Porsche Carrera Cup Italia/ Alex Balzan (Ebimotors) a Imola “first winner 2011”. Nulla da fare x Postiglione…


04/05/2011

E Frassineti & Monti! Ma che paura per Mapelli!. E che week end di emozioni a Imola, all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Alex Balzan come la medaglia “uno a erre”: ha chiuso da campione nel 2010, riparte da Campione nel 2011, cioè winner nella prima tappa disputata appunto ad Imola. Ma lasciamo la parola a Michele Guerra, il cantastorie dei motori, che ci racconta ‘giro per giro’ tutta la corsa romagnola, musica by Casa Dei… Balzan, tra titoli, sottotitoli e …giri di walzer in pista, dove tra macchine e box sono tante le minigonne che fanno girare la testa. Comunque per quanto ci riguarda, per la serie sotto …via  e passando dal ‘particulare’ all’universale onorando tutto il Balzan Team (cioè da papà Gianni ad Alex e Lorenzo & Co), parafrasiamo a contrario il Salvatore Quasimodo dicendo che ‘nessuno’ sta solo nel cuor della notte trafitto da un raggio si sole ’altrimenti’ è subito sera.
E così, per la serie non c’è il 2 senza il 3, anche per questa stagione agonistica, a fare la  claque al Signore del Cordolo e delle …Nano tecnologie griffate Porsche Carrera Cup Italia 2011, anche noi ci metteremo ‘umilmente’ in processione dietro il ‘sacerdote’ Michele perché da cantastorie – camaleonte si trasformi in… pace.
ALESSANDRO BALZAN NON PERDE LA TESTA … E NON STECCA LA PRIMA A IMOLA
“Il forte driver di Rovigo conquista la Pole; successo in Gara 1 e secondo in Gara 2 comanda la classifica provvisoria piloti”.

<< Imola (Bologna) - La Carrera Cup Italia ricomincia come era finita l'anno scorso: sotto il segno di Alessandro Balzan. Il campione in carica polesano ancora una volta ha dato prova della propria abilità mettendo tutti in riga nel week end bolognese. Conquistata la Pole e il successo in Gara 1 del sabato e la seconda posizione in Gara 2 della domenica, Balzan portacolori del team Ebimotors - Centro Porsche Varese si è imposto di gran carriera sull’autodromo romagnolo ‘’Enzo e Dino Ferrari’’ di Imola nello scorso fine settimana. Quarto nelle Q1 con il tempo di 1'48” 435 di poco staccato dal miglior tempo fatto registrare da Massimo Monti (Antonelli Motorsport) con 1'48”294, Alessandro nelle Q2 abbassava ulteriormente il tempo poco più di un secondo fermando il crono su 1'47”273, staccando di oltre quattro decimi il principale rivale Vito Postiglione (Petricorse / Tsunami RT) con 1'47”698 e di mezzo secondo Alex Frassineti (Petricorse / Tsunami RT) 1’47”783.

Il successo in Gara 1, nell'appuntamento di Imola che apre il Campionato 2011, Alessandro Balzan, campione delle ultime due edizioni del monomarca Porsche, metteva la propria firma sulla trionfale affermazione partendo dalla pole, concludendo la sfida in 31'05"322 alla media di 161,062 km/h; dal canto suo Vito Postiglione ci ha provato fino alla fine a riprendere il driver rodigino, riuscendo soltanto nell’impresa di ridurre lo svantaggio a poco meno di un secondo davanti alla bandiera a scacchi a 1"209. Più staccato Frassineti (Petricorse / Tsunami RT) conquistava il terzo gradino del podio staccato di 4"607. Il fatto che i grandi favoriti si trovino in testa alla graduatoria non significa che Round 1 di Imola sia stato scontato: anzi, i colpi di scena si sono succeduti nell'arco dei 17 giri per la pista che era ancora molto viscida per la pioggia caduta nel primo pomeriggio, specie sui cordoli.

Emozioni forti anche in Gara 2 della Carrera Cup Italia disputata nel pomeriggio della domenica. Vito Postiglione si è imposto in Round 2 rispondendo subito al successo di Balzan ottenuto al sabato. Il potentino si è aggiudicato una corsa divisa in due manche per l'incidente all'inizio del terzo giro che ha richiesto l'esposizione della bandiera rossa. Comandini in pole position grazie all'inversione della griglia dei primi sei rispetto alla classifica di Round 1. Il romano dell'AB Racing ha cercato di tenere testa a Postiglione e Balzan, ma la difesa ad oltranza non è bastata. Il pilota di Potenza è stato abile a trovare un varco per guadagnare un margine sufficiente a tenere a distanza Balzan, che, invece, ha dovuto faticare di più per sorprendere Comandini.

Sulla scia del pilota di Rovigo, il romano è stato infilato anche da un pimpante Massimo Monti che si è meritato il terzo gradino del podio. Gara 2 completata da podio formato da Postiglione che ha completato i rimanenti 11 giri dalla ripresa della corsa in 24'41"578 alla media di 131,210 km/h seguito da Balzan a 2"837 e Monti a 7"671. Balzan con il posto d'onore nella seconda gara resta in testa al Campionato con 32,2 punti, davanti a Postiglione distanziato di una lunghezza. Il prossimo appuntamento della Carrera Cup Italia 2011 sarà in programma a Franciacorta (BS) il 14 e 15 maggio con la disputa del Round 3 e 4 del monomarca riservato alle GT3 Cup.
Classifiche di campionato: 1. Balzan punti 32; 2. Postiglione 31; 3. Frassineti 13; 4. Comandini 12; 5. Monti 11; 6. Busnelli 10; 7. Mapelli 8; 8. Piccioni 5; 9. Giraudi e Costantini 4; 11. Bonacini e Proietti 2.
Team: 1. Ebimotors e Petricorse - Tsunami RT punti 30; 3. AB Racing e Antonelli Motorsport 16; 5. Centro Porsche Padova 15; 6. Erre Esse - Antonelli Motorsport 10; 7. Pole Team 5; 8. Gt Motorsport by Autotecnica Tadini 3; 9. Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing 2.

EXTRATIME by M.G.da Imola/ Bandiera rossa: gara interrotta all'inizio del 3° giro quando Max Busnelli ha subito la foratura della gomma posteriore sinistra e in funzione di ciò ha perso il controllo della sua GT3 Cup all'inizio del rettilineo di arrivo e si è toccato con Mapelli che in piena velocità si è schiantato nel muro all'esterno prima di iniziare una terrificante serie di capottamenti. Nel terribile crash sono rimasti coinvolti anche Frassineti e Monti. Tutti i piloti sono usciti incolumi dal botto, dimostrando la grande qualità e robustezza delle Porsche in una situazione più che limite.. Dopo il drammatico volo nel corso del 3° giro di Gara 2 che ha costretto la direzione corsa ad interrompere la corsa con la bandiera rossa, la corsa è ripresa con la formazione di una nuova griglia sulla distanza di 18 minuti + 1 giro. Marco Mapelli se n'è tornato nel paddock a piedi, quasi come se nulla fosse accaduto. Questo giovane pilota lombardo dell'Ebimotors si è rivelato di una freddezza incredibile: protagonista di un drammatico incidente all'inizio del terzo giro di Gara 2, è uscito del tutto incolume da una carambola che lo ha visto capotare più volte senza mostrare alcun segno apparente di reazione. "Non mi sono reso conto di cosa stava succedendo - ha raccontato mentre tornava nel paddock - ma non mi sono fatto niente. State tranquilli: sto bene tutto è a posto. Non ho avuto nemmeno il tempo di avere paura". Ci auguriamo che Mapelli non vada a rivedersi le immagini televisive, perché potrebbe cambiare opinione… >>

EXTRATIME by SS da Fetonte City/ La cover è per Alessandro Balzan winner with trophy & singing in the rain ad Imola. Onorando per prima nella fotogallery la sua fidanzata Alice  assistente di Alex nel paese dei …box (tanto col rosso-Ferrari, lui Balzan è di casa). Poi , pronti via, con le macchine in pista, con Alex ‘number one’ davanti a tutti. Poi , onorando la cronaca, mostriamo il crash di Mapelli, e l’autorevolezza della macchina di Alex Balzan (che abbiano scritto per Lei la “solitudine dei numeri 1” ?).
Infine ecco due scene da podio. La prima immagine si riferisce alla gara 2 (quindi con Postiglione e Monti) mentre al seconda è sinonimo di ‘gioia vittoria’ perché si riferisca alla gara 1 di Imola, cioè al podio dove Alex è il più alto di tutti e può alzare la Champions Cup.



Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it