Quanto t’amo Torino story, Adriese, Ballarin & Davide + Bettinazzi/ Ecco amarcord by Farrugia, Wilfrido Berto, Cassetta grazie a... Crocco


10/04/2020  

Lo sport quando fa rewind non è solo amarcord statistico, è soprattutto amicizia maturata sul campo, con tanti allenamenti e partite vissute insieme  da giovani.
E che non si dimenticano mai, lo dimostrano anche ‘certe’ mail che ci sono pervenute qui su ww.polesinesport.it non a caso di Sergio Sottovia & Friends.
Dove i Friends valgono tantissimo e diventano valore aggiunto, a maggior ragione ogni qual volta  fanno speciale ‘focus’ su qualcosa di ‘comune a tutti’ perché passano dal soggettivo all’oggettino.
E allora eccoci qui a raccontarvi del tanto amore che ancora si focalizza sul Grande Torino  e sull’Adriese dei fratelli Aldo e Dino Ballarin, due veri Grandi Fratelli che peraltro trovano ricordi importanti anche nei tempi successivi, soprattutto in chi ha giocato a Torino e ad Adria.
A partire da chi ci hanno scritto per ricordare amicizie giovanili, compagni di squadra e dirigenti che hanno fatto la storia del Calcio anche a livello nazionale, mentre qualcuno ci ha chiesto di rispondere in modo solo diretto e personale e allora… , pur senza aver risposto, vi citiamo solo le iniziali come quelle di M.S. perché troppo attinenti alla privacy personalissima di un Personaggio che peraltro ben conosciamo.
Perciò , per la serie trasparenza, e per lasciare traccia dei Signori del Fair Play , ve ne diamo sintetica segnalazione, visto lo spirito open di una passione che è migliore ancora quando possiamo condividerla.
E allora partiamo in sequenza Mail pervenute e risposte relative, perché …“We ‘ll never walk alone”, visto che senza i vari Davide Bovolenta e Gabriele Crocco non avremmo potuto dare un ‘minimo’ di risposta seria e simpatica a chi si è rivolto a questo sito, non certo soltanto al sottoscritto.

 

 

 

   .
PRIMA SEGNALAZIONE RICHIESTA “FARRUGIA”( by mail 11.02.2020  ) / ROBERT FARRUGIA CHIEDE SU… FIORENTINA – TORINI FINALE BERRETTI 1975/76
( Probabilmente LUI Farrugia è classe 1949 …mentre hanno giocato nel giovanili del Torino anche i polesani Paolo Dal Fiume classe 1955 e Franco Franzoso classe 1959, di cui pubblicherò prossimamente la sua Story by mio Libro “PolesineGol 3 – Campioni & Signori”)

D:<< by Robert Farrugia/ …Ciao, nel caso tu mi possa aiutare posso cercarmi il tabellino completo di questi partita. Ti ringrazio per l'attenzione e un caro saluto da Malta /
1975/76  CATEGORIA BERRETTI - FINALE NAZIONALE
Giocata probabilmente nel mese di giugno 1976.
Fiorentina  -  Torino   3 - 1
Saluti, Robert Farrugia>>

RISPOSTA: La mail richiesta è stata girata all’amico Gabriele Crocco che , dopo opportuna ricerca, ha mandato direttamente a Farrugia il TABELLINO richiesto….>>.

 

 

 

SECONDA SEGNALAZIONE E RICHIESTA  ( by mail 24.02.2020 ) / WILFRIDO BERTO EX GIOCATORE DELL’ADRIESE HA LETTO REPORTAGE SUI CAMPIONATI DISPUTATI DALLA SUA ADRIESE E…SPIEGA E PRECISA IN MERITO A QUANTO PUBBLICATO ….

PRIMA MAIL WILFRIDO BERTO/ / La foto, da voi citata come squadra dell’Adriese , non corrisponde al vero, conosco diversi giocatori amici lì presenti: affermo categoricamente che questa squadra non faceva parte dell’Adriese anche perché diversi suoi elementi erano piuttosto modesti. Ho giocato tanti anni sempre con la stessa squadra della mia città, ma assicuro che il calciatore Niesi non ne ha mai fatto parte , fino al 1963. In fede e con simpatia. Wilfrido Berto /

PRIMA NOSTRA RISPORTA E NS GENTILE RICHIESTA ( by Sergio Sottovia, mail 25.02.2020) /

Grazie Signor Wilfrido, per la precisazione su quanto scritto su Adriese 1957/58 sul sito www.polesinesport.it nella rubrica “Campionato io ti amarcord” in merito ad una richiesta che mi era stata fatta.... e per la quale era rimasta sospesa la …giusta risposta...
Al di là del fatto che il Signor Smid ( come ALLEGO...) avesse scritto che di Nieri si parlava in una presentazione squadra nel 1954....

Grazie davvero anche per la gentilezza nella risposta e intanto le mando le due foto che la riguardano e già pubblicate sul sito ( ma l'arbitro chi era? )
Ricordo che quelle foto me le ha fatte vedere il massaggiatore Pizzo, col quale mi pare siate andati anche in Germania per il gemellaggio storico... ( o forse era un altro periodo...)
La ringrazio e se volesse 'raccontare' qualcosa di quel periodo da Lei vissuto direttamente, per me sarebbe un piacere pubblicarlo magari con qualche foto che lei potrà avere ne suo cassetto dei bei ricordi...
Sono convinto che possa essere bello e utile anche per gli sportivi adriesi di oggi...
Perciò grazie ancora e a disposizione...
Sergio Sottovia

 

 

 

SECONDA MAIL WILFRIDO BERTO ( mail 07.04.2020)  / CONSIDERAZIONI DI WILFRIDO BERTO SUL SUO PERIODO DA GIOCATORE DELL’ADRIESE…

<< Sono stato sollecitato a dare qualche ragguaglio su alcune vicende del Calcio Adriese in cui fui giocatore dall’anno 1955 al 1962 consecutivamente , sempre nella medesima società. Non ricordo di aver mai giocato con un certo Niesi , in fotogallery viene proposta l’Adriese 1954 versione young, in maglia grigia con scudetto : una vera bufala! ( si notino i calzoncini! ) …l’Adriese non ha mai giocato con una maglia simile. Riconosco alcuni di questi calciatori, tra l’altro amici miei: IN PIEDI Callegaro, Biondi, Andretta, ( qualche partita) , Sperindio ( più partite) , ACCOSCIATI : Tecchiati…Vianello …
Non sta a me giudicare le mie qualità o meno di calciatore. Posso solo affermare che dalla società non no mai chiesto una lire per le mie numerose prestazioni; ciò nonostante , uscivo sempre dal terreno di gioco distrutto dalla fatica . Giocavo per passione, per la mia squadra, per i miei tifosi, per la mia città . Erano tempi eroici? Non lo so…
Quando ho smesso avevo 26 anni.. Il Ravenna aveva contattato la mia società per un eventuale acquisto… Essendo state troppo esose le mie richieste per il mio passaggio ad una categoria superiore, il rapporto con l’Adriese sfumò. Fui molto deluso da questa vicenda ; attaccai le scarpe al chiodo, nonostante gli innumerevoli tentativi di allacciare i rapporti da parte dei Dirigenti della società. Per natura , non sono stato mai ambizioso,  perciò non ho mai chiesto o ricevuto foto della mia squadra.
Ora che sono vecchio , mi piacerebbe vedermi ancora accanto agli amici calciatori di allora.
La maglia granata , colore simbolico di una lunga e decorosa storia calcistica, ancora mi affascina e mi fa sognare.
Sinceri ringraziamenti , signor Sottovia, per la sua gentile ospitalità.

 

 

 

RISPOSTA by SS/  Intanto un GRAZIE IMMENSO al Signor Wilfrido, proprio per le precisazione ai nostri dubbi espressi anche nell’articolo riferito alla foto e a quell’anno in cui viene citato il team ‘young’ e tra i giocatori Sperindio che prima dell’Adriese aveva giocato nella San Vigilio ( è questa la squadra con lo scudetto? ) .
Ma soprattutto per la sensibilità di questo suo amarcord speciale, quando si giocava da ‘poveri ma belli’ anche senza soldi e per pura passione…
Lo dimostra il fatto che Lei non avesse chiesto neppure le foto della squadra Adriese in cui lei giocava…
Per parte mia , nel mio girovagare tra i miei vari Personaggi dell’epoca e raccontati anche qui su www.polesinesport.it , beh sono contento di aver rintracciato e di pubblicare qualche immagini sua e dell’Adriese di quel suo periodo, ance in questa occasione, così possiamo avere ancora più precisazioni su tutti i componenti della rosa in foto.
Insomma, speriamo di essere fortunati come lo siamo stati trovando articoli che confermano il suo amarcord e nel contempo anno una risposta al Signor Smid – Bolzano per quanto riguarda la ‘presenza’ di Niesi che giustamente LEI ricorda di non aver mai avuto come compagno.
Perciò ecco alcuni ARTICOLI, con relativi TABELLINI partite e la conferma , purtroppo, della sua amarezza , di quando l’Adriese nel 1962 l’ha messo tra gli ‘svincolati’ nell’epoca in cui purtroppo le ‘società’ erano sempre e comunque padroni del Cartelllino dei giocatori, praticamente decidendo …vita, morte e miracoli.

 

 

 

TRITTICO – RISPOSTA – TABELLINI ADRIESE (by Il Gazzettino ) / PERALTRO PUBBLICATO GIA’ NEL NOSTRO VIAGGIO – STORY ADRIESE CAMPIONATO 1954/55 “PRE WILFRIDO PIZZO”

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 26 settembre 1954)  /  CAMPIONATO DI IV^ SERIE 1954/55– GIR C /  ( S’IMPONE L’ADRIESE IN UNA BRUTTA PARTITA) ADRIESE / LUMEZZANE  1 / 0
Adria, 26 settembre / Giornata di gala oggi allo stadio “Luigi Bettinazzi” per la prima partita attesa di campionato. Pubblico numerosissimo , ma la viva attenzione dei tifosi è stata in parte delusa dal punteggio di questo incontro. Tutto però si deve ad un arbitraggio infelice che ha danneggiato sia l’una che l’altra formazione.
Tutto l’incontro è stato caratterizzato in corse sfrenate senza meta, in disperata caccia all’uomo dimenticando completamente le buone regole di gioco e di cavalleria.
All’inizio della partita gli adriesi dopo aver assaggiato l’avversario passano all’attacco e minacciano per due volte la rete di Mombelli. Al settimo minuto l’arbitro fischia una punizione che viene battuta da circa 40 metri da Vidal.  Il montante respinge la sfera che viene raccolta di testa da Zorzan il quale riesce ad insaccare.
I rossoblu reagiscono  per pochi minuti dimostrano di possedere una discreta tecnica ma questa va un pò alla volta scomparendo per il gioco duro. L’Adriese sopporta ma poi  risponde e il bel gioco scompare.
Nella ripresa l’Adriese subisce la iniziativa degli ospiti per qualche minuto ma quando passa all’attacco, spostato il quintetto attaccante in area avversaria deve subire un gioco rude alla difesa e l’arbitro lascia correre …così la gara degenera.
L’arbitro fa un tentativo di riprendere in mano le redini dell’incontro e per questo prende un provvedimento in un momento inopportuno e in una circostanza meno adatta. Al 27’ espelle Bottaro offrendo così la possibilità all’avversario di sentirsi incoraggiato.
L’Adriese continua ad insistere ancora per qualche minuto nel tentativo di aumentare il bottino ma in mezzo a tanto caos perde due buone occasioni.
ADRIESE: Schenato, Piva, Callegarin, Colman, Bottaro, Cassetta, Nisi, Serafin, Zorzan, Vidal, Cavicchioli.
LUMEZZANE:   Mombelli, Cavalleri, Prandin, Messerbotti, Danielutti, Brambille, Gnecchi I, Messora, Pegozzi, Barbi, Gnessi II,
ARBITRO: Buiat di Monfalcone

 

 

 

SECONDA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 02 ottobre 1955)  /  CAMPIONATO DI IV^ SERIE 1955/56– GIR C / BONDENO – ADRIESE  4 – 1 ( TRA I GIOCATORI DELL’ADRIESE ANCHE BERTO, NIESI…
Bondeno, 2 ottobre/ Niente da fare per gli ospiti privi dei loro migliori elementi , Roccato e Bottaro, contro la massiccia e volitiva compagine ei padroni di casa. Costoro con meno precipitazione avrebbero potuto senza dubbio acquisire un risultato ancor più netto di quello che si è registrato al termine dei 90’ di gioco. Traballante in difesa, inesistente nella mediana l’undici dell’Adriese ha fatto vedere qualche buon numero solo in prima linea tropo trascurata del resto per poter combinare qualcosa di utile.
Il Bondeno ha iniziato la sua marcatura al 30’ con Campagnoli. Ha pareggiato l’Adriese al 5’ dopo con Zorzan. Nella ripresa crollano le ultime velleità offensive dell’Adriese ed il Bondeno passa ancora tre volte con Zamboni, Galliera e Fenzi al 19’ , al 24’ ed al 40’.
BONDENO: Chiarello, Trentini, Bergamin, Sarti, Caselli, Boselli, Zamboni, Apostoli, Fenzi, Campagnoli, Galliera.
ADRIESE: Luisetto, Miari; Andretta, Colman, Celio, Braga, Niesi, Vidal , Zorzan, Perazzolo, Berto.
ARBITRO: Giannini di Pistoia

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY (by Gazzettino , 09 ottobre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H ( NELL’ELENCO DEGLI SVINCOLATI C’E’ ANCHE WILFRIDO PIZZO, COME SPIEGATO ANCHE DALLO STESSO GIOCATORE…) 

RIVOLUZIONATI I QUADRI DELLA COMPAGINE ADRIESE
Dopo una annata alquanto scorbutica di alti e bassi, causata principalmente fa una vera <<jella>> sin dalle prime battute, l’Adriese parteciperà al campionato di 2^ serie.
A parte la classifica che la relegava in coda, la causa principale della retrocessione è stata la riduzione a due gironi di Prima categoria voluta ( forse a titolo di prova) dal Comitato veneto. Se la struttura fosse rimasta a tre gironi , con tutta probabilità l’Adriese sarebbe stata riammessa.
Sin dalle ultime battute dell’ultimo campionato la presidenza dell’Usa non è mai stata con le mani in mano , anzi si è data subito da fare  sia per il movimento dei giocatori, sia per la struttura per il prossimo campionato.
Numerosi sono stati i movimenti: al 31 luglio , Vieno ( portiere 1941) è passato definitivamente al Pellizzari ( sebbene all’ultimo momento sia il Forlì che il Marzotto lo avessero richiesto) in quanto vi era un compromesso con il giocatore che cercava occupazione; Rotondi ( mezzala 1941) per riscatto lista; Pizzo ( portiere) in prestito al Petrarca; Pavanello ( mediano 1943) al Contarina; Contin ( mediano mezzala 1939) sull’Aventino per l’eventuale passaggio a una società del sud.
Giocatori messi in lista liberi sia per premio o per fuori sede per ragioni di lavoro: Vettore Luciano ( 1939), Ferro Umberto ( 1932) , Braghin Giorgio ( 1937) , Peggion Nilo ( 1936); Tecchiati Gaetano ( 1940) Moscardi Gianni ( 1940) , Serafini Luigi ( 1930) , Bianchi Gian Paolo ( 1936), Dalla Dea Giorgio ( 1935); Costa Bruno (1936) , Michelotto Renzo (1940) , Berto Wilfrido ( 1936), Zanirato Mario ( 1941), Ravaro Franco ( 1940), Bertaggia Adriano ( 1942) , Corniani Luciano ( 1946) , Biasioli Umberto ( 1945), Prescendi Luigi (1947).

 

 

 

TERZA SEGNALAZIONE – RICHIESTA ( by mail 02.04.2020) / GIORGIO CASSETTA, EX ADRIESE E GIOCATORE DELLA RAPPRESENTATIVA POLESANA IN COPPA PETRON “ CON MISTER MARIUCCIO VIGNA…
<< Salve mi chiamo Cassetta Giorgio ex polesano,cerco di contattare  Mario Vigna attraverso un qualsiasi numero telefonico utile a contattarlo. sarei grato se mi aiutasse.

RISPOSTA  ( A FRONTE TELEFONATA RICEUTA NELO STSSO GIORNO) / Ho girato il numero telefonico utile ad agganciare evergreen Mariuccio Vigna e… abbiamo parlato con Giorgio Cassetta dei suoi bei tempi e delle vittorie in Coppa Petron , assieme a Gianni Taschin etc etc….
Giova peraltro segnalare che Giorgio è il fratello di Felice Cassetta, che ho già incontrato avendo già predisposto la sua relativa Storytelling da pubblicare qui su www.polesinesport.it , anche per allargare il discorso sulle Giovanili dell’Inter dove ha giocato assieme a Ferruccio Mazzola…

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Per la verità ho ricevuto altre Mail , ma alcune prevalentemente di stampo commerciale e questo mi distoglierebbe dal mio impegno ‘spassionato qui su www.polesinesport.it , al contrario di richiesto interessate ma senza empatia e passione sportive tipo …bei tempi di scambio figurine Panini…
Mentre ho ricevuto Tre-Telefonate-Tre più pronti a dare che ricevere, anche da Personaggi di ‘statura’ ben più alta del sottoscritto…Sottovia…; per i quali sarà un piacere mettermi a disposizione.

Detto questo , passiamo alla fotogallery, utili a questo reportage ‘fair play’, partendo in cover dalla foto del trio “Torino & Adriese” trasmessami da Davide Bovolenta e che vede in trio da sx Gabetto , Bettinazzi dirigente Adriese, Aldo Ballarin perché ex adriese.

In prologo alla certificazione della mostra del Grande Torino + Menti + Santagiuliana + Fratelli Ballarin andata in scena a Vicenza , come da manifesto datato febbraio 2020, di cui peraltro qui su questo sito vi abbiamo già prodotto specifico reportage.
Quindi proponiamo il giovane adriese Franco Franzoso ( secondo accosciato da sx) nella Giovanile del Torino 1974 trionfante in …coppa.

A seguire tre immagini dedicate a Wilfrido Pizzo e al suo periodo giovanile Adriese 1955 -1962, completato da due foto in cui appare  Vanni Sperindio nel periodo pre Adriese.

Dedicata invece a Giorgio Cassetta, una foto della Rappresentativa Polesana che ‘diretta’ da Mariuccio Vigna negli anni ’70 ha partecipato alla Coppa Petron vincendola più volte (con tanti noti giocatori e dirigenti Stocco – Figc e Pelà Leonardo – Trecenta ( già compagno di Aldo Ballarin nel Rovigo) .

 

 

 

Questo punto onoriamo però alcuni Friends che sono importanti da sempre per questo sito e non solo in questa occasione.
Perciò ecco l’insostituibile ‘statistico’ Gabriele Crocco col suo speciale Libro sugli Azzurri, prima in coppia col sottoscritto e poi in coppia con Davide Bovolenta.
Cioè il nipote dei “Fratelli Ballarin” protagonista, come ricordato in cover, nella Città di Vicenza anche nel giorno della “Cittadinanza onoraria” concessa al Pablito ‘Mondial’, dove lo vediamo insieme a sua moglie Nicoletta Perini ( nipote di Dino Ballarin) e suo figlio Luca, oltre che all’assessore comunale Celebron e al figlio di Santamaria, col quale ho visitato Vicenza , tra casa Pigafetta e monumento ad Antonio Fogazzaro.

Davide Bovolenta, Gabriele Crocco, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it