Presentata a San Bellino la squadra di karate della Asd Pettirosso col maestro Sergio Baire dell'ASD Shorei Kan


16/10/2020

Alcuni li conosciamo bene ( in primis Sara Zanca, di cui ho raccontato la storia anche sul recente libro “60 Anni di Panathlon Rovigo” ) , altri …saranno famosi.
Parliamo dei ragazzi della Asd Pettirosso della presidente Nicoletta Carnevale, che recentemente hanno presentato al centro sportivo di San Bellino ( in gestione alla società stessa) la nuova squadra di karate.
Come ben spiega Paolo Sasso, nel seguente reportage, segnalando l’importanza del maestro Sergio Baire dell'ASD Shorei Kan , oltre che della utilità della nuova disciplina per i ragazzi della Pettirosso Asd, non solo dal punto di vista sportivo ma anche relazionale.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 12.10.2020 ) /  KARATE PETTIROSSO LA PRESENTAZIONE DURANTE IL RADUNO AZZURRI UKS
È stata presentata al centro sportivo di San Bellino in occasione del raduno azzurri UKS Italia la squadra di karate adattato costituita dalla associazione Pettirosso allenata dal maestro Sergio Baire dell'ASD Shorei Kan.
Costituiscono la squadra di karate Pettirosso gli atleti: Sara Zanca, Adrian Jonut Stetco già cintura gialla, Riccardo Manoli, Luca Bonati, Giordano Manzoli ,Gianluca Merlo. I ragazzi hanno ricevuto domenica i kimono ed una presentazione in grande stile attorniati dagli azzurri e dai maestri UKS in un contesto quello che Centro Sportivo che valorizza il percorso che questo ragazzi speciali stanno iniziando .
Gli allenamenti si svolgeranno ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.00 a San Bellino e sono aperti a tutti ...Nessuno Escluso . Il karate è un’attività eccezionale lo afferma il maestro Sergio Baire che da anni riveste ruoli importanti nel mondo del karate , Grazie ad esso si impara a conoscere il proprio corpo, a coordinare i movimenti, a sviluppare il senso dell’attenzione e la prontezza di reazione. Il karate insegna a relazionarsi in modo migliore con gli altri. Ai più timidi dona più fiducia, mentre ai più irruenti impartisce un maggiore senso del controllo.

 

Durante gli allenamenti sono previste anche lezioni di difesa personale ,la difesa da strada infatti è un' importante mezzo di prevenzione e protezione che chiunque dovrebbe poter apprendere. Questa disciplina ha degli effetti favorevoli su tutta la sfera psicologica e caratteriale. L’aumento del livello di attenzione, nella maggior parte dei casi, porta anche a dei migliori successi scolastici e non ultima cosa favorisce l'integrazione la dimostrazione di tutto ciò è avvenuta domenica in palestra dove nessuno era diverso e con entusiasmo i maestri, gli atleti e tutto il direttivo pettirosso hanno avvolto i sei atleti con un caloroso applauso.
La squadra parteciperà alle competizioni fisdir, special olympics e della federazione Italiana karate, ma ciò che li distinguerà sarà proprio la volontà di esserci di partecipare e mettercela tutta.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in primo piano con la mascherina rossa Sara Zanca col maestro Sergio Baire promoter del karate per la squadra Asd Pettirosso che proponiamo anche in versione poster in apertura di fotogallery.
Mentre dulcis in fundo, sempre dal centro sportivo di San Bellino vi proponiamo stavolta in versione panoramica tutti i sopracitati protagonisti della nuova disciplina sportiva attorno alla presidente Nicoletta Carnevale, instancabile promoter organizzativa per i suoi ragazzi.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it