“Polesine chiama Mexico” pro Pescatori Delta Po, in Pellegrinaggio dal Papa, domenica 26 cm/ Con Don Massimo Barison e la Comunità Latinoamericana di Roma per supplicare la Virgen di San Juan de Los Lagos


10/03/2024

Diceva Bernanos che... anche Dio ha bisogno degli Uomini.  Un paradosso talmente ecumenico che però è sempre stato universale fin dalla nascita del cristianesimo e che anche recentemente ha regalato nuove realtà radicate nel tessuto più profondo della religione e dei diritti naturali.

 

 

 

Ne è un esempio l’affetto che il Polesine sta dedicando alla piccola grande statua della Virgen di San Juan de Los Lagos ‘radicatasi’  a Panarella in Polesine e che ha germogliato anche l’associazione “Polesine chiama Mexico” che , grazie a Don Massimo Barison ha organizzato il prossimo ‘Pellegrinaggio’ a Roma , per domenica 26 cm, per congiungersi con la Comunità Latinoamericana di Roma per supplicare la ‘miracolosa’ Virgen affinché possa aiutare i Pescatori del Delta del Po, messi in ginocchio socio-economicamente dal problema ‘granchio blu’.

 

 

 

Come ben spiega nel seguente “Invito ai Pescatori Polesani” lo stesso Don Massimo Barison in nome e per conto del comitato “Polesine chiama Mexico” che guarda caso su questo sito www.polesinesport.it fa seguito altre ‘sollecitazioni’ associative ed istituzionali polesane ‘testimoniate’ recentemente sia in Regione  Venezia che con petizioni al Governo di Roma e al Governo Europeo a Strasburgo, con la significativa presenza anche dei sindaci del Delta Po 

 

 

 

MAIN NEWS /  LETTERA - INVITO A TUTTI I PESCATORI DEL DELTA DEL PO DELLA PROVINCIA DI ROVIGO PER “ACCOMPAGNARE LA MADONNA DI SAN JUAN DE LAGOS DAL POLESINE A ROMA

“ A tutti i pescatori del Delta del Po  della Provincia di Rovigo” / OGGETTO : Invito a partecipare al Pellegrinaggio di preghiera del 25 e 26 Maggio 2024 per accompagnare la Madonna di San Juan de Los Lagos a Roma 

 

 

 

GENTILI SIGNORI ,

è per me motivo di grande soddisfazione rivolgere a tutti Voi a nome del Comitato Organizzatore di “ Polesine Chiama Messico”, l' invito a partecipare al Pellegrinaggio a Roma del 25 e 26 Maggio px per accompagnare la Madonna di San Juan de Los Lagos di Panarella , giunta in Polesine dal lontano Messico per portare fra le nostre Genti messaggi di Solidarietà, Volontariato e Fratellanza .

 

 

 

La numerosa comitiva di fedeli e devoti a Maria, provenienti dal Polesine ed accompagnati dal Coro San Francesco di Taglio di Po diretto dal Maestro Marinella Smiderle, raggiungerà la Capitale per congiungersi in preghiera con la numerosa Comunità Latinoamericana di Roma per supplicare la miracolosa Virgen di San Juan de Los Lagos affinché possa aiutare i Pescatori del Delta del Po ad uscire da questa profonda crisi economica e a recuperare la dignità perduta a causa dell' invasione del Granchio Blù nel mare Adriatico, considerato una specie aliena che sta divorando le vongole e sta minacciando in forma pesante ed irreversibile l' industria della pesca.

 

 

 

Grazie anche agli auspici della Ambasciata Messicana presso la Santa Sede di Roma ci stiamo prodigando affinché anche il Santo Padre durante l' udienza in Piazza San Pietro di Domenica 26 alle ore 12 saluti i pellegrini giunti dal Polesine evidenziando questo grave stato di calamità.

Anche la RAI Nazionale ha dato la disponibilità per dedicare un ampio servizio  a questo Grande Evento.

 

 

 

Il Comitato Organizzatore di “Polesine Chiama Messico”, convinto che la Fede è il dono più bello e prezioso che il Creatore ci ha donato, invita tutti a salire sul Carro della Fede, indossando per un giorno la stessa maglia per pregare tutti insieme la Madre Celeste affinché interceda a sostegno dei Pescatori del Delta del Po.

 Don Massimo Barison /  Presidente del Comitato organizzatore /  “Polesine Chiama Messico”

Panarella, 8 Marzo 2024

Per informazioni sul Pellegrinaggio a Roma e prenotazioni: Fulvia Tour: 0426 21338 – 335 5797333 - nicola@fulviatour.com

 

 

 

APPENDICE FLASH / MODALITA ORGANIZZATIVE & PROGRAMMA- ACCOMPAGNAMO  MARIA  IN  PELLEGRINAGGIO A  ROMA

25/26 maggio  2024  sali con noi sul carro della fede in viaggio a roma per accompagnare  la madonna di San Juan De Los Lagos  che desidera  incontrare la comunità latino- americana della capitale .una due giorni di spiritualità , cultura , allegria e fratellanza fra i popoli !!!

programma del viaggio/pellegrinaggio :

sabato 25 maggio ore 6 partenza in pullman granturismo da Taglio di Po in direzione Adria , Rovigo e Roma .

 

 

 

alle porte di Roma sosta per pranzo frugale .

- ore  14 passeggiata in centro storico della capitale per visitare con guida  piazza Navona , fontana di trevi , il palazzo del senato ecc.

- ore 18  santa messa nella chiesa di Santa  Maria della Luce In Trastevere che è la sede  della cappellania  latino americana guidata dai padri scalabriniani .

la santa messa è accompagnata dai canti del coro san francesco di taglio di po  (rovigo) diretto dal maestro Marinella Smiderle.

 

 

 

 

- ore 20  trasferimento in hotel  3/4 stelle e cena in hotel a base di piatti tipici locali .

saluto dell' ambasciatore del Messico presso la santa sede s.e. Alberto Medardo  Barranco Chavarria .

(possibilità di stanze singole e doppie)

 

 

 

- domenica 26 maggio ore 11  santa messa presso la chiesa del santissimo Redentore nel quartiere di Montesacro ( Roma).

la santa messa è accompagnata dai canti  del coro san francesco di taglio di po diretto dal maestro Marinella Smiderle .

al termine della cerimonia religiosa ci sarà un pranzo offerto dalla comunità  della parrocchia.

- ore  16  ritorno in polesine .

 

 

 

Per tutti noi devoti questa è una grande ed importante occasione per sostenere  il pellegrinaggio di Nostra Signora di San Juan De Los Lagos giunta in polesine dal lontano Messico per portare e diffondere i valori della solidarietà , del volontariato e della fratellanza .

la Virgen di San Juan De Los Lagos , che in Messico è  la madonna dei più poveri , umili delle persone più semplici e meno fortunate , ci chiede di diventare pellegrina per incontrare le realtà che ci circondano , perché  la madonna si fa missionaria e vuole andare incontro ai suoi figli , per  portare  a tutti noi  il suo messaggio d' amore , di pace e di speranza , per farci capire che la fede è il dono più bello e prezioso che il creatore ci ha donato .

 

 

 

poter partecipare e sostenere con la preghiera questo  importante  evento culturale  , è un grande privilegio per chi potrà dire c'ero anch'io ... anche perché questa  sarà  una bella opportunità per creare nuovi ponti e nuove relazioni umane fra genti di provenienze diverse desiderose di tendere la mano e di condividere con i propri fratelli momenti di intensa corrispondenza umana  , favorendo il dialogo , l' interscambio e la cooperazione .

vi aspettiamo numerosi !!!!!

DON MASSIMO BARISON // Presidente di Polesine Chiama Messico

PS: POLESINE CHIAMA MESSICO  informa tutte le Persone interessate a partecipare  al pellegrinaggio che la quota onnicomprensiva  è di :

- Euro 190 per ogni persona in stanza doppia; Se in stanza singola supplemento di Euro 35 per persona




EXTRATIME by SS/ In cover la statua della Virgen San Juan de Los Lagos ( località del Messico) arrivata con Giancarlo Checchinato a Panarella , la frazione in Comune di Papozze, ma particolarmente venerata in tutto il Polesine , dove non a caso è nata l’Associazione “Polesine chiama Mexico” di cui è presidente Don Massimo Barison, con tante attenzioni e relazioni sia religiose che socio-economiche.

Anche per questo vi proponiamo in sequenza fotogallery alcuni dei significativi ‘passaggi’ relativi alla Virgen in tour nel Polesine, anche in relazione alla presentazione del libro “Inno a Maria” scritto a più mani e curato dal giornalista Ivan Malfatto.

Perciò ecco innanzitutto una cerimonia religiosa con Don Massimo Barison affiancato da altri preti concelebranti, sull’altare attorno alla ‘teca’ con la statua della Madonna di San Juan de Los Lagos.

Quindi proponiamo in poker da sx i noti Paolo Avezzù ( già sindaco di Rovigo e presidente tra l’altro del ‘Circolo Artisti’ di Rovigo’) , Ivan Malfatti al microfono, don Massimo Barison, Giancarlo Checchinato.

 

A seguire in tandem presentazione ‘libro aperto’, Don Massimo Barison con al suo fianco Giancarlo Checchinato ( vedi suo Personaggio story qui sui www.polesinesport.it, basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate, su questo sito..) 

E ancora il sopracitato quartetto durante una presentazione in Sala Cordella , in Municipio di Adria, mentre nel successivo quintetto , mixando Rugby e... incontro religioso con la Virgen , onoriamo da sx Checchinato, Giuseppe Toffoli ( ex Rugby Rovigo) , Andrea Rinaldo ( ex giocatore Petrarca Rugby ma recentemente premiato con lo straordinario  Nobel delle Acque”, Angelo ‘Banana’ Visentin ( ex Rugby Rovigo ) , Giuseppe Favaretto (ex Rugby Rovigo e assessore Lavori pubblici Comune di Rovigo).

A seguire due immagini in versione poster dedicati ai due noti ‘Cori Religiosi’ che hanno cantato le lodi alla Virgen in diverse chies3e del Polesine, da Mazzorno Destro a Taglio di Po, fino ad Adria e alla chiesa di San Bortolo a Rovigo.

Tutto questo in prologo al ...Pellegrinaggio organizzato by “Polesine chiama Mexico” di don Massimo Barison , come da sopracitata Lettera Invito in favore dei Pescatori del Delta Po, attenzionati già da tutto l’habitat Associativo e Istituzionale del Delta Po ( perciò in foto Luigino Marchesini presidente del Consorzio Pescatori Polesine e poi Roberto Pizzoli sindaco del Comune di Porto Tolle).

 

Oltre che dagli stessi Pescatori con una ‘Lettera’ alla ’premier’ Giorgia Meloni ( presidente del CDM italiano) che documentiamo ‘retro e verso’ con le giuste tematiche sollecitate, relativamente alla problematica ‘Granchio Blu’

Le stesse che vengono sollecitate nel “Pellegrinaggio in Vaticano’ che , grazie a Don Massimo Barison ha organizzato il prossimo viaggio a Roma , per congiungersi con la romana Comunità Latinoamericana ( perciò in foto la Statuetta della Virgen e un gruppetto di rappresentanti latino - americani in visita in Polesine).

Tanto più che Papa Francesco è italo-argentino ed è anche stato in visita sudamericana in Brasile, come documentiamo in flash luglio 2013 , mentre ascolta il saluto di Dilma, la allora presidentessa brasiliana.

 

 

Don Massimo Barison & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it