PROMO 11Gr/ Troppo forte Cipriani Bassket Rovigo winner 93 -55 vs Petrarca Patavium, con Turri più Carturan, Gobbo e Tiberio


30/03/2019

Tutto come da pronostico per il Nuovo Cipriani Nuovo Basket Rovigo che oltre tutto ha tenuto a riposo alcuni senatori.
Come ben spiega il reportage trasmessoci by Cristiano Aggio – addetto stampa della società rodigina – partendo dalla aspettative vs Petrarca Patavium fino alle considerazioni post vittoria.

PRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 23.03.2019) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO & PROGETTO “VADO SICURO”: INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA “BONIFACIO” DI ROVIGO

Continuano gli appuntamenti del Cipriani Nuovo Basket Rovigo all’interno della scuola “Bonifacio” di Rovigo nell’ambito del progetto “Vado Sicuro”. Coach Maurizio Ventura e diversi atleti della prima squadra sono impegnati in lezioni pratiche, mentre in aula si tengono lezioni teoriche con il Antonio Argenziano, vice capo sezione della Motorizzazione di Rovigo e formatore sulla sicurezza stradale. Il progetto ha assunto una risonanza davvero grande, tanto che nell’appuntamento della scorsa settimana ha presenziato anche l’ingegner Alessandro Calchetti, direttore generale territoriale del Nord Est (Veneto - Emilia Romagna - Marche) degli Uffici della Motorizzazione Civile.
Coordinatore del progetto è, appunto, Antonio Argenziano, che ha coinvolto la società del presidente Gionata Morello. Come è nato il progetto?
Il progetto "Saper leggere le situazioni" è nato nel 2012 dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Pallacanestro e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, avvalendosi del supporto scientifico dell'Università degli Studi di Trieste.
Qual è la finalità del progetto?
Ha la finalità di fornire agli studenti elementi tali da accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione, insegnando il rispetto di norme e regole, siano queste applicate su una strada come su un campo da basket.
In cosa consiste il progetto (una breve descrizione per favore)?
E’ prevista un'attività formativa di 3 ore in aula e di 3 ore in palestra, dove gli studenti sono impegnati nel leggere le situazioni che si verificano sul parquet, in stretta analogia con le quotidiane situazioni di rischio nel traffico stradale. In palestra l'allenatore e gli atleti dimostratori hanno utilizzato gli occhiali "AlcolVista" messi a disposizione del Ministero, che sono serviti a dimostrare come un soggetto, in evidente stato di alterazione dovuta all'assunzione di bevande alcoliche, perda la coordinazione motoria, ovvero subisca il disorientamento spazio - temporale.

 

 

 

Perché l'idea di coinvolgere il Cipriani Nuovo Basket Rovigo?
L’idea è nata dal fatto che si tratta di una realtà cestistica in evoluzione, guidata da una giovane dirigenza con voglia di affacciarsi in campionati superiori e dalla professionalità di un allenatore (Maurizio Ventura) che riesce a trasmettere ai propri atleti passione per questo sport e l'educazione al rispetto delle regole, a base del progetto.
Con esattezza, qual è stato il ruolo del Cipriani Nuovo Basket Rovigo?
Ha avuto un ruolo determinante nelle ore in palestra, con la presenza, oltre che del coach, anche degli atleti Diagne, Demartini, Grignolo, Carturan, Turri e Doati, e pure del rappresentante dello sponsor Cipriani, Antonio Barioni, che in aula ha fatto conoscere l'azienda come collegamento alla vita, non solo con riferimento al lavoro che svolge istituzionalmente.
Che riscontri ha avuto da questo progetto?
Il progetto, già svolto nell'anno scolastico 2015/2016 sempre nella scuola “Bonifacio”, sta riscuotendo un grande successo tra gli studenti che vi hanno preso parte. Ovviamente è stato dato riscontro al Ministero degli obiettivi raggiunti. A proposito di “Bonifacio”, un particolare ringraziamento va rivolto agli insegnanti Alessandro Pugina e Marina Cuberli che hanno supportato il progetto.

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS / di Cristiano Aggio, mail 29.03.2019) GARA DECISIVA PER LA UNDER 16 DEL CIPRIANI BASKET ROVIGO  VS BASKET UNION VIGONZA

Gara decisiva per l’Under 16 del Cipriani basket Rovigo formata in collaborazione con Rhodigium Basket, per il passaggio alle finali interprovinciali di Padova e Rovigo. Intanto, arrivano soddisfazioni anche dal torneo 3 contro 3 della F.I.P.

In casa Cipriani Nuovo Basket Rovigo stanno arrivando grandi soddisfazioni anche dall’Under 16 formata in collaborazione con Rhodigium Basket.
Le giovani Panterine sono impegnate su due importantissimi fronti. Domani, sabato 30, con inizio alle 16.30, affronteranno il Basket Union Vigonza nella sfida decisiva per il passaggio alle finali interprovinciali di Padova e Rovigo. Dopo aver vinto la prima parte del campionato, categoria Silver, gli Under 16 sono stati inseriti nel girone Alfa dove sono arrivate due sconfitte (contro Vigodarzere e Limena) e una vittoria (Virtus Cave Padova). Sarà dunque tutto deciso nel prossimo match, contro Vigonza, che ha già il pass in tasca, ma che resta sempre una formazione molto forte avendo vinto il girone di qualificazione Nord.
Purtroppo all’appuntamento contro i padovani, Rovigo sarà senza una pedina fondamentale, Gianmarco Grandi, che si è rimediato un brutto infortunio nell’ultimo match.
Oltre al campionato, gli Under 16 stanno raccogliendo soddisfazioni anche dal torneo 3 contro 3 della F.I.P., considerato a tutti gli effetti un campionato ufficiale, con tanto di titolo provinciale, regionale e nazionale.
Nella prima fase, erano due le formazioni rossoblù impegnate. Al termine delle due tappe di qualificazione il Cipriani Nuovo Basket Rovigo ‘B’ è riuscito a passare al primo turno dei play-off, che si è giocato a Este. Nell’occasione, le Panterine Andrea Stoppa, Claudio Manesco, David Johnson e Lorenzo Nube Carbonin, hanno dominato il concentramento superando il Nuovo Basket 80 Arsiero, Redentore Este A, Annia B, Petrarca Gas Patavium e Mestrina C. In virtù di questa vittoria, il Rovigo è passato al secondo turno dei play-off, che si giocherà a Cittadella nella finestra dal 15 al 19 aprile. I rodigini dovranno vedersela con Cittadella Cubs B,  L’Argine Vicenza, Arilica Basket, Verona Basket e Nuovo Basket 80 Arsiero. Le prime tre classificate accederanno alle finali per il titolo regionale.

 

 

 

 


SECONDA ANTEPRIMA NEWS (  di Cristiano Aggio, mail 28.03.2019 ) UNDICESIMA DI RITORNO : ASPETTATIVE DEL CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO …A PADOVA VS PETRACA PATAVIUM
Dopo la larga vittoria nel derby polesano di Promozione contro il Rosolina, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo ospita domani sera, inizio alle 21.15, al palazzetto dello sport il Petrarca Patavium Padova.
I rossoblù allenati da Maurizio Ventura, si approcciano con grande cautela a questo appuntamento, visto che per gli ospiti la partita è fondamentale per poter agguantare l’ultimo posto dei play-off. In questo momento, il Petrarca Patavium è a 4 punti dall’ottava posizione, occupata dalla Pallacanestro Piovese, e rimangono solamente 3 partite da giocare nella regular season. Dunque, per i padovani è vietato sbagliare.
Il Petrarca Patavium arriva da quattro ko consecutivi, ma nelle ultime due giornate ci sono stati forti segnali di ripresa avendo perso 75 a 64 contro la capolista Propace Padova e 66 a 52 contro I Frogs, quarta in classifica. Fra i petrarchini spicca sicuramente Alessio Palmerini, guardia, classe ’96, che viaggia a 15,1 punti a partita.
Rovigo, terza in classifica, è matematicamente ai play-off e proviene da un girone di ritorno davvero impressionante, con sole due sconfitte incassate (contro la prima e la seconda in classifica). La settimana scorsa il Cipriani ha vinto facilmente contro il Rosolina nonostante le assenze di Tiberio, Braggion e Turri, e con Demartini tenuto a riposo in panchina per fastidi ad una caviglia. Per il match col Petrarca, coach Ventura dovrebbe riuscire a recuperare tutti, evento mai capitato nell’intera stagione. All’andata, a Padova, finì 70 a 54 per Rovigo, trascinato dalla coppia Tiberio (19 punti) e Diagne (17). Queste le gare della undicesima giornata: Don Bosco-Scuola Basket Polesine, Usma-Battaglia, Pro Pace-Virtus Cave, Noventa-I frogs, Fulgor San Bellino-Cus Padova, S.Elena-Piovese. Classifica Pro Pace e Cus Padova 40, Nuovo Basket Rovigo, Fulgor San Bellino, I Frogs 32, Noventa 30, Battaglia 24, Piovese 22, Virtus Cave, Usma, Patavium 18, S.Elena 10, Don Bosco 6, Scuola Basket Polesine 0.

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 30.03.2019) / CIPRIANI ROVIGO TROPPO FORTE PER IL PETRARCA PATAVIUM : 93-55

CIPRIANI NUOVO BASKET: Donà 3, Carturan 10, Turri 3, Braggion 5, Gobbo 16, Tiberio 20, Golinelli 2, Grignolo 9, Salvà 5, Diagne 9, Argenziano 2, Doati 9. All.: Ventura.
PETRARCA PATAVIUM : Menon 11, Santacroce 7, Bonfio 2, Palmerini 9, Bellin 14, Sotte 2, Zambotto 4, Lambriola, Petrina 6. All.: Zago.
Arbitri: Astolfi e Miglioranza.
NOTE: Parziali 27-16, 46-25, 70-38, 93-55. Usciti per falli: Lambriola.
Vince senza tanti problemi il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, lasciando briciole ai petrarchini del Patavium. Partenza razzo dei rossoblù, scesi in campo con Turri, Donà, Doati, Diagne e Gobbo e i tiri da tre di Doati e di Donà, nei primi minuti di gara, stabiliscono subito un mini-break nonostante le risposte di Petrina e Bellin. Dopo 10’ di gioco il vantaggio della squadra allenata di Ventura è di 11 punti che lievitano a 21 al riposo lungo. Nel terzo parziale, non c’è storia (al termine dei 10’ il tabellone indica 70-38), con Ventura che ha dato molto spazio a tutti, tenendo a riposo i “senatori” Braggion, Diagne e Donà in vista delle ultime due partite di regular season (Virtus Padova e I Frogs, entrambe in casa).
Molto bene Luca Turri, che al rientro da un lungo stop, ha gestito benissimo la squadra e  le prestazioni di Carturan, classe ’99 che ha mostrato grandi cose, Gobbo e Tiberio (autore di 20 punti pur con basso minutaggio).
Tutti i giocatori convocati sono andati a segno,anche  l’altro under, Francesco Argenziano, classe 2002. Una vittoria che consolida il terzo posto, con i play off, già in tasca.

 

 

 

Questi i RISULTATI dell’undicesima di ritorno: Don Bosco –Scuola Basket Polesine 74-44, Usma-Battaglia 75-69, Pro Pace-Virtus Cave 81-70, Noventa-I Frogs 52-54, San Bellino-Cus Padova 38-63, S.Elena-Piovese 46-57.

PROSSIMO TURNO: Piovese-San Bellino, Cus-Usma, I Frogs-Pro Pace, Scuola Basket Polesine-S.Elena, Cipriani-Virtus Cave, Noventa-Battaglia, Patavium-Don Bosco.

CLASSIFICA: Pro Pace e Cus 42, Cipriani Nuovo Basket Rovigo e I Frogs 34, San Bellino 32, Noventa 30, Piovese e Battaglia 24, Usma 20, Virtus Cave e Patavium 18, S.Elena 10, Don Bosco 8, Scuola B.Polesine 0.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Gobbo in azione, in un flash d’archivio vs Piovese.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo ‘Vado Sicuro’ by Cipriani Nuovo basket Rovigo alla Scuola Bonifacio, col trio da sx Antonio Argenziano, Alessandro Calchetti, Antonio Barioni.
A seguire onoriamo il “3contro3” col pokerino pantere.
Quindi capitan Diagne in kit azioni storiche vs Piovese e a canestro, poi Tiberto in azione (repertorio vs Cus ).
Infine Tommaso Gobbo ch eva a schiacciare vs Petrarca Patavium, per una vittoria che dulcis in fundo tutto il gruppo festeggia ‘così’ nello spogliatoio.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it