Polisportiva San Pio X 2012/13 “Show All Teams” tra Volley & Amatori Volley, Calcio & Calcio a 5 in feeling con …Angolo Cottura


Avevamo già segnalato organigramma sportivi e staff societario. Ora Paolo Sasso by mail Rovigo 12.10.2012 griffata Polisportiva San Pio X vi racconta by heart il relativo ‘Evento Presentazione’ documentato in fotogallery ‘giustificata’ e in stile www.polesinesport.it con le due finali Appendici News by Story. Perciò, segnalato che tra le autorità presenti c'era anche il parroco Don Rossano Marangoni perchè - sottolinea P.S. - non ha voluto mancare alla festa dei suoi parrocchiani", ecco il reportage completo.

POLISPORTIVA & PRESENTAZIONE 53^ STAGIONE AGONISTICA TRA VOLLEY & AMATORI VOLLEY, CALCIO & CALCIO a 5 E … ANGOLO COTTURA

<< La presentazione delle squadre  della 53ª stagione agonistica della Polisportiva San Pio X, svoltasi nella palestra di via Mozart è stato un successo di pubblico e organizzativo , tutti presenti gli atleti delle venti squadre gialloblù.
Il pomeriggio è stato condotto in maniera perfetta da Patrizia Gusella che ha guidato il pubblico presente a conoscere   gli atleti e le atlete   che fanno parte della Polisportiva, è stata anche l’occasione per i ragazzi e le ragazze di conoscersi e scoprire quanto grande è il  movimento gialloblù  che coinvolge tra  volley , calcio , calcio a 5 , amatori volley  oltre duecento atleti.

Al pomeriggio di festa erano presenti l’assessore provinciale dello sport Leonardo  Raito, il presidente della federazione provinciale gioco calcio Clelio Mazzo accompagnato dal segretario Luca Pastorello e in rappresentanza del presidente  della federazione provinciale di pallavolo Diego Gardina responsabile  degli arbitri della Fipav.

L’apertura è stato per il presidente Martina Galiazzo , appassionato come sempre il suo intervento a ringraziare le autorità presenti, la polisportiva San Bortolo grazie alla cui collaborazione sono schierate al via del campionato di calcio sia la squadra giovanissimi che la squadra esordienti , a rimarcare anche per questa stagione il gemellaggio con il calcio Padova e la nuova collaborazione con il calcio Rovigo LPC nel progetto biancoazzurro.

Martina ha ringraziato tutti gli atleti e un grazie speciale al gruppo della seconda categoria calcio in testa al campionato nel girone H , ha ringraziato tutti i genitori e dirigenti che si sono  adoperati per la riuscita della festa e hanno collaborato alla realizzazione del buffet, un appassionato pensiero è andato a tutte quelle persone dirigenti e non che hanno consentito alla società di arrivare alla 53ª stagione agonistica un traguardo  raggiunto grazie ai tanti volontari che in questi anni si sono succeduti nel sodalizio gialloblù.

L’assessore Leonardo Raito ha rimarcato l’importanza di società come la polisportiva San Pio X nel panorama sportivo provinciale , un esempio di impegno sia sociale con le varie iniziative nel quartiere come il doposcuola Angolo Cottura e di impegno sportivo per far crescere gli uomini e le donne del domani. Il presidente Clelio Mazzo si è complimentato con la squadra di seconda categoria che guida a punteggio pieno il girone H e ha rivolto il suo affettuoso incoraggiamento ai bambini e alle bambine dei primi calci e delle varie squadre pulcini che stanno  intraprendendo l’attività nel meraviglioso mondo del calcio. 

Diego Gardina in rappresentanza del presidente  Bedendo ha poi fatto un bellissimo intervento che riportiamo integralmente:<< Buonasera a tutti e grazie per l’invito. Porto innanzitutto il saluto del Comitato Provinciale e del Presidente Bedendo, che si scusa per non aver potuto partecipare di persona per impegni personali precedentemente presi.
Essere qui a S. Pio X oggi e che il Presidente abbia chiesto proprio a me di sostituirlo in questa occasione è per me motivo di grande orgoglio, perché questa Polisportiva è una delle realtà storiche del nostro territorio e della nostra città, da sempre impegnata in molteplici attività e iniziative, dal calcio alla pallavolo, dall’animazione alla promozione attraverso l’ormai pienamente rodata Festa dello Sport, che tra l’altro può contare anche su un torneo di beach volley ottimamente organizzato e molto apprezzato dagli atleti partecipanti.

Senza dimenticare che la Polisportiva annovera squadre femminili iscritte praticamente ai campionati di ogni categoria indetti dal nostro Comitato e che tra poco conosceremo nel dettaglio, ho appreso con moltissimo piacere l’avvio di un’iniziativa per promuovere anche l’attività maschile nei ragazzi in giovane età. Non è necessario che mi dilunghi su quanto la carenza del settore maschile ormai sia cronica per la nostra provincia, pertanto iniziative del genere portano senz’altro una ventata di positività, con l’auspicio che ancora una volta S.Pio possa fare da apripista e possa essere d’esempio anche per le altre società.
E permettetemi di dire, senza retorica, che se c’è un posto dove i giovani possono avere un chiaro esempio di quello che significa l’amore e la passione per questo sport questo è sicuramente San Pio X, dove, seppur a livello amatoriale, ancora militano (passatemi il termine) “vecchie glorie” come Gigi Navaro e Renzo Brancalion, giusto per citare alcuni nomi con cui molte volte ho avuto modo di confrontarmi sportivamente sul campo.

Tutti noi oggi siamo qui riuniti per assistere alla presentazione delle squadre, ma a mio avviso dev’essere anche il momento per ringraziare tutte le persone che volontariamente impiegano parte del loro tempo per la cura e la gestione e diffusione dell’attività sportiva in questo quartiere, per fare in modo che la società sportiva sia un punto di riferimento anche nel percorso formativo e di crescita dei ragazzi, proprio come lo è stato per Martina Galiazzo, che ricordo essere stata una brava atleta, capitana “storica” della squadra di pallavolo, senza esagerare una “colonna portante” della società e che ora si trova meritatamente ad essere Presidente della Polisportiva. A lei non mi resta quindi che rinnovare il mio ringraziamento per l’invito e augurare a lei e a voi tutti grandi soddisfazioni dai campionati che stanno per iniziare>>.
La festa ha visto sfilare  sul palco allestito tutte le squadre della Polisportiva San Pio X per il volley:mini volley, under 12. under 13, under 16, seconda divisione, prima divisione, amatori volley, per il calcio : primi calci, pulcini 2005, pulcini 2004, pulcini 2003, pulcini 2002, esordienti, giovanissimi junior , seconda categoria e calcio a 5 , ha concluso  la presentazione del doposcuola Angolo Cottura altro pilastro della polisportiva.

PRIMA APPENDICE NEWS/ UN PO' DI STORIA
Nel 1959 nasce il GRUPPO SPORTIVO S.PIO X , su iniziativa di alcuni ragazzi di allora incoraggiati e sostenuti dal parroco Don Carlo Ferrari, si organizzano attivitá di calcio sul campetto a fianco della ex chiesa; gli spogliatoi sono ricavati nei sotterranei della vecchia casa canonica, mentre le docce sono costituite da due bidoni lasciati dai muratori.
Lino Bernardinello, Benito Accorsi, PierFrancesco Bellinello, Renzo Bragato, Rino Galiazzo, Giorgio Stecca, il maestro Zambello sono tra i pionieri di un'avventura che da 53 anni accompagna la crescita, non solo fisica, di tanti ¨ragazzi/e¨ del quartiere. Nel 1971, la svolta che trasforma il Gruppo Sportivo in Polisportiva S. Pio X, con l'allargamento delle attivitá all'atletica, alla ginnastica psicomotoria per i bambini/e delle scuole elementari, alla pallavolo maschile e femminile: ricordo in questa fase l'opera instancabile del maestro Raffaele Sansone e la preziosa disponibilità del signor Felice Turazzi. La nostra sede diventa la saletta attigua al bar, nella ex canonica. Di solito, la storia di una societá sportiva viene identificata con campionati e trofei conquistati: senza voler togliere gloria ai calciatori degli anni '60 (titolo regionale allievi C.S.I.) o ai pallavolisti/e degli anni 70/80 (come non ricordare le gesta della pallavolo maschile arrivata alla prima divisione , ritengo che la nostra vera piccola storia sia scritta dalla molteplicitá e dalla qualitá delle relazioni instaurate, tramite lo sport, tra persone di ceti e culture diverse, testimoniate da tanti ¨ex ragazzi/e¨ che ancor oggi ricordano le loro esperienze in Polisportiva come momento forte e significativo della loro crescita fisica, umana e sociale.

SECONDA APPENDICE NEWS/ QUALE SPORT
Non qualunque sport, non tutto lo sport ... ma quello che incontra l'uomo. Sport come momento di amicizia e come esperienza di festa. Sport come situazione in cui si sperimenta il confronto con l'altro e, con i propri limiti, si apprende il rispetto delle regole ed il gusto dell'impegno. Sport come strumento di prevenzione, capace di richiamare l'attenzione delle persone, di aggregarle, di far acquisire una dimensione non alienante al loro tempo libero. Sport come attivitá che reca in sé una carica straordinaria ed affascinante di umanitá, di gratuitá, di conquista, di coraggio, di pazienza, diventando avventura che riempie di segni, di obiettivi, di speranza.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è un mix tra il noto Gigi Navaro ‘coach volley’ & ‘the voice for Event presentation’ Patrizia Gusella &  il “baby tris” griffato Polisportiv San Pio X.
A seguire e in fotogallery tutta la sequenza ‘presentation’ nel suo speciale walky talking in passerella, tra Volley, Calcio e … Angolo Cottura, in poker coi ‘Signori Genitori’ in tribuna, fino al completamento, in stile grandangolo cover, del nostro world tour by Polisportiva.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it