verranno, per la serie “Polesine it was tomorrow”.

 

 

 

MAIN NEWS (di Luigi Roberto Barion, mail 13.04.2021)/ POLESANI LIBERA ASSOCIAZIONE CULTURALE: I Polesani lombardi stanno lavorando al progetto ricostituzione associazione. Partendo dai “70 ANNI DELLA ALLUVIONE” per ricordarla, ma soprattutto presentare il nuovo Polesine di oggi.
La nostra Associazione che raccoglie in Regione Lombardia molti polesani, ha deciso di ricordare ad Arquà Polesine il 70° della rotta del Po, 14 novembre 1951.
Diverse le iniziative in programma e altre sono allo studio.
La prima riguarda la figura di un uomo di cultura, insegnante e preside alla Scuola Media di Arquà, il prof. Vittorino Piacentini. Celebri ancora oggi i suoi scatti fotografici realizzati durante e dopo l’alluvione, accompagnati da intelligenti e a volte ironici commenti.
Abbiamo chiesto alla Civica Amministrazione di intitolare una via o in subordine una targa marmorea che ne ricordi nel tempo la figura del concittadino.

Altra iniziativa, in accordo con i Dirigenti Scolastici, riguarda l’assegnazione di tre borse di studio ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado per una ricerca inerente l’alluvione del ’51.
Sono poi in corso trattative per portare ad Arquà una importante opera pittorica, un tempo proprietà della Chiesa Matrice, che sarà esposta in occasione delle celebrazioni.
Sarà poi ospite in paese la fanfara dei Bersaglieri S. Ten. Angelo Vidoletti Medaglia d’Oro in occasione della giornata celebrativa presumibilmente in una domenica tra ottobre e novembre.
Abbiamo chiesto alla Civica Amministrazione la collaborazione ed il patrocinio e siamo fiduciosi dell’accoglimento.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover lo storico past president Mario Rosestolato “milanese da Scardovari” mentre premia il suo predecessore Dino Felisatti “milanese da Panarella-Papozze” primario all’Ospedale Gaslini.
Quindi in apertura di fotogallery foto id gruppo da un evento speciale, con da sx Giuliano Pozzati ( emerito crespinese-milanese) , Alberto Mattioli, Tina De Stefani Bertizzolo, Nadir Tedeschi ( altro past president) , e Arcivescovo Scola di Milano.
A seguire due flash relativi alle 2  visite fatte in sequenza annuale ( 2010 post triplete nerazzurro e 2011) ad Appiano Gentile in casa Inter per onorare il ‘polesano nel mondo’ Thiago Motta. Perciò nel primo flash da sx Sergio Sottovia, Alberto Mattioli, Diletta e Andrea Rosestolato, Thiago Motta; nel secondo flash da sx Bosco ( by CCIAA Rovigo che ha consegnato il premio al ‘campione’) , Thiago Motta con la maglia della “Rugby Rovigo “ che egli ho consegnato, assieme ai miei tre libri Polesine Gol) , don Tonin, Sergio Sottovia.
Mentre da Palazzo della Provincia di Rovigo proponiamo la premiazione della piccola scrittrice’  Diletta Rosestolato, con da sx Tiziana Virgili presidente, Laura Negri assessora, don Tonin tra i noti rappresentanti “Polesani nel Mondo” della Lombardia.
Con riferimento invece alle escursioni dei polesani Free Bikers ( di Porto Viro-Delta Po) in Lombardia , ecco dal cerimoniale del Masetti Day 2015, i noti escursionisti internazionali tra Angelo Zanellato ( promotore dell’evento) e Massimo Veronese giornalista polesano sempre disponibile nella promozione del nostro territorio.

 

Invece con riferimento all’evento che ho visto ad Arquà Polesine, con relativa ‘incoronazione’ della statua della Madonna, vi proponiamo in flash davanti all’altare il sindaco Rosa e Laura Bertizzolo a fianco del vescovo di Adria Rovigo, cona dx l’arquatese Luigi Barion .
Tutti eventi già raccontati qui su www.polesinesport.it, ( vedere reportage…basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate); tutte Story che sono state ritenute interessanti come prototipo in the world, come dimostra la certificazione finale sul numero dei contatti maturati finora, cioè oltre 728_mila e quasi 1milione 200/mila pagine viste.

Luigi Roberto Barion & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it