Polisportiva San Giusto by Mirimin, Bonafè e Don Nicola Munari in habitat SPORT EDUCATIONAL con Taglio di Donada by pres Gaetana Mancin/ Ricordando i Piombo boys e Pino Lazzaro, ‘Affiliazione Spal’ e All team, dai Piccoli amici ai Giovanissimi
Ci sono delle News che hanno di per sé stesse una capacità di farti andare in flashbacjk, giusto per onorare un habitat che dal punto di vista sportiva affondano radici nei valori più profondi del vivere umano.
E allora ecco che l’amico Emiliano Milani – cantastorie Made in Delta del PO per il Gazzettino - ha avuto la pazienza di ‘andare a ritroso’ per completare questo trittico che vuole rendere onore alla funzione sociale della Polisportiva San Giusto e della società di Taglio di Donada, per la loro missione al servizio dei giovani attraverso lo sport e per quanto riguarda il calcio il settore più delicato dal punto di vista formativo: cioè i Settore Giovanile.
Perciò ricordiamo che tanti incontri o avvenimenti sono già raccontati qui su www. Polesinesport.it che sono ‘maturati’ in casa San Giusto sotto lo sguardo benedicente di Don Nicola Munari & Friends ,
Basti pensare a quanto fatto da Giovanni Piombo, mister delle Giovanili al quale è dedicato l’omonimo Memorial con tanti suoi allievi in campo al Velodromo dei Pini, ma anche incontri socio-culturali e formativi cui ha partecipato anche Luca Gotti mister dell’Italia Under 17 e ora vice allenatore al Bologna.
Ma ecco tout court la trilogia written by Emiliano Milani , che ben conosce l’habitat specifico di San Giusto & Donada e che possiamo definire ‘Habitat for Sport Educational” visto anche la recente ‘Affiliazione con la Spal’ e la presentazione di ben 140 ragazzi che quest’anno, di Pulcini fino Giovanissimi, diventeranno giovani promesse su quell’erba verde dove nascono speranze per essere soprattutto …uomini migliori.
Questo secondo la mission di Don Nicola & friends e di entrambe le società calcistiche coinvolte e di cui sono presidenti storici sia Mario Mirimin che Gaetana Mancin ‘cuore di mamma’.
Fermo restando gli ulteriori nostri commenti che vi proporremo nell’Extratime, a commento e in aggancio alle immagini da fotogallery che vi proporremo in versione Sport Educational dal sopracitato habitat dove davvero Sport è Scuola di vita.
PRIMA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani, mail 21.11.2015) / PRESENTATO A ‘SAN GIUSTO’ IL LIBRO ‘DI ANGOLO IN ANGOLO’ DI PINO LAZZARO , GIORNALISTA DE IL GAZZETTINO E STORICO GIOCATORE DEL GRANDE CONTARINA
“Personaggi, aneddoti, sentimenti, passioni. Una raccolta di storie tenacemente viste dal basso. Pubblicate per anni sul Gazzettino, al lunedì”. Questo il biglietto da visita di “Di angolo in angolo”, edito da Mazzanti Libri, l’ultimo libro scritto dal giornalista e scrittore Pino Lazzaro. Terza opera che l’autore padovano ha presentato anche a Porto Viro con l’aiuto dei giornalisti Sergio Sottovia e Francesco Ferro.
Al centro salesiano di San Giusto, venerdì sera, grazie allo sforzo di Diego Scabin, che ha voluto riportare nella cittadina bassopolesana, dopo tanti anni, quel grande calciatore, ora nella veste di “racconta storie”, che ha entusiasmato il Contarina e i suoi tifosi. Regista in campo nelle gloriose stagioni rossonere 82-83 e 83-84, prima professionista con il Padova e con il Monselice ma legato a questa terra da un filo particolare. «Un grande senso di appartenenza che non ho trovato in nessun’altro posto dove ho giocato.
A Contarina ho vissuto i miei anni calcistici più belli. La squadra era fortissima, la dirigenza e i tifosi grandi persone. Eravamo soprannominati dai nostri avversari “alluvionati”, e noi anche per questo dovevamo dare il massimo». E Contarina naturalmente non poteva mancare nei 254 racconti scritti dal ’97 al 2011 sulla rubrica del lunedì del Gazzettino “L’angolo” poi diventato “Bordo Campo” raccolti in questa opera che, oltre ai grandi nomi del calcio, dello sport professionistico ma anche della musica, ritrova le storie di altri personaggi portoviresi come Gino Bovolenta, Luca Gotti, Beppe Pregnolato, per citarne alcuni.
Oltre a Fabrizio Zuccarin e ai chioggiotti Marco Scarpa, ora osservatore della nazionale italiana e Marco Lanza giornalista e speaker radiofonico entrambi presenti insieme ad una rappresentanza delle società calcistiche e delle amministrazioni comunali polesane e a tantissimi addetti ai lavori ed ex compagni di squadra, per conoscere meglio l’autore ma soprattutto salutare un amico. «Qui a Porto Viro mi sono sentito ancora dentro lo spogliatoio – la testimonianza accorata a fine serata di un soddisfatto Lazzaro – Con questo libro non voglio dare nessun messaggio in particolare mi sono solo sforzato di vedere lo sport dal basso, convinto che il campo di gioco sia ancora un luogo democratico».
SECONDA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani , mail 08.04.2017 ) / SETTORI GIOVANILI : I VIVAI DI SAN GIUSTO E TAGLIO DONADA “AFFILIATI” ALLA SPAL ( 140 tesserati di Porto Viro nell’orbita della Spal: firmano un accordo biennale. Diventano il 27° affiliato)
San Giusto e Taglio di Donada per le prossime due stagioni saranno targati Spal. A suggellare il sodalizio, lunedì scorso, i presidenti delle due società portoviresi di puro settore giovanile Mario Mirimin, GaetanaMancin e il responsabile affiliazioni del club professionistico estense Marco Aventi mettendo nero su bianco, una futura collaborazione biennale.
«La Spal darà delle indicazioni di massima per obiettivi – ha confermato Aventi – gli allenatori potranno venire nel nostro centro a visionare gli allenamenti e partecipare a dei “clinic” specifici con ospiti illustri, in più potranno essere richieste delle visite dei nostri istruttori direttamente a Porto Viro. I ragazzi potranno entrare allo stadio a vedere la prima squadra. Per contro la Spal avrà il diritto di prelazione su eventuali giocatori di particolare interesse. La fortuna della nostra società parte dalle nostre 26 affiliate. Se l’attività di base lavora bene si hanno anche i campioni. I protagonisti sono i ragazzini. Solo un su diecimila ce la fa ma al centro del nostro progetto ci devono essere anche tutti gli altri 9.999».
«L’affiliazione era il secondo obiettivo che mi ero posto – ha spiegato Cristian Bonafè, direttore tecnico delle due società portoviresi che insieme contano oltre 140 atleti – il primo era vedere i presidenti insieme. Ora siamo qua».
Mirimin e Mancin non hanno che potuto confermare l’importanza di questo sodalizio: «Un passo in avanti di qualità e di immagine che da importanza ai ragazzi e fortifica il nostro operato ».
TERZA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani , mail 25.09.2017 ) / TAGLIO DI DONADA E SAN GIUSTO: UN SUPER VIVAIO ( `Presentata la stagione dei 130 ragazzini delle due realtà unite / Squadre in ogni categoria, dai Piccoli amici ai Giovanissimi
PORTO VIRO/ CALCIO GIOVANILE / «Che possa essere un anno calcistico tranquillo, positivo e proficuo di nuove iniziative, utili a dare piú valore alle nostre società, con lo scopo che quanto riusciremo a fare, sarà solo ed esclusivamente per i nostri ragazzi».
È con queste parole che il presidente del San Giusto Mario Mirimin, interpretando il pensiero della presidentessa del Taglio di Donada Gaetana Mancin, ha concluso la serata dedicata alla presentazione del settore giovanile “allargato” portovirese.
Davanti ad auditorium gremitissimo di genitorie ragazzini, oltre 130 i tesserati dalle due società insieme, dove erano presenti per l’occasione anche il vice sindaco Doriano Mancin e l’assessore con delega allo sport Michele Capanna.
Oltre naturalmente ad una rappresentanza del Porto Viro, che quest’anno avrà un ruolo importante anche nel calcio giovanile avendo inglobato oltre agli juniores anche gli allievi. Così erano presenti patron Franco Bresciani insieme al mister della prima squadra di Eccellenza Pino Augusti. «Bello vedere questo grande movimento e il Porto Viro può essere un punto di arrivo per questi giovani - le parole del tecnico di Boscochiaro - Anche
se devo dire la verità, io non ho mai avuto l’occasione di allenare il settore giovanile, un consiglio ai genitori lo posso dare comunque: non fate troppe pressioni ai vostri figli».
Chi invece esperienza ne ha da vendere con i giovani è Mauro Soncin da 26 anni al loro servizio.
A lui e all’istruttore Radames Pregnolato saranno affidati quest’anno i Piccoli amici e i Primi calci. 42 ragazzini in tutto dal2012 al 2009, fucina di ogni settore giovanile. I pulcini a 7 delle annate 2007/08 saranno seguiti invece da Nicolò Pasquali mentre gli esordienti a 9 del 2006 li allenerà Massimo Di Livio.
Ci saranno anche due team giovanissimi provinciali. I 2005 guidati da Andrea Rossi e i 2003 diretti da Marco Rubino coadiuvato da Matteo Freguglia.
Gli allievi provinciali avranno come tecnico Luca Ferro, aiutato da Marco Moretto.
A dare il suo supporto a San Giusto e Taglio di Donada, oltre al Porto Viro, ci sarà quest’anno anche La Medica Porto Viro. Con l’azienda portovirese che si occupa di salute
le due società organizzeranno incontri tematici destinati alle famiglie.
Fiore all’occhiello sarà inoltre “Affiliazione con la Spal” , ha ricordato il coordinatore Cristiano Bonafé.
Gli ingredienti giusti per una stagione con i fiocchi dunque ci sono tutti. Parola al
campo.
EXTRATIME by SS/ In cover lo storico manifesto per il Memorial Nani Piombo 2017, anche perché mostra anche Don Nicola e le tante squadre che ruoto all’interno le pianeta Polisportiva San Giusto a Porto Viro.
E con riferimento a Nani Piombo apriamo la fotogallery onorandolo anche come tennista (vedi in poker sa dx Flavio Cavallaro, Alberto e Sergio Sottovia con Giovanni Piombo).
Mentre con riferimento al suo amato football , ecco Giovanni Piombo tra i suoi Allievi winner 3-1 vs Adriese , nel campionato provinciale 2013 poi vinto.
Indimenticabile Nanin Piombo, come dimostrano le successive immagini.
Partendo dal primo Memorial 2014 vinto dal team dei suoi figli Andrea & Luca che vediamo emozionati e vincenti insieme alla loro madre, e a Don Nicola Munari che vediamo premiato con la targa di ‘Nani Piombo’.
Poi mostriamo gli amici tennisti di Nani Piombo che sempre nello stesso anno 2014 hanno dato inizio ad un Memorial tennistico in suo onore ( tra gli altri anche Pino Augusti attuale mister del Porto Viro) quando ancora si giocava alla ‘Canaletta di Porto Viro’ dove il sottoscritto ha giocato spesso in coppia con Nani Piombo ‘Campione & Signore’ di fair play.
A chiudere il nostro ricordo “Nani Piombo in casa San Giusto’ , ecco un significativo flash ch ho scattato quest’anno nel Memorial 2017, con Don Nicola insieme a Diego Scabin (fac totum del torneo) e l’ormai noto trio Piombo family.
A questo punto, in relazione alla ospitalità data dal Centro Giovanile San Giusto alla presentazione del libro di Pino Lazzaro, ecco in flash tavolo da sx Gino Bovolenta, Sergio Sottovia, Pino Lazzaro, Francesco Ferro al microfono, mentre a documentare altri noti personaggi ella serata ecco fotografato Franco Ferro insieme a Marco Scarpa, Pino Lazzaro, Diego Scabin e un gru trio ‘da Chioggia’ insieme a Piero Carnacina ( ultimo a dx).
Con riferimento invece alla “Affiliazione Spal” vi proponiamo tre flash , dalle firme di Mario Mirimin e Gaetana Mancin alla foto poster dei ‘Magnifici Sette’ coinvolti nell’evento ( al centro Marco Aventi a dx Cristian Bonafè) .
Arrivati a questo punto alla News della presentazione squadre giovanili by Polisportiva San Giusto & Taglio Donada, vi proponiamo innanzitutto il quartetto associativo-istituzionale con i noti presidenti Mirimin & Mancin a fianco dell’assessore allo sport Michele Capanna e Doriano Mancin vicesindaco del Comune di Porto Viro.
A seguire e a completamento della nostra panoramica ecco la presentazione di tutte le squadre, per le quali non è necessario proporvi le relative didascalie, ma è importante sottolineare la numerosa presenza dei genitori in platea nella sala delle conferenze..
Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it