Porsche Carrera Cup 2011, last step a Monza/ Balzan è già ‘Campione’ ma vuole vincere “Gara 1 & Gara 2”, per il guinness e per la storia


11/10/2011

Questo week end si corre a Monza l’ultima tappa della Porsche Carrera Cup 2011 che Alex ha già vinto. Lo sappiamo, Balzan ha fatto tris perché ha già vinto nel 2009, nel 2010 e quest’anno 2011. ma vuole di più, per …mille motivi, ma soprattutto perché al TRIPLO CHAMPION piace vincere tutto e di più. Insomma a Monza vorrebbe vincere sia in Gara 1 che in Gara 2, perché … questo non è mai riuscito a nessuno.
Lo spiega bene, come sempre e come segue, Michele Guerra il fedele scudiero-fotoreporter del nostro indomito Alex “Don Chisciotte”.
ALESSANDRO BALZAN IN PASSERELLA A MONZA PER IL GRAN FINALE
( Finale Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011 – Round 12 e 13 – Monza (MB) 15-16 Ottobre 2011)
<< Rovigo – Ultimo appuntamento stagionale del campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011 in programma il 15 e 16 ottobre prossimo sul prestigioso teatro dell’Autodromo Nazionale di Monza. Il prestigioso campionato tricolore del monomarca Gt3 della casa di Stoccarda, con una gara di anticipo disputata a Vallelunga ha già emesso il primo verdetto: per la terza volta consecutiva il rodigino Alessandro Balzan (Ebimotors - Centro Porsche Varese) si fregia del titolo di campione nazionale del più importante torneo di marca Porsche.

Di certo il campione polesano non si presenterà a Monza come turista, ma vorrà portare a termine il suo impegno sino alla fine con un obbiettivo molto ambizioso. Con la possibilità di gareggiare libero da condizionamenti dettati dalla classifica, visto l’insediamento nella posizione di leader praticamente da inizio stagione, quindi non necessitando di tattiche difensive, Alessandro cercherà di conquistare una autorevole doppietta che, nei suoi cinque anni di vita da quando è stato istituito il campionato Porsche Carrera Cup Italia non è mai riuscita a nessun protagonista del monomarca riservato alle 911 GT3 Cup da quando per regolamento si inverte la griglia dei primi classificati fra Gara 1 e Gara 2.
L’obbiettivo che il talento di Rovigo vuole regalarsi per il suo 31° compleanno, giusto il giorno successivo lunedì 17, sarebbe di provare a vincere entrambe le gare nel “tempio della velocità” brianzolo, che per il team Ebimotors sarebbe la gara di casa. Consapevole che con l'inversione della griglia di Round 13 dei primi sei classificati non sarà certo un'impresa facile, Alessandro sembra fortemente motivato nel tentare l’azione: "Se il mio team manager, Enrico Borghi, mi lascerà libero di andare all'attacco, sulla pista brianzola vorrei dare tutto quello che ho risparmiato finora: nessun pilota nella Carrera Cup Italia si è mai aggiudicato le due gare nello stesso weekend. Ci era andato molto vicino Luca Rangoni nel 2009, ma non ce l'aveva fatta. Credo che sfruttando al meglio le scie su un tracciato molto veloce come quello lombardo potrei tentare l'impresa!".

Balzan a Monza vanta freschi ricordi importanti: in occasione della Mobil 1 Supercup, la serie internazionale che si disputa in concomitanza con il Grand Prix d'Italia di F.1 ha siglato una storica pole position alla media più alta mai raggiunta nel monomarca tedesco, record che si presenta difficile da eguagliare. Insomma, Alessandro non sembra pago dei risultati conseguiti (finora ha vinto tutte le Gare 1: 6 successi nel 2011 dei 13 che ha collezionato partecipando a tre dei cinque Campionati della Carrera Cup Italia), mentre nel gran finale di Monza il primo sigillo se lo è giocato qui in Brianza con Rangoni, mentre nella passata stagione al termine di un lungo testa a testa con Christian Passuti e quest’anno con Vito Postiglione e il compagno di squadra Marco Mapelli, Balzan è arrivato a Monza con il titolo cucito sulla tuta.

Il format del gran finale di Monza si aprirà venerdì 14 ottobre con la disputa di due turni di prove libere di mezz'ora: il primo dalle 12,20 alle 12,50 e il secondo dalle 17,20 alle 17,50. Le qualifiche saranno in programma sabato mattina dalle 11,15, mentre Round 12 sarà in programma nel pomeriggio alle 15,50. Round 13 sarà l'evento clou della domenica nell'ambito del Racing Week end dell'Aci Csai con start alle 15,20. Entrambe le gare si disputeranno sulla distanza di 28 minuti + 1 giro.
I collegamenti televisivi della Carrera Cup Italia saranno aperti con 15 minuti di anticipo da Serena Cappelletti su Class News MSNBC (Canale 27 del Digitale Terrestre) e su Class Life (Canale 507 Sky). >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan , di bianco vestito, che conversa …candidamente col suo meccanico. Poi la fotogallery lo propone ‘pilota in pista’ con i sottotitoli come da didascalia by Michele Guerra. Compresa l’ultima foto dedicata ai suo supporters, quelli che …scrivono “L’ottavo nano:Cordolo” ma fanno pensare ad Alex Balzan ottavo re di Roma, pardon di Monza.




Michele Guerra
www.polesinesport.it