Porto Tolle & Solidarietà col sostegno Adriatic Lng/ Con l’associazione Luce sul mare e il teatro by “La banda dei Bastian Contrario”; poi con l’orto didattico by Peter Pan Group nel Borgo Vita


09/06/2022

Il sostegno continuo alla solidarietà si percepisce meglio se le relative news sono abbinate in sequenza. Questo abbiamo voluto fare proponendovi quanto segnalato nel titolo, giusto per capire l’importanza del sostegno ‘progettuale’ alla solidarietà nel Delta Po da parte dell’Adriatic Lng.
Anche perché la prima news era praticamente la segnalazione di un ‘pre-evento’ recita teatrale , quindi bisognosa di una sua completezza a fatto avvenuto; sicché la seconda news completa il mosaico pro solidarietà , proprio perché frutto di una realtà post evento nell’orto didattico by Peter Pan Group nel Borgo Vita, peraltro in …filiera da Taglio di Po a Porto Tolle il Comune dove la “Luce sul Mare” non è solo il nome di una Associazione benefica, ma anche …lo sguardo dove l’orizzonte è reale laddove il mare incrocia l’azzurro del cielo, verso l’infinito e il futuro.
Ecco allora le due News , trasmesseci da Rachele Nibale – SEC Comunicazioni by Adriatic Lng – con relativa fotogallery, ma anche con questi due significativi ‘prologo’ trasmessici.
PRIMO PROLOGO / << Il laboratorio teatrale “La banda dei Bastian Contrario” dell’associazione Luce sul Mare invita la popolazione a partecipare allo spettacolo “La gabbianella e il gatto”, domani sabato 28 maggio alle ore 10.00 presso il centro parrocchiale di Ca’ Tiepolo a Porto Tolle.

Saranno presenti il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli e la vicesindaca Silvana Mantovani, oltre che i rappresentanti del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo e delle Cooperative Sociali.>>
SECONDO PROLOGO / <<  Buongiorno,
in allegato le foto e il testo di accompagnamento per il primo raccolto del progetto di orto didattico dei ragazzi di Peter Pan Group, che hanno seminato, coltivato e portato in tavola i cespi di insalata prodotti quest’anno per la prima volta all’interno del Borgo Vita, lo spazio a Porto Tolle che ospita le attività di Peter Pan Group, cooperativa sociale nata a febbraio 2022 dalla fusione delle cooperative Attivamente e Peter Pan.>>

PRIMA MAIN NEWS ( di Rachele Nibale, mail 26.05.2022)/ Continua il sostegno di Adriatic LNG nei confronti dell’Associazione “Luce sul mare”
Domani, sabato 28 maggio alle ore 10 presso il centro parrocchiale di Ca’ Tiepolo andrà in scena lo spettacolo “La gabbianella e il gatto”
Porto Tolle, 27 maggio 2022 – Il laboratorio teatrale “La banda dei Bastian Contrario” dell’associazione Luce sul Mare invita la popolazione a partecipare allo spettacolo “La gabbianella e il gatto”, domani sabato 28 maggio alle ore 10.00 presso il centro parrocchiale di Ca’ Tiepolo a Porto Tolle.
Grazie al sostegno di Adriatic LNG anche quest’anno procedono i laboratori del progetto “Un Ponte Per...” di Luce sul Mare, che propone ai ragazzi con disabilità diversi laboratori per poter sviluppare creatività, autostima e maggiore autosufficienza nella vita quotidiana. Alla rappresentazione frutto del laboratorio teatrale di quest’anno che andrà in scena oggi saranno presenti il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli e la vicesindaca Silvana Mantovani, oltre che i rappresentanti del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo e delle Cooperative Sociali.
Lo spettacolo è stato completamente realizzato dai ragazzi di Luce sul Mare affiancati da cinque mamme volontarie coordinate da Samantha Toninello. Ognuno dei partecipanti ha scelto il suo ruolo, secondo le proprie attitudini: calcare il palcoscenico come attore, costruire le scenografie, oppure occuparsi dei costumi.
Samantha Toninello ha pensato alla realizzazione di questo laboratorio teatrale per dare ai ragazzi un’occasione per collaborare con persone esterne all’associazione. Inoltre impegnandosi nelle diverse attività ciascuno dei ragazzi coinvolti ha trovato il proprio modo di esprimere se stesso, le proprie emozioni e la propria creatività.
Lo spettacolo prende spunto dalla “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda, proprio perché parla di amicizia, di collaborazione e del prendersi cura l’uno dell’altra nonostante le difficoltà e gli apparenti impedimenti dell’essere due creature diverse e a tratti opposte. Attraverso questa storia le mamme che hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo vogliono portare i ragazzi di Luce sul Mare e gli spettatori a riflettere sui temi dell’amicizia, dell’amore e del rispetto reciproco.
“Adriatic LNG sostiene Luce sul Mare e le attività che propone ai ragazzi con disabilità da diversi anni - dichiara Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG -. Condividiamo con l’associazione la volontà di inclusione sociale e sviluppo delle potenzialità dei ragazzi con disabilità. Siamo felici di poter favorire la nascita di sempre nuove iniziative, che permettono ai ragazzi di trovare nuovi modi per esprimere se stessi e le loro capacità”.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Rachele Nibale, by mail 07.06.2022)/ ADRIATIC LNG – NUOVO SUCCESSO PER IL PROGETTO DELL’ORTO DIDATTICO PER I RAGAZZI DI PETER PAN GROUP
Nuovo successo per il progetto dell’orto didattico per i ragazzi di Peter Pan Group
Rovigo, 7 giugno 2022 – Dall’orto alla tavola. I ragazzi della cooperativa sociale Peter Pan group hanno raccolto e mangiato l’insalata che hanno seminato. L’iniziativa, che rientra nelle attività del progetto educativo “SpecialMente” sostenuto da Adriatic LNG - la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato a largo della costa veneta -, è nata per dare un’occasione alle persone con disabilità di osservare la natura e confrontarsi con i ritmi dell’attesa, con le conquiste e i risultati.
“SpecialMente” è il progetto multidisciplinare nato con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella valorizzazione delle proprie abilità, nello sviluppo dell’autostima e soprattutto nella costruzione di un percorso di vita. La collaborazione tra Attivamente e Adriatic LNG nasce nel 2019 proprio per il sostegno delle diverse attività che fanno parte di questo progetto. Tra queste attività si trova la coltivazione dell’orto, ma anche il giardinaggio, con la cura delle aiuole poste all’entrata del Borgo Vita e quelle davanti all’appartamento riservato alle attività per sviluppare l’autonomia dei ragazzi.
Quest’anno i ragazzi hanno realizzato l’orto all’interno degli spazi del Borgo Vita, il complesso di edifici e aree verdi che ospita le attività di Peter Pan Group, cooperativa sociale nata a febbraio 2022 dalla fusione delle cooperative Attivamente e Peter Pan, entrambe attive in ambito sociale sia educativo che assistenziale nella provincia di Rovigo e nel territorio dell’ULSS 5 Polesana. L’orto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Foglie Vive di Taglio di Po, cha ha aiutato i ragazzi a preparare il terreno, organizzarlo in piazzole e piantare le verdure da coltivare.
Quest’anno la cooperativa sta progettando di realizzare anche un piccolo allevamento di galline per la produzione di uova fresche, da mettere in tavola insieme all’insalata e alle altre verdure dell’orto.
SCHEDA RIGASSIFICATORE/ Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 77 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL. Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Energy) e partecipata per il 7,3% da SNAM. Adriatic LNG e l’infrastruttura che gestisce sono state interamente realizzate e sono gestite con risorse private (senza alcun onere finanziario per il sistema gas).

 
EXTRATIME by SS/ In cover la parte bassa della locandina prodotta da un volontario della Associazione “Luce sul mare”, e che segnala la recita teatrale de “La banda dei Bastian Contrario”.
Quindi in fotogallery due immagini relativi ai prodotto dell’orto a Borgo Vita, con l’inalata coltivata dai ragazzi e dai loro ‘educatori’ , propedeutico al conseguente pranzo dei prodotti dell’orto , gustati nella foto dai ragazzi del Peter Pan Group di Porto Tolle  in buona compagnia.



Rachele Nibale & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it