Quarta Giornata del “Veneto Open” Torneo WTA 125 di tennis a Gaiba/ Vincono Ysaline Bonaventure, Ashlyn Krueger, Robin Montgomery, Lucrezia Stefanini; nel Doppio al tie break Cristian/Danilovic e Han/Jang
22/06/2023
Con i risultati della Quarta Giornata, al CT Gaiba si sono completati i Tabelloni dei “Quarti” nel singolare e delle “Semifinali” per quanto riguarda le sfide del doppio che si disputeranno domani venerdì 23 cm.
Sono state partite molto interessanti anche dal punti di vista tecnico quelle del Veneto Open 2023 cui ho assistito direttamente oggi a partire dalle prime sfide sia singolare che doppio.
Certo ho parlato e salutato Personaggi protagonisti di questo Veneto Open anche dal punto di vista Organizzativo, come Armenio, Arbustini, Nicola Zanca che non hanno bisogno di ulteriori segnalazioni, salvo quelle citante in calce new nostro tradizionale Extrarime anche con riferimento alle foto che ho scattato direttamente , peraltro in una giornata vissuta a fianco di Ivan Malfatto de IL Gazzettino, oltre che di altri amici tra i ‘Volontari’.
Perciò , privilegiando quanti successo sui campi in erba naturale a Gaiba ( anche in relazione ai protagonisti citati nel titolo) , eccovi Tout court il reportage trasmessoci be Ufficio stampa della manifestazione, completo di Tabelloni aggiornati sia a livello individuale che nel doppio, con relativo Programma di domani venerdì, ...tutto da vedere.
MAIN NEWS ( di V.O:, mail 22.06.2023)/ GIOVEDI SPETTACOLARE AL CT GAIBA CON SFIDE EQUILIBRATE E AL TIE BREAK NEL DOPPIO
( Ysaline Bonaventure va come un treno: sfiderà Robin Montgomery ai quarti. Si ritira Katie Swan )
Gaiba (Ro) – Lo scorso anno alVeneto Open promoted by Confindustria Veneto Est la belga Ysaline Bonaventure era passata quasi inosservata, battuta al secondo round dalla connazionale Alison Van Uytvanck, poi vincitrice del torneo. Ma dodici mesi più tardi la top-100 di Rocourt è tornata con l’obiettivo di fare meglio e può già dirsi soddisfatta, dopo aver conquistato un posto nei quarti di finale. L’ha fatto a spese della campana Nuria Brancaccio, che aveva giocato alla grande al primo turno ma non è riuscita a esprimere lo stesso tennis due giorni più tardi, arrendendosi con un doppio 6-2 nel match sin qui più rapido dell’intero WTA 125 di Gaiba. La sfida del Campo 1 è durata appena 45 minuti, statistica che dice molto sul tennis espresso dalla mancina belga, che impressiona per facilità di gioco e velocità di palla, qualità che sull’erba promettono di renderla una cliente pericolosissime per tutte. “Sono molto contenta della mia prova – ha detto la 28enne belga, terza testa di serie –: ho servito bene e il mio tennis ha funzionato. Vista la temperatura (ha toccato i 37 gradi, ndr), non era per niente facile. Sono felice di essere ai quarti: il mio obiettivo per questa settimana è quello di giocare il maggior numero di incontri possibile, per arrivare pronta a Wimbledon. Ne ho già vinti un paio, garantendomene un terzo, ma mi auguro di poter fare ancora meglio. Anche perché stare in Italia è sempre bello: ci sono tantissimi appassionati sugli spalti e tanti bei posti da visitare. Ho preso un auto a noleggio e sono già stata a Ferrara e Bologna, ma mi piacerebbe vedere altre città in zona. Mi fa sempre piacere scoprire posti nuovi”.
Venerdì, nel match che chiuderà il programma del Centrale (non prima delle 18), la tennista della Vallonia se la vedrà con la 18enne statunitense Robin Montgomery, che continua a raccogliere fan fra il pubblico di Gaiba per la qualità del suo tennis. La giocatrice di Washington ha conquistato i quarti di finale a spese della brasiliana Laura Pigossi, imponendosi per 6-0 6-7 6-0. Dice tutto il punteggio: l’americana ha dominato il primo set, poi è calata di livello e la rivale ne ha approfittato, ma nel terzo è tornata a dettar legge. Sarà una delle due statunitensi ai quarti nel Polesine, insieme alla coetanea Ashlyn Krueger, passata contro la britannica Katie Swan. Quest’ultima (che al primo turno ha eliminato Sara Errani) aveva il duello in pugno quando si è portata in vantaggio per 5-2 al terzo set, ma non aveva fatto i conti con un problema alla parte alta della schiena diventato via via sempre più doloroso. Si è fatta trattare dal fisioterapista e ha provato a proseguire, ma dopo aver perso tre giochi di fila ha gettato la spugna – in lacrime – sulla situazione di 5-5, dopo 2 ore e 39 minuti di battaglia. Persa una delle candidate al titolo, il torneo ha trovato a sorpresa la numero uno d’Italia – e 41 del mondo – Elisabetta Cocciaretto, passata da Gaiba ad allenarsi sull’erba per un paio di giorni, prima di partire per il torneo tedesco di Bad Homburg. Venerdì al Tennis Club Gaiba sono in programma i quarti di finale del singolare e le semifinali del doppio. Sui parte alle 12.30 sul Centrale, alle 13 sul Campo 1.
INOLTRE NEL TARDO POMERIGGIO/
Gaiba (Ro) – “Lucrezia Stefanini sull’erba può esprimere un tennis di grande qualità”. È stato il giudizio dato mercoledì sull’azzurra da parte della capitana della nazionale femminile Tathiana Garbin, presente in questi giorni al Tennis Club Gaiba per supervisionare – e aiutare – le giocatrici italiane in gara nel Veneto Open promoted by Confindustria Veneto Est.
Dall’alto della sua esperienza l’ex tennista veneta ci ha visto giusto, perché la toscana è l’unica giocatrice approdata ai quarti di finale del WTA 125 di Gaiba. Dopo le eliminazioni di Lisa Pigato (mercoledì) e Nuria Brancaccio, il peso di tenere a galla l’Italia era tutto sulle sue spalle e la 25enne pratese – numero 118 del ranking mondiale – l’ha saputo reggere alla grande, risolvendo senza correre rischi la sfida serale contro la russa Evgeniya Rodina, superata con il punteggio di 6-2 6-4 in 71 minuti. “Sono contenta del livello espresso e delle partite che sto giocando – ha detto l’azzurra –: oggi non era semplice, contro una giocatrice esperta. Sul 5-2 nel secondo set mi sono lasciata trasportare dalle emozioni e ho ceduto l’iniziativa alla mia avversaria, ma dopo il cambio di campo sono tornata a metterci la giusta dose di coraggio. Resto l’unica italiana? Sono felice di poter difendere il tricolore e pronta a lottare come sempre”. Nei quarti di finale di venerdì, nel secondo match dalle 12.30 sul Campo Centrale, la toscana se la vedrà con la statunitense Ashlyn Krueger.
TUTTI RISULTATI DI GIORNATA
SINGOLARE/ Secondo turno: Ysaline Bonaventure (Bel) b. Nuria Brancaccio (Ita) 6-2 6-2, Ashlyn Krueger (Usa) b. Katie Swan (Gbr) 6-3 4-6 5-5 ritiro, Robin Montgomery (Usa) b. Laura Pigossi (Bra) 6-0 6-7 6-0, Lucrezia Stefanini (Ita) b. Evgeniya Rodina 6-2 6-4.
DOPPIO/ Quarti di finale: Cristian/Danilovic (Rou/Srb) b. Anshba/Detiuc (-/Cze) 6-4 4-6 10/5, Han/Jang (Kor/Kor) b. Krueger/Kulikov (Usa/Usa) 7-6 4-6 10/7.
IL VENETO OPEN DAL VIVO – Oltre che direttamente all’ingresso del club, i tagliandi per assistere alle giornate di gara del Veneto Open sono disponibili sulla biglietteria online OOOH.Events, all’indirizzo: https://oooh.events/category/sport-motori/.
IL VENETO OPEN IN TV – I quarti di finale, le semifinali e la finale del Veneto Open saranno trasmessi in diretta tv sul canale Eurosport 2 (disponibile su Sky, TimVision e Dazn, https://www.eurosport.it/watch/tennis).
IL VENETO OPEN ONLINE – Oltre che attraverso il sito web ufficiale del torneo www.venetopen.com, è possibile seguire il Veneto Open anche attraverso le pagine social dedicate alla manifestazione. Account Instagram: @Venetopen. Pagina Facebook: Gaibledon. Canale YouTube: Gaibledon.
EXTRATIME by SS/ In cover il rovescio di Ashlyn-Krueger (Usa) che ho visto hight quality vs Katie Swan (Gbr) , battuta peraltro soltanto perché nel terzo set si è infortunata sul 5-5 equilibrato.
A seguire , sempre in tema di giocatrici che ho visto vincenti, eccovi in sequenza immagini sempre a cura di Creativite Idea) la bionda belga Ysaline Bonaventure ‘senza cappellino’ , infine Lucrezia Stefanini unica italiana rimasta in gara nei Quarti che di giocheranno domani.
Come risulta anche dai TABELLONI che vi proponiamo s, sia per quanto riguarda il SINGOLARE che per quanto riguarda il DOPPIO, come anche da relativo PROGRAMMA gare di dimeni venerdì che vi proponiamo interely.
Sergio Sottovia