Portotollese Campioni 1993-94 ALLIEVI in revival da 30 (anni) e lode col mr Fabrizio ‘orecchino’ Franzoso/ E trio CarnacinaMarangonTessarin


23/03/2024  

Non sarà una notizia che ci farà guadagnare tanti contatti, ma di sicuro è una notizia ‘Fair Play’ quella che riguarda il revival degli ALLIEVI della Portotollese “Campione 1993-94” e che ci fa piacere proporre come prototipo in the world nel segno del Fair Play.

Perché ritrovarsi ‘tutti insieme’ dopo 30 anni ( con lode , quindi...) dalla vittoria nel Campionato Allievi 1993/94, diventa un fatto ‘prototipo’ , tanto più che la squadra di mr Fabrizio Franzoso , festeggiato con una speciale maglia personale dal suo giocatore si è ritrovata in amarcord col noto trio Piero Carnacina ( presidente della attuale Porto Tolle ) Lorenzo Marangon, Alessandro Tessarin , da una vita promotori di Sport giovanile come all’epoca dei mitici Allievi di cui vi proponiamo specifico reportage sull’incontri revival made in Delta Po, dove il calcio è ...musica, non soltanto per Enrico Zerbin ( in versione reporter), quindi per Sandro Tessarin, professore di musica, e gli altri ALLIEVI ‘Campioni per sempre’.

 

MAIN NEWS ( di Enrico Zerbin, mail 23.03.2024)/  DOPO 30 ANNI GLI ALLIEVI DELLA S.P. PORTOTOLLESE FESTEGGIANO UN TRAGUARDO STORICO ED INDIMENTICABILE

Si sono ritrovati a cena dopo 30 anni gran parte degli allievi dell’allora S.P. Portotollese, presso il Campo Sportivo “Umberto Cavallari” a Cà Tiepolo, ospiti dell’Asd Porto Tolle 2010 di Piero Carnacina, Lorenzo Marangon e Sandro Tessarin.

Coloro che nati negli anni 1979,78 e 77 nella stagione sportiva 1993/1994 sotto la guida di Mister Franzoso Fabrizio sono stati proclamati campioni assoluti F.I.G.C. Rovigo nella loro categoria di appartenenza ed ottenuto il diritto nell’anno successivo di disputare la juniores regionale.

Un traguardo inaspettato quello del 1994: tra le squadre che componevano il girone c’erano l’Adriese, Cavarzere, Chioggia, Scardovari, Tagliolese, Loreo ed Arianese solo per citarne qualcuna.

Il campionato si concluse con la S.P. Portotollese a pari punti con l’ Adriese allenata da Mister Tivelli Costante, pertanto fu necessario uno spareggio per decretare la prima in classifica ed il miglior posizionamento nella fase finale, e l’Adriese si impose per 2 a 0 sui ragazzi di mister Franzoso al campo comunale di Taglio di Po.

 

Nella fase finale provinciale, la S.P. Portotollese ai quarti supera il Frassinelle che era nell’altro girone di campionato, così come la Villanovese in semifinale, mentre nella finalissima sempre presso lo stadio comunale di Taglio di Po e sempre contro l’Adriese, arriva il tripudio del popolo granata portotollese, un 3 a 0 secco con doppietta di Negri Alessandro ed un gol di Michieletti Alex, vittoria che decretò anche di portare l’orecchino a Mister Franzoso Fabrizio promesso alla vigilia della partita e che ancora oggi a distanza di 30 anni ed a ricordo di quel indimenticabile e storico traguardo lo sfoggia con grande orgoglio.

Nel 1993 era il primo anno che la S.P. Portotollese e la S.S. Cà Venier univano i settori giovanili, grazie ai Presidenti Umberto Cavallari e Mori Osvaldo, ai dirigenti Bellan Doriano, Graziano Doni, Veronese Sandro e Sergio Pozzato, ma anche a Veronese Ugo Giorgio, Lazzarini Francesco e Zerbin Dino, ed è stata la prima ed unica volta che una squadra del settore giovanile della S.P. Portotollese si affermava campioni assoluti provinciali di categoria nella F.I.G.C. Rovigo e che nell’anno successivo si apprestava a partecipare ad un campionato regionale.

 

QUELLA ROSA DEGLI “ALLIEVI” S.P. PORTOTOLLESE 1993/1994 era composta da Veronese Piergiorgio, Boscolo Cristian, Facente Amedeo, Binatti Diego, Lazzarini Michele, Tripodi Simone, Franzoso Niki, Veronese Isma, Zamara Daniele, Modena Mauro, Zerbin Enrico, Figari Dario, Negri Alessandro, Michieletti Alex, Siviero Albero, Veronese Alvise, Gobbato Enzo, Pezzolato Damiano e Pezzolato Andrea.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la consegna da parte di capitan Enrico Zerbin della speciale maglia personalizzata “Grazie Mister” al suo storico mister Fabrizio Franzoso, con all’orecchio lo storico ‘orecchino della vittoria’ della sua Portotollese nel campionato ALLIEVI 1993/94.

Quindi in apertura di fotogallery in versione poster la mitica squadra ALLIEVI della Portotollese Campione 1993/94, con tutti i noto dirigenti, dal presidente Geometra Umberto Cavallari a ... tutti quelli sopracitati.

Mentre dulcis in fundo mostriamo la foto di gruppo dell’incontro revival,  tutti attorno a mister Fabrizio Franzoso, capitan Enrico Zerbin e il trio ‘campioni di ospitalità’ formato da Piero Carnacina, Lorenzo Marangon, Saldro0 Tessarin.. portotollesi per sempre.

 

Enrico Zerbin & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it