Polisportiva San Pio X, il suo 2010 tra Calcio & Volley, Sport & Gioia. Da 50 anni “tutto il rosa della vita” fino a Martina Galiazzo


Vita di quart-ieri. Oggi e domani. La socialità, la crescita, la formazione, l’educazione, l’integrazione. Lunga è la strada che porta all’amore. Quello dei primi dirigenti fondatori, quello dei protagonisti di una saga fatta di attori principali e secondari. Ho visto e letto il Mulino sul Po, ho incontrato anche Riccardo Bacchelli e Sandro Bolchi mentre sul Po a Crespino veniva girato il famoso sceneggiato televisivo. Ho le foto di tutti dalla Vanoni a Giordana, ma anche le foto del primo San Pio X, col prete tal di tali e i giocatori tal di tali (vedi anche storia-calcio con PF Giuriola e storia-hockey con M.Steffenel).
Perciò …lasciamo la parola al ‘raccontato’ dalla mai by Paolo Sasso  (addetto stampa e datata 24.12.2010)a certificarvi il presente “tra memoria e futuro” nello spirito di questa rubrica.
IL 2010 UN ANNO DI SUCCESSI PER LA POLISPORTIVA SAN PIO X

<< Il 2010 per la Polisportiva  San Pio X è stato un anno importante, è stato il cinquantesimo compleanno festeggiato con una grande festa nella palestra di via Mozart , è stato anche l’anno  che ha visto succedere al presidente Fabrizio Braiato a conclusione del biennio di presidenza il nuovo presidente Martina Galiazzo per un nuovo biennio di impegno e di  successi sia sul piano sportivo che sociale. Il 2010 sul piano sportivo ha visto la conferma della squadra maggiore di calcio nella Seconda categoria con salvezza diretta, la conferma della squadra maggiore di volley femminile nella prima divisione di volley , la vittoria del campionato provinciale da parte della squadra under 12 di volley femminile  e il secondo posto della squadra under 13 di volley femminile sempre nel campionato provinciale.

La parte organizzativa ha visto il grande successo della festa dei 50 anni della polisportiva nella palestra di via Mozart la 24ª edizione della Festa dello sport , la castagnata che ha animato le vie del quartiere, la Chiara Stella  in collaborazione con la Parrocchia di  San Pio X che ha percorso le vie del quartiere portando il messaggio del Natale.

La Polisportiva  San Pio X non si occupa solo di sport ma svolge anche una funzione sociale nel quartiere con il doposcuola Angolo Cottura. In collaborazione con il Comune di Rovigo, e Istituto Comprensivo "Rovigo 4"con il patrocinio del CSI di Rovigo, lo sforzo quest’anno non si è interrotto per le vacanze di Natale: il doposcuola infatti offre il servizio anche durante il periodo di chiusura delle scuole aiutando le famiglie anche in questo periodo. La ginnastica per adulti è un altro dei cardini dell’impegno sociale della polisportiva nel quartiere e si svolge sempre nella palestra delle scuole elementari di via Gallani. L’anno che sta per concludersi ha visto il calcio tornare a casa  dopo l’anno passato a Sarzano, il campo A è stato completamente rifatto e il campo B consente di allenare più squadre contemporaneamente, i nuovi spogliatoi una volta terminati valorizzeranno ancora di più l’impianto sportivo del quartiere.

La società ha ottimamente lavorato nel vivaio sia per quanto riguarda il volley che per quanto riguarda il calcio, nel volley femminile le bambine del mini volley sono 28, nel calcio i bambini delle categorie primi calci e pulcini sono trenta e consentiranno al via dell’attività primaverile di schierare al via ben due squadre pulcini. Il grande successo ha comportato per la Polisportiva un grande lavoro di integrazione  e comunicazione fra le culture , infatti nel calcio metà dei bambini sono italiani di seconda generazione, lavoro riuscito appieno la conoscenza annulla la diffidenza e crea l’amicizia.

Il grande lavoro di avvicinamento  di nuovi bambini e bambine è stato svolto con grande capacità dai ragazzi della Seconda divisione di calcio e della Prima divisione di volley , i componenti delle due squadre sono  inseriti come allenatori e come dirigenti nella Polisportiva e sono parte integrante dell’organizzazione di tutti gli eventi che si propongono nel quartiere. La Polisportiva San Pio X tra volley e calcio ha tredici squadre iscritte ai campionati, a questo dobbiamo aggiungere la squadra del doposcuola Angolo Cottura e la squadra della ginnastica per adulti.

Un impegno a 360° per il quartiere nel quartiere per una polisportiva tra la gente con la gente per la gente. Un grande augurio di un buon Natale e di un felice anno nuovo con il video realizzato dalla polisportiva  che trovate sulla home page del sito www.polisportivasanpiox.it  è un video realizzato con il cuore da tutti i componenti della polisportiva e da tutte le squadre della polisportiva.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per don Rossano (il cognome lo lasciamo ad …Ariano) con Martina Galiazzo presidente. Quindi la fotogallery propone in sequenza e a scalare, tutto il rosa interdisciplinare della Polisportiva. Partendo dalla foto –gruppo Festa per i 50 anni della Polisportiva più la foto di Don Rossano col presidente Braiato e Furini.
Per entrare in campo con le foto squadre, partendo dalla squadra di calcio Campionato di Seconda categoria 2009-2010. Quindi del Volley Team partecipante al campionato di Prima Divisione, e del team volley Under 13 vicecampione provinciale sempre 2009-10, e del team e allenatore San Pio X Volley 2009-10 campione provinciale Under 12. Questa l’ultima tappa della memoria 2010, perché Martina Galiazzo neo presidente al microfono è nell’habitat del tesseramento 2010, vale a dire …verso il futuro.



Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it