Prestigio, Alè Challenge, Supernobili "triplete” 2014 Raisi, Tenan, Destro/Grand Rhodigium Cycle Sport


25/10/2014

Tempo di consuntivo targato Rhodigium Team Cycle Sport, ma ciò che succede oggi è spesso il risultato di quanto costruito ieri. Così prima di proporvi il reportage by P.R. voglio ricordarvi in flash che stiamo parlando di una società nata praticamente un anno fa, quando ad ottobre 2013 sui Mass Media si faceva blow up sul “matrimonio delle due ruote” tra Cycle sport e Rhodigium Team come progetto comune e per entrare nella Top Ten della classifica generale del “Prestigio” , il circuito nazionale che raggruppa le principali granfondo italiane. Praticamente la “grande famiglia” Rhodigium Team si era allargata; dopo essersi ottimamente strutturata .sia agonisticamente che organizzativamente, tra triathlon e corsa, finalmente la società del presidente Fabrizio Pizzardo agganciava anche il ciclismo, ottenendo il sì del matrimonio sportivo col team Cycle Sport, il gruppo sportivo nato dalla organizzazione e dalla passione di Lorenzo Zanirato, titolare dell’omonimo negozio rodigino e protagonista sul campo nelle corse delle gran fondo.
Così la sinergia ha capitalizzato i ‘singoli’ successi delle due squadre, di cui peraltro vi abbiamo già dato relativi reportage dei principali successi e performance ( vedi Stefano Bortolami ‘Campione Italiano di Sprint a Lovadina” e vedi Giampaolo Moro protagonista sia sulle Dolomiti che …sul mare a Cervia oltre che anche a i recenti mondiali UCI di Lubjana.

Questo era doveroso ricordare prima di lasciarvi al reportage-consuntivo sulla recente e fruttuosa stagione 2014, dove le ‘eccellenze’ sono quelle citate nel titolo, ma dove  troviamo segnalati altri importanti protagonisti di una stagione sportiva ‘da incorniciare’ in attesa di futuri e prossimi miglioramenti.

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail datata 24.10.2014 ) / RHODIGIUM TEAM CYCLE SPORT , UNA STAGIONE DA INCORNICIARE
<<  La squadra rodigina ha conquistato il 15esimo posto nella classifica finale del “Prestigio”, il circuito che racchiude tutte le più impegnative e gloriose granfondo. E per Raisi, Tenan e Destro c’è anche il “triplete”
Appena nato e già in grado di stupire. Il gruppo ciclistico della Rhodigium Team, formatosi lo scorso anno dalla fusione tra l’omonima società e la nutrita squadra di corridori della Cycle Sport Rovigo, si appresta a concludere tra gli applausi la sua prima stagione. Gli atleti del sodalizio rodigino, presenti al via di tutte le principali gare del calendario nazionale, possono fregiarsi soprattutto di un risultato che definire “prestigioso” è quanto mai opportuno.

 

Il plotone nerazzurro ha infatti conquistato un ottimo 15esimo posto nella classifica finale del circuito “Prestigio” che racchiude tutte le più ambite granfondo (7.095 punti). Dalla Maratona delle Dolomiti alla Nove Colli, dalla Sportful Dolomiti Race alla Pinarello di Treviso e altre ancora, fino a completare un calendario di undici appuntamenti alla cui lettura molti accusano già il mal di gambe. In ogni griglia di partenza, in ogni salita, in ogni volata verso il traguardo, c’era sempre almeno un atleta della Rhodigium Team. In provincia di Rovigo non c’è squadra che sia riuscita a fare meglio.

Nel corso della stagione non sono mancati gli acuti e i grandi risultati, quasi tutti legati al nome di Giampaolo MORO. L’atleta di punta della squadra rodigina si è confermato tra i migliori granfondisti del panorama nazionale, collezionando piazzamenti di rilievo e coronando la sua annata con la partecipazione ai Campionati Mondiali Master Uci in Slovenia.
Ma le imprese non sempre coincidono con vittorie e podi. Alcune si costruiscono nell’ombra, tra le retrovie. Ma non per questo sono meno meritevoli di applausi.


E’ il caso di tre corridori della Rhodigium Team Cycle Sport che, grazie ad una straordinaria costanza, sono riusciti a calare il “triplete” completando non solo il “Prestigio” ma anche gli altri due principali circuiti di gare nazionali: l’Alè Challenge e il Supernobili. Si tratta di Nicola Raisi, Luca Tenan e Massimiliano Destro. Un traguardo davvero importante per chi in bicicletta sale solo nel tempo libero e, in alcuni casi, addirittura solo nel weekend. Tra i pedalatori più instancabili del gruppo nerazzurro anche Roberto Astolfi, Matteo Cominato e Gianluca Pertoldi. Ora i chilometri di gara e di allenamento alle spalle sono davvero tanti. Ma tanta è anche la soddisfazione per aver chiuso una stagione da inserire nella bacheca dei ricordi più belli. >>


 
EXTRATIME by SS/ La cover è per Luca Tenan ( dx) in tandem con Miguel Indurain noto professionista e winner al Tour de France, insieme nel post gara della granfondo Pinarello.
Poi per quanto riguarda la fotogallery tutta targata Rhodigium Team Cycle Sport vi proponiamo innanzitutto Lorenzo Zanirato datato 2011 come da ‘titoli di merito’ a Cima Grappa citati nella didascalia incorporata.
A seguire Stefano Bortolami perché Campione d’Italia Sprint 2013 ( ma potremmo anche parlarvi del suo impegno ‘presidenziale’ nel mondo del nuoto rodigino).

Quindi per onorare ‘tutti insieme’ i portacolori Rhodigium Team Cycle Sport in questa stagione 2014 vi proponiamo il crop certificativo by !18° Gran Fondo Selle Italia” disputato a Cervia in aprile, che parte da Giampaolo Moro e snocciolo tutti gli altri atleti della Rhodihium Team fino a Nicola Raisi compreso. Guarda caso l’atleta che poi vi riproponiamo subito in maglia verde.
A questo punto eccovi in sequenza due immagini da corsa: vale a dire quella di Massimiliano Destro impegnato sulle strade della “Nove Colli” ed infine Giampaolo Moro, perché è stato la punta di diamante , in questa stagione da incorniciare 2014, per il sodalizio rodigino.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it