“Quelli del Galà dello Sport 2010” by Panathlon Adria. “Leoni d’Argento” Anastasi, Bovolenta, Calimero, Numa


30/11/2010

E Leoni di Bronzo per Passarotto, Delta 2000, Loreo. E premio speciale per Previato. E by Comune Adria sono state premiate le società Mtb Tuttinbici di Giribuola e Kankudai karate di Bottrighe, e l’atleta Paolo Fusaro, giovane pallavolista.
Un asinergia che funziona, quella tra Comune & Panathloin Club Adria, nel tradizionale “Galà dello Sport” che è andato in scena a fine ottobre al Teatro Comunale della città etrusca. Ma non è solo per questo che vi parlo di “Campioni & Signori”, perché al di là di quelli che ho visto premiati sul palco, voglio onorare quanto fatto nell’ultimo biennio da parte del Club Service presieduto da Alberto Doni.
E che vede il relativo Consiglio Direttivo composto anche dal past president Giancarlo Sacchetto, dai vice Alfio Sarain e Sandra Passadore,  dai consiglieri Rossella Belloni, Sergio Cester, Franco Destro, Alessandro Milan, Vanni Sperindio, Flavio Zampieri e Giovanni Orlandi (peraltro anche segretario/tesoriere).
Perciò Vi propongo un tris –kit quantomeno più esaustivo dell’impegno del Panathlon Club Adria, composto da un resoconto giornalistico (non il mio, poiché parte in causa in quanto socio dello stesso Panathlon) e da tutte le ‘tematiche mensili” sviluppate nelle conviviali mensili , con relativi ospiti  e relatori, e che perciò hanno caratterizzato l’impegno del Panathlon e della sua lunga corsa a tappe (vedi dati ufficiali, nel biennio 2009/2010), che hanno caratterizzato mensilmente l’attenzione e la sensibilità del Club Service verso lo sport e sopra tutto verso i giovani.

PRIMA NEWS ( by Melania Ruggini, su La Voce di Rovigo, 31.10.2010) / ADRIA PREMIA I SUOI CAMPIONI

<< IL GALA’ DELLO SPORT/  Presenti il ct della pallavolo Anastasi e il giornalista Germano Bovolenta/ Atleta dell’anno Paolo Fusaro. Riconoscimenti anche a Tuttinbici e al karate di Bottrighe/.
ADRIA - Sono stati tanti i campioni arrivati ad Adria venerdì sera in occasione della serata del Galà dello sport organizzato da Panathlon Club adriese, svoltosi nel Teatro comunale.
A presentare il presidente Alberto Doni e l’ex presidente Giancarlo Sacchetto, il tutto alla presenza dalle numerose autorità, dal sindaco Barbujani, all’assessore allo sport Federico Simoni, al presidente del Coni di Rovigo, Bruno Piva, dall’assessore provinciale Leonardo Raito.

Due ore ininterrotte di spettacolo, tra le premiazioni dei personaggi di spicco del mondo sportivo, distintisi nella propria disciplina e nell’ideale agonistico, intervallate dalla buona musica e dalle coreografia delle scuole di ballo Artalide e Academy Dance di Rovigo, dalle sensuali movenze del tango alla musica hip hop.
Assente Ralf Schumacher, fratello del campione del mondo Michael Schumacher, rimasto a casa per una brutta influenza, sostituito comunque da un altro campione di Dtm, Jimmy Green della Mercedes
Lo spettacolo si è snodato tra le esecuzioni canore del coro Soldanella, che ha aperto la serata con l’inno nazionale, le performance di Marco Frigato, Marco Mincuzzi e Alessandro Visentin, le piroette del giovanissimo Niccolo Biasoli che ha ballato sulle note di Jackson, alle consegne di targhe e leoni.

Quest’anno sono state premiate due società e un atleta: Mtb Tuttinbici di Giribuola (per l’attività svolta a favore dello sport e della manifestazione Su e zo per i fossi) e Kankudai karate di Bottrighe, che “ha portato uno sport come le arti marziali a conoscenza del territorio locale, permettendo l’aggregazione giovanile e la funzione sociale” ha confermato l’assessore Simoni, grande conoscitore e amante lui stesso per anni dello sport. Mentre l’atleta dell’anno è stato Paolo Fusaro, giovane pallavolista adriese passato in categoria A2 del Perugina. Tra i nomi di risonanza tra i leoni d’argento c’erano Andrea Anastasi, allenatore della Nazionale italiana di pallavolo; Germano Bovolenta giornalista polesano della Gazzetta dello sport; Graziella Calimero pluricampionessa di handbike, Mauro Numa campione olimpionico e mondiale di scherma; tra i leoni di Bronzo, per i residenti nella provincia, distintisi in ambito provinciale, nazionale e internazionale: Riccardo Passarotto campione di skating; Unione sportiva delta2000; Cs Loreo 2002. Premio speciale e Federico Previato per il tiro a segno nazionale sezione di Rovigo e campione juniores 2009 pistola standard.

Durante la serata si è svolta l’estrazione della lotteria delle associazioni della città, prima lotteria di questo genere promossa da Adria Shopping, in collaborazione con Pro loco, Gruppo alpini Adria, Artalide, Università popolare Adria, Mtb Su e zo per i fossi, Unitalsi, Presidio del Libro, Heart, Adria Nostra, Valliera 2004, Vecchie Glorie, Panathlon, Fidas Polesana, Giovani gemellaggi, Aiki Adria, Avis, Scola Cantorum. “Questa manifestazione è stata un successo al di là dei numeri, per la prima volta più di 10 associazioni hanno collaborato per un obiettivo comune, questo è lo spirito giusto per poter fare il salto di qualità a tutte le manifestazioni di Adria”, ha ricordato il presidente di Adria Shopping, Mirko Romani, che prosegue: “Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno collaborato in questa iniziativa, la prima di questo tipo, che avrà sicuramente sviluppi futuri”. >>
SECONDA NEWS/PANATHLON CLUB ADRIA/ATTIVITA’ SVOLTE  ANNO 2009

<< Gennaio 2009: Venerdì 23 Assemblea Ordinaria e Assemblea Straordinaria
             Sabato31 Gennaio e Domenica 01 febbraio un gruppo dei nostri soci ha partecipato ad una gara di sci interclub ad Auronzo con gli amici di Massa , di Padova, di Verona, di Ariano Irpino, di Trento con grande agonismo, ma anche tanto “Fair Play” e divertimento per tutti; al termine un appuntamento al prossimo anno.
                        
Febbraio 2009 : Martedì 17 : serata dedicata al Rugby, come sport che fortifica il corpo, ma soprattutto lo spirito, forgiando uomini veri. Ospiti Tommaso REATO, il Rugby di oggi e Giuseppe REATO, il Rugby di ieri

Marzo 2009 :  Martedì 24: serata in ROSA, dedicata allo sport al femminile; ospiti Paola PEZZO (mountain bike) Marika ZANFORLIN (pattinaggio su Ghiaccio) Michela MAINARDI (danza) Stefania ERDMANN (arti marziali).

Aprile 2009 : Venerdì 17 : <Il Consiglio Direttivo di Area 1 Triveneto incontra il Club di Adria; parliamo di Panathlon>.Ospiti i membri del Consiglio Direttivo dell’Area1 Triveneto con il Governatore Dr. Massimo ROSA e il Presidente del Distretto Italia Dr. Michele DI MARTINO. Alla serata hanno presenziato anche i Sindaci o Assessori dei Comuni di Corbola, di Loreo, di Taglio di Po, di Cavarzere, di Adria, cui è stata consegnata la pergamena sottoscritta il 25 Gennaio del 2008 e contenente la Dichiarazione del Panathlon sull’Etica nello Sport Giovanile.
Mercoledì 28 il Presidente ha partecipato alla premiazione del Torneo di calcio tra Istituti Scolastici Superiori di Adria organizzato da Pro Loco di Adria; il panathlon di Adria ha offerto un Trofeo alla Squadra che si è distinta per “Fair Play” e Disciplina.

Maggio 2009 : Giovedì 21 : conviviale sul tema “Panathlon e Fondazione CARIPARO: insieme per lo sport disabili” con consegna delle 7 carrozzine acquistate una dal Panathlon di Adria e 6 grazie ad un consistente contributo della fondazione, per consentire a questi atleti di iscriversi ad un campionato per coltivare questa passione. Erano presenti il Vice-Presidente Vicario Dr. Fabio ORTOLAN accompagnato dal Consigliere Dr. Gianni MARCHESINI, il Sindaco di Adria , il Sindaco di Ariano Pol., il Referente per i Disabili dell’Area 1 Triveneto Dr. Mario TORRISI, il Responsabile del Settore HP adulti dell’ULS 19 di Adria Dr. Maria Chiara PAPARELLA.
Domenica 24 Premiazione del Torneo Nazionale Giovanile a Taglio di Po denominato “Delta del Po” organizzato dalla Soc. Sport. “Delta 2000” di Porto Tolle.
Sabato 30 : partecipazione alla Festa dello Sport a Corbola. 

Giugno 2009 : sabato 06 : partecipazione alla premiazione del Torneo internazionale di Pallanuoto “Città di Adria” presso la Piscina comunale di Adria; offerto un trofeo per il miglior giocatore del Torneo ed uno per il miglior portiere.
Venerdì 12 : partecipazione alla conviviale interclub a Chioggia con il Club Euganeo di Este, club di Chioggia, club di Rovigo, club di Adria sul tema” L’arbitro solo con se stesso”.
Sabato 13: partecipazione ad una escursione sul Delta del Po organizzata dal Club di Vicenza. 
sabato 20 : Tradizionale Serata di Fine Primavera con la partecipazione dei famigliari dei soci.

Luglio e Agosto 2009: pausa estiva, ma partecipazione a varie attività che hanno contraddistinto  l’estate adriese e quella dei comuni del comprensorio di competenza.

Settembre 2009: Torneo di Tennis <Panathlon Superbowl> ad Albarella dal 10 al 13 e torneo di Golf ad Albarella in concomitanza con il Tennis ;
Sabato 12 : conviviale durante la quale sono stati premiati i vincitori del torneo di Golf.

Ottobre 2009 : Venerdì 9 : assemblea straordinaria per l’approvazione del nuovo Statuto e Regolamento.

Novembre 2009 : Sabato 7  Serata dedicata al Galà dello Sport con consegna dei Leoni d’Argento e di Bronzo ad atleti distintisi per risultati nei vari sport.

Dicembre 2009: Sabato 5 : Tradizionale <Serata degli Auguri> con la partecipazione dei famigliari dei soci presso l’Istituto Alberghiero.

N.B. : E’ stato riproposto il Progetto <Sport, Etica, Disabilità> nelle scuole del Polesine con modalità un po’ diverse, ma con la stessa finalità.
Le date e i temi hanno subito variazioni in funzione della disponibilità dei personaggi chiamati a presentare gli sport praticati ed alla disponibilità delle stesse Scuole coinvolte, a causa di chiusura delle stesse per neve.>>

TERZA NEWS/ PANATHLON CLUB ADRIA/ATTIVITA’ SVOLTE ANNO 2010
<< Gennaio 2010: Giovedì 28 Assemblea Ordinaria e 1^ conviviale
                        
Febbraio 2010 : Venerdì 19 : 2^ Conviviale “L’automobilismo sotto diverse formule” con Thomas Biagi e Giorgio Pantano.

Marzo 2010 :  Martedì 09 3^ Conviviale : “Calcio e arbitri: etica sportiva e fair play” con Gabriele Gava (arbitro), Roberto Carrer (assistente), Andrea Padovan (assistente)

Aprile 2010 : :  Martedì 27 : 4^ Conviviale “ Comunicare valori restando al passo con i tempi” con Matteo Oxilia e Davide Caldelli.

Maggio 2010 : Venerdì  28 5^ Conviviale : “La scherma: l’evento (Coppa Italia), la realtà del nostro territorio, progetti per il futuro” con Giovanni Casotto, Maddalena Zanetti, istruttori e atleti del Centro Scherma Rovigo.

Giugno 2010 : Venerdì 25: 6^ Conviviale per la Tradizionale Serata di Fine Primavera con la partecipazione dei famigliari dei soci.

Luglio e Agosto 2010: pausa estiva, ma partecipazione a varie attività che contraddistinguono l’estate adriese e quella dei comuni del comprensorio di competenza.

Settembre 2010: Torneo di Tennis <Panathlon Superbowl> ad Albarella dal 09 al 12 Settembre con una dimensione nazionale che ha visto sfidarsi ragazzi e ragazze U 12 e U 14 di 12 regioni ;
Sabato 11 Sett. : 7^ Conviviale ad Albarella sul tema del tennis ed esperienze relative al livello nazionale vissuto dagli atleti in erba;
Domenica 19 Sett. : manifestazione di Pallavolo inserita nel <Memorial Cerrato> in collaborazione con il Comune di Loreo.

Ottobre 2010 :  Lunedì 25 : Incontro con le scuole elementari di Loreo con Lorenzo Major, atleta disabile che primeggia in varie discipline sportive; ha portato la sua esperienza di vita, riuscendo a catturare l’attenzione e l’interesse di tutti i presenti, compresi i genitori.
Venerdì 29 : Tradizionale <Galà dello Sport> sviluppato con modalità operative innovative con alternanza di Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Comune di Adria

Novembre 2010 : martedì 2 : nell’ambito della Fiera del libro di Porto Viro, presso la Biblioteca Comunale di Porto Viro, incontro su “Cultura e Fair Play”.
    In collaborazione con Provincia di Rovigo, Coni Provinciale, Panbathlon Adria e Panathlon Rovigo, continuazione del progetto “Un campione a scuola” per diffondere, attraverso la testimonianza di campioni puliti e prestigiosi, la cultura della pratica sportiva e della funzione educativa dello sport nella crescita delle giovani generazioni.
Sabato 20 : Sala Consiliare della Provincia di Rovigo dalle ore 09,00 alle ore 13,00 convegno avente per tema <ALL MOVING : lo sport che abbatte le barriere> con la partecipazione di Provincia di Rovigo, Coni di Rovigo, Panathlon di Adria e Rovigo, Gruppo Canoe Polesine, Uni Sport Rovigo.
     Giovedì 25 : Conviviale sulle arti marziali (judo e karate) con Giulia Zagato, Andrea Fregnan e Stefano Moregola alla presenza dei Maestri Roberto Folli e Fabrizio Gazzignato.

ATTIVITA’ PREVISTE PER LA PARTE FINALE DELL’ANNO 2010
Dicembre 2010: Sabato 11 : 10^ conviviale: Tradizionale <Serata degli Auguri> con la partecipazione dei famigliari dei soci.

N.B. : Verrà riproposto il Progetto <Lo Sport Educa e  Riabilita> nelle scuole del Polesine con modalità un po’ diverse, ma con la stessa finalità.
Le date e i temi potranno subire variazioni in funzione della disponibilità dei personaggi chiamati a presentare gli sport praticati e della disponibilità delle scuole.>>.

EXTRATIME by SS / Considerato che per le varie attività del biennio ‘qualcosa’ vi abbiamo già proposto attraverso altri Eventi/Personaggi, ci limitiamo a proporVi fotograficamente  i momenti più significativi delle ‘premiazioni’ effettuate durante il Gran Galà dello Sport 2010. Partendo dalla cover che dedichiamo al presidente Alberto Doni ( a dx) mentre premia Andrea Anastasi Ct vincente dell’Italvolley.
Poi la fotogallery, dopo i ‘rosso pullover’ del Coro della Soldanella,  segue la sequenza delle premiazioni. Con Jimmy Green al fianco dell’interprete e tra il sindaco Bobo Barbujani e Alberto Doni.

Quindi Luigi Giribuola tra il sindaco e l’assessore Simoni ( a sx). che poi premia i dirigenti del Kankudai karate di Bottrighe, e poi il papà di Paolo Fusaro pallavolista. Passando alle premiazioni di competenza del Panathlon Adria, la fotogallery propone Passarotto premiato da Leonardo Raito, quindi Lorenza Visentini del Delta 2000 tra Doni e Bruno Piva. A seguire e a scalare Doni premia il Loreo (rappresentato da Massimo Bovolenta e il presidente Bardella) e poi, con premio speciale, Federico Previato tiro a segno. A questo punto, dopo le foto relative all’intermezzo spettacolo coi ballerini di tango in kit con la presentatrice Sheila e col team. Infine ecco le premiazioni dei Leoni d’Argento a partire da Andrea Anastasi (tra Zampieri e Doni), poi Germano Bovolenta ( tra Piva e Doni) , quindi Graziella Calimero pluricampionessa di handbike ( con Lorenzo Major e Alberto Doni) poi Mauro Numa premiato da Doni. Tutto in una serata Galà con intermezzi spettacolari (vedi balletto della Academy Dance).

Tutto nel segno della tradizione, col professor Giovanni Orlandi gran segretario (cioè una vita da mediano) e che perciò onoriamo col flash back riferito al Gran Galà 2006, quand’era sul palco assieme all’allora sindaco Antonio Lodo e all’allora presidente Flavio Zampieri (ora vicegovernatore di Distretto). Per un Gran Galà di cui è stato (assieme all’Amministrazione comunale di Adria) promotore-presentatore Giancarlo Sacchetto past president., coadiuvato dagli altri past president storici come Valmore Rossi (tra l'altrio mister flash ufficiale del Galà), Flavio Fioravanti, Sergio Cester nonché dagli altri consiglieri. Appunto per la serie “Campioni & Signori”  tra campo & dintorni.  

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it