Polisportiva San Pio X by 55 years” / Ora “Scuola Calcio Elite” dai “Piccoli Amici” agli Allievi in Terza by Galiazzo


18/12/2015

Il nome Polisportiva occupa tanto spazio nel titolo e nello specifico non ci ha permesso di onorare il team di Terza categoria e citare Martina Galiazzo presidentessa e insegnante negli incontro promossi by Figc in favore di tecnici e dirigenti del Polesine & Dintorni.  Ma probabilmente è meglio così perché Polisportiva rappresenta…nomen nominis. Cioè la funzione interdisciplinare di una società come il San Pio X della presidente Martina Galiazzo che ha nel suo dna da oltre 55 stagioni sia la formazione che l’educazione sportiva dei giovani che del Quartiere ne diventeranno …Uomini di riferimento.
Sembra una ‘sviolinatura’ ma non è così, perché durante tutta la stagione agonistica non abbiamo mai pubblicato alcuna News prettamente ‘da campo’’, perché per scelta su questo sito non pubblico neppure il reportage della partita di calcio che la domenica racconto in diretta per Delta Radio. Insomma per il ‘punto settimanale ‘ sul Calcio basta la rubrica Polesine Gol, un contenitore che rimanda alla Storia tutti i risultati dalla Serie D fino alla Terza categoria , compresa dove tra l’altro milita il team del San Pio X.
Però abbiamo memorizzato tutte le news trasmesseci by Paolo Sasso e adesso ve le proponiamo in Anteprima di News in News in ordine cronologico giusto per segnalarvi i vari team calcistici ( con relativi nomi dei Protagonisti) che ‘vivono’ all’interno della Polisportiva San Pio X e che nella Main News by Paolo Sasso hanno regalato tante soddisfazioni a pres. Galiazzo, al suo staff e relativi dirigenti e atleti.

 


 

Praticamente la ‘squadra del presidente’ che ha favorito la nascita e la gestione delle stesse squadre che poi hanno permesso la certificazione di “Scuola Calcio Elite” a tutto il Settore Giovanile coordinato dal ds Simone Zemella.
A conferma di una filosofia pro young che da sempre viene promossa dalla Polisportiva San Pio X e specificatamente dal presidente Martina Galiazzo, peraltro relatore-insegnante anche recentemente negli incontri promossi by Figc per formare-educare anche altri dirigenti e tecnici Made in Polesine & Dintorni.

 


 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 26/10/15 ) / POLISPORTIVA SAN PIO X BY FOOTBALL 2015 – SCUOLA CALCIO ELITE
La nostra società dopo che la scorsa stagione e stata riconosciuta dalla FIGC (federazione italiana gioco calcio ) come Scuola Calcio Qualificata , per la stagione in corso (2015/2016) avendone i requisiti , ci stiamo qualificando come SCUOLA CALCIO ELITE  , il massimo riconoscimento della FIGC. Questo grazie a determinate caratteristiche che prevedono , tecnici qualificati con patentino e/o qualifica di istruttore scuola calcio ,  la collaborazione con un medico e con uno psicologo , la partecipazione a tornei e campionati con tutte le categorie del settore giovanile , dai piccoli amici fino agli Allievi rispettando il numero di tesserati richiesto , la presenza al campo di un Defibrillatore e personale qualificato per il suo utilizzo , un progetto scuole/calcio e l'organizzazione di cinque  serate di formazione per tecnici e dirigenti , con relatori di livello. Il nostro settore giovanile ci vede impegnati quest'anno con tre squadre Piccoli Amici , una squadra pulcini due squadre esordienti (a 9 e a 11) , una squadra giovanissimi e due squadre Allievi  per un totale di circa 140 tesserati , rendendoci con orgoglio una delle prime società della provincia di Rovigo con propensione alla crescita dei giovani calciatori.
La responsabilità del progetto e affidata al nostro direttore sportivo e responsabile del settore giovanile Simone Zemella.

 

 

 


 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 9/11/15 ) / POLISPORTIVA SAN PIO X BY FOOTBALL 2015 – SCUOLA CALCIO ELITE
Tra posticipi, anticipi e giornate regolari , tutte in campo le squadre della scuola calcio elite della Polisportiva San Pio X .La squadra piccoli amici 2009-2010 sotto la guida del tecnico Marco Zilli  sta proseguendo la preparazione  ai tornei amichevoli previsti dall’attività federale , il gruppo sta facendo notevoli progressi e le partite dimostrative disputate si svolgono con grande entusiasmo. La squadra è composta da Astolfi, Calore, Dall’Aglio, Golin, Geremia, Padoan, Prando, Iassin , Vignali . La squadra piccoli amici 2008 ha fatto visita agli amici dell’Abbazia e la partita  dimostrativa disputata ha divertito il pubblico presente. Ottima l’organizzazione dell’evento da parte dell’Abbazia per una giornata di sport vissuta intensamente. La squadra piccoli amici 2008 è composta da Battocchio, Bedendo L., Bedendo M., Bianco, Callegari, Cardone, Coltro, Consolati, Guzzon, Ramazzina, Veronesi, Zambon , Oruke allenatori Trevisan ,Chinaglia e Ricchiero. I piccoli amici 2007 nell’anticipo del venerdì hanno ospitato i pari età della polisportiva San Bortolo squadra C , la serata è ottimamente riuscita e i giovanissimi calciatori hanno dato spettacolo nella partita dimostrativa sotto l’attento sguardo del numeroso pubblico presente .la squadra piccoli amici 2007 è composta da : Beccati, Bonavigo, Braghin, Feriotto, Ferretti, Formaggio, Giammei, Rossi, Marchetto  allenatori Trevisan, Chinaglia e Ricchiero.

 

 

 


 

La squadra pulcini 2005-2006 , ha ospitato gli amici del San Martino 2012 , anche questa giornata è riuscita nel migliore dei modi e i  mini calciatori hanno dato il massimo nella partita dimostrativa disputata la squadra è composta da  Bergamin, Brizzante, Cupini, Malspina, Manzato, Martineli, Melioli, Radu, Rossi, Scolaro, Sinigaglia C. Sinigaglia F., Viaro, Zemella, R., Zonzi, allenatore Zemella S. Due le partite disputate dalla squadra esordienti a  nove, nel recupero del martedì la squadra  ha affrontato gli amici del Villa Azzurra  , la partita si è conclusa con un pareggio e  per il San Pio X sono andati a segno  Delfiore e con una doppietta Ahmati . La seconda partita della settimana disputata dalla squadra  esordienti a  nove ha visto la squadra ospite dell’Abbazia , la partita si è conclusa con la vittoria dei gialloblù in rete per ben quattro volte Lago .la squadra esordienti a nove è composta da :  Bergamaschi, Boreggio, Lago, Rizzo, Russo, Stellin, Zanella, Zanini, Zanirato, Marchetto , allenatori Trevisan e Chinaglia . La squadra esordienti a undici è stata ospite della giovane Italia Polesella conquistando un ottimo pareggio , i ragazzi allenati da Vanni Brajato  stanno dimostrando di essere  una squadra dalle ottime qualità tecniche e agonistiche i ragazzi stanno crescendo  e saranno i futuri protagonisti nelle squadre maggiori gialloblù, la partita si è conclusa con un pareggio  in rete per il San Pio X Francesco Brajato.la squadra esordienti a undici è composta da : Ahmati, Bertelli, Braghin, Brajato F., Dardani, Delfiore, Giuriato, Jaho, Mangiola, Mulellari, Nale, Pellizza, Piva, Politi, Politi, Romagnolo, Stocco, allenatore Vanni Brajato .

 

 

 




TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, by mail Rovigo 23/11/2015  ) POLISPORTIVA SAN PIO X BY FOOTBALL 2015 – SCUOLA CALCIO ELITE
La pessima giornata atmosferica di sabato ha costretto al riposo forzato le squadre dei più piccoli della scuola calcio elite della Polisportiva San Pio X , sono state rinviate sia le partite delle squadre piccoli amici  che quella delle squadre pulcini .Nella categoria esordienti , la squadra esordienti a 11 allenata da vanni Brajato  ha osservato il turno di riposo , mentre la squadra esordienti a nove allenata da Marcello Trevisan e Nicola Chinaglia ha disputato ben due partite  con una vittoria e un pareggio. La prima partita disputata dagli esordienti a nove gialloblù è stato il posticipo della sesta giornata  di campionato  che ha visto il San Pio X ospitare il Canalbianco  ACV. La partita disputata ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto senza particolari tatticismi , i ragazzi allenati da Trevisan e Chinaglia hanno vinto tutte e tre le frazioni di gioco segnando con una doppietta di Ahmati , una doppietta di Politi e una rete di Stocco.

 

 



 

 

La seconda partita disputatasi sotto un pioggia battente ha visto sabato  il San Pio X ospite del Grignano per un derby che ha divertito il coraggioso pubblico presente che ha applaudito le due squadre per l’impegno messo in campo .Il derby è finito con un pareggio per il San Pio X hanno segnato una tripletta Jaho e una doppietta Ahmati .Le squadre della scuola calcio elite stano crescendo  sia tecnicamente che tatticamente grazie al grande lavoro dei tecnici gailloblù, sabato prossimo si concluderà l’attività autunnale federale , poi ci si allenerà per farsi trovare pronti all’inizio dell’attività primaverile  federale . Le squadre esordienti sono composte da :Bergamaschi, Boreggio, Lago, Rizzo, Russo, Stellin, Zanella, Zanini, Zanirato, Marchetto Ahmati, Bertelli, Braghin, Brajato, Dardani, Degan, Delfiore, Giuriato,Jaho, Mangiola, Mullellari, Nale, Pelizza, Piva, Politi, Romagnolo, Stocco , allenatori Brajato, Trevisan e Chinaglia .La scuola calcio elite della Polisportiva San Pio X  a già in programma il primo degli incontri formativi che si svolgerà: Lunedì 23/11/2015 Ore 20.30 c/o campo sportivo S. Pio X, largo Cremesini – Rovigo su
Strumenti pratici di valutazione sul clima del gruppo e delle relazioni con atleti e genitori Relatore Dott.ssa Martina Galiazzo Laureata in scienze dell’educazione:

 

 

 




QUARTA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail  Rovigo 7/12/2015 )/ POLISPORTIVA SAN PIO X BY FOOTBALL 2015  - SCIOLA CALCIO ELITE
( Campionato di calcio categoria allievi provinciali 8^ giornata  di andata girone A / Polisportiva San Pio X squadra A –Duomo : 1 a 1 ( per il San Pio X rete di Pavan )

E’ stato un bel derby, le due squadre  si sono affrontate senza particolari tatticismi  divertendosi e facendo divertire il pubblico presente , i ragazzi del San Pio X allenati da Marco Vanin hanno mostrato di essere una delle più belle realtà del campionato allievi provinciali. La partita ha visto azioni belle e ficcanti da entrambi gli undici in campo , tecnica e bel gioco su entrambi i fronti , la rete del San Pio X è stata segnata da Pavan al termine di una bella azione corale dei ragazzi di Vanin.  La squadra allievi A della polisportiva San Pio X è ormai una delle più belle realtà del campionato, è stabilmente nelle zone alte della classifica , dopo una partenza difficile la squadra si è assestata e ora promette di lottare fino alla fine per il successo nel torneo provinciale, Il campionato  allievi domenica prossima chiuderà il girone di andata  e riprenderà dopo le festività , per il tecnico e i calciatori ci sarà un lungo periodo da dedicare agli allenamenti prima dell’inizio del girone di ritorno , sarà un tempo utile per prepararsi al meglio per un grande girone di ritorno dove la squadra tenterà l’assalto alla vetta .La squadra per poter ambire alla testa del girone deve partire subito forte  eliminando quelle insicurezze che hanno caratterizzato l’avvio del girone di andata e per fare questo bisognerà non farsi distrarre troppo dalle feste in arrivo rimanendo concentrati sull’obbiettivo che ci si è posti ad inizio stagione.

 

 



 

 

Campionato di calcio categoria allievi provinciali 8^ giornata andata girone B
Polisportiva San Pio X squadra B  –Calcio Cavarzere : 2 a 9 ( per il San Pio X  reti di Formaggio  e Bassan )
Poco da dire sulla partita, una San Pio X B  probabilmente già in vacanza e un calcio Cavarzere più concentrato e agonisticamente più determinato hanno fatto assumere al punteggio proporzioni eccessive .I ragazzi allenati da Sergio Merendino con il passare dei minuti e con il punteggio che si dilatava  , hanno abbandonato quelle prudenze  difensive   opportune in questi casi e hanno concesso il fianco alle iniziative  ospiti che hanno approfittato delle distrazioni gialloblù.
La due squadre allievi della polisportiva San Pio X sono   composte da: Agribi, Aneke, Barella, Bassan, Casarotti, Franzoso, Iaich, Lanzoni, Lucchin, Malin, Marzari, Nicoli, Pavan, Ramazzina, Rossetto Mar., Rossetto Mat., Schiesaro, Tarasek, Tosi, Verza, Vigna, Zanirato ,Bobice, Brusaferro, Bulgarelli, Canessi, Capuzzo, Chiarato, Chinaglia, Formaggio, Frigato, Iaich, Maschio, Merlin, Milani, Targa, Simeone, Vason, Vanin Mat., allenatori Vanin Mar., Merendino, Canessi  e Targa.

 

 

 



 



MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 18.12.2015)/ POLISPORTIVA SAN PIO & IL CALCIO 2015: UNA STAGIONE FANTASTICA
Le squadre della Polisportiva San Pio X sono in vacanza ed è il momento giusto per tracciare un bilancio  dell’anno 2015, anno solare che come per tutti gli sport abbraccia due stagione e per la polisportiva il 2015 abbraccia la fine della 55^ stagione agonistica e la prima parte della 56^ stagione. I ricordi si affollano , ma 56^ stagioni agonistiche consecutive non si creano dal nulla, ci vuole passione , spirito di sacrificio ,  atleti e dirigenti che sappiano passare il testimone a chi continuerà a far vivere la meravigliosa storia di una delle società sportive con più anzianità e  successi di Rovigo .
Il settore calcio sta  attraversando un momento d’oro , grazie al grande lavoro di tutti gli organi societari e del direttore sportivo Simone Zemella  in questa stagione la società presieduta da Martina Galiazzo  ha ottenuto il riconoscimento di scuola calcio elite  ed ha raggiunte i 180 iscritti; un successo  per tutti coloro che lavorano e insegnano i valori dello sport e del calcio ai campi di calcio di San Pio X .

 

 



 

L’essere scuola calcio elite  comporta il fatto di avere tutte le squadre dai piccoli amici fino agli allievi e di fare incontri di formazione durante la stagione e avendo un’attività collaterale  allo sport come in questo caso il centro ricreativo Angolo Cottura . Tre squadre piccoli amici, una pulcini, due esordienti , due allievi  e una di Terza categoria  sono l’impegno per questa stagione che addirittura aumenterà nella prossima stagione quando al via ci sarà anche la squadra junior .
Le squadre si stanno ottimamente comportando  nei campionati che le vedono protagoniste , la squadra di terza categoria è in semifinale della coppa Rovigo e sta lottando per accedere ai play off per la promozione in seconda categoria .

 

 

 



 

APPENDICE NEWS / IL CENTRO RICREATIVO “ANGOLO COTTURA” GRAN SUPPORTO PER INCONTRI DI FORMAZIONE “IN THE WORLD”  PER DIRIGENTI E TECNICI BY FOOTBALL

L’attività della polisportiva San Pio X  non è solo sportiva l’impegno nel quartiere e non solo ormai è a 360°, il centro ricreativo Angolo Cottura è ormai uno dei servizi indispensabili del quartiere  apprezzato da tutte le famigli, a questo si aggiungono la biciclettata , la castagnata , i tornei amichevoli di calcio , la festa dello sport  nella sua nuova collocazione al campo di calcio . La polisportiva San Pio X nel 2018 festeggerà i 60 anni di attività ininterrotta   e già si sta lavorando per una grande festa che coinvolgerà tutto il quartiere per ringraziare  tutti i dirigenti e i volontari senza dei quali non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo .
Martina Galiazzo il dinamico e indispensabile presidente sta già elaborando le prime idee , in attesa di questo grande appuntamento ringraziando gli organi di informazione per il supporto indispensabile alle attività e nell’attesa della tradizionale cena di Natale che concluderà l’anno sportivo un sentito augurio di Buon Natale e di un felice anno nuovo  a tutti.

 




EXTRATIME by SS/ La cover è per la presidentessa Martina Galiazzo , in questa specifica rubrica Lady Football e relatrice negli incontri by Figc pro allenatori e tecnici-dirigenti Made in Polesine & Dintorni.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla Scuola calcio Elite ‘in kit tandem team sul campo. Quindi proponiamo il ds Simone Zemella e poi il team  Piccoli Amici 2007- 2008 in maglia yellow blu, mentre i Piccoli Amici 2008 sono in maglia azzurra.
Quindi in sequenza gli Esordienti a 9 prima in versione poster col mr alla loro dx e poi in versione Top Team col mr alla loro sx.
Discorso analogo per le due squadre Esordienti a 11, prima in maglia blu e poi in maglia yellow.
Per quanto riguarda gli Allievi ecco la squadra A in  maglia gialloblu, poi in kit tandem da sx gli allenatori Sergio Merendino e Marco Vanin, infine in maglia rossa gli Allievi squadra B.
E dulcis in fundo a completamento per la Polisportiva Ssan Pio X ecco il team della Terza Categoria in versione poster black yellow.

 

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it