Porto in Alto…Polesine! Crittogramma tra Delta Porto Tolle e Adriese, from Medio Polesine fino a Vis Lendinara e Salara già promossa in 2^Cat


15/04/2013

Running for Victory; all you need is love. Terra emersa dalle acque anche etimologicamente il Polesine. La prospettiva? Vittoria in Porto…
Vale a Porto Tolle per mr Zuccarin, vale a Porto Viro per mr Anali, vale in Altopolesine per mr Tessarin, vale nel Medio Polesine per mr Resini. Ovviamente vale anche per chi come lo Scardovari si ritrova a ballare nel vento del Mare Adriatico navigando verso la salvezza.
Cambia solo il nome della categoria per tutte, ma l’esigenza è sempre quella : tre punti vittoria indipendentemente che servano per la promozione o per la salvezza.
Perciò le parole play off / play out hanno un significato più che altro strategico verso obiettivi che diventano tanto più prossimi quanto siamo a fine campionato.
Così questo week end passato nella Capitale, dall’Ara Pacis al Vaticano, tra Fiamme Oro & Rugby Rovigo ( vittoria 15 a 6 per i romani), tra Lido di Ostia e Lago di Bracciano è ‘complementare’ ai viaggi delle squadre Made in Polesine. Vedi il Porto Tolle ripartito by Dall’Ara Andrea ( rientro posti infortunio) fino a match winner Zanardo per l’1-0 che ha sbancato Montebelluna e rilancia la Zuccarin band verso il sogno Prof a pochi passi dall’arrivo.
Anche perché l’attuale vantaggio +2 griffato Delta PT sul Pordenone (winner 2-1 in casa Kras Repen) diventa più significativo se si pensa alla Sambonifacese che si stacca (per effetto del 2-2 in casa Real Vicenza) come altrettanto è successo alla Virtus Vecomp VR (solo 0-0 vs SandonaJesolo).

 

 

Davvero una domenica positiva in SERIE D, Girone C, per le squadra che io definisco appartenenti al pianeta “Delta Radio & Dintorni”. Sì, perché anche la Clodiense di mr Vittadello viaggia a vele spiegate, considerato la vittoria per 1-0 sul Trissino Valdagno che rilancia i lagunari in piena zona play off, addirittura a + 4  sul Real Vicenza.
Discorso analogo per l’Este winner in chiave salvezza per 1-0 nel derby vs San Paolo PD conseguente inguaiato come quint’ultimo.
Già tranquillo il Legnago Salus può digerire senza troppi mal di pancia la sconfitta per 1-0 in casa della Sacilese di mr Carmine Parlato. Mentre il Cerea è uscito totalmente da zona play out vincendo 2-0 sull’Union Quinto ( anzi …ultimo).
Tutto questo in un Girone C che registra altresì la vittoria del Belluno ( 2-1 sul Tamai nobile decaduta) e quella( 1-0 sul Giorgione ora appena 3 punti più su).
Tutto questo a sole tre giornate dalla fine del campionato.

 

 

Di giornate ne mancano invece 4 in tutte le altre categorie venete, a partire dalla ECCELLENZA, Girone A, dove il Marano leader ha già festeggiato la sua promozione battendo il Rovigo Lpc 2-0 con reti di Rondon e Ferretti tutte nel quarto d’ora finale, punendo i polesani rimasti in 10 al 39’ pt per l’espulsione di Giuriola.
Onore al merito al Marano Vicentino di mr Cunico e di bomber Dario Sottovia, ma onore al merito anche al Rovigo visto poi la traversa colpita da Ghirotti e le recriminazioni di mr Beppe Brescia sull’espulsione esagerata di Giuriola.

 

 

Per quanto riguarda la serie Delta radio & Dintorno va segnalato la vittoria del Pozzonovo di mr Valeriano Fiorin e del presidente Zanchi per 1-0 sull’Abano , mentre ha vinto l’altra squadra aponense, cioè il Thermal Ceccato di mister Maitto per 1-0 sul Santa Lucia di Golosine il che vede consolida il terzo posto per il team del presidente Tiziano Rossetto , sempre a -3 dal Vigasio ma adesso a + 4 sulla Marosticense incappata nella sconfitta per 2-1 al Bettinazzi in casa della Adriese di mr Stefano Santi (reti etrusche di Cazzadore e Gino Bovolenta) . Evidenti le implicazioni paly out, dove l’Adriese è quartultima alla pari del Boca Ascesa winner 1-0 sul Caldiero penultimo.
Negli altri scontri da registrare la vittoria del Vigasio/secondo per 2-1 sul Montecchio Maggiore mentre il Somma/ultimo ha perso in casa per 4-2 vs Sarego.

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, Girone C, segnaliamo il colpo grosso dell’Altopolesine di mr Sandro Tessarin winner 2-1 sulla già promossa capolista Vigontina grazie alle reti di Lonardi/harakiri e di bomber Baietta. Così l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini si stacca da zona play out, tanto più che il Campetra Savio/penultino ha perso per 2-1 in casa del Campodarsego /secondo. Vittoria ossigeno in chiave salvezza anche per lo Scardovari di mr Kristian Maistrelllo, con l’1-0 sulla Solesinese grazie a bomber Sambo.
Ma la Solesinese resta saldamente terza tanto più che il Mestrino ha solo pareggiato 1-1 vs Loreggia e tanto più che il Vogodarzere ha addirittura perso 0-2 vs Conselve Bagnoli affamato di punti salvezza.

 

 

Storie di battaglie di fine stagioni, di cui ne ha approfittato il Porto Viro di mr Anali winner 1-0 sulla Virtus Villafranca (grazie all’uruguagio Gonzalo Romero) per avvicinarsi a -1 da zona play off.
Non ne ha invece approfittato l’altalenante Union At di mr Merlin perché ha perso per 2-0 in casa del Saonara Villatora.
Come da pronostico infine la vittoria per 3-1 del Longare Castegnero sul Casalserugo quasi spacciato.

 

 

Qualche variazione sul tema c’è stato invece in vetta alla PRIMA CATEGORIA, non fosse altro perché il Loreo di mr Augusti ha impattato 1-1 nel derby a Stienta ( reti di Poncina e Attolico) .
Così ne ha approfittato l’Arzergrande di mr Michelon per avvicinarsi a -2 grazie alla vittoria per 2-1 sul Boara Pisani ( ma anche al pareggio infrasettimanale a Papozze).
Bene anche al Fiessese di mr Pietro Marzanati winner a San Vigilio per 3-1 (reti Fioravanti/locali e in sorpasso Masin/rigore, N’Tsogo, Manca/rigore per gli ospiti).

 

 

Così adesso la Fiessese è terza in sorpasso sul Boara Pisani, staccando ulteriormente anche il Ponte San Nicolò perché ha impattato 1-1 a Papozze ( al gol ospite di Mainino ha fatto contraltare il gol dell’evergreen difensore ‘Best’ Stradaroli al 30' pt).
Anche per questo riaccende speranze play off la vittoria dell’Atheste Pd per 4-0 sul Castelbaldo Masi.
Per quanto riguarda zona play out, la vittoria della Legnarese per 4-1 sul Cavarzere rischia di inguaiare i veneziani.
Non riesce più a vincere invece la Tagliolese di mr Encio Gregnanin perché ha solo impattato 2-2 ( addirittura su autorete padovana al 91’) nell’importantissimo scontro salvezza vs Azzurra Due Carrare.

 

 

Quasi sistemata la ‘situazione recuperi’ per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA, Girone H.
Infatti nel turno infrasettimanale c’ è stata la vittoria della Fulgor Crespino di Luca Fabbri sul Badia ( 1-0, gol Di Vico) e la concomitante sconfitta della Villanovese vs San Pio X.
Da segnalare che la capolista Vis Lendinara di mr Targa ha rifilato una manita al Canaro ( 5-1 ( doppietta di Nick Fioravanti) e perciò resta a + 4 sulla Fulgor Crespino che peraltro ha ancora 2 partite da recuperare ( ndr, mercoledì sera sarà a Canaro).

 

 

Ma non demorde il Badia di mr Piccinardi che ha schiacciato il Polesella per 7-0 (tripletta di Petrosino)e si conferma ‘temporaneamente’ secondo alla pari della Fulgor.
Ritorno alla vittoria finalmente per la Villanovese di mr Emiliano Marini  con largo 4-1 in casa del Pettorazza.
Unici due pareggi della giornata gli scontri Blucerchiati – Frassinelle ( 1-1) e La Vittoriosa – Boara Polesine ( 0-0).
Continua a soffrire invece l’Union San Martino perché perdente 0-3 nel turno casalingo vs Arquà Polesine, mentre il fanalino di coda Bottrighe resta a -2 dal Canaro visto la sconfitta amara casalinga vs Granzette di mr Germano Passarella.

 

 

Gran festa invece in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, Girone A, sul campo di Salara dove il team di mr Ranzi ha chiuso ogni speranza al Grignano battendolo 1-0 ( autogol già al 4’pt con Roncagalli). Perciò grande festa allo stadio “Lucio Paramatti” per lo storico traguardo  e la promozione in Seconda categoria.
La dove vorrebbero arrivare le squadre attualmente in zona play off.
Vale a dire lo stesso Grignano di mr Di Lena, ma anche il Deserto ( winner 1-0 sul Roverdicré) , quindi il Costa/quarto ( ha impattato 1-1 in casa della Santelenese) , infine la Ficarolese ( winner 4-1 sul Buso).
Negli scontri fuori corsa segnaliamo Duomo – Lendinarese 3-1 e Due Torri – Nuiova Audace Bagnolo 0-2.

 

 

Sempre in TERZA CATEGORIA/ROVIGO, ma nel Girone B, tutto su deciderà domenica nell’ultimo turno che propone lo scontro diretto tra Medio Polesine e Turchse.
Infatti domenica il Medio Polesine winner 1-0 in casa del Villadose grazie ad Edoardo ‘rasta’ Rossetto si è mantenuto a +3 sulla Turchese peraltro winner 2-0 in casa vs Baricetta ( doppietta di bomber Toffano).
Per la zona play off la Junior Anguillara/terza ha impattato 1-1 a Zona Marina, mentre il Pontecchio ha agganciato il Villadose battendo per 1-0 la Gavellese.
Ormai fuori corsa il Rosolina ha comunque vinto per 2-1 in casa del Beverare, mentre il Guarda Veneta ha superato per 3-2 il Cà Emo.

 

 

Infine, passando alla TERZA CATEGORIA/VERONA, nel Girone B, la polesana Bergantino ha sbancato Roverchiara per 1-0 grazie a bomber Cesare Guccione.
Tutto questo mentre in vetta l’Atletico Vigasio ha perso in trasferta vs Real Tormine ringraziando altresì l’Aurora Marchesine perché ha solo pareggiato 3-3 in casa Boys Gazzo. Come a dire che ci sarebbe stato quell’aggancio in vetta che …non c’è stato.
Sicché in zona play off l’interesse è per così dire ‘allargato’ anche al Boys Gazzo, Gips Salizzole, Pizzoletta.

 

 

APPENDICE NEWS/  IL CALDO TRA SPORT & FAIR PLAY, TRA I PROTAGONISTI DENTRO & FUORI CAMPO. PER QUESTO CANTO E CANTO TE!

Ricordate il posto delle fragole o la famosa canzone dei Beatles…
Questione di  strawberryfields! O pensieri by Lorça up to …”cinco della tarda” del lunedì.
Quanta poesia i quel canto “S’equivocò la paloma”, … crejò che…”
Quella ‘paloma’ credeva che il cielo fosse la rugiada e la notte la …manana; ma …s’equivocava.
Evidentemente non solo secondo il poeta Raphael Alberti. O comunque sono davvero tante le …palome.

Tutto questo in una giornata ‘calda’ sotto diversi aspetti! A tal proposito voglio proporvi questo flash by mail riconducibile al derby tra San Vigilio e Fiessese ma anche all’approccio sportivo in senso generale, auspicando più tranquillità e considerazione nei confronti della ‘classe arbitrale’.

 

 

DOMENICA “OUT” BY CALCIO & PALLAVOLO ( by. V.Z.) /TRA ADRIA E ROVIGO, DAL DERBY SAN VIGILIO VS FIESSESE AL BIG MATCH TRA “OBIETTIVO RINASCIMENTO” & BENG
<< Buongiorno carissimo Sergio Sottovia, oggi non ho foto dei bomber perché ho abbandonato il campo qualche minuto prima…
Ma posso serenamente dire che i protagonisti indiscussi della giornata non sono stati i giocatori di pallone ma il caldo e gli arbitri!
Nella prima parte della mia domenica sportiva ha predominato il sole! Nessuna ombra nel campo sportivo del S.Vigilio!!?? (davvero non sapevo esistessero campi sportivi senza alberi!!... non uno!); la tribuna SCOPERTA! .. oh nooo.. persino la “zona ristoro” baciata dal sole!

 

 

Che disperazione…l’unica ombra era dentro il wc!!....oppure dietro la panchina del S.Vigilio!! Volevo vedere la partita quindi ho optato per la seconda soluzione…..(anche se 10 minuti dopo mi pentivo della scelta!) frasi..parole..inni..slogan contro l’arbitro… e minacce …. davvero non ripetibili per una signora!!!! Insomma me ne sono andata da Adria a Rovigo …. finalmente dentro un palazzetto..all’ombra!!! e qui?  Inni…slogan..e minacce contro l’arbitro!!! Ma nooo!! Poveri …  che ingrato mestiere il loro…
Ma per fortuna ci sono state anche due belle partite: quella vinta dalla Fiessese vs S.Vigilio con due rigori (Masin e Marca) e un gol d’azione di “Igna”!!! … e la partita vinta da Obiettivo Risarcimento vs Beng.
Le allego alcune foto post partita di pallavolo … con la Ghisellini (Obiettivo R.), con la Pellegrinelli (Beng) e con la vecchia quercia Zanella (primo maestro della Menegatti!!!) che onore per la sottoscritta!
Alle “cinco della tarda” visiterò il suo sito per conoscere tutto il resto della domenica!!    
Buona giornata e buon lavoro>>.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem mister-smile formato da Sandro Tessarin & Dorino Anali ( dx).

Poi per quanto riguarda la fotogallery con relative didascalie, vi proponiamo innanzitutto
l’ultima ospitata televisiva su Prima Free durante la trasmissione “Lunedì in campo” con, da sx in piedi Alberto Tresoldi/vice presidente Pozzonovo, Gigi Patrian, Alessandro Tessarin/ Delta PT, Clelio Mazzo/Figc, Paolo Zoppelli/Este, Luca Pastorello/Figc, quindi accosciati Cristofer Bido/ Delta Radio, Salvatore Binatti, Sergio Sottovia.
A seguire una classica gioia post goal targato Delta PT con abbraccio ‘giocatori a mister Zuccarin & panchina”.
Poi un flash per onorare l’Adriese winner che mostra il portiere Carretta talking a Pagliarini con capitan Dal Col impegnato nel cerimoniale con la terna arbitrale.
Per quanto riguarda il team Scardovari ecco il ‘parco giocatori’ in maglia gialla sul palco assieme a mister Kristian Maistrello.
Poi un kit protagonista in Prima categoria , con da sx ‘Best’ Stradaroli/ Papozze e a dx Ettore Bonaguro ‘con palloni’ presidente della Fiessese.
Per la serie ‘amarcord Beatles’ ecco la band “The AppLE Peas” nel giorno della presentazione ufficiale della Tagliolese 2009.

 

 

Per quanto riguarda ‘vacanze romane’ ecco tre flash by rugby relative al match Fiamme Oro vs Rugby Rovigo Delta.
Dapprima il team dei Bersaglieri nel saluto iniziale alla sua tifoseria, quindi un gruppetto “Bersaglieri in campo” durante la partita, infine la Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta in fase di concentrazione/team post match perso a Roma, con giocatori e tecnici ‘insieme’.
Per la serie ‘visita a Roma & Città del Vaticano’ ecco innanzitutto un flash ‘domenicale’ a Papa Jorge Francesco all’ombra della famosa finestra’ in occasione dell’Angelus di mezzogiorno.
Quindi Piazza San Pietro gremita di fedeli, poi il sottoscritto in flash a fianco della Guardia Svizzera; giusto una reminiscenza visto che anch’io da bambino ho indossato quel vestito proprio per la Festa dei SS Pietro e Paolo il 29 giugno.

Quasi un passaggio di consegne al ‘cambio della guardia’ che ho fotografato all’Ara Pacis / Altare della Patria.
In liason con successivo Mondo Volley tra ieri e oggi, in stile passaggio di consegne. Perciò ecco dapprima Vittoria Zambonini ‘una vita da pallavolista’ nel Volpe Volley Fiesso insieme al mitico prof Luciano Zanella ( vedere sua Story sempre su questo sito). Quindi la stessa V-Z. al centro in kit tra Marta Pellegrinelli/ Beng e Simona Ghisellini/Obiettivo Rinascimento.
Ma se finora abbiamo proposto il passaggio di consegne interpersonale sportivo tra le sue ‘generazioni’ adesso Vi proponiamo Roma Città Eterna, cioè quella che si struttura nei suoi monumenti.
Perciò vi proponiamo Fontana Di Trevi , dove basta lanciare una monetina per …ritornarvi; quindi come last photo ‘tutto il candore’ della Ara Pacis, con relative carrozze e cavalli e centurione storico ( sulla dx) mentre sventola il tricolore/bandiera dell’Italia che ha scelto Roma … capitale.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it