Pozzati Pietro Giuliano story – 2^ PARTE/ Artista e ‘Core de ROMA’ da cantante, attor giovane in teatro, cinema, Carosello, drammi, commedie RAI TV con Grandi Attori; idem a MILANO e autore di tanti libri socio-culturali


Dopo avervi parlato nella prima parte della sua storytelling di Pozzati certificato nel titolo come “Pedagogo, Psicologo, Psicoterapeuta”, da polesano alla Sapienza a Roma negli anni ’60, quindi Milano dirigente CS-ATM, Comune, Regione, USSL 75; infine docente/professionista”… adesso ‘completiamo’ la Pozzati story col poliedrico ‘artista e autore’ proponendovi anche tutta la sua ampia gamma di Pubblicazioni socio-culturali e partecipazioni radiofoniche-televisive da opinionista intervistato.
Tutto questo perché Pietro Giuliano Pozzati , tanta classe e non solo perché nato nel 1935, è “artista a tutto campo”, con una predisposizione socio-culturale da sempre, fin dai suoi primi tempi romani e in linea con quello che poi sarebbe diventata la sua attività professionale prevalentemente sviluppata a Milano.
E di cui vi abbiamo dato conto nella Pozzati story – Prima parte, anticipandovi comunque le caratteristiche dell’altra faccia della sua medaglia: quella appunto di artista universale che andiamo a raccontarvi in questa Pozzati story – Seconda parte, partendo da Roma.
Perché tutte le strade della ‘meglio gioventù’ di Giuliano portano a Roma, di cui mi ha parlato a lungo anche di quando era ‘cantante melodico’ e ad applaudire la sua orchestra in quelle serate degli anni ’60 c’erano anche Soraya (la principessa ripudiata ad aprile 1958 da Reza Palhevi ultimo Scià di Persia) e Re Faruk d’Egitto , il cui regno terminò a causa della Rivoluzione egiziana del 1952 ( perciò il sovrano abdicò al trono e poi mori in Italia nel 1965).
Era anche l’epoca degli ‘stornelli romani di Lando Fiorini, di cui mi ha parlato Giuliano Pozzati ‘cantante melodico’ apprezzato anche sulle navi in crociera, e che mi ha parlato anche del mondo del Cinema di quegli anni e degli albori della Televisione con i mitici ‘Caroselli’ e campagne pubblicitarie per una Italia che stava ripartendo dal punto di vista socio-economico-culturale.

 

 

 

Adesso si usa e abusa la parola ‘resilienza’, ma la realtà era che a quei tempi l’Italia si ‘faceva su le maniche’ per risorgere dalla miseria e da tutte le problematiche della Grande Guerra; valeva anche per il polesano Pietro Giuliano Pozzati ‘concepito a Crespino, il paese del mito di Fetonte, che con la famiglia lasciò il Polesine messo in ginocchio anche dalla Grande Alluvione del 1951.
Situazioni da cui bisognava ‘risorgere’ e che sono rimaste nell’anima dello stesso Giuliano, tant’è che oltre a riproporvi tout court la sua ‘mini-scheda’ artistica da …Roma a Milano in the world, con relative alla sua ampia gamma di Pubblicazioni socio-culturali, vi proponiamo in prologo anche il suo ‘amarcord-nostalgia’ per la sua Crespino trasmessaci proprio in questi giorni.
Mentre a conferma del suo essere ‘scrittore sociale’ ben oltre l’autobiografico, vi proponiamo in calce, by suo Libro story l’elenco completo e analitico di “Arti e Mestieri a Crespino negli anni 30 -60 del secolo 20°”, peraltro visti e vissuti dal piccolo Giuliano in un periodo di …povertà generale, peraltro poi peggiorata a causa della Alluvione.

 

 

 

Tant’è che la famiglia Pozzati, con papà Alfonso falegname e primo sindaco eletto post guerra mondiale in un paese che allora aveva oltre 6000 abitanti, ha dovuto andarsene come tanti a cercare lavoro prima a Roma e poi a Milano.
Questo a causa anche della Alluvione del 1951, di quel fiume Po che aveva in precedenza dato da vivere a tanti pescatori, contadini e tutti quelle “Arti & Mestieri” che può essere considerato un habitat ‘prototipo’ di un Polesine povero ma volonteroso e particolarmente resiliente che, travasatosi come tanti altri emigrati dal Meridione al triangolo industriale Milano-Torino-Genova, ha rilanciato l’Italia protagonista a livello socio-economico.
Mestieri e Personaggi che hanno trovato in Pietro Giuliano Pozzati il suo cantore affezionato, e per il quale valeva la pena di raccontarvi la sua Story davvero speciale, sia dal punto di vista professionale che da artista-autore, come abbiamo fatto in questa seconda puntata, al di là dei nuovi ‘incroci’ emersi nei nostri ricordi personali.

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS / PIETRO GIULIANO POZZATI “ARTISTA ROMANO -MILANESE TRA CANZONI, CINEMA E TELEVISIONE”
ROMA/ Nel periodo Romano del 1959/ 1965, quale Allievo dell’Actor Studio di Roma, ha partecipato come attor giovane e cantautore a vari spettacoli teatrali , commedie musicali a Roma e Provincia , nonché a drammi e commedie della TV RAI con attori quali Alberto Lupo, Enrico Maria Salerno,  Virna Lisi, Nino Manfredi , Sergio Toffano, Cifariello d altri noti; nonché a vari Film  con Audy Murphy, Roc Hudson, Charlton Heston, Vittorio De Sica, Giorgia Moll, Claudio Villa, Tina Pica, Nino Taranto, ed altri famosi attori.
MILANO/ E’ stato tra gli interpreti principali delle pubblicità televisive della Rubrica “ Carosello” per i prodotto “Brill Cream” e “ Rilux”.
Iscritto alla SIAE come Compositore melodico e Poeta Paroliere, è stato Autore ed esecutore di canzoni dialettali polesane e all’italiana ed alcuni canti sacri , nonché interprete di vari CD musicali ( ndr: tra cui “Un polesano a Milano”).
Per questo è stato intervistato dai più importanti Quotidiani nazionali e locali di Milano, Provincia e Regione , nonché dai Telegionali di RAI 1, RAI 2, TG5, Tele Lombardia, TeleReporter, WCIP.TV, Milano 2015 TV e da varie Emittenti Radio quali Kristall Radio Milano ( 5 volte ) e RCS di Cernusco s/n.

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( by mail , Milano febbraio 2021) / GIULIANO POZZATI :  IL RICORDO DEL MIO CRESPINO “MERAVIGLIOSO PAESE DEL POLESINE”
<< Caro Sergio, …amarcord del nostro Crespino e del Polesine tutto,
    Scorrendo le pagine del bel libro sull’Asilo “Papa Pio XII”, ho pensato anche alla storia del locale Ospizio comunale, gestito da suore che un tempo conoscevo molto bene, perché andavo da loro la sera a farmi la puntura che il dottor Patergnani mi aveva prescritto per rinforzarmi in quanto allora la mia povera mamma si preoccupava perché diceva che ero un po’ mingherlino. Ho pensato a quella che può essere la storia della “Banda Municipale”, i cui suonatori conoscevamo tutti molto bene. Esiste ancora? Non solo, la “Stazione dei Carabinieri” che credo inglobassero anche i territori di Canalnuovo e Villanova polesana e che ho sempre visto a Crespino. Da quando? ed oggi?. La nostra amata “Tombola” col suo grande cartellone in legno, con tanto di palchetto per il paesano che girava i numeri estratti alla visione della folla che gremiva Piazza Fetonte. So che ha continuato la sua vita per ancora diversi anni, anche dopo che ho lasciato Crespino. Poi qualcuno deve avermi detto che fu sostituita dalla “Lotteria”. Non so. Nel silenzio del mio appartamento, in virtù di questa Pandemia, il mio pensiero ritorna spesso a quel nostro meraviglioso Paese, dove ho lasciato la mia giovinezza e di cui ho una immensa nostalgia.  La grande Alluvione del ’51 purtroppo ha fatto abbandonare il paese a molte delle nostre famiglie, per cercare altrove una vita migliore e che fosse almeno al di sopra della linea della sussistenza. Ma credo che la mia nostalgia sia la nostalgia di tutti i Crespinesi che hanno trovato ospitalità e lavoro e quindi un certo benessere a Milano e Lombardia, a Torino, a Bolzano e nella lontana Australia, cioè “alla fine del mondo”, come dicevano i nostri vecchi. Ma non potremo mai dimenticare quel meraviglioso Paese del Polesine che dolcemente dall’argine maestro della riva sinistra del Po si stende adagiandosi verso le terre dell’ampia pianura polesana.
Un caro saluto a te e alla tua famiglia / FIRMATO Giuliano Pozzati >>

 


 

 

MAIN NEWS / PIETRO GIULIANO POZZATI “ARTISTA, POETA E AUTORE SOCIO-CULTURALE - UNIVERSALE A TUTTO CAMPO: ECCO TUTTE LE SUE PUBBLICAZIONI SIA ARTISTICHE CHE PROFESSIONALI
_ Autore del libro di poesie dal titolo “ Gente che lotta “  , La Cooperativa Edizioni Malabarba , 1970, Milano ;
_ Numerosi articoli di Servizio sociale e di quartiere, sui giornali locali quali : Il Corvetto”, “Noi e Voi” , “Il Dialogo di Milano” , “ La Voce  di Campo di Marte” di Lodi; la “Rassegna dei Centri Sciali” di Roma, il “Bollettino della Pubblicità” , di Lodi-Cremona-Piacenza, il “ Corriere Salute” , supplemento settimanale del Corriere della Sera;

_ Coautore e stesura del volume “Documento 2” su “Decentramento Urbano e partecipazione “, del Centro Studi Lombardo, di Milano, 1968;

  _ Autore del volume “ I problemi sociali delle Comunità Montane dell’Alto Varesotto”,  a cura di BIM TICINO di Varese, 1969;

_ Interviste su vari giornali quotidiani, settimanali e mensili, quali : Il Corriere della Sera, La Notte, Il Giorno Panorama, Il Giornale dei Genitori, TG1 , altre Rubriche Televisive nazionali su problemi degli Anziani, Adozioni, Gestione dei servizi socio-assistenziali , sanitari e psicologici;

 

 

 

_ Autore di vari capitoli su : Autori vari “L’anziano come soggetto meritevole di tutela”, G.P. Pozzati : “Dallo stato di abbandono alla coscienza dei propri diritti: analisi di un’esperienza”, Fonte editore, 1994, Milano.

_ Autore del Volume “Compendio Ragionato di Storia della Psicoanalisi” , per gli allievi delle Università e delle Istituzioni culturali delle “Tre Età” , di Milano, 1989.

_ Autore della Dispensa di Sessuologia : “Storia e sviluppo culturale della sessuologia nei secoli, fino al nostro tempo” , 1992.

_Fondatore e Direttore responsabile di pubblicazioni periodiche professionali psicosociologiche e Giornali periodici di Quartiere e di Zona a Roma: “ Bollettino degli  Studenti di Servizio Sociale “; Milano: “ Bollettino di Persona e Comunità”  e “Noi e Voi” , “Il Corvetto” , della Zona 14 di Milano ; Lodi: “ La Voce di Campo di Marte”

_ Marzo e Aprile 2001: Partecipazione alle Trasmissioni televisive “ANGELI” di TeleNOva, in qualità di Psicoanalista, rispondendo in diretta alle domande dei telespettatori:

_  Dal Libro di M. Qualdi “Crespino pagine di storia” : G.P: Pozzati : “ Così un Crespinese ricorda il suo paese”, 1997, Editrice Maseratense, Padova.

 

 

 

 

_ Pubblicazioni per ragazzi : Autore del Primo volumetto della serie “I racconti di nonno Pietro” dal titolo : “ Da piccolo durante la guerra 40 -45” , 2006 , Milano.

_ In attesa di pubblicazione  del Secondo volume della medesima serie , dal titolo :” La mia famiglia “.

_ Autore del libro – pamphlet  “Nati di genere desiderato” , 2009, Edizioni Fin d.b. srl, Sesto San Giovanni (MI);

_ Autore del libro :” el Dialeto a Crespin “ ( Gramatica e Dizionari ) , 2011, Edizioni Fin. d.b. srl, Sesto San Giovanni (MI);

_ Autore del libro : “ Radise e Folklore de Crespin “ , 2012,Edizioni Fin d.b. srl, Sesto San Giovanni ( MI) ;

_ Autore del libro : “ Arti e mestieri a Crespino negli anni 30 60 del secolo 20°”, 2016, Ediz. Fin d.b. srl, Sesto San Giovanni (MI);

_ Autore del Libro dal titolo “EUCRAZIA – Il buon Governo “, 2019 , EDB  Milano.

 

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY / ELENCO di tutte le categorie raccontate come “ARTI E MESTIERI A CRESPINO NEGLI ANNI 30 -60 DEL SECOLO 20° ” (pag.325 - Edizioni Fin.D.B. Srl) /// Tra parentesi la relativa ‘denominazione’ dialettale ///
Premessa, QUINDI : Il Sindaco , Il Medico Condotto ( El Dotore), Il Farmacista ( El Speziale) , Il Veterinario ( El veterinari), Il Parroco, I Carabinieri ( I Carabigniri), L’Ufficiale postale ( L’Ufizale postale), L’Ufficiale dello Stato Civile ( L’Ufizale de Stato Zivile), L’ostetrica comunale ( Levatrize), La Direttrice di Scuola Elementare ( La Diretrize di scole elementari), I Maestri Elementari, Il Messo comunale ( El Cursore), Il Bidello ( El Bidel), contatore ( El Contatòre), Il Postino ( El Pustin), Il Sagrestano ( El Canpanaro), Il Tassista pubblico, L’infermiera ( La Punturista), Il Bottaro ( El Botàro), Il Radiotecnico , Il Fornaio ( el Fornaro), Il Calzolaio ( El Zavatin) , IL Falegname ( El Marangòn), Il Carradore ( El Caradòre ) , Il Barbiere e la Parrucchiera ( El Barbiere e la Petnadora), Il Sarto e la sarta, Il Macellaio ( El Mazlàro o el Becàro ), Il Norcino ( El Nurzin), L’Arrotino ( El Mulèta), Il Costruttore di battelli ( El Costrutore de batiè), I mugnai e mulini natanti e terragni ( I Munari de mulin de aqua e de etra ) , Il Meccanico di macchine e attrezzi agricoli ( El Mecanico di machine e di atrezi agriculi), L’Elettricista ( L’Eletrizista), Il Fabbro ferraio ( El Fabro), Il Maniscalco , IL Meccanico di biciclette ( El Mecanico di biziclete), Il Venditore di legna e carbone, I Cordai ( I Cordàri) , Osterie e Bar ( Ostarie e bar),

 

 

 

 

Il Cinema ( zinema teatro comunale, Il Teatro ei preti e l’Areana, Il Muratore e l’Imbianchino ( El Muradore e l’inbianchin) , il Marmista ( El Marmurin), Il Becchino o Seppellitore ( El Bechin o sepelidòre), Il Fotografo ( El Fatografo), Il Pescivendolo ( El pessàro o Psàro), I Carrettieri , Lo Spazzino comunale ( El Stradìn), Botteghe e Negozi, Il Giornalaio ( El Zornalàro), Trebbiatori e contadini ( I trebiadùri e i contadin), I Canapini ( I Canuari), Battellanti e Passatori ( Batlànti e i Pasadùri), Il Costrutore di sedie e affini ( el SCaranaro), L’Ombrellaio ( L’onbrelàro), Lo Spazzacamino ( El Spazacamìn) , Le Tabacchine ( I Tabachine) , I Fornaciari ( I Fornasàri ) , La Corriera, Venditori di frutta e verdura, I Caramellai ( I Caramlàri e i ciuciàri), I Fiori di carta crespa ( I Fiuri de carta crespa), Il Pastore ( El Piegoraro), Agricoltoi, Affittuari, mezzadri e contadini ( Agriculturi, fituari, mzadri e contadin), I Bovari ( I Boàri), Lo Stracciaio ( El Strazàro o Strazaròl) , Altre attività svolte in paese, Il Contributo lavorativo delle donne, APPENDICE ( Crespinesi e Ringraziamenti) ///

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il professionale crespinese-romano-milanese Pietro Giuliano Pozzati, comunque ‘papy’ per sempre per i suoi figli.
Mentre in apertura di fotogallery pariamo dall’ultimo ‘gancio’ crespinese, sua sorella Maria la parrucchiera che vi proponiamo impegnata nel suo lavoro.
Quindi con riferimento allo scrittore P.G. Pozzati  vi proponiamo in kit tandem due cover esemplificative dei suoi libri professionali e al tempo steso filosofici più recenti ( vedi “Eucrazia il buon governo” di cui vi abbiamo già proposto specifico focus sempre qui su www.polesinesport.it).

 

 

 

 

Anche per questo e per tutti i suoi meriti professionali e istituzionali, PG Pozzati è stato premiato nel 2013 dalla Camera e Commercio di Rovigo, di cui vi proponiamo il cerimoniale della consegna per aver onorato il Polesine nel Mondo con le sue opere e attività ( anche di questo evento abbiamo già proposto su questo Sito relativo focus reportage, grazie anche alla collaborazione di Monica Zambelli in foto come gran cerimoniere dell’evento)
Segnaliamo peraltro nell’ultima “foto con diploma” che PG Pozzati è al fianco di sua moglie e in trio con Tina De Stefani Bertizzolo, presidente dei Polesani nel mondo della Lombardia.
A questo punto passiamo alla speciale serata a Crespino, nella quale lo stesso Pozzati ha presentato il suo già citato libro su “Arti e Mestieri” del suo amato paese, ma è stato anche premiato con ‘targa’ dal presidente della Biblioteca Crespino, cioè da Giorgio Turolla ( con la barba) e dall’assessore Bruno Malaspina, che completa il trio e che vediamo anche nella foto in tandem con Giulietto Rossi ( col microfono ) , l’amico di gioventù di Giuliano , già visto nella prima puntata sul …carro degli studenti in montagna.


Ma come flash dulcis in fundo, a completamento del nostro ‘viaggio intorno all’uomo’ Pietro Giuliano, lo proponiamo autore smile mentre firma l’autografo sul suo libro, stavolta in versione panoramica con sfondo altri noti ospiti e familiari.

Per una Storia comunque da work in progress, come peraltro questo sito www.polesinesport.it , che grazie a tante Storie prototipo questa di PG Pozzati, ha maturato oltre 730_mila contatti e che ( vedi certificazione odierna aggiornata finale) si avvicina a tagliare il traguardo di 1.200_mila ( UnMilioneDuecentoMila ) pagine viste.

 

Pietro Giuliano Pozzati & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it