Progetto FCI ”Sicuramente in bici”/ Planning polesano by “Ist. Comprensivo Polesella”. Griffato Faedo, Gasparetto, Baracco e Massimo Ghirotto


31/01/2012  

Professionale quanto ‘gentleman style’ la mail by Vittorino Gasparetto. Eccola:“ Anche quest'anno abbiamo iniziato un'attività importante nelle scuole, grazie alla collaborazione della società da me presieduta il Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC, ma sopratutto della collaborazione che da anni lavoriamo assieme con Arturo Faedo responsabile Regionale della FCI per la cultura del ciclismo nelle scuole, della preziosa collaborazione della Polizia Stradale "sez. di Rovigo" nella persona del sovrintendente Sandro Baracco e da quest'anno anche con la collaborazione Tecnica dell'ex Professionista Massimo Ghirotto.
Le scuole interessate sono le primarie dell'Istituto Comprensivo di Polesella  (Polesella, Bosaro, Guarda Veneta e Pontecchio Polesine), ringrazio il corpo Docente per la collaborazione di tutti i plessi interessati, della Direzione Didattica ed in particolar modo del Prof. Moreno Gnani per la collaborazione prestata in tutti questi anni di attività.
Inoltre a tutte le Amministrazioni dei Comuni interessati, nonché all'Unione di Comuni Eridano per la loro collaborazione durante le fasi finali per l'organizzazione della gimkana finale in bici.
Ringrazio anticipatamente per la preziosa collaborazione che prestate quando invio comunicazioni e foto degli eventi/  Vittorino”/

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO “SPORTIVAMENTE IN BICI” BY FCI

TARGET
Il progetto è diretto agli alunni ed alle alunne delle scuole primarie.

In considerazione della dinamica delle abilità motorie acquisite in età pre puberale riteniamo che la fascia di età più idonea per affrontare le attività pratiche in bicicletta, previste nel progetto, sia quella compresa tra gli 8 ed i 10 anni.
CONTENUTI FONDAMENTALI
Il corso prevede
7-10 incontri di cui 5-7 pratici
Naturalmente il numero degli incontri e la durata di ogni singolo incontro sarà definito in accordo con l’Istituto prescelto
La meccanica della bicicletta (2-4 incontri), L’equipaggiamento (1 incontro) ,
Segnaletica stradale (4-5 incontri)

LA MECCANICA DELLA BICICLETTA (2-4 INCONTRI)
La conoscenza delle parti essenziali della bicicletta e delle procedure di manutenzione rappresentano il primo aspetto da trattare nel corso. La conoscenza e la manutenzione del mezzo meccanico risultano fondamentali per garantire la sicurezza soprattutto quando la bicicletta viene utilizzata come mezzo di trasporto.
Si inizierà con lezioni teoriche (1-2) dedicate all’illustrazione delle parti essenziali della bici specificando anche le procedure base per una corretta manutenzione del mezzo meccanico.
Le successive lezioni (1-2) saranno di carattere pratico e vedranno gli alunni e le alunne, suddivisi in gruppi di lavoro (massimo 4 alunni per gruppo), impegnati nel montaggio della bicicletta. Sarà necessario disporre di un numero di bici corrispondente ai gruppi di lavoro previsti


L'EQUIPAGGIAMENTO (1 INCONTRO) 
L’equipaggiamento rappresenta una altro punto qualificante del corso.
Si inizierà con la definizione delle attrezzature necessarie per una uscita in bicicletta (casco, borraccia, attrezzi necessari per interventi di manutenzione ecc…).  
L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata alla tipologia di abbigliamento da utilizzare in bicicletta, focalizzando anche l’attenzione sul vestiario da usare in base alla situazione climatica.
SEGNALETICA STRADALE (4-5 INCONTRI)
Su questo tema è auspicabile l’intervento della Polizia Municipale o della Polizia di Stato che svolgerà i primi 2 incontri teorici legati all’illustrazione dei principali segnali stradali, nonché ai comportamenti da tenere su strada connessi alla sicurezza.
Gli altri incontri saranno dedicati all’attività pratica in bicicletta. Verranno allestiti percorsi (in aree asfaltate e protette) con segnali stradali e ostacoli artificiali. Anche in occasione di questi incontri è auspicabile la presenza di agenti di Polizia Municipale o Polizia Stradale che svolgeranno non solo un’azione di controllo, ma anche di correzione degli errori comportamentali commessi nel corso delle prove pratiche.

Lo scopo di tali incontri è di far apprendere agli alunni i comportamenti corretti da tenere in presenza di segnali stradali. Dopo ciascun segnale verranno posizionati ostacoli che obbligheranno gli alunni a controllare l’andatura e la direzione. Ad esempio: dopo il segnale di strettoia verranno posizionati birilli che costringeranno l’alunno a rallentare.

SCUOLE COINVOLTE NEL PROGETTO
Le scuole sono state scelte tenendo conto dei seguenti parametri:

scuole di province e regioni diverse visto il carattere nazionale del progetto

presenza, sul territorio, di strutture e personale FCI qualificato al fine di garantire un corretto svolgimento delle attività teorico-pratiche previste nel progetto

accordi pregressi con il Comune di appartenenza al fine di garantire la presenza della Polizia Municipale

TIPOLOGIA E DENOMINAZIONE ISTITUTO/
ISTITUTO COMPRENSIVO OTRANTO    PRIMARIA GIOVANNI XXIII – OTRANTO (Lecce);
CIRCOLO DIDATTICO    F.LLI CERVI    Via Fratelli Cervi, 2 - MACERATA
CIRCOLO DIDATTICO    VIA PANFILO    Via Panfilo, 48 - MACERATA
DIREZIONE DIDATTICA    POGGIOMARINO    Via Roma    NAPOLI
ISTITUTO COMPRENSIVO RIVERGARO – PRIMARIE DI: RIVERGARO, GOSSOLENGO, QUARTO (Piacenza)
CIRCOLO DIDATTICO     G. DELEDDA – CAGLIARI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO - POTENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO FONTANAFREDDA - PRIMARIA G. MARCONI DI FONTANAFREDDA (Pordenone)
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO    PRIMARIA MAZZINI – BENEVENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO POLESELLA ( Rovigo)
ISTITUTO COMPRENSIVO GAZZANIGA    PRIMARIA STATALE PADRE LUIGI GHILARDINI     - BERGAMO
120° CIRCOLO DIDATTICO - ROMA    PRIMARIA MAHATMA GANDHI    - ROMA

VALUTAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI
Gradimento da parte delle scuole.
Si propone la realizzazione di un questionario (da proporre agli insegnanti della scuola) che possa consentire una verifica dell’efficacia e del coinvolgimento della scuola, inserendo anche risposte aperte per avere proposte di modifica e/o di aggiustamento del progetto da parte del corpo docente impegnato nel progetto medesimo.
Verifica dei risultati raggiunti
Dal punto di vista motorio in bicicletta (attraverso semplici prove di valutazione sulle abilità tecniche in bicicletta)
Dal punto di vista dell’apprendimento dei corretti comportamenti legati alla sicurezza e all’educazione stradale (realizzazione di questionari proposti dal corpo docente e dagli agenti impegnati nelle lezioni teoriche)>>.

PLANNING DEGLI INCONTRI NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLESELLA / PLANNING DEGLI INCONTRI BY A.S.D. – GRUPPO CICLISTI BOSARO EMIC
<<Gli incontri avverranno durante tutto l’arco dell’anno nelle scuole primarie di Polesella, Bosaro, Pontecchio Polesine, Guarda Veneta.
Con la partecipazione della Polizia Stradale per le lezioni di “Educazione Stradale”.  Del noto ex ‘professionista’ Massimo Ghirotto ( ma tutt’ora in ruoli chiave nello staff del team  Bianchi) che relazionerà sulla manutenzione della Bici con relative dimostrazioni pratiche. Dei tecnici della GC Bosaro EMIC per la “Gimkana in Piazza”. Tutto in sinergia con gli insegnanti e i promotori by FCI Faedo e Gasparetto più Sandro Baracco ‘sovrintendente’ della Polizia Stradale oltre che campione di ciclismo amatoriale>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la locandina del progetto “ Sicuramente in Bici”. Poi, nella fotogallery dedicata alla ‘presenta’ dei responsabili del progetto, proponiamo da subito il collaudato tandem Arturo Faedo e Sandro baracco. A seguire alcune fasi delle lezioni nella Scuola di Polesella, fino a chiudere col trio istruttori formato da Faedo, Baracco, Marinelli., ma sempre coi piccoli scolari ‘attenti e partecipi’


Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it