Presentazione ufficiale by Saccardin del 36° Memorial Ponzetti & Trofeo ASM Set main sponsor con Manuela Nissotti/ Coi Fran Vanhoutte Guest, Anke Vos e Stien Aanhoutte + Rossini, Fusetto, Diamanti trio Skating Rovigo


29/09/2022

C’è stata la conferenza stampa di presentazione di un evento internazionale come il 36° Memorial Ponzetti - Trofeo ASM Set e ci sono andato anche perché è dal 2009 che questo sito, fin dalla nascita appunto, ha sempre pubblicato tutte le “Comunicazioni Ufficiali’ trasmesseci da Paolo Ponzetti vicepresidente dello Skating Club Rovigo.

Per la verità era anche un dovere, visto le presenze del presidente Federico Saccardin e di Federico Brancalion – puntuale addetto stampa della società rodigina – oltretutto perché erano presenti anche gli istituzionali Cristiano Corazzari ( assessore Regione Veneto) , Erika Alberghini ( assessore Comune di Rovigo ) , Manuel Nissotti ( presidente ASM Set, peraltro main sponsor della manifestazione.) 

Così in abbinata alle ultime news che vi propongo perché certificano sia le ultime presenze internazionali ( vedi Nazionale Belga e Olandese + presenza del trio special Skating Rovigo), mi fa piacere segnalare in anteprima l’importanza degli interventi di pres Saccardin (introdotto dalle domande di  Federico Brancalion) perché ha fatto un excursus storico veloce , ma ha anche sottolineato l’importanza della ‘partecipazione volontaria’ dei genitori per una manifestazione che come organizzazione impatta anche nella logistica e nella hospitality.

 

 

 

E stiamo parlando di un evento internazionale che prevede ben 2000 presenze che saranno ospitate al Pattinodromo delle Rose di Rovigo, orgoglio anche degli sponsor presenti, come hanno ben spiegato gli autorevoli intervenuti, anche in risposta alla mia domanda su quanto ‘effetto di ritorno’  abbiamo riscontrato come Enti/Istituzioni al di là dei rapporti strettamente sportivi.

Così pres Saccardin ha spiegato anche la ‘scelta’ di Luca Presti come allenatore per alzare l’asticella tecnica di tutto il movimento pattinatori , sia settore giovanile che agonistico.

Mentre Manuela Nissotti ( sarà anche perché figlia d’arte per dna sportivo familiare) ha spiegato con toni davvero partecipativi ‘quanto in casa Asm Set siano convinti siano sia importante il radicarsi nel tessuto sportivo polesano per consolidarsi anche a livello di azienda’.

Mentre Erika Alberghini e Cristiano Alberghini, ognuno per il ruolo di sua competenza, hanno sottolineato l’importanza ‘sociale’ del sostenere lo sport sia a livello giovanile che a livello di grandi eventi, compatibilmente con le esigenze di bilancio istituzionale.

Per parte mia , sottolineo l’importanza di una ‘partecipazione plurima istituzionale’ alla citata Conferenza Stampa, al di là che le presenze giornalistiche …non superavano il numero dei relatori-sponsor al tavolo presidenziale.

Anche perché, onestamente’ la evoluzione dello Skating Rovigo soprattutto con la ‘nascita’ del Pattinodromo delle Rose, oltre che del palmares societario ( perciò il ricordo di Riki Passarotto è speciale) sta portando Rovigo Città ad una considerazione nazionale importante, così come da tempo sta facendo il rugby.

Lo dimostrano le presenze delle Nazionali al prossimo Memorial Ponzetti – Trofeo Asm Set, e di tanti CAMPIONI che garantiranno risultati sportivi di alto livello internazionale.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti , mail 24.09.2022)/ MEMORIAL PONZETTI - TROFEO ASM SET IN ARRIVO E SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE: CON LA NAZIONALE BELGA

Altra grande sorpresa internazionale al 36. Memorial Arturo Ponzetti – Trofeo ASM Set con la presenza di Fran Vanhoutte, atleta di spessore della nazionale belga, categoria senior femminile, argento nella staffetta americana assieme alle compagne Anke Vos e Stien Aanhoutte ai recenti campionati europei dell’Aquila disputati dal 4 all’11 settembre scorsi. Un tassello che impreziosisce ancor più la competizione fiore all’occhiello del panorama rotellistico rodigino, ma anche nazionale, grazie alla già confermata presenza di cinque atleti della nazionale olandese e dei tanti azzurri titolati che saranno calcheranno il Pattinodromo delle Rose nelle intere giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, kermesse anticipata dalla 100 metri in corsia lungo via de Gasperi nel pomeriggio di venerdì 30 settembre con già 200 atleti confermati ad una settimana dalla competizione.

 

 

 

Main sponsor della manifestazione è di ASM Set, da sempre partner del club di pattinaggio rodigino e che riconferma la sua presenza anche in questa edizione. “Lo Skating Club Rovigo rappresenta una delle realtà sportive più attive e consolidate della città – commenta il presidente Manuela Nissotti - non solo per la propria attività agonistica ma anche – o soprattutto – per l’importantissimo ruolo sociale ed educativo che ricopre grazie al lavoro svolto da dirigenti e allenatori, 365 giorni all’anno, con gli oltre 150 bambini e ragazzi che frequentano il Pattinodromo delle Rose. E’ quindi con immenso piacere che AsmSet sarà ancora una volta a fianco della società nell’appuntamento clou dell’anno sociale, il Memorial Ponzetti, giunto ormai alla sua 36ma edizione. C’è grande attesa per il tradizionale evento, che ogni anno chiama a raccolta centinaia di atleti e spettatori, e quest’anno si erge con orgoglio a livello internazionale grazie alla partecipazione di atleti della Nazionale Italiana Belga e Olandese, e fungerà da banco di prova in vista dei Campionati Mondiali che si svolgeranno il prossimo novembre in Argentina. AsmSet premia il vigore e la passione di questa società con un trofeo che vuole esprimere la vicinanza dell’azienda allo sport, ai suoi valori, alla formazione dei nostri giovani, certa che queste realtà siano fondamentali per la formazione di uomini e donne migliori per la società di domani. Un particolare e commosso pensiero va al campione Riccardo Passarotto, scomparso prematuramente lo scorso maggio, che sarà celebrato in una prova dei 100 metri sprint a lui dedicata: in questa specialità Riccardo conquistò l’oro ai Mondiali di Kaohsiung (Taiwan) del 2015, e la società ha scelto di ricordarlo attraverso una gara a lui dedicata, i “100 per Richi” che il 30 settembre anticiperà l’inizio della kermesse”.

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 29.09.2022)/ MEMORIAL PONZETTI - LA VIGILIA: TRIS D’ASSI VERDE BLU AL MEMORIAL PONZETTI, CON DIAMANTI, ROSSINI, FUSETTO

Skating Club Rovigo in fibrillazione alla vigilia del 36.Memorial Arturo Ponzetti dove ormai è tutto pronto per ospitare i 250 atleti provenienti da tutto lo stivale con i grandi ospiti internazionali della nazionale Olandese e Belga, per un totale di 2000 persone che saranno ospitate al Pattinodromo delle Rose di Rovigo. Non solo! La squadra di casa nei tre giorni di competizione cala un tris d’assi tutto verdeblù che prenderanno parte alla kermesse da venerdì 30 settembre dove scenderanno in pista il capitano Mattia Diamanti, la porta bandiera Benedetta Rossini e la plurititolata Giorgia Fusetto. Un palmares da record tra i tre atleti. Diamanti, capitano ed istruttore della prima squadra guidata da Luca Presti assieme a Filippo Mirandola, è medaglia di bronzo al valore atletico, campione italiano proprio nei 100 metri in corsia nel 2015, 2018 e 2019 detentore del tempo record di 9.89, ha poi rivestito la maglia azzurra proprio assieme a Riccardo Passarotto ai mondiali di Rosario, in Argentina, nel 2014 e poi il grande onore di partecipare alle Universiadi di Taiwan nel 2017.

 

 

Benedetta Rossini, un grande esempio di possenza sportiva contestuale alla carriera professionale di medico, di recente encomiata medaglia d'argento al valore sportivo, è stata campionessa italiana nei 100 metri sia nel 2017 che nel 2018, vicecampionessa nello stesso anno nei 500 metri su pista ed europea nei 200 su strada, per poi conquistare al campionato indoor 2019 un bronzo nel giro contrapposto quindi l’anno successivo un argento nella medesima distanza. Eppoi Giorgia Fusetto, campionessa europea 2021 nei 200 e 500 metri su pista, convocata in nazionale anche per i mondiali colombiani schierata nella categoria Junior, con atleti di uno o due anni più grandi e ancora cinque titoli italiani nella distanza di velocità pura, un giro contrapposto, tre conquistati ai campionati italiani indoor dal 2019 al 2021, gli altri agli Italiani di Noale (2020) e Senigallia (2021), un oro nella team sprint a San Benedetto del Tronto (2019), oro nella staffetta americana al campionato italiano indoor di Pescara 2021 e titolo nei 100 metri in corsia su strada a Riccione (2021). Non resta che vedere all’opera questi tre valorosi atleti. Appuntamento dalle 17.30 di venerdì 30 settembre lungo via De Gasperi, il tutto in diretta streaming su FIRS TV con tutte le gare che perdureranno fino alla serata di domenica 2 ottobre e saranno proiettate anche nel salotto cittadino dal megaschermo del bar Franchin in Piazza Vittorio Emanuele II.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il tavolo della presentazione-conferenza stampa con da sx Federico Brancalion, Manuela Nissotti, Federico Saccardin, Erika Alberghini, Cristiano Corazzari.

Quindi in  apertura di fotogallery proponiamo il sopracitato trio belga intorno con la Fran Vanhoutte che poi diventa smile in tandem orange olandese.

Mentre per il trio Skating Rovigo che parteciperà al prossimo Memorial Ponzetti-Trofeo Asm Set proponiamo in sequenza Mattia Diamanti, Giorgia Fusetto e Benedetta Rossini... apripista in testa al gruppo.

 

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it