Promozione & IV G/ Cipriani Basket Rovigo schiaccia Sant’Elena PD 69-45/ Focus by pres Morello su 2° posto, Under 16 e palestre


30/10/2018

La vittoria del Nuovo Cipriani Basket soddisfa coach Maurizio Ventura per i risultati sul campo, e nell’occasione della IV^ giornata per la facilità con cui sono stati battuti 69-45 i padovani del Sant’Elena. Come ben spiega Cristiano Aggio – Responsabile della comunicazione societaria – nel seguente reportage ( un trittico) tra aspettative gara e risultato post match, ma anche con le considerazioni generali del presidente Gionata Morello con ampio focus su vari aspetti societari, con il Settore Giovanile e la situazione delle palestre per gli allenamenti.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 25.10.2018) / NELLA IV GIORNATA LA CIPRIANI NUUOVO BASKET ROVIGO OSPITA I PADOVANI DEL BASKET SANT’ELENA
Dopo due trasferte consecutive, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo torna a giocare al palasport di via Bramante (domani sera, venerdì, inizio ore 21.15)  per affrontare i padovani del Basket Sant'Elena, gara valida per la quarta del campionato di Promozione maschile. Per questa partita, coach Ventura porterà in panchina il giovane Enrico Motton, classe 2001, tesserato in settimana, guardia di ruolo. “Un ragazzo interessante dice il tecnico bolognese che da quale settimana si stava allenando con noi e che, spero di farlo debuttare. Contro il Sant’Elena non sarà una gara da sottovalutare, anzi: li abbiamo già incontrati nel Memorial Zamarco – Trofeo Città di Solesino, vincendo, ma il campionato è altra cosa. Giochiamo in casa e il palasport deve diventare il nostro fortino, quindi serve compattezza, concentrazione, grande difesa e spirito di sacrificio”. Non saranno a disposizione Donà e Demartini. Il San Elena, nell’ultima partita, ha perso in casa 58-53 contro la Pro Pace: in doppia cifra sono andati capitan Bertazzo 14 punti, Contessa si è fermato a 9, Comisso a 8. A segno anche Fraccarollo (6), Ferrari (5), Braggion Marco (4) e Pavan, Davì 3.  

 

Questa la classifica dopo tre giornate: Fulgor San Bellino e Piovese 6, Cipriani Nuovo Basket Rovigo, I Frogs, Cus Padova, Usma, Battaglia, Pro Pace 4, S.Elena, Noventa e Virtus Cave 2, Patavium, Don Bosco, Scuola basket Polesine 0.
In occasione della partita di domani, saranno distribuite gratuitamente le magliette ai tifosi rossoblù. Dopo averle infatti esaurite in occasione del match d'esordio, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo ha provveduto a ristamparle in quantità limitata.
Le magliette saranno distribuite all'ingresso del palasport sino a qualche minuto prima dell'inizio gara e, comunque, fino ad esaurimento scorte.
Intanto, l’under 16, in collaborazione con la Rhodigium basket, dopo la vittoria all’esordio contro il Monselice si è ripetuta  contro il Selvazzano, risultato 77-63. Per i ragazzi di Migliorini, hanno giocato: Johnson 4, Carbonin 14, Stocco 4, Gardinale 6, Bernardinello 15, Paltanin, Merlin, Borgato, Manesco 9, Ekhator, Stoppa 2, Grandi 23.
Prossimo appuntamento per le panterine, giovedì 1 novembre  alle 11 al palazzetto dello sport, ospiti i “cugini” della pallacanestro Bagnolo di Po.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 28.10.2018)/  CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO – BASKET SANT’ELENA  69-45 (Parziali: 20-9, 16-13, 19-16, 14-7 )

CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà 3, Carturan 1, Turri 5, Felisati, Gobbo 8, Tiberio 15, Demartini 4, Golinelli 4, Grignolo 6, Salvà 3, Diagne 21, Motton 2. All.: Ventura
BASKET SANT’ELENA: Bertazzo 3, Fraccarollo 7, Contessa 12, Montecchio 9, Ferrari 2, Braggion A. 3, Braggion M. 2, Lunardi 1, Pavan 3,  Davì 3.
ARBITRI: Brunello e Bellan
CRONACA/ Non c’è stata storia per i padovani del S. Elena battuti con, troppa, facilità dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che nel prossimo turno, il quinto del campionato di Promozione,  affronterà, in trasferta, la capolista Fulgor San Bellino. Dopo la vittoria contro il Don Bosco, è arrivato così il secondo successo di fila. Pochi errori e sbavature per i ragazzi di coach Ventura che fin dal primo quarto hanno messo in chiaro le cose con un eloquente 20-9. Uno spettacolo apprezzato da un buon numero di tifosi che, sono stati omaggiati da t-shirt stampate appositamente dalla società presieduta da Gionata Morello.

Pronti via è Tommaso Gobbo a gonfiare la retina per tre volte consecutive, con un S.Elena incapace di difendere le plance e trovare varchi in attacco. La difesa del Cipriani è di quelle che piacciono a coach Ventura, un ex della partita, visto che per 6 anni ha allenato la  formazione padovana. Così i 9 punti dei padovani sono arrivati con tre tiri dalla lunga distanza. Nel secondo quarto, la musica non è cambiata di tanto, con qualche sbavatura che ha consentito al San Elena di fare 13 punti, contro i 9 della prima frazione, ma al riposo lungo le pantere rossoblù ci sono andate con un vantaggio di 14 lunghezze.

 

Al rientro sul parquet, chi si aspettava un Sant’Elena diverso, si è sbagliato, con un Cipriani ancora ben messo sul parquet che ha tolto qualsiasi spazio ai tutti blu ospiti. Con un Rovigo ancora privo della qualità e dell’esperienza di Doati, nel quarto parziale, coach Ventura ha fatto esordire il giovane Motton, classe 2001, bravo anche a trovare la via del canestro. E, con il risultato ampiamente al sicuro, spazio alle giovani leve, con un quintetto molto under formato, a parte Gobbo, da Turri, Carturan, Motton e Grignolo.

RISULTATI DELLA IV^ GIORNATA / Questi i  risultati della quarta di andata: I Frogs-Usma 75-68, Scuola basket Polesine-Piovese 47-59, Noventa-Don Bosco Arcobalena 49-40, Basket Patavium-Cus Padova 69-89, Virtus Cave-Baettaglia Terme 47-49, Fulgor San Bellino- Pro Pace 64-53.

LA CLASSIFICA/ In testa il tandem Fulgor San Bellino e Piovese 8, I frogs, Cus Padova, Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Battaglia terme 6, Usma, Pro Pace, Noventa 4, S.Elena e Virtus Cave 2, Basket Patavium, Don Bosco Arcobaleno e Scuola basket Polesine 0.

 

APPENDICE FLASH ( di Cristiano Aggio, mail 29.10.2018) / LE CONSIDERAZIONI ‘PRESIDENZIALI’ DI GIONATA MORELLO DOPO LA IV GIORNATA DI CAMPIONATO,  IL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA, LA ‘SITUAZIONE’ PALESTRE e LA ‘UNDER 16’/

Presidente Morello, dopo quattro giornate si aspettava di essere in seconda posizione?
“Sono da poco alla guida del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, e non seguivo questo campionato prima di questo incarico. Dunque, non avevo aspettative. Basandomi su altre valutazioni, come abbiamo sempre dichiarato, il nostro obiettivo quest'anno rimane il raggiungimento dei play-off. Niente di più. Essere ora in questa posizione fa sicuramente bene al morale, ma non dimentichiamo che da questo venerdì ci attende una serie durissima di partite: la capolista Fulgor San Bellino Padova, Usma Padova, Battaglia Terme, CUS Padova e Piovese. In sostanza, nel prossimo mese affrontiamo tutte le 'big' del campionato”.

 

Soddisfatto delle prestazioni dei giocatori?
“Certamente! Il Cipriani ha un potenziale davvero notevole. Ci vuole solamente un po' di tempo per amalgamare il gruppo, ma coach Maurizio – una vera eccellenza per questo campionato – ci sta riuscendo. Continuo a ribadire che noi non abbiamo alcuna fretta di vincere il campionato. Nessuno ha mai dichiarato o pensato che quest'anno si dovesse puntare alla promozione. Per costruire grandi imprese ci vuole tempo e il nostro obiettivo è a lungo termine. Al fianco di giocatori esperti come Borgato, Diagne, Doati, Donà, Golinelli e Salvà abbiamo intenzionalmente schierato giovani come Argenziano, Carturan, Grignolo, Motton, ma anche Demartini, Tiberio, Turri... C'è una logica in questo progetto”.

 

A proposito di progetti, come procedono le collaborazioni con le altre società?
“Con la maggior parte direi bene. Con Rhodigium è sempre in corso la collaborazione a livello di squadra Under 16, che sta dando soddisfazioni. Con altre, in linea di massima c'è disponibilità: Argenziano arriva in prestito dal Basket San Martino, mentre Carturan e Motton arrivano dal C.F.S. Rovigo, che ringrazio. Dunque, nella nostra prima squadra ci sono diversi elementi che provengono da altri club polesani e questo è un bellissimo segnale: come sempre detto, mi piacerebbe che il Cipriani Nuovo Basket Rovigo fosse la prima squadra di tutti i Club! Poi, mi ritengo una persona piuttosto pragmatica: il nostro obiettivo è quello di riportare, col tempo, la pallacanestro maschile rodigina nel basket che conta. Chi ha il nostro stesso obiettivo potrà collaborare con noi, chi invece antepone altri scopi a questa finalità, non potrà mai essere in sintonia con il Nuovo Basket Rovigo”.

 

Si parlava di Under 16. Come sta andando la squadra nata dalla collaborazione con Rhodigium?
“Per le “Panterine” di coach Migliorini l'inizio campionato è stato davvero eccezionale. Ci sono ottimi prospetti che potrebbero davvero diventare presto pedine fondamentali per la prima squadra del Cipriani Nuovo Basket Rovigo”.
In questi mesi di mandato, ha incontrato particolari difficoltà?
“Sicuramente la questione palestre ci ha tolto troppo tempo ed energie. Fortunatamente abbiamo trovato nella persona di Andrea Bimbatti, vicesindaco e assessore allo sport, disponibilità e comprensione ad aiutarci con un problema che poteva realmente causare il nostro addio da Rovigo. Basti pensare che fino a pochi giorni fa ci si allenava in tre palestre differenti e, solo una seduta, avveniva nel palasport, campo dove si giocano le partite. Ad oggi la situazione è la stessa per quanto riguarda il palasport, dove sosteniamo solamente un allenamento (rendendo di fatto ogni partita casalinga quasi equiparabile ad una trasferta), ma almeno gli altri due allenamenti sono entrambi a Borsea, ossia l'altra palestra omologata dalla F.I.P.”.

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover, passando dal …serio allo smile , ecco il presidente Gionata Morello.
In fotogallery alcune azioni significative della vittoria by Cipriani NB. Rovigo sui padovani del Sant’Elena, partendo in slalom, poi ricerca del canestro  con Carturan e poi Salvà. E baipassando il time out in kit con la maglietta promozionale, ecco in azione player Gobbo, e il classico cerchio ‘insieme’ di fine match.
Preludio alla foto dedicata agli Under 16 by Rhodigium in maglietta rossa, per la soddisfazione appunto di pres Gionata Morello smile in contro cover.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it