Presentato il “21° Torneo Mirko Petternella - Rugby Femminile Seven”/ Con 6 squadre Seniores : Badia 1981, Mirano, Zark Mlados Zagreb, Cus Milano, Cogoleto Rugby. E le U16 del Badia, Villorba, Benetton TV, Cus Milano, Cogoleto, Vicenza, Alpago


19/09/2017

Once upon a time… 21 era l’età giusta per diventare maggiorenni. Ma questo non può valere per il “21° Trofeo Mirko Petternella” che andrà i scena domenica prossima allo stadio Battaglini di Rovigo ma che Gisella Bellinello Quaglio e sua figlia Enrica hanno fatto diventare ‘grande’ …praticamente fin dalla prima edizione.
Anche perché, come in questa edizione, le squadre partecipanti sono di livello nazionale con la presenza anche di squadre internazionali.
Come ben spiegano in sequenza News il reportage che propone entrambe le prime ‘Comunicazioni ‘trasmesseci ufficialmente da “Le Rose Rovigo Rugby” , praticamente la …mamma di tutte le edizioni di questo Trofeo dedicato a Mirko Petternella, il noto giornalista cha ha sempre considerato il Rugby femminile alla pari del rugby maschile.
Praticamente un ‘precursore’ dei tempi moderni dove il ‘rosa’ e l’azzurro’ si sposano a meraviglia.
Il tutto peraltro presentato stamattina all’Hotel Regina Margherita di Rovigo, dove Gisella Bellinello Quaglio ha spiegato tutto e dove era presente anche  Antonio Romeo – Delegato FIR Rovigo che ha portato anche i saluti del Comitato FIR Veneto.

FIRST MAIN NEWS ( by Le Rose Rovigo Rugby, 14.09.2017)/ ECCO TROFEO MIRKO PETTERNELLA 2017 PRONTO A PARTIRE/ NEL TORNEO FEMMINILE SEVEN …
Pronta a partire l'edizione numero 21 del torneo internazionale di rugby femminile a sette Mirko Petternella, in memoria del compianto giornalista Rai, da sempre tra i più attivi nella diffusione mediatica della palla ovale, che si disputerà a Rovigo allo stadio Battaglini domenica 24 settembre a partire dalle 9:30.

Quattro le regioni rappresentate in Italia e confermata pure la presenza della selezione croata dello Zark Mladost proveniente da Zagabria.

In totale saranno sei le squadre che si affronteranno per la categoria seniores: Rugby Badia 1981, Rugby Mirano 1957, Zark Mladost Zagreb, Cus Milano, Selezione Friuli Venezia Giulia e Cogoleto Rugby.

Sette, invece, nell'under 16: Rugby Badia 1981, Villorba Rugby, Benetton Treviso, Cus Milano, Cogoleto Rugby, Rugby Vicenza e Rugby Alpago.


Si giocherà con girone e tempo unico e classifica finale determinata al termine delle gare, che si svolgeranno per tutte le squadre sui tre campi di gioco a rotazione, compreso dunque l'impianto centrale.


L'evento sarà presentato ufficialmente martedì 19 settembre prossimo alle 11:45 nella sala convegni dell'hotel Regina Margherita di Rovigo.

Le gare termineranno verso le ore 15 circa e proseguiranno con le premiazioni dei club presenti, oltre al consueto premio fair play.

Prevista la presenza di circa 200 atlete per una festa di rugby e di sport.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by Le Rose Rovigo Rugby, 19.09.2017)/ TORNEO FEMMINILE SEVEN ‘MIRKO PETTERNELLA’ ALLO STADIO BATTAGLINI/ PRESENTATE STAMATTINA IL PROGRAMMA E LE SQUADRE PROTAGONISTE…

Presentata ufficialmente nella cornice dell’hotel Villa Regina Margherita di Rovigo l’edizione numero ventuno del torneo internazionale femminile di rugby a sette intitolato alla memoria del giornalista Mirko Petternella.
Confermata la partecipazione di un totale di dodici squadre: cinque per la categoria seniores e sette per l’under 16, con la novità dell’introduzione del girone unico e dei tempi regolamentari (due da sette minuti) per quello che da sempre è connotato come l’unico torneo italiano a sette giocato su campo intero, secondo la modalità olimpica.
Le formazioni presenti avranno tutte la possibilità di confrontarsi sui tre campi dello Stadio Battaglini domenica prossima, 24 settembre, a partire dalle 9:30.
La conclusione con premiazioni a seguire è prevista verso le 13.
A dare il via agli incontri tra le più grandi saranno le due formazioni provenienti più da lontano: lo Zark Mladost di Zagabria ed il Rugby Cogoleto, mentre nell’under 16 le Birbe di Badia, campionesse in carica, se la vedranno subito con le quotate milanesi del Cus.
Alla fine, premiazioni per tutte le partecipanti e per il miglior gesto di fair play.
Un impegno dell’ultima ora ha impedito la presenza del presidente della Provincia, Marco Trombini, e dell’assessore allo sport Luigi Paulon, presenti invece per l’organizzazione Gisella Bellinello Quaglio e in rappresentanza della Federazione italiana rugby, il delegato provinciale Antonio Romeo.
 Antonio Romeo: “Ringrazio per l’invito e porto i saluti del presidente regionale Marzio Innocenti, impegnato oggi a Roma in alcune riunioni in Federazione. Sono molto contento di essere qui personalmente, perché sono nel rugby da qualche anno e ho cominciato proprio grazie a Gisella il mio percorso da allenatore, mettendo i primi mattoncini con le Rose, in compagnia di Stefano Bordon, ed il Petternella è un torneo che ho visto nascere e crescere di anno in anno.
Avendo lavorato nel femminile, ho un occhio di riguardo. Le donne, per esperienza personale, hanno determinazione ed attenzione superiore quando è il momento di apprendere e crescere. Il Mondiale ha dimostrato che il percorso della Federazione è importante, i numeri sono raddoppiati come squadre e tesserate e danno ragione degli sforzi di tutte le persone che lavorano nel settore femminile, in primis proprio la famiglia Quaglio”.

 

 
Gisella Bellinello Quaglio: “Ventisei anni fa abbiamo fondato la società delle Rose e da ventuno onoriamo Mirko, perché è stato il primo che senza alcun preconcetto, quando è nato il rugby femminile, vi si è dedicato seriamente, con la solita professionalità. Mi ricordo quando veniva a suonarmi il campanello per seguire il primo campionato, con la stessa dedizione con cui seguiva quello maschile, oltre ad essere sempre stata una persona di grande cultura ed un grande amico.
Vorrei che questo torneo non finisse mai, ma io non sono eterna e mi auguro che qualcuno accetti l’eredità. Il movimento è talmente cresciuto che da unico torneo che era, ora è sempre più diffuso e sono in costante aumento le manifestazioni. Per tutte le ragazze resta comunque il ricordo indelebile ed il punto d’arrivo di poter giocare al Battaglini.
Per noi il torneo ha sempre avuto anche una funzione educativa e sociale, con la volontà di promuovere l’essere donna e il senso generale di rispetto.
Non ci saranno a proposito gadget, se non quanto di consueto messo a disposizione dalla Profumeria Manfrin, sempre pronta ad aiutarci e che ringraziamo per la disponibilità, perché ancora una volta abbiamo preferito dedicarci alla beneficenza ed in particolare tornare ad interfacciarci con il Centro antiviolenza di Rovigo, con cui siamo in contatto anche tramite la Provincia ed altre organizzazioni, e che ha passato dei momenti difficili e che cercheremo di aiutare per quanto potremo. Per venire incontro a tutto il movimento, restiamo sempre l’unico torneo o almeno uno dei pochi che non fa pagare nessun tipo di iscrizione alle società partecipanti”.
Appuntamento domenica 24 settembre allo stadio Battaglini dalle 9:30. Vi aspettiamo!
 Squadre iscritte seniores: Rugby Badia 1981, Mirano Rugby 1957, Zark Mlados Zagreb, Cus Milano, Cogoleto Rugby.
Squadre iscritte under 16: Rugby Badia 1981, Villorba Rugby, Benetton Treviso, Cus Milano, Cogoleto Rugby, Rugby Vicenza, Rugby Alpago.
Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma completo degli incontri.

EXTRATIME by SS/ In cover Gisella Bellinello Quaglio allo stadio Battaglini.

Poi in apertura di fotogallery e in kit Mirko Petternella con la sua amata Lady in foto in un Memorial storico assieme al mitico Doro Quaglio.

E in rappresentaza della 'Rugbiste' ecco in flash storico Le Birbe del Badia insieme ad Antonio Pavanello all'epoca giocatore del Benetton Treviso , la società di cui é attuale Ds della squadra in Pro 14.

 



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it