Promossi e Bocciati by regular season 2016-17/ Così Porto Viro sale in Eccellenza e … nel Gran Derby l’Adriese sbanca Rovigo col Jacky-Gol


01/05/2017

Come l’oracolo di Delfi o come la bocca della verità romana. Insomma in quest’ultima domenica di aprile , valida soprattutto come last match della regular season 2016-17, ci aspettavamo tanti responsi dal campo, giusto per capire dall’Eccellenza alla Terza categoria, cosa sarebbe successo ne vari Campionati Veneti.
E da questo punto di vista i responsi, specialmente quelli al fotofinish, hanno regalato emozioni e soddisfazioni alle squadre ‘Promosse, ma anche più di qualche amarezza soprattutto per le squadre Rimandate e ancor più a quelle Bocciate.
Senza contare che erano in programma alcuni speciali derby polesani, a partire dalla sfida Delta Calcio Rovigo vs Adriese ( che il sottoscritto ha raccontato in diretta per Delta Radio) fino alla stracittadina Scardovari vs Porto Tolle, due partite che pur risultando determinanti in questo campionato, rappresentano soprattutto significato storico anche se meno ‘sentiti’ di quanto non lo fossero prima del …troppo calcio in televisione.
E così , giusto per la storia dei campionati di calcio veneti, partiamo col proporvi sinteticamente in anteprima tutti i seguenti Promossi, Rimandati, Bocciati di questa regular season 2016-17, dove risultano impegnate le squadre polesane.
Fermo restando che nel Girone B della Eccellenza è stata promossa la Liventina, mentre San Giorgio Sedico si è qualificata alla Fase Nazionale dei play off; nei Play out ci sarà la sfida Portomansuè vs Cornuda Crocetta; risultano invece Retrocesse il Treviso e il Favaro.

 



CAMPIONATO DI ECCELLENZA - GIRONE A: Promossa la veronese Ambrosiana, mentre la Clodiense passa direttamente alla fase nazionale dei play off ; Retrocesse : Oppeano, Loreo, Thermal Teolo.

PROMOZIONE – GIRONE C: Promosso in Eccellenza il Porto Viro vincente lo slalom parallelo con l’Arcella che , avendo perso nell’ultima partita a Mestrino, si deve accontentare di passare ai play off anche se direttamente al terzo turno. Per quanto riguarda i Play out invece ci saranno le sfide tra Mellaredo e Graticolato e tra Azzurra Due Carrare – San Giorgio in Bosco, mentre era già matematicamente retrocesso il Ponte San Nicolò Polverara.

 

 

 

PRIMA CATEGORIA – GIRONE D: Il Castelbaldo Masi aveva già festeggiato domenica scorsa la ‘promozione’ nel campionato di Promozione, mentre ai Play Off secondo turno si sfideranno direttamente Solesinese e Monselice nel gran derby padovano; ai Play out invece ci sarà la sfida salvezza tra Papozze e Atletico Conselve, visto che sono Retrocesse il Medio Polesine e ( da tempo) l’Union Vis.

SECONDA CATEGORIA – GIRONE H: Da una settimana era già matematicamente Promosso il Crespino Guarda, mentre per i Play Off si giocheranno al primo turno le sfide Frassinelle vs Bagnoli e Turchese vs Grignano; nei play out si giocherà la sfida salvezza tra Salara e Junior Anguillara, mentre sono retrocesse la Stientese e ( da tempo) la Nuova Audace Bagnolo.

TERZA CATEGORIA – ROVIGO: Domenica abbiamo raccontato in diretta su Delta Radio la festa –promozione del Beverare, mentre ai play off, direttamente al 2° turno ci sarà la sfida Boara Polesine e Baricetta.

 

 

 

A questo punto riprendiamo il consueto filo del discorso  panoramico , partendo dalla SERIE B, giusto per ricordare che la Spal di mr Leo Semplici con il pareggio a rete bianche a La Spezia può prepararsi alla gran festa per la matematica promozione in Serie A. Bello e ‘significativo’ stamattina su Il Resto del Carlino lo speciale focus written by Beatrice Bergamini su Francesco Colombarini “il re della vetroresina e il miracolo Spal” nell’inserto QN “Economia & Lavoro”, a dimostrazione lo ‘SPORT’ va promosso specialmente quando si vince.
Un discorso questo che non fa parte dell’animus’ polesano , che poco sostengono i propri winner anche quando lo sono già stati sul campo.

 

 

 

Insomma in Polesine ,  a volte anche sui Mass Media oltre che nella Politica, prevale l’analisi tecnica ‘distruttiva’ spesso utilizzata a sostegno di una propria personale propensione alla critica piuttosto che ‘vocazione attiva’ e al riconoscimento di quei meriti dirigenziali che per fortuna non possono essere cancellati visto i positivi risultati sul campo ( almeno quando è arrivato il grande successo ).
Perciò chapeau a Beatrice Bergamini & Il resto del Carlino Ferrara che hanno fatto reportage speciale dedicato a “Colombarini, dai gelati alla vetroresina “Guardo avanti per vincere sempre” e poi “La nuova stella del calcio d’élite - Comprai la Spal per il sindaco . Con 7 milioni la porto in serie A”.

 

 

D’altra parte Ferrara è Ferrara mentre Rovigo è capoluogo del Polesine dove i ‘titolari’ dei posti chiave sono più propensi a far rispettare le indicazioni della spending review piuttosto che ‘investire’ sul territorio.
Come peraltro facendo nel calcio sia la Visentini Family a Rovigo che la Scantamburlo Family ad Adria, solo che per fortuna ad Adria nessuno scarica tout court la colpa al presidente Scantamburlo, mentre a Rovigo  dove la dirigenza è da tempo ‘forestiera’ è quasi normale scaricare le colpe gestionali al presidente Mario Visentini, anche quando non intervengono ‘tecnicamente’ in prima persona.

 

 

Anche per questo, il sottoscritto che è piuttosto ‘ambulante’ nel Calcio Polesano si tiene la libertà di criticare, ma col giusto ‘rispetto’ per chi ci mette Soldi & Tempo , alias passione al di là di una organizzazione da perfezionare e comunque da criticare in modo costruttivo.
Detto questo a Rovigo l’Adriese del mr GL Mattiazzi ha confermato il suo trend positivo soprattutto da quando c’è stato il rientro a centrocampo di Lestani a fianco di Arvia, con la stabilità difensiva del tandem Ballarin & Colman Castro che hanno rinunciato a quei troppi lanci lunghi che favorivano più la difesa ospite che … le spizzate-incornate di Cesca.

 

 

 

Insomma , in avvio di campionato l’Adriese di mr Cavallari si sbilanciava troppo con ‘foga agonistica’ offensiva mentre adesso si accontenta’ di appoggiare le ripartenze a Giacomo Marangon e alle accelerazioni di Marcandella & Matei.
Come è successo a Rovigo , dove Marangon , dopo aver segnato il gol partita -, ha pure colpito il palo ricevendo palla a metà campo ‘tra le panchine’ ed ha viaggiato nell’uno contro uno fino in area contro il suo diretto avversario , senza che nessuno dei difensori biancazzurri ( compreso l’esperto Sentinelli) decidesse tatticamente di raddoppiare la marcatura, almeno dieci metri fuori area.

 

 

 

Questione di ‘attenzioni’ , ma noi non possiamo sapere quali fossero le indicazioni tattiche di mister Parlato , e allora ..sta di fatto che poi il Rovigo è rimasto orfano di Dionisi ( doppia ammonizione prima del riposo)  allora , salvo l’attaccante Alessandro, per i biancazzurri il calcio si è fermato lì, mentre Cesca poteva raddoppiare per i granata del presidente Scantamburlo a spese dei biancazzurri del presidente Visentini.
Così l’Adriese rigenerato di mr Mattiazzi ha vinto 1-0  e punta alla salvezza attraverso i play out, mentre il Delta Rovigo ‘da rigenerare’ by mr Parlato con l’innesto dei giocatori effervescenti si affida alle speranze play off per qualche chance di promozione in Serie C.

 

 

 

Tutto questo dopo che domenica in SERIE D si giocherà l’ultimo turno della regular season, con l’Adriese che poi avrà il vantaggio di giocare in casa con due risultati a disposizione per salvarsi.
In un girone che vede già promosso in Serie C il Ravenna anche se ha pareggiato 3-3 in casa del Ribelle, giusto perché nel frattempo la Imolese ha addirittura perso 3-1 in casa della Virtus Castelvetro già retrocesso ma che aveva già vinto a Rovigo due settimane fa.
Per la cronaca è già retrocesso da tempo il Poggibonsi che peraltro domenica ha perso 3-1 in casa della Sangiovannese –terzultima.

 

 

Ricordato che il Ribelle resta quart’ultimo alle spalle dell’Adriese, segnaliamo che il San Donato Tavarnelle è 2 punti davanti ai granata polesani, visto che ha impattato 0-0 in casa Pianese.
Con implicazioni play off segnaliamo invece la sconfitta del Lentigione ( perso 1-0 in casa Colligiana) mentre la Correggese ha vinto 2-1 a Mezzolara.
A completamento con ancora possibili implicazioni play out segnaliamo la vittoria del Fiorenzuola ( 1-0 vs Scandicci) e quella della Virtus Castelfranco ( per 3-1 in casa Rignanese).

 

 

 

Per la serie Delta Radio & Dintorni segnaliamo che nella SERIE D, Girone C, l’unico risultato in bianco è stato quello tra la già retrocessa Vigontina San Paolo ( già retrocessa) e l’Este di mr Florindo che ha festeggiato la salvezza.
Mentre l’Abano di mtr Tiozzo ha festeggiato il fatto che vincendo 1-0 contro la già promossa Este si è guadagnato l’accesso ai play off.
Alla pari della Virtus Vecomp VR di evergreen mr Gigi Fresco ( anche se ha perso 1-2 vs Belluno) e come la Triestina –seconda ( che ha pareggiato fireworks 4-4 a Campodarsego, pure già nei play off.).
Ricordato che la già retrocessa e ultima Careni Pievigina ha perso 0-1 vs Noale peraltro impelagato nel play out come Altovicentino ( però vincente 2-0 in casa Union Feltre)  , come Tamai ( solo 1-1 a Cordenons)  e come Vigasio –penultimo ( ha impattato 4-4 a Montebelluna).
Chi invece è risalito fuori zona play out è il Legnago Salus perché ha vinto 2- sull’ArzignanoChiampo.

 


 

Passando alla nostra consueta panoramica sul campionato di ECCELLENZA – Girone A, onoriamo innanzitutto l’Ambrosiana perché ha vinto nel last match per 3-0 sulla forte Piovese, rimandando così le pretese della Clodiense che peraltro avendo vinto 4-0 vs S.Lucia di Golosine è già qualificata alla fase nazionale dei play off, anche perché ha mantenuto i suoi 12 punti di vantaggio sul Caldiero che peraltro ha vinto 1-0 sul Thermal Teolo.
In una giornata che ha visto il Loreo di mr Stefano Santi finire in bellezza con la partita vinta per 2-1 ( reti Volpato e Ballarin) sul Cartigliano e diretta dall’arbitro plano Greta Pasquesi all’esordio in questa categoria.

 


 

Insomma il Loreo del presidente Bardella era già retrocesso, ma …il ds Massimo Bovolenta al cronista de La Voce di Rovigo ha dichiarato che “probabilmente farà domanda di ripescaggio”.
Ho guardato su Il Resto del Carlino per vedere se questa dichiarazione fosse stata ‘pubblica’, ma … non ho trovato la cronaca di questa partita, mentre peraltro trovo in  Prima categoria le partite tra Scardovari e Porto Tolle e tra Medio Polsine e Papozze, più Fiessese vs Atletico Conselve ( quindi niente le partite delle altre polesane Tagliolese e Union Vis.

Fermo restando che è doveroso ricordare che per ‘rendicontarvi’ in forma autorevole questa ‘ultima giornata particolare ‘ della regular season ho passato in rassegna stampa , oltre a Il Gazzettino e La Voce di Rovigo ( per tutte le categorie) , anche il Mattino di Padova ( che racconta in cronaca specifica le partite fino alla Promozione) .

 

 


 

Per la cronaca quindi , relativamente ancora al campionato di ECCELLENZA, segnaliamo i seguenti altri risultati: Bardolino – Belfiorese 1-1 e Marosticense – Oppeano 1-0.
Ma la soddisfazione più grossa a livello polesano, c’è stata nel campionato di PROMOZIONE, visto che nel Girone C, la vittoria finale è stata appannaggio del Porto Viro di mr Pino Augusti per effetto del 2-0 in casa del San Giorgio in Bosco ( Poncina –rigore + Cazzadore) con sorpasso fotofinsih sull’Arcella che invece ha perso addirittura 4-0 in casa del Bonollo Mestrino.
Per il ds Luciano Vianello la soddisfazione che il suo Porto Viro ha inanellato tre promozioni di fila ( la prima con mr Roberto Zaia) , dopo la rinascita della società stessa.

 


 

Ma la giornata è stata positiva anche per il Badia Polesine che ha sofferto e pareggiato 0-0 a Maerne e che conseguentemente si è salvato grazie alla classifica avulsa.
In una domenica che, a certificazione delle Promozioni & Bocciature sopra segnalate , ha registrato i seguenti altri risultati: Ambrosiana Trebaseleghe – Graticolato 2-1; Azzurra Due Carrare – Vedelago 3-2; Campigo – Pro Venezia 2-1; Dolo – Ponte S. Nicolò Polverara 2-4; Mellaredo – Torre 2-0.

 


 

A questo punto con riferimento alla PRIMA CATEGORIA, Girone D, e sempre agganciandoci alle già citate Promozioni & retrocessioni, ricordiamo soprattutto il derby salvezza tra Medio Polesine di mr Gemano Passarella e il Papozze di mr Andrea Casilli che ha vinto meritatamente in trasferta per -0 grazie alle reti di Fuolega e Lezzoli, sperando così di completare l’opera attraverso i play out, dove incontrerà l’Atletico Conselve che ha impattato 1-1 in casa della Fiessese già salva e dove bomber Carrieri ha messo il sigillo al suo 17esimo gol stagionale.

 


 

Detto dello scoppiettante 6-3 ( nessuna doppietta) col quale lo Scardovari di mr Zuccarin si è aggiudicato la stracittadina contro il Porto Tolle di mr Tessarin, ecco tutti gli altri risultati di ‘giornata’: Boaar Pisani – Castelbaldo Masi 0-3; Cavarzere – Union Vis 1-0; La Rocca – Monselice 1-2; Pontecorr – Tagliolese 3-3 ( con doppietta polesana di Kevin Benazzi) e infine Stroppare – Solesinese – 2-3.
Col già winner Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri , che promette di fare bene anche nel prossimo campionato, come hi ga detto anche il ds Nicola Smanio che …ho salutato questa domenica allo stadio Gabrielli di Rovigo.

 


 

Scendendo nel campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, segnaliamo subito , con riferimento anche ai sopracitati Promossi e Bocciati, che ci sono state partite decisive sia in chiave play off ch in chiave play out.
Vedi la vittoria-salvezza del Canalbianco di mr Emiliano Marini per 2-1 addirittura contro la capolista Crespino GV di mr Resini che però aveva già festeggiato il salto di categoria la settimana scorsa e quindi ha dato spazio a chi finora aveva giocato meno.
E vedi invece la sconfitta che fa retrocedere la squadra del sindaco-mister Enrico Ferrarese in Terza categoria: cioè la Stientese sconfitta 1-2 vs Pettorazza che però pur appaiando il Bagnoli non aggancia i play off.
Con riferimento quindi alle già citate squadre Promosse / Bocciate ecco tutti gli altri risultati di ‘giornata’: Bagnoli- Turchese 1-1; Frassinelle – Cà Emo 2-1; Granzette – Bosaro 3-1; Junior Anguillara – Salara 1-2; Rosolina – Grignano 0-3 e Villanovese – Audace Bagnolo 3-0.

 


 

Concludendo la nostra panoramica settimanale, ecco la TERZA CATEGORIA – ROVIGO in last match della regular season, dove tutto però era già deciso, tant’è che la settimana scorsa abbiamo raccontato della festa promozione del Beverare, questa settimana a E con riferimento ai già citati Promossi e Bocciati, segnaliamo perciò i seguenti relativi risultati di giornata ‘last match’: Adige – Cavarzere 1-3; Buso – San Pio X 2-2 ; Duomo- San Vigilio 3-2; Ficarolese – Real Pontecchio 4-1; Union San Martino – Boara Polesine 3-4 ed infine nel derby bassopolesana Zona Marina – Polesine Camerini 2-2 nel segno del fair play. .

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery alcune significative immagini dei festeggiamenti per la promozione del Porto Viro in Eccellenza, con in primo piano sia il presidente Franco Bresciani che mister Pino Augusti, oltre a tutta la squadra con Poncina & Cazzadore & Friends delle Brigate Gialloblu, sempre presenti e propositivi come nel loro ‘profilo’ face book.
A seguire tutta una serie di immagini che ho scattato allo stadio Gabrielli dureante il Gran Derby tra Delta Calcio Rovigo e Adriese.
Partendo dalla Distinta Formazioni e dalla presenza nel prematch da parte della Visentini Family , dapprima con Scantamburlo –Adriese e poi durante la premiazione del giovane Simone Soro by Delta Rovigo in onore del giornalista recentemente scomparso Renato Piombo ( presente in foto la moglie).
Quindi una serie di immagini tra campo e tribuna che non hanno bisogno di specifiche didascalie , visto i ‘personaggi noti’ ( da mr Mattiazzi, Marangon, cap Colman Castro ai ‘tribuni’ e allenatori noti Simeoni , Dal Fiume, Favretto, Spolaore, Moretti, Barella, fino a Longato ds Adriese e dirigenti targati Delta Calcio Rovigo).
Per una settimana che sportivamente in Polesine ha fatto …Polesine Gol anche col Pattinaggio e relativo Memorial Ponzetti di cui vi proponiamo due immagini significative.
Vedi Paolo Ponzetti & Paolo Rondina ( Dirigenti Skating Ro insieme ai massimi rappresentanti della Federazione italiana F.I.H.P.) ma anche una partenza , per una manifestazione di cui vi diamo conto sempre qui su www.polesinesport.it in altra rubrica.

 

 

 

Tutto questo in una settimana che ha visto anche la tromba d’aria fare danni a Crespino tra campo e dintorni, con relativo intervento dei pompieri.
Mentre a livello sportivo ricordiamo anche …la stazione di Reggio Emilia come immagine speciale e ad alta velocità anche in foto, come ricordiamo i Bersaglieri della Rugby Rovigo che abbiamo fotografati sconfitti a Viadana,.
Mentre per quanto riguarda il fair play vi proponiamo il sestetto giornalisti nella canonica conviviale alle Magnolie ( da sx Guido Fraccon, Franco Rizzi, Paolo Aguzzoni, Sergio Sottovia, Adelino Polo, Dimer Manzolli) .
E in last photo il giocatore Muntari ( del Pescara )  intervistato per la RAI – 90° minuto, che giustamente si è lamentato dei cori razzisti a Cagliari, senza che l’arbitro Minellli di Varese abbia deciso di intervenire in proposito, se non per ammonirlo, come da regolamento.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it