Promozione 3^G/ Cipriani Basket Rovigo di pres Gionata Morello vince a Piove di Sacco 71- 47 , con Tiberio e Doati in doppia cifra
Ancora vittoria per Nuovo Basket Rovigo di coach Ventura che in trasferta vs Pallacanestro Rovigo ha superato gli avversari ancora con oltre 20 punti di distacco.
Ma se la settimana scorsa il presidente Gionata Morello , era comunque rimasto insoddisfatto ( vedi Anteprima News) , questa settimana la vittoria contro una ‘grande’ diventa più corroborante; ovviamente col Cipriani Nuovo Basket Rovigo che si conferma capolista
Come ben spiega il seguente reportage in sequenza kit , tra aspettative della vigilia e conferme dal campo, come da Main news sempre written by Cristiano Aggio –Responsabile della comunicazione societaria rodigina - t dedicata alla cronaca partita.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( 14.10.2019) / IL PRESIDENTE: "ABBIAMO VINTO, MA NON SONO CONTENTO"
Venerdì sera, nel secondo match di campionato, il primo davanti al proprio pubblico, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo ha regolato 71 a 51 il Don Bosco Padova. Dopo il +27 rifilato ai Frogs, è dunque arrivato un +20 al team padovano, ma la prestazione dei ragazzi di coach Maurizio Ventura è stata altalenante. “Ho visto, a tratti, un bel gioco - dice Ventura - con alcuni contropiede molto efficaci. In altri momenti, quando inseriamo i giocatori più giovani o anche quelli più esperti, ma meno abituati a certi ritmi, perdiamo un po’ il filo”.
Rovigo ha condotto dall’inizio alla fine, nonostante un secondo quarto piuttosto bruttino e un ultimo tempo che è stato addirittura vinto dal Don Bosco. “Nell’ultimo quarto abbiamo avuto un calo fisiologico, con alcuni giocatori che devono però farsi trovare più pronti. E’ chiaro che è un processo che richiede tempo e pazienza, ma non troppi. Tutti i giocatori che vengono mandati in campo devono dare il massimo sin dal primo istante. Devono farsi trovare pronti, soprattutto i giovani”.
Per la cronaca, contro i padovani, sono andati quasi tutti a segno, tranne il giovane Francesco Argenziano. “Sono contento anche della prestazione di Alberto Ferrari, che ha sicuramente fatto passi in avanti rispetto al match contro i Frogs. Alberto - continua il coach rossoblù - per noi è importantissimo e sta rientrando in forma dopo essere stato fermo un anno”.
Dopo sole due gare, è difficile parlare di squadre di vertice. Il primo posto attualmente è occupato da Rovigo, Abano Montegrotto e Sant’Elena. “E’ presto per fare qualsiasi pronostico. Tuttavia, sembrerebbe che le prossime tre partite per noi saranno davvero impegnative: questa settimana si va a Piove di Sacco, e poi ci attendono Basket Sant’Elena e Basket Abano Montegrotto. Dopo queste tre partite potremo capire il valore della nostra squadra. Per questa ragione - conclude Ventura - con umiltà e spirito di sacrificio, da questa sera dobbiamo lavorare sodo per preparare questo periodo molto impegnativo”.
Decisamente più severo il presidente Gionata Morello: “Contro il Don Bosco Padova non ho visto né la giusta coesione e nemmeno la necessaria mentalità per poter puntare ad una stagione di vertice. Non importa il + 20 finale. Per me, contro Don Bosco Padova, c’è stata una prestazione insufficiente. A Piove di Sacco servirà ben altro. Mi dispiace che i giocatori non abbiano messo in campo il meglio di se proprio nel giorno del debutto delle Panterine”.
E’ stata una bella festa, quella di venerdì al palasport di Rovigo, con una rappresentanza dei mini-cestisti del Nuovo Minibasket Rovigo che hanno accompagnato in campo capitan Khalifa Diagne e compagni. Nonostante il giorno e l’orario, erano presenti diverse Panterine che hanno tifato per i propri beniamini. Appuntamento dunque venerdì sul campo di Piove di Sacco, contro la Piovese.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( 17.10.2019) / DIFFICILE TRASFERTA PER IL CIPRIANI
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo va a caccia della terza vittoria, ma questa volta, contro la Pallacanestro Piovese, sarà sicuramente più dura. Dopo le nette vittorie contro i Frogs (un meritatissimo +27) e contro il Don Bosco Padova (un poco soddisfacente +20), nella terza giornata d’andata le Pantere scendono domani sera (ore 21) su un campo difficilissimo da espugnare. A Piove di Sacco non sarà facile!
Lo scorso anno Rovigo vinse dopo un supplementare, al termine di un match davvero molto equilibrato, mentre nel match di ritorno, nella propria tana, le Pantere vinsero di un soffio (+3). Il confronto fra Piove di Sacco e Rovigo avvince sempre gli appassionati poiché rimanda al glorioso passato di entrambe le città, quando le vecchie società si incrociarono in categorie più alte (serie C). Poi la vecchia società di Piove di Sacco arrivò sino alla serie B nazionale. Proprio su quella panchina sedeva il nostro presidente Gionata Morello in qualità di vice coach di Daniele Rubini, ora timoniere della Virtus Padova sempre più proiettata alla serie A.
Il presente è piuttosto differente per entrambe, ma i progetti sono ambiziosi sia in casa Piovese che N.B.R. ed entrambi passano sicuramente anche per il confronto di domani sera.
Rovigo, salvo imprevisti dell’ultim’ora, dovrebbe presentarsi a Piove di Sacco con la rosa quasi al completo. Mancherà ancora l’ala Alberto Grignolo, i cui tempi di recupero sono purtroppo ancora lunghi.
La Pallacanestro Piovese, che quest’anno ha cambiato coach, proviene dalla vittoria della scorsa settimana contro i Frogs (84 a 73) grazie al pericolosissimo terzetto composto da Bertaggia, Manfrin e Pergola, mentre all’esordio aveva perso (70 a 62) contro Arcella Padova.
Per il Cipriani NBR, quella contro Piovese è la prima di un trittico di partite davvero impegnative. Seguiranno infatti gli scontri con Basket Sant’Elena e Basket Abano Montegrotto, entrambe a punteggio pieno come i rossoblù. Fondamentale, dunque, cercare di andare a Piove di Sacco per fare una bella figura.
Coach Maurizio Ventura e il vice Simone Chiapperin sceglieranno questa sera i dodici convocati fra gli atleti disponibili: Argenziano, Bombace, Demartini, Diagne, Doati, Ferrari, Gobbo, Golinelli, Motton, Paci, Prosdocimi, Salvà, Serain, Tiberio e Turri.
MAIN NEWS ( 19.10.2019/ IL CIPRIANI TRAVOLGE ANCHE LA PIOVESE
PALLACANESTRO PIOVESE – CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: 47-71
PIOVESE: Canciani 3, Desirò, Bertaggia 9, Scopel 5, Dal Piva 8, Rossi 4, Lazzarin 2, Pinato 2, Manfrin, Ferro, Pergola 6, Gambalonga 8. All.: Zagolin.
ROVIGO: Bombace 8, Turri 3, Serain, Gobbo 11, Doati 11, Demartini 8, Ferrari 2, Salvà 6, Diagne 5, Motton, Argenziano, Tiberio 17. All.: Ventura.
Arbitri: Dike e Ottoveggio.
Note: (parziali 7-22, 28-46, 36-59, 47-71). Fischiato fallo antisportivo a Pergola (Piovese) e Turri (Rovigo). Uscito per falli Turri (Rovigo).
PIOVE DI SACCO (PD) – Non è solo la terza vittoria su tre incontri sinora disputati, ma è anche la terza partita in cui il Cipriani Nuovo Basket Rovigo rifila più di venti punti all’avversario.
I timori, alla vigilia del confronto contro la Piovese, erano davvero molti. Il campo dei padovani è storicamente molto difficile da espugnare, forte di un seguito fidatissimo. In effetti, anche ieri sera, nel Palajunior di Piove di Sacco, fra tifosi rodigini e piovesi il palasport era strapieno con gente costretta in piedi. La serata di spettacolare basket maschile non ha deluso, con una partita molto fisica e con diverse belle azioni, la maggior parte griffate N.B.R..
Coach Ventura manda in campo Turri, Tiberio, Demartini, Ferrari e Gobbo e in pochi secondi le Pantere si portano sul 7 a 0 grazie ad una penetrazione di Demartini (altra ottima prestazione per l’all around rossoblù), ad una magia del solito Tiberio e ad un gioco da tre di Gobbo, autore di una prova molto convincente. Piovese risponde con una bomba di Canciani, un canestro di Pergola e, quindi, due punti di Bertaggia, che ieri sera è stato ottimamente limitato dalla difesa rodigina. Piovese nel primo quarto segna solamente sette punti. Rovigo ne mette 22 e, di fatto, la partita finisce qui.
Il resto della gara è un tentativo di inseguimento da parte dei padroni di casa, che perdono anche il secondo quarto (16-24), pareggiano il terzo e perdono l’ultima frazione di gioco. Rovigo ha sicuramente riscattato l’opaca prova della scorsa settimana, quando comunque rifilò un +20 al Don Bosco Padova, ma deve riuscire a mantenere la stessa intensità della prima metà gara per tutto l’incontro.
Coach Ventura esce dagli spogliatoi molto soddisfatto perché il gioco espresso dal Cipriani N.B. Rovigo è spesso davvero impressionante. Positivissime le risposte dei soliti rossoblù (su tutti Tiberio, Demartini e, per la prima metà di gara, anche Doati), ma molto bene pure Ferrari, sempre più punto di riferimento della difesa rossoblù, e Salvà, che si fa sempre trovare pronto dal tecnico bolognese e che ieri sera ha messo a segno sei spettacolari punti. Nota dolente l’infortunio muscolare di Bombace a pochi minuti dal fischio finale, uscito zoppicando. Il prossimo appuntamento è per venerdì prossimo (ore 21:15), al palasport di Rovigo, contro il forte Basket Sant’Elena. Intanto, capitan Diagne e compagni si possono godere il primo posto in classifica, occupato assieme al Basket Abano Montegrotto.
I risultati della terza giornata del Girone C: Dolo Dolphins – Pall. Noventa Padovana 56-43, Pall. Piovese – Cipriani N.B. Rovigo 47-71, I Frogs – Basket Abano Montegrotto 66-74, Basket Arcella Padova – Usma Caselle 45-63, Basket San’Elena – Don Bosco Padova 61-65, Virtus Cave Padova – Basket Conselve 54-63, Battaglia Terme – Energy Albignasego 71-75. Classifica: Cipriani N.B. Rovigo e Basket Abano Montegrotto 6; Dolo Dolphins, Basket Sant’Elena, Basket Conselve, Energy Albignasego e Usma Caselle 4; Pall. Noventa, Arcella Padova, Don Bosco Padova, Pall. Piovese e Battaglia Terme 2; I Frogs e Virtus Cave Padova 0.
Prossimo turno: Usma Caselle – I Frogs, Energy Albignasego – Dolo Dolphins, Cipriani N.B. Rovigo – Basket Sant’Elena, Basket Conselve – Arcella Padova, Pall. Noventa – Virtus Cave Padova, Don Bosco Padova – Battaglia Terme, Basket Abano Montegrotto – Pall. Piovese.
EXTRATIME by SS/ In cover best score Tiberio.
Quindi in apertura di fotogallery e in aggancio alle due Anteprima News vi proponimo alcune giocate d'archivio.
Mentre con riferimento alla Main News e alla cronaca della partita Piovese vs Cipriani NB Rovigo vi proponiamo five photos, sempre a cura di Luca Giacobbe, che mostrano in sequenza capitan Diagne, poi Ferrari, una giocata sotto canestro, il fine match e la gioia post partita negli spogliatoi rossoblu.
Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it