Polisportiva San Pio X & Storytelling 2014-15 tra Calcio & Pallavolo e tanto Settore Giovanile/ Là dove da 56 anni lo Sport incontra l’Uomo ( dalla Lettera by president Martina Galiazzo agli Atleti…)
Le News sono come le perle di un rosario. Se le snoccioli una ad una fino alla …preghiera finale, allora la Storytelling 2014-15 dedicata alla Polisportiva San Pio X diventa un ‘prototipo’ da proporre a livello nazionale, al di là dei risultati sul campo.
Per questo abbiamo metabolizzato le News trasmesseci step by step da Paolo Sasso e ve le proponiamo in sequenza kit a carattere interdisciplinare. Fino al consuntivo finale per quanto fatto nella stagione 2104-15 appena conclusa e come …base di lancio per la prossima 56sima stagione sportiva gialloblu, secondo il Vangelo di Martina Galiazzo e la sua Lettera-messaggio agli Atleti della sua Polisportiva San Pio X, location Rovigo in the world.
Insomma , lo Sport al servizio dell’Uomo, quello giovane, quello da Ladies & Gentlemen, sia a livello prettamente agonistico che amatoriale.
Perciò, considerato che conosco ‘abbastanza’ bene, sia tanti Galiazzo boys & girls, a partire da Paolo Sasso fino a Daniele Andreotti e altri Figli di Fetonte, ecco a voi il nostro rosario di perle e coralli, con la certezza che alla Polisportiva San Pio X l’amore per lo Sport è praticamente una …religione, con i suoi valori più profondi, mixando Fair play e Meritocrazia tecnica, c’è da ben 56 lunghi anni gialloblu.
PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 22/11/14 )/ LA SQUADRA DI CALCIO A CINQUE DELLA POLISPORTIVA SAN PIO INCONTRA IL REDENTORE IN CAMPIONATO DOPO AVERLA APPENA INCONTRATA IN COPPA
(Campionato di calcio Serie D “calcio a cinque” 10ª giornata di andata girone Padova
Polisportiva San Pio X –Redentore : 2 a 4 ( per il San Pio X doppietta di Danny Zanirato ) ///
La polisportiva San Pio X e il Redentore , si incontrano per la seconda volta in tre giorni , il primo incontro in coppa veneto è stato vinto dal Redentore per tre reti a due , l’incontro di campionato ha visto ancora la vittoria del Redentore per quattro a due .Il San Pio X , nell’incontro di cappa così come in campionato, si è battuto con grande vigore , ma l’aver potuto studiare l’avversario ha fatto più bene agli ospiti che ai ragazzi allenati da Griguolo e se aggiungiamo un portiere ospite in se4rata di grazia si ha il perché della sconfitta. Nel primo tempo la partita è estremamente equilibrata, le due squadre si danno battaglia in ogni zona del campo , ma una disattenzione difensiva dei padroni di casa consente agli ospiti di andare in vantaggio per una rete a zero .Il San Pio X attacca fino alla fine del tempo , ma complici l’imprecisione degli attaccanti gialloblù e le prodezze del portiere avversario la frazione si chiude con il vantaggio ospite di una rete a zero .
Nel secondo tempo il San Pio X al fischio dell’arbitro si butta a testa bassa all’attacco e per cercare il pareggio e poi la vittoria, ma due efficaci contropiede del redentore portano il punteggio sul tre a zero , la partita sembra chiusa ma finalmente il San Pio X riesce a perforare la difesa avversaria con due splende reti di Danny Zanirato portandosi sul punteggio di due reti atre .Il san Pio X vede il pareggio a portata di mano e continua ad attaccare , la partita si fa velocissima con grande dispendio di energie da entrambe le parti , Il San Pio X sfiora più volte la rete ,ma nel finale la beffa di un altro rapido contropiede ospite che porta il punteggio sul quattro a due e consegna i gialloblù ad una sconfitta immeritata e troppo pesante in termini di punteggio. Il San Pio X nel prossimo turno di campionato osserva il turno i riposo obbligatorio e la pausa arriva al momento opportuno ci sarà tempo di ricaricare la batterie di analizzare in allenamento il perché di questo momento negativa e di tornare a giocare da San Pio X La squadra di calcio a cinque della polisportiva San Pio X è la seguente : Andreotti, Bassani, Bianco, Callegari, Chinaglia, Cipriani, Galli, Ghirardi, Osti, Rossin, Soffiato, Sturaro, Targa A., Targa E., Trevisan , Turcato, Visentin, Zanirato D., Zanirato L., Zilli, Bensi , allenatore Griguolo .
SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 23/11/14 )/ VOLLEY / LA POLISPORTIVA SAN PIO X ALLA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA IN SECONDA DIVISIONE
(Campionato di seconda divisione di volley femminile 3ª giornata prima fase /
Polisportiva San Pio X – Ellepi San Giusto volley: 3 set a 0 ( 25-11, 25-15,25-17) ///
La squadra di seconda divisione di volley, composta da atlete delle polisportive San Bortolo e San Pio X ,continua a vincere e a mantenere la testa della classifica di questa fase del campionato un gruppo cementato dal tecnico Orlando Colombo che ha fatto crescere le atlete fino a diventare una squadra perfetta , alla terza vittoria consecutiva,per poter centrare la promozione alla prima divisione .Peccato per coloro che, venerdì 21 novembre alle ore 21, non hanno potuto assistere ad una grande vittoria ottenuta dal volley seconda divisione del San Pio X, presso la palestra in via Oroboni. Le atlete, allenate dal coach Orlando Colombo, sono riuscite a far impazzire il pubblico grazie alla loro determinazione mostrata durante l’incontro giocato tra le mura di casa contro la temuta Ellepi Porto Viro. Preoccupate per come avevano iniziato la stagione le ragazze del basso Polesine, le rodigine sono entrate in campo ansiose ma con la voglia di aggiudicarsi tutta la posta in gioco e il primo posto in classifica, essendo le due formazioni a pari merito. Per il primo set il coach Colombo propone una formazione solida e preparata che, in soli 16 minuti si aggiudica il primo set con un netto distacco di ben 14 punti. La formazione del secondo set per il San Pio rimane la stessa.
Le ragazze del Porto Viro cercano di recuperare, ma grazie alle ottime difese e ricezioni del libero Claudia Vanzan, le palle cadevano sopra la testa della veloce alzatrice Lara Franchin, pronta a servire nel migliore dei modi le schiacciatrici che, con forza e precisione, hanno portato scompiglio nel campo avversario. Le giallo nere si aggiudicano così anche il secondo set per 25 a 15. All’inizio del terzo set, le ragazze fuori casa, partono più determinate e le loro schiacciate si fanno più potenti. Il gioco si è fatto più veloce ed il set più sudato, ma grazie al centrale Ilaria Vallerini, le forti schiacciate si infrangevano sul suo alto muro. Anche la panchina con la loro voce e la loro grinta supportava le ragazze come fosse con loro in campo; le atlete “acciaccate” sugli spalti erano con loro e durante il gioco c’erano non sei, ma ben 15 elementi. Il terzo set terminava 25 a 17.Il mister contentissimo si è catapultato in campo con gioia e, abbracciandosi tutte le ragazze al centro del campo, ha urlato con loro l’inno della vittoria. Con questi 3 punti la seconda divisione del San Pio X è prima in classifica. Un ottimo risultato per tutti: 3 centri consecutivi all’inizio del campionato. La squadra della Polisportiva San Pio X è composta da : Boreggio, Canto, Colombo A., Franchin, Fuso, Ghirardello, Lucchin, Natali, Rolle, Rossi, Sitzia, Tisbo , Vallerini, Vanzan, Zagato , allenatore Colombo O. / ( written by Anna Ghirardello ) /
TERZA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 08/12/14 )/ CALCIO/ LE PARTITE DELLE SQUADRE DELLA SCUOLA CALCIO
Delle squadre della scuola calcio della polisportiva San Pio X in campo , nel fine settimana solo gli esordienti 2002/2003 per un recupero dell’attività a nove giocatori e gli esordienti 2002 per l’ultima giornata dell’attività invernale, le altre squadre hanno già iniziato la sosta invernale. La squadra esordienti 2002/2003 , per il recupero della terza giornata, ha fatto visita agli amici dell’Union Vis , la partita dimostrativa è stata anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di un felice Natale .la bella giornata di sport ha visto le due squadra affrontarsi con grande entusiasmo ed impegno evidenziando al pubblico presente i progressi fatti durante gli allenamenti della settimana, per il San Pio X sono andati in rete Chieregato e Romagnolo . La squadra esordienti 2002 nell’ultima giornata dell’attività a undici , attività che si gioca con la direzione di un arbitro federale e con campo e porte regolamentari , ha giocato il derby sul campo del Duomo .
I tre tempi ( tre partite distinte) sono tutti stati vinti dai gialloblù che sono andati in rete per quattro volte con Ahmati e con una rete a testa di Bego e Romagnolo .La partita è stata bella e spettacolare e ha divertito il pubblico presente ottimo anche il consueto quarto tempo che ha visto i giovanissimi calciatori scambiarsi gli auguri di Natale .la polisportiva San Pio X in questa attività invernale ha schierato ben tre squadre esordienti a conferma del grande lavoro che la società fa nel vivaio e del grande lavoro svolto dai tecnici. Le tre squadre esordienti sono composte da : Dardani, Pellizza, Gidoni, Nushi, Braghin, Degan, Jaho, Mangiola, Politi, Romagnolo E., Stocco, Piva, Mullellari, Delfiore, Zegani, Russo , Zambon, Ahmati An, Argenti, Neodo, Chieregato, Bozzo, Zanni, Ahmati Al., Lovisari , Brasolin, Pavarin, Sartori, Romagnlo A., Agribi, Bettarello, Ousaid, Basaglia, Prearo, Ahmati A., Ruggero, Bego, Nefati, Contato, Marzaiulo , allenatori Vanin, Merendino, Rizzi.
QUARTA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 08/12/14 )/ VOLLEY / UNDER 12 ALLA QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA NEL POSTICIPO
( Campionato provinciale csi di volley femminile categoria under 12 posticipo 5ª giornata di andata/ Polisportiva San Pio X- Polisportiva San Bortolo : 3 set a 0 ( 25-18, 25-9, 25-14)
Quarta vittoria consecutiva e testa della classifica confermata nel campionato provinciale csi per l’under 12 allenata da Laura Galiazzo .Le grande ragazze gialloblù , hanno tutta l’intenzione di ripetere l’impresa delle compagna di squadra nella scorsa stagione e puntano al successo che confermerebbe la polisportiva San Pio X campione per il secondo anno consecutivo con due squadre diverse a conferma del grande lavoro che la società fa nel vivaio. Il tecnico Laura Galiazzo, una vita con i colori del San Pio X e ancora punto di forza della squadra di prima divisione, sta facendo un ottimo lavoro e la crescita tecnica e tattica delle giovanissime pallavoliste è evidente .La partita metteva a confronto le due squadre che guidavano la classifica , anche se il San Pio X era in testa per la differenza punti fatti e subiti, una partita che doveva essere equilibrata , ma non è stato così il San Pio X ha dominato in lungo e in largo la partita senza discussioni. Il primo set vede il San Pio X subito concentrato e in partita , le avversarie provano ad accennare ad una reazione , ma le gialloblù controllano l’incontro vincendo la frazione per 25 a 18 portandosi in vantaggio per un set a zero. Il secondo set del San Pio X è perfetto e per il San Bortolo è notte fonda , la frazione vede il San Pio X vittorioso per 25 a 9 e partita chiusa con le rgazze allenate da Laura che si portano sul punteggio di due set a zero .Il San Pio X , con la vittoria ormai in tasca, affronta il terzo set libero da tensioni e riesce a far sua anche questa ultima frazione vincendo per 25 a 14 e chiudendo la partita con la vittoria per tre set a zero .Lo stato di forma delle ragazze gialloblù è ottimo e non si vede allo stato delle cose chi possa impensierire il San Pio X per la vittoria finale del campionato csi. La squadra under 12 della polisportiva San Pio x è composta da : Andreotti, Boschetti, Contiero Ale., Contiero Ali., Grigolato, Melaswnco, Prota, Paggina, Roccato, Sarno, Tescaro, Veronese, Zanesco, Malaguti / allenatrice Galiazzo .
QUINTA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 21/02/15 ) / VOLLEY/ IN PRIMA DIVISIONE “I SANTI” ALLA QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA
( Campionato di prima divisione di volley femminile 13ª giornata /
Futurvolley – I Santi : 0 set a 3 ( 10-25, 17-25, 12-25 ) )
“I Santi”, la squadra formata da atlete delle polisportiva San Bortolo e San Pio X, prosegue nel suo momento magico espugna il campo del Futurvolley e arriva alla quarta vittoria consecutiva. La squadra allenata da Brancalion e Battocchio rafforza il terzo posto in classifica confermando i suoi ottimi valori sia tecnici che agonistici ritrovando quella continuità nei risultati che le hanno permesso di risalire la classifica fino al meritato terzo posto. La partita con il Futurvolley ha visto la netta superiorità dei Santi che hanno dominato le avversarie senza lasciare loro alcuna speranza di vittoria. Il primo set vede i Santi partire subito a mille micidiali in attacco e sicure in difesa , le padrone di casa non hanno la possibilità di alcuna reazione e in un batter d’occhio la frazione è vinta dalle gialloblù per 25 a 10 , gialloblù che si portando in vantaggio per un set a zero. Nel secondo set i Santi sono ormai in pieno controllo della partita , divertono il pubblico con belle giocate e la partita è ormai un allenamento con opposizione , i Santi vincono il set per 25 a 17 e si portano in vantaggio per due set a zero .
Il terzo set è l’ideale prosecuzione delle prime due frazioni di gioco , la differenza tecnica e agonistica tra le due formazioni è troppo evidente le padrone di casa sono ormai con la testa negli spogliatoi , il set finisce presto con la vittoria dei Santi per 25 a 11 e vittoria per tre set a zero in trasferta per le gialloblù. I Santi nella prossima partita ospiteranno la seconda forza del campionato la polisportiva città di Lendinara e per le ragazze di Brancalion sarà l’occasione per poter avvicinare in classifica le avversarie , sarà una partita da giocare con la mente libera di chi non ha nulla da perdere , ma concentrati sulla vittoria per dimostrare il valore tecnico del gruppo cui nella parte centrale del campionato è mancato un pizzico di continuità , quella continuità che avrebbe permesso di lottare per la vittoria finale e per la promozione le basi sono state gettate e nella prossima annata agonistica ci si potrà riprovare con maggior convinzione. La squadra dei Santi è composta da : Brancalion G. (L2), Bulgarello, Caniato (K) , Cappellato (L1), Corsato L., Galiazzo, Lucchiari, Montesin, Osti, Pagliarini, Pizzo, Quaglio, Rocchetto, Sbicego, Trombon, Zanirato , allenatore Brancalion R., vice allenatore Battocchio, dirigente Corsato V.
SESTA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 29/03/15 )/ LA SQUADRA DI SECONDA DIVISIONE DI VOLLEY DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X PROMOSSA IN PRIMA DIVISIONE
( Campionato di Seconda divisione femminile 3a e ultima giornata play off
Polisportiva San Pio X – Asaf Cecchetti : 2 set a 3 (25-18, 26-28, 25-23, 23-25, 10-15) ///
La squadra di seconda divisione della polisportiva San Pio X , composta da atlete delle polisportive San Bortolo e San Pio X, con il punto conquistato nell’ultima giornata dei play off è stata promossa alla prima divisione .
E’ terminato venerdì 27 il campionato di seconda divisione che ha visto la promozione della squadra del San Pio X alla categoria superiore.
Alla compagine bastava solo un punto per avere la matematica certezza del traguardo, e così è successo: l’incontro con l’Asaf Sant’Apollinare è terminato 3 a 2 per quest’ultima.
Il San Pio vincendo il primo set per 25-18 e il terzo per 25-23, si è aggiudicato il fatidico punto e, appagato da questo risultato, ha tralasciato l’esito finale. Tra la gioia incontenibile del pubblico, dell’allenatore e dell’aiuto allenatore, le ragazze nel quarto e quinto set si sono rilassate e hanno provato nuovi innesti facendo ruotare tutte le giocatrici.
La squadra ben preparata ed organizzata si è meritata il tanto atteso posto in prima divisione. Oltre alla preparazione atletica e alle tecniche del coach Colombo, la grinta delle atlete è data anche da una forte amicizia e complicità che le lega sia nel gioco che nella vita fuori. Le giallo-nere con questo punto hanno dimostrato che l’affiatamento e lo spirito di gruppo sono importanti come gli schemi e gli allenamenti stessi.
Ora la squadra procederà con i festeggiamenti iniziati già venerdì sera, ma è certo che non molleranno data la partecipazione alla Coppa Rovigo: ambito premio della Fipav che ha voluto continuare l’attività agonistica, mettendo a confronto ragazze sia di prima che di seconda divisione in due gironi.
Un in bocca al lupo per questa ennesima e impegnativa sfida. Auguriamo alle atlete del San Pio X di poter ben figurare anche in questo torneo come è stato per il campionato appena concluso. La squadra della polisportiva San Pio X che è stata promossa in prima divisione è composta da : Irene Boreggio, Laura Canto, Angela Colombo, Lara Franchin, Carolina Fuso, Anna Ghirardello, Maddalena Natali, Marta Rossi, Erica Sitzia, Silva Tisbo, Ilaria Vallerini, Caludia Vanzan, Chiara Zagato, Lucrezia Marra , allenatore Orlando Colombo, vice allenatore Livia Colombo, dirigente Luca Sitzia .
SETTIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 2/04/15 )/ LE LADY VOLLEY CHIUDONO CON UNA VITTORIA, VINCONO ANCHE LA COPPA DISCIPLINA E VANNO ALLE FINALI REGIONALI
( Campionato provinciale open misto CSI ultima giornata di ritorno.//
Lady volley –All4volley : 3 set a 0 (25-19, 25-20, 25-17) ///
La grande stagione del volley delle squadre della polisportiva San Pio X , prosegue con la vittoria nell’ultima giornata di campionato con un netto tre a zero .Il grande risultato dell’ultima partita del campionato non è stato l’unica nota positiva per la squadra che ,al termine del campionato , ha vinto la coppa disciplina e si è quindi qualificata per la fase regionale del campionato che si giocherà il 24 di maggio .La partecipazione al campionato è stato il naturale sbocco per le Lady volley ,dopo il primo anno passato ad allenarsi e a partecipare a tornei , il tecnico Renzo Brancalion ha ritenuto la rosa pronta per un impegno continuativo come quello che richiede un campionato .
La particolare formula del campionato open misto prevede la partecipazione di squadre composte da quattro donne e due uomini, perciò è nata la collaborazione tra le due squadre amatoriali della polisportiva la squadra amatoriale maschile e appunto le Lady volley per la partecipazione al campionato che ha visto al gruppo ottenere questo grande risultato frutto di una passione genuina per il volley :la partita ha visto le Lady volley imporre subito alle avversarie un gioco veloce ed efficace, le ospiti non hanno saputo opporre una valida resistenza trovandosi ad inseguire sempre le avversarie. Il primo set vede la squadra di Brancalion partire subito con la testa nell’incontro, imporre subito il gioco alle avversarie vincendo il set per 25 a 19 portandosi in vantaggio per un set a zero. La seconda frazione di gioco vede la squadra gialloblù continuare nel suo veloce gioco incisivo e le avversarie non riuscire a mettere insieme una valida resistenza , le Lady volley controllano sicure il gioco avversario, vincono per 25 a 20 e conquistano il vantaggio di due set a zero .La terza frazione di gioco è la passerella finale per le padrone di casa che non concedono alle ospiti di poter riaprire la partita, vincono per 25 a 17 e chiudono la partita con il successo per tre set a zero .L’ultima partita del campionato è vinta e al termine arriva la conferma della vittoria nella coppa disciplina e con esso la qualificazione per la fase regionale del campionato un successo che premia la squadra per il grande lavoro svolto .
La squadra delle Lady volley è composta da : Emanuela Martini, Alessia Francescon, Mascia Zago, Cristina Francescon, Katia Silvestrin , Simonetta Zerbinati, Manola Cavallaro, Nadia de Togni, Paola Gianese, Simonetta Valente, Roberta Silvesrin, Ileana Migliorini ; come detto per la partecipazione al campionato open misto c’è stato il fattivo supporto della squadra amatoriale di volley maschile con Luigino Navaro, Renzo Brancalion Claudio Pozzato e Ganfranco Paggioro .Il gruppo si è avvalso dell’esperienza e professionalità del tecnico Renzo Brancalion una delle figure storiche del volley gialloblù .
OTTAVA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, Rovigo 11/04/15 )/ SQUADRA DI CALCIO A 5 CHIUDE CON UNA VITTORIA IN TRASFERTA
( Campionato di calcio serie D 15a e ultima giornata di ritorno girone Padova
Esedra don Bosco –Polisportiva San Pio X : 4 a 6 ( per il San Pio X tripletta di Soffiato e reti di Chinaglia, Rossin e Zilli ) ///
La squadra di calcio a cinque della Polisportiva San Pio X chiude il campionato di serie D girone Padova , con una bella vittoria sul campo dell’Esedra don Bosco .La squadra allenata da Griguolo ha giocato una grande partita raccogliendo la vittoria e il premio al grande impegno messo in campo , per il San Pio X sono andati in rete con una tripletta Soffiato e con una rete a testa Chinaglia , Rossin e Zilli. La squadra del San Pio X ha giocato con azioni veloci e ficcanti mettendo sempre in difficoltà i padroni di casa dimostrando che i valori tecnici e tattici della squadra valgono di più della classifica del girone che penalizza eccessivamente i ragazzi di Griguolo. L’ultima giornata del campionato consente di tracciare un bilancio della stagione 2014-2015 della squadra al suo terzo campionato consecutivo nella serie D federale, una stagione in cui la coppa è stata vissuta come preparazione al campionato, un campionato che ha visto nella prima metà del girone di andata la squadra essere la rivelazione del torneo in piena zona play off .
La seconda metà del girone di andata ha visto la squadra in leggera flessione e con risultati non positivi anche per un pizzico di sfortuna , il San Pio X non si è mai abbattuto e ha sempre continuato a lavorare con grande impegno e il gruppo ha mantenuto la sua unità .Il girone di ritorno ha visto un San Pio X in ripresa , belle partite con sconfitte di misura e ottime vittorie , la classifica a causa dello svantaggio accumulato nella seconda parte del girone di andata non è stato recuperato , ma la squadra è uscita spesso tra gli applausi del pubblico giocando sempre con grande disciplina e con grande umiltà. La vittoria nell’ultima partita della stagione e in trasferta , testimonia dell’impegno e della concentrazione della squadra , concentrazione ed impegno mantenuti dalla prima all’ultima giornata della stagione . La squadra della polisportiva San Pio X è composta da : Andreotti, Bianco, Callegari, Chinaglia, Cipriani, Galli, Osti, Rossin, Soffiato, Sturaro, Targa A., Targa E., Trevisan, Turcato, Visentin, Zanirato, Zilli, Bensi, Fabbris, Toso, allenatore Griguolo.
NONA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 13/04/15 )/ LE PARTITE DELLA SCUOLA CALCIO FEDERALE
La scuola calcio federale della polisportiva San Pio X ha visto tutte le squadre in campo nel fine settimana appena conclusa, è stata un’intensa attività con belle giornate di calcio in cui tutti atleti , genitori, tifosi si sono divertiti favoriti dalla temperatura davvero ottima .La squadra piccoli amici 07-08-09 , ha partecipato al concentramento organizzato dagli amici del Duomo con la partecipazione anche della polisportiva Marzana Granzette e della squadra del Medio Polesine .Il concentramento ha visto i piccolissimi calciatori mostrare ai tifosi presenti i progressi fatti sia nella tecnica individuale che nella tecnica di squadra , è stato uno spettacolo applaudito da tutti i tifosi presenti. La squadra piccoli amici 07-08-09 è composta da : Balzan, Bedendo, L., Bedendo M., BRaghin, Callegari, Cardone, Coltro, Da Re, Dall’Aglio, Ferretti, Finotti, Formaggio, Giammei, Guzzon, Merlin, Ramazzina, Spoca, Zambon, allenatori Trevisan e Chinaglia. La squadra piccoli amici 2006 , ha ospitato gli amici del Ras Commenda e anche in questo caso lo spettacolo offerto dei picco9li calciatori è stato applaudito dai tifosi presenti. La partita dimostrativa è stata giocata dalle due squadre con grande impegno e i tecnici hanno dispensato consigli nei tempi tecnici previsti durante l’incontro .La squadra piccoli amici 2006 è composta da : Akhtar B., Brizzante, Cupini, Malaspina, Martinelli, Radu, Rossi, Sinigaglia C., Sinigaglia F., Viaro, Zemella, Zonzi, allenatore Loschi. La squadra pulcini 04-05-06 che partecipa sia all’attività federale che al torneo ‘’Sei bravo’’ previsto specificatamente per le scuole calcio federali , per l’attività federale ha fatto vista agli amici dell’Union Vis.
La squadra ha mostrato progressi sia sul piano tecnico che sul piano agonistico e la partita dimostrativa disputata ha mostrato l’ottimo livello raggiunto da entrambe le squadre , per i gialloblù è andato in rete Melioli .La squadra pulcini 04-05-06 è composta da : Akhtar R., Bergamaschi, Lago, Manzato, Melioli, Negrello, Nezzo, Oriakhi, Rizzo, Scolaro, Stellin, Tozzi, Zanini allenatore Aggio. Tutte in campo le tre squadre esordienti della scuola calcio gialloblù , la squadra esordienti 2003 che partecipa all’attività a nove giocatori , ha fatto vista al San Giusto Donada .La giornata perfettamente organizzata dai padroni di casa, ha visto le due squadre confrontarsi nella partita dimostrativa con grande impegno , gli applausi dei tifosi presenti non si sono fatti attendere davvero un spettacolo che ha fatto trascorrere a tutti un bel pomeriggio di sport. La squadra esordienti 2003/2002 che partecipa all’attività a nove giocatori ha fatto vista all’Altopolesine. La partita dimostrativa ha visto grande entusiasmo da parte di tutti i giocatori scesi in campo e per il San Pio X ha segnato una rete Ruggero. La squadra esordienti 2002 che partecipa all’attività a undici giocatori che si gioca su campo e porte regolamentare con la direzione di un arbitro federale , ha ospitato gli amici del Rovigo calcio per uno dei derby più tradizionali della città. La partita ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto senza tatticismi di sorta , lo spettacolo offerto ai tifosi presenti è stato ottimo e per ilo San Pio x è andato a rete Prearo .Le tre squadre esordienti della scuola calcio federale della polisportiva San Pio X sono composte da : Dardani, Pellizza, Gidoni V., Gidoni M., Nuschi, Braghin, Degan, Jaho, Mangiola, Politi, Romagnolo E., Stocco, Piva, Mullellari, Delfiore, Zegani, Deganello , Agribi, Ahmati Al., Ahmati An., Argenti, Basaglia, Bego, Bettarello, Bozzo, Brasolin, Chieregato, Contato, Lovisari, Marzaiulo, Nefafti, Neodo, Ousaid, Pavarin, Prerao, Romagnolo A., Ruggero, Sartori, Zambon, Zani Michael, allenatori : Vanin, Merendino, Rizzi, Bassan .
DECIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo15/04/15 ) / CALCIO/ LA SQUADRA GIOVANISSIMI VINCE NEL POSTICIPO
( Campionato di calcio categoria giovanissimi posticipo 10° giornata ritorno girone A
Polisportiva San Pio X – La Vittoriosa : 3 reti a 1 ( per il San Pio X tripletta di Formaggio) ///
La squadra giovanissimi calcio della polisportiva San Pio X, composta da atleti delle polisportiva San Pio X e Marzana Granzette, torna alla vittoria nel posticipo battendo La Vittoriosa. La squadra gialloblù allenata da Marco Zilli e dal suo vice Emanuele Santato , raccoglie i frutti del suo bel gioco e manda in rete per ben tre volte Formaggio che con la tripletta personale consegna la vittoria alla sua squadra. La squadra giovanissimi riesce ad essere concreta e a raccogliere i frutti del suo bel gioco, gli schemi sia difensivi che offensivi funzionano e i tifosi hanno di che divertirsi alla bella prova offerta dal San Pio X che ha nettamente avuto la meglio sugli avversari.
I ragazzi gialloblù debbono ora dare continuità alla bella prestazione per risalire la classifica e posizionarsi dove il valore tecnico e agonistico della squadra merita .La mancanza di continuità nei risultati è stata la pecca più grande dell’undici allenato da Zilli, il San Pio X ha alternata grandi prestazioni a pause e perciò non è riuscito a mantenersi nelle zone centrali della classifica .Il San Pio X ora punta a chiudere il campionato con una serie positiva per dare la spinta verso la stagione prossima , stagione in cui la squadra raccoglierà i frutti del grande lavoro svolto in questo campionato e con un anno di esperienza in più i ragazzi raccoglieranno ottimi risultati . La squadra giovanissimi calcio è composta da : Alikhbari, Azzini, Bobice, Brusaferro, Canessi, Capuzzo, Chiarato, Chinaglia, Degan, El Ezzai, Formaggio, Iaich, Mallah, Milani, Ouarga, Sannia, Tamassia, Targa, Vason, allenatore Zilli, vice allenatore Santato.
UNDICESIMA MAIN NEWS “PRIMA PARTE” ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 22/12/14 )/ VOLLEY / OTTAVA VITTORIA CONSECUTIVA PER L'UNDER 13 /
( Campionato under 13 di volley femminile 8ª giornata prima fase
Polisportiva San Pio X – Polisportiva città di Lendinara : 3 set a 0 ( 25-17, 25-22, 25-14 ) ///
La squadra under 13 della Polisportiva San Pio X arriva all’ottava vittoria consecutiva, in questa prima fase del campionato , la squadra è l’assoluta favorita alla vittoria finale del titolo e non si vede all’orizzonte la squadra che interromperà questa grande striscia di vittorie .Le ragazze allenate da Navaro dominano in tutte le classifiche a partire dai set vinti che sono venti per arrivare all’unico set perso , le ragazze devono essere brave a non calare la tensione agonistica , devono sempre giocare al massimo per evitare sorprese e conquistare quel titolo che hanno ampiamente dimostrato di meritare .
La partita con la polisportiva città di Lendinara ha visto la superiorità del San Pio X che fin dal primo set fa valere i diritti della classe e della qualità tecnica superiore , la vittoria nella frazione non è stata mai in discussione set vinto per 25 a 17 e San Pio X in vantaggio per un set a zero .Nel secondo set le ospiti tentano l’impresa , provano a far perdere il secondo set su otto incontri alle gialloblù, ma il San Pio X non diminuisce la propria intensità di gioco e alla fine vince per 25 a 22 portandosi in vantaggio per due set a zero .
Nella terza e ultima frazione di gioco il San Pio x è ormai lanciato verso l’ottava vittoria consecutiva e non lascia alcuna possibilità alle avversarie di impensierirlo, vittoria del set per 25 a 14 e partita vinta per tre set a zero . La squadra under 13 della Polisportiva San Pio X è composta da : Aggio, Braggion, Grigolato, Pavan, Poltronieri, Ranzato, Raule, Schibuola, Sdrusci, Tenan Tibaldo, Tosi, Zanforlin , allenatore Navaro.
UNDICESIMA MAIN NEWS “SECONDA PARTE ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 16/04/15 ) / UNDER 13 DI VOLLEY VINCE NEL POSTICIPO NEL MEMORIAL ZANELLO CIN CASA DEL BADIA E RAGGIUNGE LA 17a VITTORIA CONSECUTIVA !
( Posticipo 3a giornata memorial Zanella volley femminile cat. under 13 girone A
Pallavolo Badia- Polisportiva San Pio X : 0 set a 3 ( 12-25, 13-25, 19-25)///
La squadra under 13 della polisportiva San Pio X batte la pallavolo Badia nel posticipo del memoria Zanella e arriva alla diciassettesima vittoria consecutiva , quattordici in campionato vinto a mani basse da imbattute e tre nel memorial Zanella. Le ragazze allenate da Luigino Navaro sono il rullo compressore della categoria e in questa stagione ancora nessuna squadra della provincia è ancora riuscita a batterle e il dato salta ancora di più agli occhi se consideriamo il fatto che tre campionato e memorial le ragazze hanno perso appena cinque set vincendone ben quarantanove .
Il San Pio X tenterà l’impresa di chiudere la stagione senza sconfitte doppiando con il successo nel memorial Zanella quello già in bacheca nel campionato provinciale .La partita contro la pallavolo Badia , non ha avuto storia troppa la differenza tecnica tra le gialloblù e le padrone di casa che nulla hanno potuta per contrastare il gioco avversari .I tre set sono passati via velocemente con il San Pio X concentrato e deciso a continuare la sua striscia vincente, il primo set ha visto le gialloblù vincere per 25 a 12 , il secondo set è stato vinto per 25 a 13 e la partita si è chiusa con il successo nella terza frazione per 25 a 19 per un punteggio di tre set a zero che non ammette discussioni .La squadra della polisportiva San Pio X under 13 è composta da : Aggio, Braggion, Grigolato, Pavan, Poltronieri, Ranzato, Raule, Schibuola, Sdrusci, Tenan, Tibaldo, Tosi, Voltan, Zanforlin , allenatore Navaro.
DODICESIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 20/04/15 ) / SPIO X : ULTIMA GIORNATA DEL MINI VOLLEY
( Polisportiva San Pio X- Polisportiva San Bortolo- NVG Castelbaldo- Beng Rovigo )
L’ultima giornata dell’attività federale del mini volley, con la palestra di via Mozart occupata dalle semifinale play off A2 , si è svolta nella palestra di Sant’Apollinare gentilmente messa a disposizione dall’Asaf . La bella giornata di volley ha visto nella palestra 75 tra bambini e bambine che si sono cimentati negli esercizi previsti dal programma federale con impegno e grande entusiasmo .La giornata ha poi visto la disputa di numerose partite con i sestetti che si avvicendavano sui campi allestiti nella palestra e gli applausi dei tifosi presenti non sono mancati ad incitare i mini pallavolisti. La squadra della polisportiva San Pio X allenata da Luigino Navaro e dal suo vice Elena Zanesco ha evidenziato progressi sia sul piano della tecnica individuale che nella tecnica di squadra un gran bel lavoro svolto da tecnici e atleti gialloblù. La cura del vivaio è uno dei pilastri della polisportiva San Pio X , tutte le atlete delle squadre gialloblù provengono dal mini volley gialloblù e la bontà del lavoro svolto si vede nelle squadre under 12 e under 13 che stanno dominando i rispettivi campionati . L’attività invernale federale ha visto , come detto, la disputa dell’ultima giornata il mini volley non si fermerà e parteciperà alle feste del volley all’aperto previste dalla federazione provinciale e sarà divertimento per tutti. La squadra del mini volley maschile e femminile della Polisportiva San Pio X è composta da : Nicola Albertin, Andrea Barbin, Matilde Barison, Giovanni Bernardinello, Arianna Corsatto, Lucia Favaro, Francesca Ferrari, Mattia Gasparetto, Sara Ghigli, Alessia GRigolato, Ilaria Nezzo, Gaia Pavan , Francesca Paglierini, Alessandro Ramazzina, Lisa Roma, Agnese Siviero, Anna Verza, Zemach Zanforlini, Alessia Zito, Valentina Zito, allenatore Luigino Navaro, vice allenatore Elena Zanesco, dirigente Maurizio Zanesco .
TREDICESIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 27/04/15 )/ CALCIO/ SAN PIO X “ALLIEVI” VINCE A PORTO TOLLE
( Campionato di calcio categoria Allievi 12a giornata di ritorno girone A
Porto Tolle 2010-Polisportiva San Pio X : 3 a 5 ( per il San Pio X reti di Bassan, Pavan, Ramazzina, Malin, Iaich ) ///
La squadra Allievi della polisportiva San Pio X , composta da atleti delle polisportiva San Pio X e Marzana Granzette, vince sul campo del Porto Tolle 2010 dopo una bella partita e Domenica chiuderà il campionato in casa davanti ai propri tifosi contro il Pontecchio asd. Il San Pio X , in questo campionato, spesso non ha raccolto quello che con il proprio gioco ha seminato con impegno e volontà di non arrendersi mai e questo non ha reso giustizia con punti in classifica al valore della squadra .La partita di Porto Tolle , ha visto un San Pio X determinato a raggiungere la vittoria.
E finalmente letale in zona goal, la squadra ha concretizzato le azioni da rete create non consentendo ai padroni di casa di poter sperare in punti alla fine dell’incontro . Le reti della squadra gialloblù sono state segnate da Bassan, Pavan, Ramazzina, Malin, e Iaich , la vittoria da la giusta carica morale per chiudere il campionato domenica prossima con una vittoria davanti ai propri tifosi e darsi la spinta per una stagione al massimo nella prossima stagione . La squadra allievi della Polisportiva San Pio X è composta da : Aneke, Barella, Bassan, Bordon, Centanni, FRanzoso, Lanzoni, Lavezzo, Lucchin, Malin, Marzari, Agribi, Ramazzina, Schiesaro, Verza, Zanirato, Tarasek, Rossetto, Pavan, allenatore Bassani .
QUATTORDICESIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 27/04/15 ) )/ S.PioX: LE PARTITE DELLA SCUOLA CALCIO FEDERALE
Le partite delle squadre della scuola calcio federale della polisportiva San Pio X , in questo fine settimana , hanno visto in campo i piccoli amici 07-08-09, le squadre esordienti 2002 , la squadra esordienti 02-03 impegnata in un recupero, la squadra esordienti 2003, le squadre pulcini hanno invece osservato il turno di riposo previsto dal calendario dell’attività. I piccoli amici 2007-08-09 , hanno ospitato gli amici della condor Adria per un concentramento riuscito sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista climatico vista la bella mattinata di domenica .La partita dimostrativa ha visto le due squadre affrontarsi con molto entusiasmo divertendo il pubblico presente , i tecnici hanno potuto vedere i progressi dei propri giovanissimi atleti in un impegno agonistico e il risultato è stato molto soddisfacente. La squadra della polisportiva San Pio X piccoli amici 2007-2008-2009 è composta da :Beccati, Bedendo L., Bedendo M., Bonavigo, Braghin, Callegari, Cardone, Coltro, Dall’Aglio, Ferretti, Finotti, Formaggio, Giammei, Guzzon, Ramazzina,Spoca, Zambon , Rossi, Battocchio , allenatori Trevisan e Chinaglia . La squadra esordienti 2003, che disputa l’attività a nove giocatori, ha fatto visita ai pari età del Badia Junior , la partita dimostrativa è stata applaudita dai tifosi presenti , le due squadre hanno disputato un a bella partita .La squadra del San Pio X ha mostrato progressi sia sul piano della tecnica individuale che di squadra e in rete sono andati con una doppietta Zegani e con una rete Braghin .La squadra esordienti 2002/03 , che disputa l’attività a nove giocatori, ha recuperato la sesta giornata dell’attività facendo vista agli amici del Granzette , amici strettissimi perché come è noto tra le due polisportive vi è una collaborazione a 360° gradi .
La partita dimostrativa è stata combattuta come tutti i derby richiedono al termine però tutti abbracciati nel quarto tempo , per il San Pio X sono andati in rete con una doppietta Ruggero e con una rete Nushi. La squadra esordienti 2002, che disputa l’attività a undici giocatori su campo e porte regolari con direzione di un arbitro federale, è stata ospite degli amici del San Giusto Donada .In questa attività i giovanissimi calciatori vengono introdotti alle regole del calcio e preparati alla categoria giovanissimi che li vedrà protagonisti nella prossima stagione .la squadra del San Pio X ha mostrato ottime qualità sia tecniche che tattiche e in rete sono andati Matteo Gidoni e Bettarello .Le tre squadre esordienti della Polisportiva San Pio X sono composte da : Dardani, Pellizza, Gidoni V., Gidoni M., Nushi, Braghin, Degan, Jaho, Mangiola, Politi, Romagnolo, Stocco, Piva, Mullellari, Delfiore, Zegani, Deganello, Agribi, Ahmati Al., Ahmati An.,Argenti, Basaglia, Bego, Bettarello, Bozzo, Brasolin, Chieregato, Contato, Lovisari, Marzaiulo, Nefafti, Neodo, Ousaid, Pavarin, Prearo, Romagnolo, Ruggero, Sartori, Zambon, Zani, allenatori, Vanin, Merendino, Rizzi, Bassan .L’attività federale sta volgendo al termine, le squadre della scuola calcio continueranno a giocare nei vari tornei organizzati dalle società e a tal proposito ricordiamo che la polisportiva San Pio X dal 3 al 7 giugno 2015 organizza il 1° trofeo esordienti San Pio X , torneo ad invito le partite si svolgeranno al campo di San Pio X a partire dalle ore 19,00.
QUINDICESIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 8/06/15)/ IL GREEN VOLLEY, CALCIO_5_E IL TORNEO QUARANT'ANNI DI GLORIE CHIUDERANNO DA VENERDI 12 A DOMENICA 14 LA 55a STAGIONE
Le manifestazioni , che concluderanno la 55° stagione agonistica della Polisportiva San Pio X , sono in pieno svolgimento al campo di calcio di San Pio X e il successo di spettatori e di partecipazione è davvero grande a testimonianza dell’affetto con cui i tifosi seguono le squadre della società del presidente Martina Galiazzo.
La scuola calcio federale dal 3 al 7 di giugno ha organizzato il primo torneo San Pio X riservato alla categoria esordienti , il torneo ha visto partite si nella categoria a nove giocatori che a undici giocatori , il bel tempo ha favorito il grande afflusso di spettatori .Il torneo , nella categoria a nove giocatori, ha visto la partecipazione delle squadre del Duomo, Granzette, Borsea e San Pio X , il torneo a undici giocatori ha visto scendere in campo il calcio Cavarzere, il Villa Azzurra , il San Pio X giallo e il San Pio X blù. Il torneo ha superato ogni più rosea aspettativa con grande successo di pubblico e con partite giocate con grande entusiasmo , nel torneo a nove giocatori premiazioni per tutti , mentre il torneo a undici giocatori ha visto la vittoria del calcio Cavarzere .
Le manifestazioni non finiscono qui e nel prossimo fine settimana il campo di calcio sarà ancora il centro delle manifestazioni conclusive della stagione gialloblù. Venerdì 12 Giugno si svolgerà il torneo di green volley con dodici squadre al via , i campi saranno ricavati nel campo di calcio e in caso di maltempo questa manifestazione si sposterà nella palestra di via Mozart. Sabato 13 giugno, sempre al campo di calcio si svolgerà la dodici ore di calcio a cinque , sarà una giornata intensa tutta dedicata a questo sport che da qualche anno vede la polisportiva al via del campionato federale con una propria squadra .Domenica 14 giugno grande conclusione con il torneo quarant’anni di glorie che vedrà sfidarsi squadre composte da tutti quei giocatori che almeno per una volta sono stati tesserati per la polisportiva .
I giocatori saranno divisi per età, ci sarà la squadra anni sessanta, la squadra anni settanta e così via per una giornata da vivere in assoluta allegria e divertimento per salutare la stagione appena conclusa stagione che nel volley ha visto l’under 13 centrare il’’doplete’’ vincendo sia il campionato provinciale che il memorial Zanella senza nemmeno perdere una partita un grande record. L’under 12 di volley ha vinto il campionato provinciale del centro sportivo e ha chiuso il campionato federale al secondo posto. La squadra di seconda divisione di volley si è classificata al secondo posto nel campionato conquistando la promozione in prima divisione; la squadra di prima divisione si è classificata al terzo posto nel campionato, le squadre di prima e seconda divisione hanno visto la collaborazione delle polisportive San Pio X e San Bortolo inserite nel progetto pallavolo in rete con la Beng .
Il mini volley ha registrato un aumento di bambine e bambini iscritti. Nel settore calcio si è diventati scuola calcio federale schierando al via dei campionati due squadre piccoli amici, due squadre pulcini, tre squadre esordienti e grazie alla collaborazione con la polisportiva Marzana Granzette una squadra giovanissimi, una squadra allievi. La polisportiva San Pio X ha inoltre partecipato con una squadra alla terza categoria e con una squadra al campionato di serie D di calcio a cinque .L’attività è poi stata completata da due squadre amatoriali di volley una maschile e una femminile e dal doposcuola ‘’Angolo Cottura’’.
SEDICESIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo17/06/15)/ CONCLUSA LA STAGIONE DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X CON LA 28° FESTA DELLO SPORT
La Polisportiva San Pio X traccia il bilancio della 28° Festa dello Sport, che ha chiuso la 55° stagione agonistica gialloblù, iniziata il 3 giugno e terminata domenica scorsa con vari tornei sportivi: calcio categoria Esordienti, 12 ore calcio a 5, calcio 40 anni di glorie, green volley misto 4x4.
La scuola calcio federale dal 3 al 7 di giugno ha organizzato il primo torneo San Pio X riservato alla categoria esordienti , il torneo ha visto partite si nella categoria a nove giocatori che a undici giocatori , il bel tempo ha favorito il grande afflusso di spettatori .Il torneo , nella categoria a nove giocatori, ha visto la partecipazione delle squadre del Duomo, Granzette, Borsea e San Pio X , il torneo a undici giocatori ha visto scendere in campo il calcio Cavarzere, il Villa Azzurra , il San Pio X giallo e il San Pio X blù Il torneo ha superato ogni più rosea aspettativa con grande successo di pubblico e con partite giocate con grande entusiasmo , nel torneo a nove giocatori premiazioni per tutti , mentre il torneo a undici giocatori ha visto la vittoria del calcio Cavarzere. Grande partecipazione quest’anno al Green Volley misto 4 X 4, che ha visto la partecipazione di ben 13 squadre, provenienti da Rovigo e province limitrofe: Manzo team; Lux & company; Noi volley Loreo; Star volley style; Lady gaga volley; Ever green; Tequila & Bonetti volley; Dai ndemo; Never a joy; Estremi Rimedi.
E poi : I derelitti del Barlume; la squadra Giacomo Sannia volley; la squadra Tomasin volley .Anche quest’anno la Polisportiva San Pio X, ha saputo unire in festa, persone di tutte le età, genitori e figli, giocatori di categorie diverse, coinvolgendo e diffondendo i valori piu’ autentici dello sport. Ottima l’organizzazione coordinata dal presidente della Polisportiva San Pio X Martina Galiazzo e dai collaboratori: Simone Zemella ,Francesco Ercolani, Andrea Borghetto, Marco Andreotti , Tommaso Chiarelli , Laura Galiazzo, Luigi Zerbinati, oltre ai volontari che hanno contribuito alla buona riuscita. La festa dello sport a San Pio ha radici lontane. Nel 1959 nasce infatti il Gruppo sportivo San Pio X , su iniziativa di alcuni ragazzi di allora incoraggiati e sostenuti dal parroco Don Carlo Ferrari, si organizzano attività di calcio sul campetto a fianco della ex chiesa; gli spogliatoi sono ricavati nei sotterranei della vecchia casa canonica, mentre le docce sono costituite da due bidoni lasciati dai muratori.
Lino Bernardinello, Benito Accorsi, PierFrancesco Bellinello, Renzo Bragato, Rino Galiazzo, Giorgio Stecca, il maestro Zambello sono tra i pionieri di un’avventura che da anni accompagna la crescita, non solo fisica, di tanti ¨ragazzi/e¨ del quartiere. Nel 1971, la svolta che trasforma il Gruppo Sportivo in Polisportiva S. Pio X, con l’allargamento delle attività all’atletica, alla ginnastica psicomotoria per i bambini/e delle scuole elementari, alla pallavolo maschile e femminile: in questa fase da segnalare l’opera instancabile del maestro Raffaele Sansone e la preziosa disponibilità di Felice Turazzi. La sede diventa la saletta attigua al bar, nella ex canonica.
La storia della Polisportiva è fatta dalla molteplicitá e dalla qualitá delle relazioni instaurate, tramite lo sport, tra persone di ceti e culture diverse, testimoniate da tanti ¨ex ragazzi/e¨ che ancor oggi ricordano le loro esperienze in Polisportiva come momento forte e significativo della loro crescita fisica, umana e sociale. La 55° stagione agonistica ha visto il riconoscimento di scuola calcio federale per la polisportiva grazie alla collaborazione con la polisportiva Marzana Granzette , al via della stagione 2015 /2016 , la 56° consecutiva per la polisportiva, vedrà al via dieci squadre di calcio dai primi calci alla terza categoria sette squadre per il volley a cui si aggiungono due squadre amatoriali di volley una maschile e una femminile per concludere con il centro ricreativo Angolo Cottura ormai uno dei punti nodali del quartiere San Pio X .
DICIASSETTESIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 24/08/15)/ PARTITA LA 56a STAGIONE AGONISTICA DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X
Ci siamo ! la 56° stagione agonistica della polisportiva San Pio X parte questa settimana ,la prima squadra ad iniziare la preparazione sarà la squadra di terza categoria lunedì poi a seguire da martedì il campo di calcio di San Pio X sarà sempre pieno e vivo .I ladri-vandali avevano provato a fermare la società , ma i venti volontari accorsi immediatamente alla notizia hanno subito ripristinato tutte le strutture e rilavato tutte le mute di gioco, risistemato l’impianto microfonico e tutte le strutture del campo pronto ad accogliere gli oltre 120 calciatori che dalle squadre piccoli amici arriveranno fino alla squadra di terza categoria.
La segreteria della società al campo di calcio è sempre piena per il rinnovo dei tesseramenti in questa stagione la società del presidente Martina Galiazzo nel calcio schiererà due squadre piccoli amici, una squadra pulcini, due squadre esordienti, una squadra giovanissimi e due squadre allievi una delle quali giocherò le partite al campo di Granzette e la collaborazione fruttuosa ed estremamente positiva tra polisportiva San Pio X e polisportiva Marzana Granzette proseguirà anche in questa stagione .La polisportiva San Pio X non è solo calcio , ma anche volley attività che partirà nel mese di settembre è vedrà la società gialloblù al via con le squadre primo volley e mini volley maschili e femminili e le squadre femminili under 12 , under 13 , under 14 e prima divisione , nel volley vi saranno poi due squadre amatoriali miste .Il presidente Martina Galiazzo ha inviato un messaggio a tutti gli atleti gialloblù augurando loro una stagione positiva nel rispetto dei valori gialloblù che da 56 anni generazioni di sportivi hanno portato avanti ed ha ricordato cosa è lo sport per la polisportiva San Pio X non qualunque sport, non tutto lo sport... ma quello che incontra l'uomo. Sport come momento di amicizia e come esperienza di festa. Sport come situazione in cui si sperimenta il confronto con l'altro e, con i propri limiti, si apprende il rispetto delle regole ed il gusto dell'impegno. Buona stagione a Tutti!
Nel mese di settembre partirà anche il centro ricreativo ‘’Angolo Cottura’’ che offre un servizio indispensabile alle famiglie del quartiere ,l’apertura di Angolo Cottura avviene in corrispondenza del primo giorno di scuola .La squadra di terza categoria che si presenta al via del campionato ripresenta al completo la rosa della scorsa stagione naturalmente con un anno di esperienza in più nella categoria , numerosi sono i rientri nella famiglia gialloblù a partire dal tecnico Simone Rigato per poi arrivare ai giocatori Tommaso Chiarelli, Giulio Padoan, Ignace Betrand N’Tsogo, Simone Tegani , Paul Ateba , al rientro dopo un anno di pausa Daniele Perin e dal Medio Polesine arriva Nicola Ferrari a rafforzare la rosa gialloblù , con il tecnico gialloblù collaborerà anche Claudio Boreggio altro gradito rientro tra i colori gialloblù.
EXTRATIME by SS / La cover è un poker d'assi by Polisportiva San Pio X, con , in senso orario, Don Rossano, la presidentElla Martina Galiazzo, Daniele Andreotti from Fetonte City e Paolo 'gran' Sasso polesano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery Precisiamo innanzitutto che all’interno del testo di ogni News sono collocate le relative foto trasmesseci by Paolo Sasso a certificazione dell’Evento raccontato e che le stesse immagini hanno per così dire le didascalie incorporate nel file.
Anche per questo , essendo tra l’altro personaggi di casa su questo sito www.polesinesport.it, soprassediamo dal riproporre ‘pari pari’ le didascalie, ma ve ne segnaliamo le …caratteristiche principali.
Così vale la pena di ricordare, per quanto riguarda le squadre proposte, che i nomi degli allenatori e dei giocatori sono quelli citati nelle rispettive News.
Partendo da quella iniziale del Calcio a 5 alla successiva ‘yellow girls’ della Pallavolo in Seconda divisione 2014-2015.
Poi i baby calciatori Esordienti 02 a 11 sempre stagione 2014-15 in maglia gialla col loro allenatore ‘azzurro’.
Quindi per il Mondo Volley ecco S. Pio X 2014-15 in team UNDER 12 insieme a Miss Galiazzo coach (a dx, over logo) .
Poi come squadre di pallavolo tocca alla squadra di Prima Divisione femminile de “I Santi” 2014-15 in maglia bianca tra i loro tecnici, seguita dalla squadra di Seconda Divisione prima in maglia yellow e poi ‘insieme’ alla squadra del san Bortolo nel giorno dello storico derby rodigino.
E in escalation anagrafica ecco due flash alle Pallavolo Ladies prima in Top 11 a bordo campo e poi in formato poster con tecnici Brancalion & Navarro con sfondo rete.
Tornando al calcio ecco un trittico in sequenza window a scendere: di nuovo il team Calcio a 5, poi i baby azzurri S. PioX 2014. 15 team Piccoli Amici 2007-08-09 coi loro due tecnici; a seguire i Giovanissimi yellow poster mix Granzette & S.PioX 2014-15.
Di nuovo il Volley con due flash dedicati alla Under 13 ‘Smart Smile’ come Navarro allenatore coi baffi anche in fotina singola.
Continuando nel nostro slalom interdisciplinare, riecco il Mondo Calcio prima con gli Allievi in formato poster mix Granzette & San Pio X e poi il San Pio X dei PICCOLI AMICI 07-08-09 insieme ai baby della Condor Adria smile e fair play a centrocampo tra gli applausi dei loro tecnici.
Un fair play e una ospitalità che è di casa a San Pio X anche nella organizzazione dei Tornei Giovanile, di cui vi proponiamo come esempio in flash 4 team baby: dapprima due team targati San Pio X blu and yellow, quindi il team azzurro del Calcio Cavarzere con lo storico mister Tullio Crocco, infine il team nero-rosso del Villa Azzurra altra società-gioiello polesano attenta al settore giovanile.
Per una stagione 2014-15 che è finita in gloria e nella Festa dello Sport sul campo di San Pio X da cui vi proponiamo un poker flash tra stile young, poi quartetto misto e sestetto misto più quintetto Ladies.
Mentre con riferimento alla ‘partenza’ della prossima stagione calcistica 2015-16 vi proponiamo in rappresentanza della prima squadra il tandem Ateba Paul & Perin Daniele e poi in trio kit Chiarelli Tommaso, Rigato Simone, Tegani Samuele.
Infine, dulcis sul podio un tris di foto storiche e significative del dna by San Pio X e dei suoi 56 anni ottimamente portati.
Vedi appunto il team by storica seconda promozione calcistica in Seconda categoria.
Vedi con riferimento al Mondo Volley la presidentessa Martina Galiazzo ‘diplomata’ nel nome della società e della squadra di Prima Divisione con gli istituzionali ( da sx) Beppe Osti del Coni e Rino Bedendo presidente Fipav).
Vedi infine il Mondo San Pio X della Galiazzo family & friends ‘gioiosi’ al Giubileo degli Sportivi del 2000 di cui abbiamo già fatto qui su www.polesinesport.it il reportage con tanto di papa mobile e valori sportivi da ‘coltivare’ sul campo e tra i Baby Today per i Men Tomorrow, da operatori ecologici nel mondo polisportivo ed ecumenico.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it