Porto Tolle Calcio & Sport focus by Zanetti/ Piange “de profundis” per addio a Serie D & Calcio by Delta PT, ma saranno ‘in campo’ Scardovari, Polesine Camerini, Asd Porto Tolle 2010 + dirimpettaia Zona Marina


L’addio al calcio da parte della società Delta PT di patron Marion Visentini è stata ufficializzata alla Figc, ed ha lasciato indubbiamente un vuoto a Porto Tolle che va ben oltre le problematiche locali e i botta e risposta tra la ‘proprietà Delta PT e l’Amministrazione Comunale in capo al sindaco Roberto Pizzoli.
L’abbiamo letto tutti sui Mass Media e sui social, per cui… a quelli vi rimando.
Sta di fatto che Porto Tolle non è riuscita a ‘tenersi’ targata Figc il patrimonio storico Delta PT, quello nato con la fusione delle tre note società Porto Tolle, Polesine Camerini e Cà Venier.

 

 

 

Ricordo bene quando si sottolineava anche istituzionalmente che la strada giusta era quella di …una Grande Squadra dove anche Scardovari era giusto che confluisse.
Invece siamo qui a parlare ancora dello Scardovari, al di là della sua categoria, mentre non parliamo più del Delta PT …al di là della sua categoria.
Ovviamente, parliamo dei fatti, mentre per le considerazione e le conclusioni, ci affidiamo al seguente focus sul ‘pianeta calcio’ tuttora esistente a Porto Tolle, come da pensiero indigeno di Luigino Zanetti peraltro pubblicato anche su La Scintilla, il newsmagazine della Diocesi di Chioggia da cui dipendono religiosamente tante parrocchie del Delta Po e in particolare tutte quelle di Porto Tolle.

 

 

 

Poi non so se sarò in grado di salutare l’amico Zanetti alla prossima Fiera di Boccasette, in programma nel week end dal 29 cm al 1 agosto, anche perché ho in programma un ‘incontro’ proprio su quel lungomare Adriatico con un personaggio storico del Delta Po che giocando diversi anni in Serie A ha tenuto alto la ‘bandiera blu’ del Calcio made in Delta Po.

Intanto , in questi periodo di tempi difficili, accontentiamoci anche di alcune ripartenze , perché a Porto Tolle come in tanti paesi d’Italia, tiene alta la ‘fiammella’ olimpica dello Sport, da sempre resiliente anche se questa parola da recente innovativa è diventata lei stessa …resiliente, per la serie “ nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” come da enunciato by Antoine-Laurent Lavoisier, chimico e fisico francese vissuto dal 1743 al 1794…, mica ‘nato ieri’.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 19.07.2022)/ Il De Profundis per il Delta Calcio Porto Tolle/ Ma ecco il focus su tutto il ‘pianeta’ Calcio & Sport attuale.
Insomma, speriamo in un miracolo" in quanti hanno detto e scritto questa frase. Pure noi nelle nostre cronache abbiamo sempre detto che la situazione stava tracimando. Perchè? Per il modo con cui è stato affrontato il problema, sin dalla partenza. Alle prime battute ognuno è ritornato al proprio posto. E poi tutto è rimasto lì: lettere tra le parti, Comune e  famiglia con risposte da una parte (Comune) che ha fatto il possibile correlato con quanto l'Amministrazione comunale offre allo sport di Porto Tolle; dall'altra (famiglia Visentini) che parla di aver trovato le porte chiuse alle loro richieste. Non sappiamo se qualche richiesta è stata accolta dal Comune. Diciamo spesso, non sappiamo, perché la vicenda è morta senza che il cittadino abbia potuto partecipare anche alla discussione. E infatti un quotidiano si è fatto la domanda semplicissima: “ E i tifosi in tutto questo dove sono stati? “

 

 

 

Un altro mistero. Noi quante volte nelle nostre cronache settimanali abbiamo osannato la presenza degli sportivi che da anni hanno seguito il Delta. Per la sua scomparsa, un silenzio significativo, quasi di approvazione che le cose siano andate così. Mentre invece per i tanti sportivi questo non è. Anzi c'è rabbia per il modo con cui il Delta non farà parte delle oltre 160 squadre della serie D, e solo un'altra squadra si è cancellata. Un'altra brutta pagina per il nostro territorio che non sarà facile dimenticare vista la storia che ha avuto  il Delta sin dal 1999, con la fusione con altre squadre locali. La bella impresa poi nel 2012/2013 con la promozione in serie C che poi a seguito della ristrutturazione dei campionati non se ne fece nulla.  Poi i vari campionati con alti e bassi ma il Delta anche quando giocò a Rovigo, aveva creato un giro di sportivi importanti unitamente all'altra squadra polesana l'Adriese. 14 allenatori ma sempre presente nei campionati con il suo gruppo di tifosi che ha seguito il Delta dappertutto e oggi sparito.
Le altre notizie
La stampa tutta ha dato sempre molto risalto alle vicende del Delta Porto Tolle. Magari un pò in ritardo ha evidenziato per alcuni giorni la situazione sperando in un  ripensamento soprattutto dei Visentini anche dopo la risposta della famiglia (molto dura e sottolineata) al Comune. Ma vediamo che cosa scriveva Visentini Al Comune dopo la lettera aperta del Sindaco sul sito del Comune.

 

 

 

1. Campo di allenamento; 2. Lavori di rifacimento manto erboso dello stadio comunale Cavallari. Dopo 21 giorni arriva la risposta via e-mail secondo la famiglia nulla si era sbloccato.
Poi il Sindaco ai primi di luglio chiede alla famiglia se ci aveva ripensato. E senza aperture è stata immancabile la risposta negativa e che la chiusura di una realtà sportiva sia un danno per tutti.
Una nota molto dura l'aveva scritta l'ex sindaco Claudio Bellan "Se oggi il Delta ha ritenuto di non iscrivere la squadra al prossimo campionato, il motivo è che l'Amministrazione comunale ed il Sindaco hanno fatto mancare il loro sostegno e supporto alla società stessa e pertanto viene logico affermare che tutto ricade su Pizzoli, che da sempre nasconde la sua inadeguatezza dietro le sue lacrime di coccodrillo. Purtroppo per Porto Tolle la realtà e che per la sua inadeguatezza, oggi non ci sarà più una squadra iscritta al campionato di serie D che faccia da traino in sinergia nella promozione del nostro territorio e crei indotto per il nostro Comune."
Considerazioni finali.

 

 

 

Il dispiacere è grande per questa fine non scritta del Delta calcio Porto Tolle. Ma Porto Tolle presenterà un quadro sportivo di prim'ordine, soprattutto nel calcio dove vedremo sicuramente dei buoni campionati e in attesa di conoscere il calendario dei raduni prima che il giornale vada in ferie, specifichiamo così il quadro delle nostre squadre.
S.S. Scardovari calcio, Campionato di Promozione, Allenatore Giacomo Fecchio
Asd Polesine Camerini, Campionato di Prima categoria. Allenatore Sandro Barillari.
U.S.Zona Marina, Campionato di Seconda categoria. Allenatore Sauro Bellan.
Asd Porto Tolle 2010, Campionato di Terza categoria. Allenatore Andrea Piombo.
Settore giovanile a Scardovari e Porto Tolle 2010.
Altri sport: Basket, Pallavolo, Tennis, podismo, ciclismo, Autoclub, calcetto.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Mario Visentini in dialogo sportivo con Davide Vargnati  DS della Spal, battuta quel giorno in Serie C a Porto  Tolle dal Delta PT.
A seguire restando in tema ‘Delta PT & Campioni” , ecco Mario & Lorenza Visentini in pour parler  con Nevio Scala e mr Carmine Parlato allo stadio Bettinazzi di Adria prima del derby vs Adriese; abbinati in kit nella parte sottostante col presidente Bepi Ruzza e suo Consiglio Direttivo Figc Veneto.
Poi Mario Visentini & All family in trasferta assiema alla tifoseria Ultras Delta , con tanto di striscione folkloristico e by heart “ Ho solo il Delta nel cuore”.
Quindi il trio con da sx Roberto Pizzoli (nella triplice veste di dirigente, cronista per Delta Radio e sindaco di Porto Tolle)  insieme a Mario Visentini e Luca Crepaldi ( giornalista de Il Gazzettino oltre che by Delta Radio e Prima Free).
Mentre dalla segreteria/ ufficio stampa Delta PT allo stadio Umberto Cavallari di Porto Tolle , vi propongo in flash da sx i noti Piero Carnacina, Luca Crepaldi, Vito Zanellato, Franco Lodi.
Quindi , con riferimento all’importanza del ‘geometra’ Umberto Cavallari (ndr,  mi ha anche chiamato per andarlo a trovare a casa sua) ecco il cerimoniale della storica intitolazione a suo nome dello stadio comunale di Porto Tolle.
Mentre il last flash onoriamo tutta la zona Delta Po, come da cartina geografica comprensiva anche la parte ferrarese, perché il Delta sarà sempre… resiliente e in ripartenza dal punto di vista sportivo, come certifica anche il ‘panorama sportivo’ citato da Luigino Zanetti, a tutto sport e non solo calcio.

Luigino Zanetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it