”Premio Vittorino Vicentini” 2023 by Centro Studi Vicentini di Arquà Polesine al “Varesino” Luigi Roberto Barion made in Polesine, “encomio Unesco e da 50 anni poliedrico giornalista-artista e promoter socio-culturale”


06/06/2023

Della motivazione  e della mission del “Premio Vittorino Vicentini” assegnabile da parte del Centro Studi Vicentini di Arquà Polesine al PERSONAGGIO ritenuto più meritevole per aver ‘promosso’ il Polesine nel Mondo, vi avevamo già segnalato tutto in specifica News di presentazione evento.

Adesso , sempre grazie al seguente reportage written by David & Chiara Beatrice Vicentini ve ne diamo doveroso conto, certificato anche da relativa cerimonia di premiazione ufficiale, ad onore e gloria del ‘premiato’  Luigi Roberto Barion e dello stesso Comitato promotore e Centro Studi Vicentini  peraltro ‘di casa’ qui su www.polesinesport.it  ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate su questo sito) per la sua mission socio-culturale pro Polesine tra memoria e futuro.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Chiara Beatrice & David Vicentini, mail 07.06.2023)/ Al “Varesino” Luigi Barion dal Polesine il prestigioso Premio “Vittorino Vicentini”

Arquà Polesine (Ro) giugno 2023 / Il Premio “Vittorino Vicentini”, istituito nell’ambito dell’attività del Centro Studi “Vittorino Vicentini”, è stato assegnato al Cav. Uff. Luigi Roberto Barion. Animo poliedrico, giornalista, politico, amante dell’arte pittorica ed esperto numismatico, da sempre si è distinto nella difesa dei diritti civili e dell’ambiente. 

 

 

 

Nato ad Arquà Polesine il 7 ottobre 1947, a seguito della storica Alluvione del 1951 si trasferisce con la famiglia a Gavirate, ove tuttora risiede.

Inizia giovanissimo l’attività giornalistica. Quest’anno saranno celebrati i cinquant’anni di iscrizione all'Ordine. 

Da vero antesignano, fonda e dirige le prime esperienze di emittenti libere in Lombardia; dirigerà poi settimanali, mensili e la rete televisiva “La 6 TV”. 

Anche il profilo politico e socio-istituzionale è difficilmente sintetizzabile. Per molti anni è Assessore con vari incarichi nella Giunta del Comune di Varese, ricopre varie cariche pubbliche, svolge consulenza a Palazzo Chigi negli anni del governo Andreotti. 

 

 

 

È promotore ed è a tutt’oggi Presidente dell’Associazione “Varese per l’Italia - 26 maggio 1859” (data della Battaglia di Varese).

I riconoscimenti socio-culturali sono molteplici a partire dal 1973 con l’encomio dell'UNESCO per la promozione di “Venezia 73 - domani come ieri”, iniziativa a scopo benefico, con la raccolta di opere tra i più prestigiosi nomi della pittura italiana: Guttuso, Pomodoro, Brindisi, Fazzini, ecc.

Nel 1975 dalla Fédération Internationale des Droits de l’homme è nominato rappresentante presso l’ONU e il Consiglio d’Europa. 

Tra i numerosissimi riconoscimenti, nel 1983, all’età di 36 anni, è insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana..  

 

 

 

 

Numerose sono le iniziative a favore della terra d’origine: le corone della Madonna e del Bambinello nella Chiesa di S. Andrea Apostolo, la Reliquia del Beato Papa Luciani per la medesima comunità, le manifestazioni per l’anniversario dell’Alluvione in Polesine, la promozione di varie iniziative culturali volte alla valorizzazione di Polesani anche emigrati. 

Il Premio è stato consegnato da David e Chiara Vicentini nella Sede del Centro Studi Etnografici “Vittorino Vicentini” alla presenza di numerose autorità, il Sindaco di Arquà Polesine Chiara Turolla e vice-sindaco Luigi Carlesso, il Consigliere Regionale Simona Bisaglia delegato dal Presidente della Regione Luca Zaia, il Comandante della Stazione Carabinieri di Arquà Polesine Maresciallo Capo Mario Schisano.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luigi Roberto Barion col premio “Vittorino Vicentini” che mostriamo. 

E con riferimento al cerimoniale by Centro Studi Vicentini ecco innanzitutto Barion premiato da David Vicentini , quindi in versione poster la foto di gruppo istituzionale con da sx David e Chiara Beatrice Vicentini, Luigi Roberto Barion, Simona Bisaglia Consigliere Regionale delegato dal Presidente della Regione Luca Zaia , Chiara Turolla sindaca.

Mentre dulcis in fundo proponiamo il quintetto con da sx Simona Bisaglia, Chiara Vicentini, Luigi Roberto Barion, Chiara Turolla, David Vicentini, nel cerimoniale col pubblico.

 

David & Chiara Beatrice Vicentini, Sergio Sottovia

www.polesinesport.it