Post visita ‘agricola’ a Villamarzana, gli elaborati del progetto “Frutta e verdura insieme per lo sport” by ciclistica Nordest-Angelo Gomme di Villadose, in cattedra al Liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo


Una progettualità ad ampio raggio e con tanti protagonisti, quella del progetto “Frutta e verdura insieme per lo sport” by ciclistica Nordest-Angelo Gomme di Villadose, perché dop essere stata in visita all’Azienda agricola Zambello a Villamarzana, adesso ‘sale in cattedra’ al Liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo.
Come ben spiega il seguente reportage completo trasmessoci da Roberto Dolcetto, presidente della società ciclistica Nordest-Angelo Gomme di Villadose, che tra l’altro del settore agroalimentare ha esperienza collaudata anche perché docente Universitario a Padova.
Detto che nello specifico , hanno partecipato in modo essenziale sia il docente Marco Gregnanin che la nutrizionista Alessia Ongaro, perché hanno coordinato i lavori degli studenti che hanno prodotto ben ‘quattro elaborati, eccovi tout court l’ampio focus sul progetto salito in cattedra non a caso al Liceo scientifico rodigino.

 

PRIMA NEWS ( di Roberto Dolcetto, by GCAngelo Gomme Villadose, mail 31.05.2022)/ FRUTTA E VERDURA PER LO SPORT. GLI STUDENTI DEL LICEO AD INDIRIZZO SPORTIVO DEL "PALEOCAPA" PRESENTANO I LAVORI
Il progetto “Frutta e verdura insieme per lo sport” giunge alla conclusione del primo anno
didattico. Sabato 4 giugno alle ore 11 nell’auditorium del Liceo Scientifico “Pietro Paleocapa” di Rovigo gli studenti della classe terza a indirizzo sportivo (LISS) presenteranno al pubblico le quattro relazioni prodotte nel lavoro svolto con il docente Marco Gregnanin, la nutrizionista Alessia Ongaro, gli esperti della cooperativa ortofrutticola Nordest e la società ciclistica Nordest-Angelo Gomme di Villadose, con l’obiettivo di conoscere e approfondire i temi dell’alimentazione e dei corretti stili di vita tra i giovani. L’iniziativa, sostenuta dalla Divisione frutta e verdura della Regione e dall’Unione Europea, è un modo per far interagire costruttivamente i mondi della scuola, dello sport, degli sponsor e dei produttori agricoli.
Gli allievi della terza LISS del “Paleocapa” hanno lavorato un anno su questa tematica, divisi in quattro gruppi di studio. Hanno prodotto quattro elaborati destinati a divulgare il tema “Frutta e verdura insieme per lo sport” in altrettante fasce d’età. Una favola rivolta ai bambini più piccoli.

Un sito internet e un depliant per comunicare con quelli più grandi. Un questionario statistico per elaborare i dati sugli orientamento alimentari delle persone di età superiore. I quattro lavori saranno illustrati sabato nel corso dell’iniziativa all’auditorium, alla quale porteranno il saluto il presidente della Nordest Angelo Gomme Roberto Dolcetto, i dirigenti della coop Nordest Costantino Tibaldo e Antonio Soliman, i rappresentanti della Prefettura, della Provincia e altre autorità.
L’attività di “Frutta e verdura insieme per lo sport” è stata completata da una visita degli studenti a Villamarzana all’azienda frutticola dell’ex ciclista Fabrizio Zambello, nel corso della quale il titolare ha illustrato le modalità di coltivazione e commercializzazione di pere, mele, albicocche, prugne, susine e mirtilli messi a coltura nella sua tenuta.

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery due immagini della visita degli studenti alla azienda agricola Zambello a Villamarzana, anche durante l’intervento del docente Marco Gregnanin e della dottoressa nutrizionista Alessia Ongaro.

Roberto Dolcetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it