PROMO & 18G/ Cipriani Rovigo vola a + 10: nel big match batte Abano Montegrotto 51- 42 con Doati e Demartini best score …10 punti e lode


15/02/2020

Non bastava la regola del 9: adesso la Cipriani N.B: Rovigo ha inventato la regola del 10.
Sì perché da leader del campionato di Promozione scappa via in fuga a + 10 sulla seconda in classifica, capitalizzando i punti segnati dal tandem Doati e Demartini guarda caso entrambi best score con 10 punti all’attivo segnati nel big match vs Abano Montegrotto.
Insomma più che un fil-otto ( cioè le 18 vittorie consecutive finora), per leader Cipriani Basket Rovigo  di coach Maurizio Ventura e presidente Gionata Morello, beh questa settimana possiamo parlare di fil-dieci , visto la ricorrenza del citato numero 10 in questa settimana da 10 e lode per la capolista vittoriosa nel big match vs Abano Montegrotto.
Come ben spiega tra aspettative  , cronaca e commenti, il reportage completo written by Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione societaria  - con relativa fotogallery a cura di Luca Giacobbe, tra primi piani e dintorni ma pur sempre winners per capitan Diagne & friends.
Sottolineando peraltro da subito il fairplay ospite di Masiero in un momento caldo del match.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 10.02.2020) / IN ARRIVO LA SECONDA DELLA CLASSE / E SARA’ BIG MATCH TRA CIPRIANI NUOVO BASKET  ROVIGO E ABANO MONTEGROTTO

La vittoria del Cipriani Nuovo Basket Rovigo non fa quasi più notizia. Il venerdì sera, dopo 17 successi su altrettante gare, gli appassionati polesani della palla a spicchi si sono abituati a festeggiare. La verità è che nulla è scontato ed ogni partita rappresenta un ostacolo per il raggiungimento dell’obiettivo sognato. Intanto, con addirittura nove giornate d’anticipo, le Pantere hanno conquistato la matematica certezza dei playoff.

 

Anche in questo caso, non erano scontati. Così come non è affatto scontato il primo posto in classifica, fondamentale per avere il vantaggio del campo in caso di match point nei playoff. La seconda della classe, il Basket Abano Montegrotto, è a otto punti di distanza e sarà la prossima avversaria del Cipriani che dunque, venerdì sera (palasport di Rovigo, ore 21:15; ingresso gratuito), avrà la possibilità di portarsi a +10 in caso di vittoria. Per vincere, però, servirà decisamente un’altra prestazione rispetto al match contro Basket Sant’Elena, una delle peggiori prestazioni rossoblù con il maggior numero di punti subiti della stagione. Coach Ventura e il suo staff ne sono perfettamente consapevoli e da questa sera si inizierà a preparare il big match di venerdì.

 

Sul confronto con Sant’Elena, l’assistant coach, Simone Chiapperin, spiega: “E’ stata un’altra partita che dimostra che la squadra c’è, che continua a lavorare intensamente e che è sempre pronta a seguire le linee guida di coach Ventura. Nonostante i continui aggiustamenti che sono stati fatti alla rosa negli ultimi due mesi per svariati motivi, il gruppo ha sempre dimostrato di essere in grado di gestire le partite. Ogni volta che si scende in campo, siamo la squadra capolista da battere. Venerdì sera un buon Sant’Elena ci ha dato del filo da torcere: hanno un bel gruppo, dove certezze come Bortolami sotto canestro, un imprescindibile Quaglia e un incisivo Vettore ci hanno creato qualche piccolo affanno, fino a quando la nostra concentrazione e il gioco di squadra hanno avuto la meglio. A Solesino si è vista una difesa che a tratti ha concesso troppo agli avversari”. Contro Sant’Elena è rientrato Francesco Tiberio dopo oltre un mese di stop.

 

Il top scorer rossoblù, miglior marcatore del campionato, è stato impiegato con parsimonia in vista del match di venerdì contro Abano Montegrotto. “Il rientro di un indispensabile Tiberio – spiega Chiapperin - rafforza ulteriormente una squadra che ha saputo affrontare la sua assenza in maniera eccellente. Punti fermi come il nostro capitano Diagne e Gobbo sotto canestro, Turri e Bombace alla regia, con le certezze Demartini, Doati e Salvà, danno la possibilità di mettere in campo anche i nostri  giovani e il nuovo acquisto Ramos, che ancora deve entrare a pieno nei meccanismi di gioco”.
Per la palla a spicchi polesana, appuntamento imperdibile venerdì 14 contro la seconda della classe.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, 13.02.2020) / AL PALASPORT TRA CIPRIANI BASKET ROVIGO E ABANO MONTEGROTTO SARA’ SCONTRO AL VERTICE

Match stellare al palasport di Rovigo (venerdì 14, ore 21:15; ingresso gratuito), fra l’imbattuta capolista Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Basket Abano Montegrotto, seconda della classe. Un confronto decisamente di altra categoria e con molti giocatori, nelle fila degli aponensi, con esperienze di categorie superiori. E’ il caso di Alberto Livio, ala forte che lo scorso anno viaggiava con 8,8 punti di media in serie C Silver e che prima di quest’anno non era mai sceso sotto quella categoria, ma anche di Andrea Mancini, centro, lo scorso anno in Serie C Silver e protagonista di grandi sfide in C1 contro il vecchio Basket Rovigo quando vestiva la maglia della Virtus Padova. Fra i termali, hanno vestito maglie di club di categorie superiori anche la guardia Riccardo Zanardi, l’ala forte Gianmarco Bano, la guardia Pasquale Crucitti, il play Luca Pasqualin (addirittura in Serie B con Cento), il play Olivia Klyde Kevin Mailom, le guardie Riccardo Zaninello e Luigi Sarrocco.

 

Insomma, una rosa davvero costruita per fare il salto di categoria, ma che all’andata fu superata (42-53) ad Abano Terme dal team di coach Ventura, grazie ad una grandissima prestazione corale. Per le Pantere, vincere anche il match di ritorno permetterebbe di mettere (quasi) in cassaforte il primo posto portandosi a +10. In caso di sconfitta, nulla sarebbe compromesso visto il vantaggio, ma siamo sicuri che capitan Diagne e compagni non vorranno cedere nemmeno un punto…
Abano Terme ha molta fame di vittoria visto che arriva da una sconfitta (76-70) sul campo della Pallacanestro Piovese ed è costretta a vincere per non farsi raggiungere dal gruppo di inseguitrici (Dolo, Caselle e Noventa) che sono dietro di sole due lunghezze. Punto di forza degli aponensi è sicuramente la difesa, che con una media di 56,5 è seconda solo a quella del Cipriani (media 48,6). Abano ha anche il quarto miglior attacco del girone, segnando 67,6 punti per gara contro i 67,4 del Rovigo (quinto attacco del girone).

 

Ad Abano, nel match d’andata vinto dalle Pantere, top scorer della serata fu Alberto Livio (15 punti), seguito da Luca Turri (13 punti). Da scintille il confronto sotto canestro fra Mancini e capitan Khalifa Diagne, vinto da quest’ultimo grazie ad una marea di rimbalzi e a 10 punti (contro i 5 di Mancini).
Nella gara di ritorno, ne sono perfettamente consapevoli coach Ventura e il suo staff, sarà ancora più dura perché Mancini e compagni non vorranno sicuramente cedere il match point al Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Sarà una partita spigolosa, con pochi punti realizzati. Per l’occasione, servirà davvero l’aiuto di tutto il pubblico rodigino!.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 15.02.2020) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO - BASKET ABANO MONTEGROTTO: 51-42

ROVIGO: Bombace 2, Grignolo 1, Ramos 7, Gobbo 3, Doati 10, Turri 2, Demartini 10, Ferrari, Diagne 7, Motton ne, Argenziano, Tiberio 9. All.: Ventura.
ABANO: Pege ne, Rigodanzo ne, Oliva 6, Grossi, Zaninello 7, Livio 6, Sarrocco 8, Crucitti, Zanardi 14, Magagna, Masiero 1. All.: Zanovello.
Arbitri: Gallo e Uniti.
Note: (parziali 7-18, 25-28, 37-38, 51-42) Fischiato fallo tecnico a Turri (Rovigo). Usciti per falli: Turri (Rovigo) e Livio (Abano).

ROVIGO - Con una grande prova di cuore, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo respinge anche l’assalto della seconda della classe e si avvicina alla matematica certezza del primo posto in classifica in virtù del +10 sulle seconde e delle rimanenti otto gare di regular season.

 

La vittoria è stata sicuramente la più sudata della stagione. Abano, privo di Andrea Mancini, è una vera corazzata con ottimi giocatori provenienti da categorie superiori. Le Pantere iniziano la partita davvero male, inesistenti in difesa e disordinatissime in attacco. Rovigo sembra dimenticarsi dell’ottimo Zanardi, che nei primi minuti di gara realizza sette punti, e di Sarrocco, che ne fa seguire altri cinque. Il team di Ventura sembra non saper reagire e subisce un parziale di 7 a 18 dal quale solo le grandi squadre possono rialzarsi. Lentamente e senza brillare in attacco, il Cipriani risponde all’assedio aponense con Diagne, Ramos e Tiberio, ma in difesa continuano ad esserci pericolosi black-out. Le Pantere si dimenticano nuovamente di Zanardi, che nel finale di quarto realizza altre due bombe. Limita i danni prima Doati, con un tiro dalla lunga distanza, e quindi Tiberio dai liberi. Si va al riposo con Rovigo che, nonostante il parziale vinto 18 a 10, si trova sotto di tre lunghezze.
Al rientro in campo, Rovigo si ricorda di essere l’imbattuta capolista e una magia di Tiberio, un canestro di potenza di Diagne e quindi un’altra bomba di Doati firmano il sorpasso rossoblù arrivando sul +6. Ma è un fuoco di paglia perché Abano risponde subito con il centro Livio e con Zaninello, che nuovamente indisturbato realizza dalla lunga distanza.

 

I rossoblù perdono Bombace per il solito problema muscolare (da valutare l’entità dell’infortunio) e fatica moltissimo in regia. Anche il terzo quarto si chiude con Rovigo sotto di una lunghezza, ma lentamente sta recuperando dal parziale subito nella prima frazione.
E’ nell’ultima frazione di gioco che capitan Diagne e compagni suonano la carica. Due canestri di Demartini (ottima la prestazione del febbricitante rossoblù), i liberi di Diagne e Doati portano Rovigo sul +3. Inutile dire che la tensione in campo è altissima. Ed è a questo punto che si assiste ad un episodio degno di nota. La palla esce dal campo e secondo gli arbitri la rimessa è di Abano. Rovigo protesta e si scalda anche la panchina rossoblù, vicinissima ad essere sanzionata dagli arbitri. Ma a questo punto Masiero si avvicina agli arbitri ammettendo di aver toccato la palla, che quindi passa ad essere del Rovigo. Un esempio di grandissima sportività, in un momento delicatissimo del match, da parte dell’atleta padovano!
Con Rovigo sul +3 e con una difesa rossoblù molto attenta nel pitturato, Abano insiste dalla lunga distanza. Non realizza più, ma è bravissimo a conquistare rimbalzi offensivi e, dunque, ad avere sistematicamente diverse occasioni per realizzare. I tiri tentati sono moltissimi, ma la percentuale di realizzazione nell’ultima frazione è bassissima. Il Cipriani rifila un parziale di 14 a 4 e si aggiudica il match. Che sarebbe stata una partita spigolosa e con pochi punti realizzati, lo si sapeva. Non ci si poteva aspettare altro dalle due formazioni con le migliori difese del girone e con i migliori lunghi del campionato.

 

Bravo Abano che, nonostante alcune defezioni, è riuscita a sfiorare il colpaccio contro l’imbattuta capolista. Rovigo conferma di essere la più forte e, nonostante una prestazione non esaltante, continua questa incredibile cavalcata segnando la diciottesima vittoria su altrettanti incontri disputati.
I RISULTATI della 18^ giornata: Basket S. Elena - Battaglia Terme Basket 77-62, Usma Caselle - Pallacanestro Piovese 51-66, I Frogs - Basket Conselve 69-43, Energy Albignasego - Virtus Cave Padova 62-6, Cipriani Nuovo Basket Rovigo - Basket Abano Montegrotto 51-42, Pallacanestro Noventa - IN’s Mercato Arcella 81-57, Don Bosco Padova - Credipass Dolo Dolphins 62-55.
La CLASSIFICA: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 36; Pallacanestro Noventa e Basket Abano Montegrotto 26; Credipass Dolo Dolphins e Usma Caselle 24; Pallacanestro Piovese e I Frogs 20; Basket S. Elena 16; IN’s Mercato Arcella e Energy Albignasego 14; Don Bosco Padova 12; Battaglia Terme Basket 10; Basket Conselve 6; Virtus Cave Padova 4.
PROSSIMO TURNO: I Frogs - Pallacanestro Noventa, Credipass Dolo Dolphins - Basket S. Elena, Pallacanestro Piovese - Basket Conselve, IN’s Mercato Arcella - Energy Albignasego, Battaglia Terme Basket - Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Virtus Cave Padova - Don Bosco Padova, Basket Abano Montegrotto - Usma Caselle.

 

EXTRATIME by SS/ In cover col numero 4 player rodigino a canestro nel tiro libero vs Abano Montegrotto.

Quindi in apertura di fotogallery , e  nelle immagini d’archivio agganciate alle relative Anteprime News,  vi proponiamo in sequenza e in azione Francesco Argenziano ( 21) , quindi best score Marco Demartini ( numero 17), poi capitan Khalifa Diagne, Enrico Paci in stacco verso canestro, Francesco Prosdocimi (14), Luca Turri ( 10) e infine il team rossoblu al centro della scena con sfondo coach Ventura.
Invece, a seguire e con riferimento al big match vinto vs Abano Montegrotto, vi proponiamo alcune fase degli ormai noti player della Cipriani N.B. Rovigo, che poi vi riproponiamo in last flash nel solito selfie spogliatoi per la ormai tradizionale festa vittoria.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it