Polisportiva San Pio X verso un grande 2017 & 60 anni ricordando il GS dei Don Carlo Ferrari boys e la ‘svolta’ del 1971 oltre Calcio & Volley


C’è esigenza di continua formazione, crescita, aggiornamento, impegno. Un concetto che estrapoliamo dal testo-reportage trasmesso da Paolo Sasso per abbinarlo all’amarcord che parte datato 1959 e che ha fatto da ‘base di lancio’ a tutto il Mondo Sport griffato Polisportiva San Pio X.
E che vi proponiamo tout court con relativa completa fotogallery trasmessaci perché ‘testimonianza’ di quanto lo Sport abbia radici profonde , ma soprattutto sviluppi le risorse del suo habitat di riferimento, e  con riferimento alla Polisportiva San Pio X anche come prototipo educativi da esportazione in the world.
Certo il finale del reportage sottolinea la progettualità nuova che , passando dal volontariato anni Sessanta al sistema educativo del Terzo Millennio, merita una considerazione speciale.
Quella di poter trasformare le diversità multi etniche e sociali in risorse ‘formative’ al servizio del territorio di riferimento è una sfida difficile, ma è anche la strada ‘moderna’ pe condividere progetti sostenibili.
Senza mai dimenticare quella ‘PASSIONE’ che è  e sarà sempre l’ANIMA di ogni progettualità che …in casa Polisportiva San Pio X la presidente Martina Galiazzo & staff vorrà mettere in ‘campo’ oltre il Calcio, oltre il Volley e oltre la progettualità che nel reportage viene considerata come la strada maestra verso un “Grande 2017” e i festeggiamenti per i vicinissimi 60 anni di Vita della società rodigina.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 3/01/2016 )/ LA POLISPORTIVA SAN PIO X VERSO UN GRANDE 2017 TRA CALCIO , VOLLEY ” VERSO I FESTEGGIAMENTI PER I "60 ANNI" DELLA SOCIETA'
Il 2017 , per la Polisportiva San Pio X , vivrà a cavallo della fine della 57^ stagione  agonistica   consecutiva e l’inizio della 58^ stagione  che concluderà l’anno.
Ricordiamo la scadenza perché si avvicina a grandi passi  la 60^ stagione agonistica, i sessant’anni della polisportiva e si cominceranno a mettere in moto i programmi per  i festeggiamenti che si svolgeranno  nel 2019.I preparativi  per i festeggiamenti saranno  programmati con attenzione, lo sport  per la Polisportiva con il calcio e il volley in prima fila.

E  bisognerà preparare  un ringraziamento a tutte quelle persone che hanno consentito alla Polisportiva di essere presente ancora oggi nel panorama sportivo cittadino .
La festa dello sport che da qualche anno si svolge al campo  di calcio di San Pio X nel 2017 arriva alla 30^ edizione; altra data fondamentale che testimonia del grande impegno organizzativo della società presieduta da Martina Galiazzo .
Il primo sport ad iniziare l’anno 2017, sarà il volley, le squadre si stanno allenando duramente per farsi trovare pronte all’inizio  della settimana che segue la festa dell’Epifania.

La prima squadra a scendere in campo sarà la squadra dei due Santi (composta da atlete delle polisportive San Pio X e San Bortolo) nel posticipo della giornata che si doveva disputare il 6  gennaio .
I campionati si avviano alla fase decisiva e ricordiamo che la Polisportiva San Pio X vanta ben due squadre ancora imbattute nelle loro categoria  che sono l’under 14 e l’under 16 che  lotteranno fino alla fine per il successo nei rispettivi campionati .

Dopo l’Epifania prenderanno il via anche l’attività del mini volley sia maschile che femminile e l’attività dell’under 12 femminile  ricordiamo che è ancora possibile iscriversi  al volley gialloblù e le indicazioni si trovano sul sito della polisportiva San Pio X , cioè www.polisportivasanpiox.it

L’Academy calcio si presenta al via dell’attività primaverile del 2017 con una squadra in più rispetto all’attività  autunnale , saranno al via una squadra piccoli amici, due squadre primi calci , due squadre pulcini , una squadra esordienti , oltre alle squadre giovanissimi, junior e terza categoria;  anche all’Academy è possibile  iscriversi e  nel 2017 il primo anno nel calcio riguarda i nati nel 2012.

Il successo  organizzativo e sportivo è dato dal grande successo  della comunicazione della polisportiva che ha oltre al seguitissimo sito  web , ha la seguitissima pagina facebook , il profilo su twittter e su google+ e il visitatissimo canale su you tube.
Un’offerta di informazione  che non ha uguali nella città di  Rovigo e che la società tende sempre a migliorare e su tutti c’è la grande collaborazione con le testate della carta stampata e non locali che non finiremo mai di ringraziare .

FLASH STORY/ Ricordiamo brevemente come è nata la polisportiva: Nel 1959 nasce il GRUPPO SPORTIVO S.PIO X, su iniziativa di alcuni ragazzi di allora incoraggiati e sostenuti dal parroco Don Carlo Ferrari, si organizzano attività di calcio sul campetto a fianco della ex chiesa; gli spogliatoi sono ricavati nei sotterranei della vecchia casa
canonica, mentre le docce sono costituite da due bidoni lasciati dai muratori.

Lino Bernardinello, Benito Accorsi, PierFrancesco Bellinello, Renzo Bragato, Rino Galiazzo, Giorgio Stecca, il maestro Zambello sono tra i pionieri di un’avventura che da 57 anni accompagna la crescita, non solo fisica, di tanti ragazzi/e del quartiere.
Nel 1971, la svolta che trasforma il Gruppo Sportivo in Polisportiva S. Pio X,
con l’allargamento delle attività all’atletica, alla ginnastica psicomotoria per i bambini/e delle scuole elementari, alla pallavolo maschile e femminile,

Ricordo in questa fase l’opera instancabile del maestro Raffaele Sansone e la preziosa disponibilità del signor Felice Turazzi.
La nostra sede diventa la saletta attigua al bar, nella ex canonica. Di solito, la storia di una società sportiva viene identificata con campionati e trofei conquistati: senza voler togliere gloria ai calciatori degli anni ‘60 (titolo regionale allievi C.S.I.) o ai pallavolisti/e degli anni 70/80 (come non ricordare le gesta della pallavolo maschile arrivata alla I^
Divisione?).

Ritengo che la nostra vera piccola storia sia scritta dalla molteplicità e dalla qualità delle relazioni instaurate, tramite lo sport, tra persone di ceti e culture diverse, testimoniate da tanti ¨ex ragazzi/e¨ che ancor oggi ricordano le loro esperienze in Polisportiva come momento forte e significativo della loro crescita fisica, umana e sociale.
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un profondo cambiamento nella nostra vita di associazione.

Verrebbe quasi da dire “only the brave”, solo i coraggiosi. Ne abbiamo attraversate di tempeste, di stravolgimenti di punti di vista, di iniziative, anche di visioni del futuro.
E’ difficile, al tempo attuale, portare avanti un progetto di associazione, con tante teste, tanti cuori, tante esigenze diverse e, non ultime, le numerose complicazioni burocratiche e legislative introdotte. Non c’è un “era meglio quando…” o “ era peggio quando...”, abbiamo imparato in questi anni a cambiare insieme al tempo, e a lasciare andare ciò che non era più espressione del nostro sentire.

Tanti bambini, ragazzi, uomini, donne hanno dato il loro contributo in diverse tappe fino ad oggi. La più grande rivoluzione a cui abbiamo assistito è stata quella dalla semplice partecipazione alla professionalizzazione, dal coinvolgimento alla progettazione di servizi e ricerca di una qualità che prevede il crescere nella propria qualità umana e sociale.

Non si tratta di acquisire sapere, ma di imparare ad essere, un riferimento, un esempio per contribuire alla sana crescita dei giovani. I volontari hanno nel tempo acquisito un’esperienza, una competenza che non è quella del volontario al primo approccio, che presta il suo “servizio” nel tempo libero: c’è un impegno che va oltre, non basta più l’improvvisazione e la passione, c’è esigenza di continua formazione, crescita, aggiornamento, impegno.

CERCHIAMO OGNI GIORNO, di offrire alle famiglie del quartiere, e della città, un servizio completo, dall’assistenza ai compiti, allo sport, al divertimento, allo stare insieme, e di farlo con spirito integrazione, rispetto e amore per l’educazione, l’aggregazione, il senso civico, il rispetto per la comunità, quel grande gruppo che è più della somma di ciascuno e per cui vale la pena fare ciò che facciamo. CONTINUEREMO ad esserci fino a che questo senso di comunità sarà più forte di tutto il resto!

EXTRATIME by SS/ In cover e in mix a rappresentare la sinergia in casa Polisportiva San Pio X mettiamo mister & baby giocatori.
Poi in fotogallery partiamo dalla pallavolo ovviamente al femminile , innanzitutto col team “ I Due Santi’( giocano in Seconda Diviisione)  e a seguire le altre note squadre con i noti allenatori , tutti già noti su questo sito.
Compreso coach Navaro e la squadra Vitality.
Quindi per quanto riguarda il calcio vi proponiamo  tanto Settore Giovanile perché è il fiore all’occhiello della società, compreso gli Esordienti in maglia gialla e il loro tandem tecnico ( eccolo nella recente ospitata tv su Prima Free tra Roberto Pizzoli e Salvatore Binatti conduttore della trasmissione ‘Lunedì in campo’.
E dulcis in fundo , dopo la foto poster della Terza categoria 2016/17 con mr Alberto Ghirardello , ecco la presidente Martina Galiazzo smile al microfono durante la consegna recente della storica maglia numero 15 a chi di dovere.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it