PSG & Parigi ancora la casa di Thiago Motta, idem Porto Viro & San Giusto per Nani Piombo & Family, come Fano per Menegatti paratutto


11/06/2017

Parigi e Saint Germain come Porto Viro e San Giusto, così lontani così vicini nel mio cuore di Polesano nel Mondo.
Titola infatti L’Equipe di venerdì 9 cm:” PSG : Thiago Motta va bien prolonger d'un an”.
 Ma di questo vi spiego tutto… in Appendice News targata Parigi, tanto più che PSG & Thiago Motta hanno chiuso in flash smile vincendo e brindando nella Coppa dell’ultimo trofeo stagionale francese.
E titola questo sito www.polesinesport.it by Sergio Sottovia & Friends :” Idem Porto Viro £ San Giusto per Nani Piombo & Family”, visto la straordinaria partecipazione affettiva di tanti giocatori e amici alla quarta edizione del Memorial Giovanni Piombo andata in scena ieri sera, sabato 10 cm, al Centro Giovanile San Giusto dove Don Nicola & Diego Scabin sono stati speciali promotori del ‘ricordo indelebile’ dell’amico Nani Piombo, un papà  e un fratello per tanti giovani calciatori che hanno frequentato il Centro Sportivo San Giusto in questo millennio.
Ma adesso mi fermo qui… perché voglio ‘mettere in rete’ le più significative foto dell’Evento tra campo e dintorni al C.S. San Giusto a beneficio soprattutto della Piombo Family, dei giocatori scesi in campo e dei tanti amici di Nani presenti per contribuire con le loro offerte alle attività sportive del Centro nel nome di Nani, allenatore ed educatore soprattutto….

 

 

E così basta guardare le facce dei tanti volti noti che hanno voluto ‘essere in campo’ per ricordare Nani Piombo, tant’è che – come ha sottolineato Luca Piombo guardando i tanti presenti al Velodromo dei Pini – sono state tante l squadre che chiedevano di partecipare, e alle quali purtroppo si è dovuto ‘dire di no’ per gestire al meglio l’organizzazione del Torneo, diretto dagli arbitri ‘affezionati’ Valeriano , Carlin e Boscolo.
E così le squadre sono state sei, che nel pomeriggio di sabato hanno voluto ricordare i tanti habitat vissuti sportivamente da Nani Piombo, come giocatore e come allenatore.
Dai Ragazzi di San Giusto ( due squadre) da Lui allenati nel Terzo Millennio alla Rappresentativa di Adria, da quella di Porto Tolle a quella del Basso Ferrarese , fino alla  Rappresentativa di Porto Viro con tanti ‘campioni evergreen’ in squadra tra cui appunto gli stessi Andrea & Luca Piombo.

 



Per la cronaca ha vinto la squadra di Luca & Andrea Piombo nella finalissima contro la Rappresentativa di Porto Tolle, in una specie di sabato del villaggio calcistico Made in Delta Po che ha avuto in Sharon Scabin la speaker ufficiale anche per dna familiare.
Insomma , bravi tutti da Diego Scabin a Don Nicola & i tanti volontari del Centro Giovanile di San Giusto che hanno preparato la cena offerta ai circa 300 ‘amici di Nani’ i quali peraltro hanno ricambiato tanta sensibilità con le numerose offerte fatte per sostenere le tante attività che il Centro San Giusto di Porto Viro organizza per favorire l’aggregazione giovanile, nel nome dello sport e della solidarietà.
Anche per questo Don Nicola ha ringraziato tutti i presenti, invitandoli ad un minuto i silenzio invitando a pensare ‘ciò che rappresentava Nani Piombo per ognuno di loro’.

 

 

 

 

 

Ringraziamenti ribaditi al microfono anche dai suoi due figli Luca e Andrea emozionati come la loro mamma Adriana, nel ricordo di Nani Piombo ‘amico di tutti’ e sempre pronto per ‘allenare’ i giovani, giocando a calcio in amicizia, come l’ho visto fre per anni e ascoltato per anni sia come allenatore nella tante squadre del Delta Po che come mio compagno di doppio a tennis. Anche per questo tra i vecchi calciatori c’erano anche gli storici giocatori del Grande Contarina ‘convocato’ da Diego Scabin, a partire dalla coppia Silvano Cester & Gino Bovolenta fino ai padovani come Pino Lazzaro e Dal Pozzolo ( che  mi ha parlato del Grande Padova dei bei tempi di paron Rocco e dell’Appiani), o come Gigi Targa e Tavian che rappresentavano il ‘gruppo’ dei lendinaresi.
Ma in tribuna c’erano anche tanti Personaggi del Calcio Polesano, che hanno voluto esserci per onorare  Nani Piombo,  a partire da Argentino Pavanati consigliere regionale Figc fino a Olivo Frizzarin ex presidente dell’Adriese e poi Piero Carnacina il guru del calcio polesano che in questi giorni ha ‘dovuto comunicare’ la decisione che a Porto Tolle si rinuncia alla prima squadra e si farà soltanto calcio col ‘Settore Giovanile’.

A meno che...visto che il Delta Calcio Rovigo del presidente Mario Visentini ha emesso oggi un Comunicato Stampa in cui 'rinuncia' allo Stadio Gabrielli ...( vedi rubrica News week). 
Ma questo è un problema che investe anche altre squadre che hanno già comunicato l’intenzione di rinunciare alla prima squadra, vedi anche il Crespino Guarda Veneto fresco vincitore del Campionato di Seconda categoria e vedi anche la Turchese che nello stesso campionato ha vinto i Play off  e … non intende fare ancora la Seconda categoria.

 

 

Senza contare le problematica della società Delta Rovigo del presidente Mario Visentini che … sta valutando tante cose col Comune di Rovigo e che deciderà qualcosa. in merito fra una decina di giorni.
Ma questo è un altro discorso e delle novità per il prossimo campionato ne parleremo prossimamente soltanto dopo le relative decisioni ufficiali, perché nel frattempo il Calcio giocato ha dovuto registrare gli ultimi responsi Play Off e Play out.
In particolare va segnalato che il Benevento ha vinto la finalissima Play off i Serie B vs Carpi e ha concretizzato in due anni due promozioni come la Spal, perciò troveremo entrambe le società in Serie A.

 

 

 

Insomma , Benevento e Spal hanno vinto il loro scudetto, come peraltro può dire l’Alma Juventus Fano che si è salvata nella sfida Play out vs il Forlì , avendo tra i pali Pietro Menegatti portiere saracinesca tornato ‘decisivo’ da quanto è tornato titolare all’epoca della AJ Fano addirittura ultima in classifica soltanto 3 mesi fa.
Insomma , aspettando fine giugno, ricordiamo che adesso ciò che conta è il Calcio dei Settori Giovanili e dei Memorial tra amici , come appunto è successo col Memorial Moreno De Bei 11esima edizione a Scardovari ( vedi rubrica Mail & fair Play, in attesa di uno ‘speciale’ a parte perché Calcio Giovanile Nazionale ) e come è successo appunto con citato Memorial Nani Piombo, quarta edizione a Porto Viro di stampo amatoriale ma con giocatori protagonisti in tanti campionati , dalla Terza fino alla Prima, Promozione ed Eccellenza …dal Delta del Po e Mare Adriatico.
Unica anticipazione riguardo al prossimo anno, posso dire che Andrea Piombo , allenatore vincente a San Giovanni nel Delta del Po ferrarese, quest’anno allenerà nel Mesola in Prima categoria tanti giocatori del Porto Tolle che  - me l’hanno comunicato personalmente - intendono continuare a divertirsi giocando insieme in gruppo e in amicizia.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH ( by L'Equipe , 09.06.2017 ) / PSG: THIAGO MOTTA VA BIEN PROLONGER D’UN AN
<< Il n'y avait guère de doutes. Il n'y en a plus aujourd'hui. Thiago Motta va bien prolonger d'un an son contrat au PSG, comme nous le révélions dès le 3 mars. C'était le souhait de Nasser al-Khelaïfi mais aussi d'Unai Emery, son entraîneur, annoncé au milieu de terrain de trente-quatre ans même si, ces derniers temps, lui et son entourage n'avaient plus eu de nouvelles.
Ces dernières heures, l'ancien Barcelonais a échangé avec le président parisien, parti au Qatar, qui lui a répété qu'il comptait sur lui la saison prochaine. Thiago Motta, vice-capitaine cette saison, était l'élément le plus expérimenté du vestiaire parisien avec Maxwell (35 ans), qui a rencontré jeudi Antero Henrique, le nouveau directeur sportif, pour évoquer sa reconversion.

 

 

 

Actuellement en vacances en Italie, Motta signera son nouveau bail à son retour. C'est Henrique qui a été chargé par Al-Khelaïfi de finaliser cette prolongation. Ce ne devrait pas être son dossier le plus complexe de l'été. Après cette ultime saison comme joueur, Thiago Motta devrait obtenir une reconversion au sein du PSG dans une fonction encore à définir précisément mais qui ne devrait pas l'éloigner des terrains. Il devrait devenir entraîneur et intégrer le staff techniqueIl n'y avait guère de doutes. Il n'y en a plus aujourd'hui. Thiago Motta va bien prolonger d'un an son contrat au PSG, comme nous le révélions dès le 3 mars. C'était le souhait de Nasser al-Khelaïfi mais aussi d'Unai Emery, son entraîneur, annoncé au milieu de terrain de trente-quatre ans même si, ces derniers temps, lui et son entourage n'avaient plus eu de nouvelles.

 

 

Ces dernières heures, l'ancien Barcelonais a échangé avec le président parisien, parti au Qatar, qui lui a répété qu'il comptait sur lui la saison prochaine. Thiago Motta, vice-capitaine cette saison, était l'élément le plus expérimenté du vestiaire parisien avec Maxwell (35 ans), qui a rencontré jeudi Antero Henrique, le nouveau directeur sportif, pour évoquer sa reconversion.

 

 

Actuellement en vacances en Italie, Motta signera son nouveau bail à son retour. C'est Henrique qui a été chargé par Al-Khelaïfi de finaliser cette prolongation. Ce ne devrait pas être son dossier le plus complexe de l'été. Après cette ultime saison comme joueur, Thiago Motta devrait obtenir une reconversion au sein du PSG dans une fonction encore à définir précisément mais qui ne devrait pas l'éloigner des terrains. Il devrait devenir entraîneur et intégrer le staff technique.>>

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( di Sergio Sottovia, fine maggio 2017) / PLAY OUT DI LEGA PRO/ NEL RETOUR MATCH ANCORA IMBATTUTO IL PORTIERE PIETRO MENEGATTI E L’ALMA JUVENTUS FANO CONQUISTA LA SALVEZZA BATTENDO FORLI’ 2-0

( Festa grande per i granata del presidente Gabellini. Infatti dopo il sofferto 0-0 allo stadio Morgagni, segnano 2 reti con Ferrani e Filippini  e conquistano la permanenza in Lega Pro)

TABELLINO DEL MATCH ( 29.maggio.2017) / ALMA JUVE FANO – FORLÌ 2-0

 

 

 

ALMA JUVE FANO (4-3-1-2): Menegatti; Zigrossi, Torta, Ferrani, Lanini; Gualdi (36’ st Carotti), Bellemo, Schiavini; Filippini (12’ st Borrelli); Germinale, Fioretti (33’ st Melandri). All. Cuttone
FORLÌ (3-5-2): Turrin; Conson, Cammaroto, Carini; Tentoni, Alimi, Capellupo, Spinosa (18’ st Capellini), Sereni (4’ st Tonelli); Bardelloni (4’ st Succi), Ponsat. All. Gadda
ARBITRO: Maggioni di Lecco
RETI: 23’ pt Ferrani, 9’ st Filippini
NOTE: spettatori 2500 circa (un centinaio ospiti); espulso al 25’ st Ponsat; ammoniti Zigrossi, Capellupo, Filippini, Menegatti; angoli 6-2; recupero 0+3>>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il manifesto a Nani Piombo ( in foto anche con Don Nicola) , per il 4° Memorial organizzato al Centro Giovanile di San Giusto a Porto Viro.
Da dove proponiamo in sequenza, nella prima parte della fotogallerty, tutte le immagini più significative dell’Evento, partendo da Diego Scabin in poker con la terna arbitrale Valeriano, Carlin, Boscolo.
Quindi la squadra dei giovani “red’ griffati Gelateria Tropical Contarina, mentre i più maturi e noti ‘biancazzurri’ di Porto Tolle , vista la rinuncia della società del presidente Piero Carnacina ad iscriversi al campionato di Prima categoria, si sposteranno praticamente in gruppo  per giocare nella prossima stagione  nella vicina Mesola, campionato emiliano sempre di Prima categoria.

 

 

 

A seguire in maglia bianca la squadra di Porto Viro con al centro in piedi Andrea & Luca  Piombo  attorniati dai noti Fusetti, Trombin, Zainaghi , Passarella, Vendemmiati. Bresciani con mascotte, Spadon etc.
Restando in tema …prato verde, ecco la squadra griffata Medica Porto Viro, con a seguire la squadra adriese di Zen & Friends in maglia aragosta e griffata Carpenteria M & G .
Per un Memorial Nani Piombo che memorizziamo col poster dei finalisti insieme agli organizzatori e agli arbitri con sfondo pubblico in tribuna.
Per la cronaca ricordiamo ( perché non in foto) anche la squadra di bomber Frasson & friends, mentre per la storia del Memorial a San Giusto di Porto Viro ecco la premiazione dei vincitori, con tanto di trofeo e in flash Top Five con da sx Don Nicola, Diego Scabin, Luca & Andrea Piombo ( con trofeo) e Lady Adriana moglie dell’indimenticabile Nani.

 

 

 

Per quanto riguarda gli latri nostri excursus su questa rubrica , vi proponiamo Thiago Motta & PSG in festa per aver vinto la Coppa di Francia vs Angers, con match winner Cissokho  per l’1-0 al fotofinish, come da certificazione Data Sheet con l’indicazione di tutti i protagonisti della recente finale
E sempre con riferimenti alle ultime gioie di questa fine stagione calcistica, proponiamo altresì la Festa dei giocatori del Benevento per la straordinaria promozione in Serie A, con a seguire Pietro Menegatti ‘saracinesca della AJ Fano salva in Lega Pro e che ho fotografato griffato Ravenna nel 2007 al Memorial De Bei di Scardovari.
Per certi versi il classico posto delle fragole , Scardovari col suo Memorial Moreno De Bei riservato agli Allievi nazionali.
Anche per questo nelle due successive immagini voglio onorare tutta la Moreno De Bei Family partendo dalla foto trasmessaci dal segretario Lauro Banin che ci ha scritto così:<< Quest'anno  Nicolò De Bei  non  sarà presente  per  il  calcio d'inizio del  Memorial  del  papà in quanto  convocato nella  Rappresentativa Nazionale Under 15  (gioca  nel  PADOVA); si spera nella presenza di Jodj Maistrello nelle fila del Hellas Verona ( ndr, infatti c’era); nella foto ecco Kristian e Nicolo' De Bei  con  lo zio>>.

 

 

 

Lo stesso Kristian che poi vediamo insieme a mamma Marilena mentre parla con mr Luca Gotti del Bologna.
Detto che a Scardovari mi hanno fatto vedere altre foto di Nicolò dicendomi ‘è tutto suo papà Moreno anche nello stile’ , vi prometto un reportage a parte sul Memoria De Bei 2017 anche perché nel pomeriggio del Sunday in Sacca ho fotografato tutte e 4 le squadre partecipanti.
Come peraltro poi ho fotografato ad Arqua Polesine i finalisti del Torneo di tennis specialità doppio maschile, visto da superman Alberto Malengo in coppia con Pietro Pennacchietti.

 

 

 

Perciò eccovi il flash della finalina per il terzo posto con da sx Franco Lamberti , Alberto Caniato, il maestro Alessandro Mariotto  Sergio Sottovia e Paolo Dal Fiume il noto campione in Serie A tra Varese, Grande Perugia, Napoli di Maradona.
E dulcis in fundo ecco, prima della grande sfida, la Top Five della finalissima con da sx Cristiano Gregnanin. Mimmo, ancora Mariotto maestro di tennis, Alberto ‘Mulligan’ Malengo winner insieme a Pietro Pennacchietti ‘bum bum Mancini’ ( vedi anche rubrica Mail & Fair Play col relativo focus evento targato Avis).

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it