PROMO & 19G/ A Battaglia Terme, leader Cipriani Basket Rovigo stravince 91-53 coi big Doati, Demartini e best score Tiberio 20 points


22/02/2020

La differenza dei valori in campo a Battaglia Terme si è vista tutta nel punteggio finale, col Cipriani Nuovo Basket Rovigo che da leader ha inanellato un punteggio esorbitante.
Vale a dire il largo 91- 53 con Doati e Demartini a segno oltre i 10 punti e con lo stratosferico Tiberio addirittura best score 20 points.
Ma è stato una supremazia di squadra a tutto campo, quella del team del presidente Gionata Morello e di coach Maurizio Ventura a legittimare una leadership in campionato e tanti punti di vantaggio sulle inseguitrici.
Come ben spiega Cristiano Aggio – addetto stampa della società rodigina – nel seguente completo reportage tra aspettative , cronaca e commenti , che vi proponiamo in sequenza news onorando nelle immagini a cura di Luca Giacobbe anche le azioni dei players protagonisti sul parquet padovano.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 16.02.2020) / LE VALUTAZIONI DI COACH VENTURA POST VITTORIA DEL CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO NEL BIG MATCH VS ABANO MONTEGROTTO 
Con 18 vittorie su altrettante gare disputate, e un eloquente +10 sulle seconde della classe, il primo posto del Cipriani Nuovo Basket Rovigo è quasi matematico.

 

 

 

Quel poco che rimane, però, ha un bel peso poiché alle Pantere mancano ancora gli scontri diretti con le altre squadre di alta classifica. Venerdì sera hanno respinto l’assalto della corazzata Basket Abano Montegrotto, seconda della classe, ma mancano i confronti con Pallacanestro Noventa, Usma Caselle e Credipass Dolo Dolphins, tutte alle spalle dei rossoblù.

 

 

 

“Che bel weekend! - esordisce coach Maurizio Ventura - Abbiamo vinto una partita davvero tosta, che mi ha dato ulteriori indicazioni su dove concentrare il lavoro dei prossimi giorni. Dobbiamo sicuramente giocare maggiormente di squadra, con più passaggi, e limitare quei momenti morti in cui la palla non arriva a determinati giocatori. Contro Abano non poteva essere una partita bella, vista la posta in palio. Di fronte avevamo una squadra veramente forte, con giocatori straordinari quali il centro Livio e con una serie di guardie che ti sta sempre addosso e che segna quando c’è da segnare. Chi la incontrerà nei play-off farà molta fatica”.

 

 

 

La prima frazione di gioco è stata disastrosa per Rovigo, che si è trovata sotto 7 a 18. “Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita. Impensabile, per la squadra che siamo abituati a conoscere, subire quei canestri senza reagire. Lasciavamo i loro tiratori completamente liberi. Era evidentemente una questione di testa. Con quell’inizio, la partita poteva prendere una piega davvero molto brutta. Ma la reazione della squadra è stata incredibile. Se abbiamo iniziato con una difesa ballerina, nei successivi tre quarti abbiamo messo in campo un’altra pallacanestro e li abbiamo vinti tutti.

 

 

 

E’ stata una partita con punteggio basso, ma con una un’intensità davvero notevole, specialmente sotto canestro, dove i nostri lunghi hanno disputato una gara molto fisica, con un elevatissimo dispendio di energie. Bravissimi Diagne e pure Demartini, sceso in campo nonostante la febbre e autore dell’ennesima prova di sostanza”. In effetti, la sfida fra il capitano Khalifa Diagne e Alberto Livio è stata di altra categoria. Per i due lunghi, sono arrivati pochi punti (7 per Diagne e 6 per Livio), ma gli intenditori hanno sicuramente apprezzato i movimenti dei due centri.

 

 

 

“La forza di questa squadra è che è un gruppo che sa soffrire e sa reagire ai momenti di difficoltà”. La brutta notizia della giornata è l’uscita anticipata di Matteo Bombace, nuovamente infortunato. “In settimana - conclude Ventura - valuteremo l’entità dell’infortunio, esattamente come Alberto Grignolo, anche lui bloccato per i soliti problemi nel corso della gara”. Molto apprezzato il gesto di Samuele Masiero, centro del Basket Abano Montegrotto, che su un’indecisione della coppia arbitrale è intervenuto assegnando la palla ai rodigini. Il gesto, che a onor del vero in passato è stato fatto anche in diverse occasioni da diverse Pantere, ha avuto particolare importanza poiché compiuto in un momento cruciale del big match, con Rovigo che aveva appena sorpassato i termali. “E’ stato un gesto spontaneo - confessa Masiero - La palla aveva urtato il mio compagno di squadra Enrico Grossi e ci è venuto naturale, ad entrambi, comunicarlo agli arbitri, che fra l’altro hanno diretto egregiamente la gara. Mi hanno insegnato che essere onesti ripaga sempre, nello sport così come nella vita”.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 20.02.2020) / LA SITUAZIONE IN CASA CIPRIANI ROVIGO ALLA VIGILIA DELLA TRASFERTA A BATTAGLIA TERME, DOVE NON CI SARA’ BOMBACE PERCHE’ INFORTUNATO…

Alla vigilia della trasferta di Battaglia Terme (venerdì, ore 21:30), scoppia l’ennesima grana in casa rossoblù. Matteo Bombace, che sembrava essere tornato in piena forma, ha rimediato un infortunio muscolare nel match contro Basket Abano Montegrotto e l’esito dell’ecografia è impietoso: il forte esterno del Cipriani dovrà stare fermo altri venti giorni saltando di fatto la gara contro Battaglia e il big match contro Usma Caselle. Se al suo forfait si aggiungono quelli di Alberto Grignolo (che non riesce a recuperare dai guai fisici che lo stanno tormentando da inizio stagione) e di Enrico Motton (comunque prossimo al rientro), si intuisce che anche la partita contro Battaglia Terme Basket sarà durissima.

 

 

 

Poco importa, dunque, se il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è l’imbattuta capolista, mentre i termali sono terz’ultimi. La verità è che è una trasferta da affrontare con grandissima cautela per gli infortunati e perché i rossoblù, sul quel campo, ha sempre sofferto enormemente. Lo scorso anno Rovigo rimediò (66-59) una delle sette sconfitte di regular season proprio sul parquet termale. E anche quest’anno, nel match d’andata al palasport di Rovigo, le Pantere soffrirono moltissimo contro Battaglia Terme, superato 68 a 52, ma solo nell’ultimo quarto di gara grazie ad un incredibile parziale di 18 a 1. In quella partita, Tiberio fu letteralmente immarcabile (26 punti), mentre fra i termali brillarono Bassan (17 p) e Gomiero (13 p).

 

 

 

Proprio contro la sua ex squadra, si infortunò il rossoblù Matteo Bombace, che rimase a lungo fermo rientrando poche settimane fa. Battaglia Terme ha ben quattro giocatori che viaggiano con più di dieci punti di media: Sebastiano Montecchio (15,1), che all’andata non c’era, l’ala forte Giacomo Gomiero (14,7), il play Michele Bassan (11,8) e la guardia Nicola Fortin (10,3). Il team di coach Gianluca Bertin non arriva da un bel periodo (4 sconfitte consecutive), ma le prestazioni dei leoni termali dipendono molto dalla disponibilità di diversi giocatori chiave. Se al gran completo, Battaglia Terme è sicuramente una squadra che può puntare in alto e non è certamente da terz’ultimo posto in classifica. Rovigo è a caccia del diciannovesimo successo, su altrettanti incontri disputati, ma in casa rossoblù non si pensa a questo record. Piuttosto, si affronta con umiltà ogni singolo ostacolo. Il prossimo è, appunto, Battaglia Terme Basket.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 22.02.2020)/ BATTAGLIA TERME BASKET – CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: 53-91

BATTAGLIA: Roscioli, Menoncin 6, Zambotto 10, Bassan 3, Tarabotti 2, Cesarotto 8, Fortin 10, Menin 4, Brusco 10, Formaggio. All.: Bertin.
ROVIGO: Serain, Ramos 21, Gobbo 10, Doati 11, Turri 5, Demartini 15, Prosdocimi, Ferrari, Diagne 5, Motton 4, Argenziano, Tiberio 20. All.: Ventura.
Arbitri: Cavinato e Scandaletti.
Note: (parziali 12-21, 33-44, 44-71, 53-91) Usciti per falli: Roscioli e Bassan (Battaglia). Fischiato fallo tecnico a Roscioli (Battaglia) e alla panchina del Rovigo.

BATTAGLIA TERME (PD) – Un Cipriani dai due volti espugna il campo del Battaglia Terme Basket e conquista la diciannovesima vittoria su altrettanti incontri disputati, avvicinandosi sempre di più alla matematica certezza del primo posto in classifica, fondamentale in vista dei playoff.

 

 

 

Battaglia è senza Gomiero, mentre Rovigo deve fare a meno di Bombace e Grignolo. Coach Ventura manda in campo Turri, Tiberio, Demartini, Diagne e Gobbo. Per i termali, i primi cinque minuti di gioco sono letteralmente un incubo. Rovigo, trascinato da un incontenibile Demartini, deliziosamente servito da Diagne, si ritrova sul 19 a 0, con tanto bel basket. La reazione del Battaglia arriva con cinque punti consecutivi di Zambotto. E, a quel punto, si rivede il volto che non piace del Rovigo, fatto di individualismi, poca attenzione difensiva, scarsa disciplina e zero coesione.

 

 

 

Il volonteroso Battaglia Terme, indiscutibilmente di gran lunga inferiore sotto ogni aspetto rispetto ai rossoblù, riesce a limitare i danni nel primo quarto, chiuso 12-21 per i polesani, e a portarsi addirittura sul -4 a metà della seconda frazione. In campo regna la confusione, ma Doati, grazie ad una tripla e ad un ottimo canestro da due, seguito dalla realizzazione di un Diagne che per tutta la gara si è messo a disposizione della squadra, portano il Rovigo negli spogliatoi sul +11.

 

 

 

Nell’intervallo, fra le Pantere succede evidentemente qualcosa di bello e, rientrate in campo, tornano a graffiare, facendo ricordare ai presenti perché si trovano in cima alla classifica, a +10 sulla seconda. Fra deliziosi giochi a due griffati Diagne - Demartini, i numeri di Tiberio, Ramos, Doati e Gobbo, e una difesa che in due parziali ha concesso solamente 20 punti agli avversari, Rovigo chiude il match con uno scarto di 38 punti. Da segnalare il rientro del giovane Enrico Motton, che dopo un lunghissimo stop per infortunio, mette pure a segno quattro punti. Archiviata questa bella vittoria, si pensa già al prossimo match. Venerdì 28, al palasport di Rovigo (ore 21:15), arriverà il forte Usma Caselle.

 

 

 

I RISULTATI della 19^ giornata: I Frogs - Pallacanestro Noventa 64-57dts, Credipass Dolo Dolphins - Basket S. Elena 61-52, Pallacanestro Piovese - Basket Conselve 79-51, IN’s Mercato Arcella - Energy Albignasego 73-49, Battaglia Terme Basket – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 53-91, Virtus Cave Padova - Don Bosco Padova 78-62, Basket Abano Montegrotto - Usma Caselle 70-52.
LA CLASSIFICA: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 38; Basket Abano Montegrotto 28; Credipass Dolo Dolphins e Pallacanestro Noventa 26; Usma Caselle 24; Pallacanestro Piovese e I Frogs 22; IN’s Mercato Arcella e Basket S. Elena 16; Energy Albignasego 14; Don Bosco Padova 12; Battaglia Terme Basket 10; Virtus Cave Padova e Basket Conselve 6.
PROSSIMO TURNO : Energy Albignasego - I Frogs, Basket Conselve – Basket Abano Montegrotto, Cipriani Nuovo Basket Rovigo - Usma Caselle, Pallacanestro Noventa - Pallacanestro Piovese, Battaglia Terme Basket – Credipass Dolo Dolphins, Basket S. Elena - Virtus Cave Padova, Don Bosco Padova – IN’s Mercato Arcella.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Francesco Tiberio bst score con ben 20 punti segnati a Battaglia Terme, mentre in apertura di fotogallery onoriamo Francesco Masiero ( Abano Montegrotto) autore la settimana scorsa di un gesto fair play nel match vs i rodigini.
Quindi in aggancio alle valutazioni di cui alle Anteprime News, vi proponiamo alcune immagini della ‘pantere’ rossoblu protagoniste la settimana scorsa vs Abano Montegrotto.
Partendo dalla tifoseria rossoblu con relativo ‘striscione’ pro Pantere, quindi dalla panchina con capitan Khalifa Diagne in piedi.
A seguire il gruppo delle Pantere in fase ‘studio tattico’ , poi capitan Diagne in stacco a canestro e poi Matteo Bombace in palleggio ( poi infortunato), come peraltro capitan Diagne tra due rossoblu.
A questo punto proponiamo in tandem kit Davide Serain (palleggio) e Alberto Ferrari pronto al tiro libero, mentre Enrico Motton sta sviluppando la fase offensiva.

 

 

 

 

Poi proponiamo Tommaso Gobbo al salto-canestro, come anche Luca Turri , quindi Luca Turri.
Stesso discorso a seguire per Josè Ramos e poi Khalifa Diagne, sempre a canestro , mentre Marco Demartini è protagonista al tiro libero.
Infine come  dulcis n fundo vi proponiamo, come contro cover di sé stesso, ancora  Francesco Tiberio stavolta in versione panoramica sempre a Battaglia Terme e in stacco decisivo …da best score rossoblu a canestro.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it