Prima Divisione: Cipriani Basket San Martino espugna 59-51 Arcs UniPadova e va in semifinale/ Best player Marco Demartini


27/05/2023

Dopo aver vinto Gara1 il team Cipriani Basket San Martino vince anche Gara2 in trasferta a Camin  vs Arcs UniPadova, in sicurezza col punteggio di 59-51, approdando così , come ben spiega il seguente reportage societario, alla Semifinale Play off di Prima Divisione.

MAIN NEWS ( di R.B. mil 26.05.2023)/ CIPRIANI SAN MARTINO: LA PRIMA DIVISIONE ESPUGNA PADOVA E VA IN SEMIFINALE

Campionato Prima Divisione / Quarti di Finale – Gara 2 / Camin (PD), 25/05/23

ARCS UNIPD – CIPRIANI SAN MARTINO NBR: 51-59

PADOVA: Ortis, Ratti 12, Armellin 7, Bernardi 4, Masserut 4, De Nardo 2, Bosco 2, Pluda 4, Badecco 12, Kenuti 2, Franchi, Arena 2.

CIPRIANI: Salvà 3, Francescato 6, Bonfante 6, Rizzato 5, Crocco 5, Argenziano 7, Motton 5, Demartini 13, Brigo S., Brigo A. 7, Serain, Cipriani 2.

Arbitri: Donola di Montegrotto Terme (PD) e Giglio di Albignasego (PD).

Note: (parziali 15-6, 25-18, 37-38, 51-59). Uscito per falli: Ratti (Padova).

CAMIN (PD) - Il Cipriani vince anche Gara-2 e accede alla semifinale Play Off. Dopo aver difeso la scorsa settimana il proprio parquet dall’assalto degli Universitari di Padova, i polesani hanno giocato ieri sera al PalaCamin espugnando (51 a 59) la roccaforte dell’UniPd al termine di una gara davvero molto tirata e sempre in bilico.

Partenza da dimenticare per il Cipriani, teso e impreciso. Si sbagliano molti canestri da distanza ravvicinata e in difesa si concedono voragini agli avversari. Il primo quarto è a senso unico per i padovani, che chiudono 15 a 6. Stessa storia all'inizio del secondo quarto, con il Cipriani che arriva anche a -15. Poi, finalmente, Capitan Enrico Salvà e compagni iniziano la partita. Davide Rizzato e Marco Demartini suonano la sveglia con palle recuperate e canestri importanti e in difesa la squadra comincia a lavorare sodo e con attenzione. 

Si va negli spogliatoi con l’Università di Padova in vantaggio 25 a 18. Il terzo quarto è quello della svolta. L’Under 20 Leonardo Francescato segna e porta il Cipriani a -1. Si continuano a sbagliare canestri facili, ma la difesa concede davvero poco ai padroni di casa. La terza frazione è del Cipriani, che chiude sopra di un punto (37-38). Nell’ultimo quarto il Cipriani perde Rizzato (infortunio ad una caviglia) e Francescato prende un duro colpo e, pure lui, è costretto a fermarsi. Ma la forza del Cipriani di quest’anno è una rosa di qualità davvero lunga e così due bombe di Francesco Argenziano, una dell’altro Under 20, Fabio Bonfante, e quindi i punti di Salvà e Enrico Motton portano la squadra alla meritatissima vittoria finale, con tanto di esplosione di gioia del numeroso pubblico presente.

Ad attendere il Cipriani in semifinale c’è ora il forte Petrarca Castagnara, che ha chiuso al primo posto in classifica nel Girone Rosso, e che ha vinto (2 a 0) la serie contro Battaglia Terme. Sarà un’altra sfida d’altissimo livello. Non bisogna infatti dimenticare che gli universitari si sono classificati al terzo posto nel proprio girone solamente perché sono stati penalizzati di tre punti, ma, di fatto, avevano le stesse vittorie del Petrarca.

 

EXTRATIME by SS/ In cover, e nella fotogallery in versione poster, il forte player Marco Demartini in azione pro Cipriani Basket San Martino.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it