Racconti by Brisbane & Australia/ Intanto Nicola Cordella, goal-keeper, parla del ...Santuario del Koala


22/08/2013  

Se nasci da ‘giovane’ nello sport ti puoi trapiantare ‘maturo’ dappertutto. Questione di propedeutica alla Università della vita. Così puoi diventare ingegnere in Italia e ritrovarti tra i koala e i canguri in Australia. Siamo noi a cambiare la nostra vita o è la cosmicità della vita che ci cambia?  Sta di fatto che Nicola Cordella, ottimo tennista e portiere in Italia, anzi nel Veneto, anzi in Polesine, si ritrova da ingegnere ‘marino’ nell’immensità della vita dell’Australia.
Perché l’ha fatto? Per lo stesso motivo che l’ha fatto mio fratello Luciano figlio di Fetonte City e trapiantatosi in Australia, partendo da Genova, attraversando port Said/Canale di Suez, quindi baipassando Bombay e Singapore, poi arrivando nell’australe porto di Perth sulla sponda occidentale e approdare a Brisbane, proprio dove Nicola Cordella è ora.
Un lungo viaggio in mare di quasi un mese, mentre ora Cordella ha fatto presto per cambiare vita, restando però sempre sé stesso.
E così come Luciano Sottovia ( poi record del mondo col “300 perfect  game Ten Pin Bowling nel 1965) ha vissuto poi a Newcastle( cioè NSW /Australia con la sua Carmen, adesso Nicola Cordella vive il suo ‘viaggio intorno all’uomo’ insieme alla sua Raffaella a Brisbane (cioè Queensland/Australia).

Ma cosa dice su papà Tonino? Quello che diceva mamma Maria pensando a suo figlio Luciano. E’ fatica spiegare/capire/accettare che siamo tutti figli del Mondo, ma …è così.
Dov’è il Sud? Dov’è il Nord? Corre il treno , anche quello in miniatura che è la passione di papà Tonino ( vedi foto). Può correre dal Sud fino a Torino, “sudore e mille valigie, occhi neri di gelosia, arrivederci Maria, … ma la notte è un sogno sempre uguale, avrò una casa per te , per me…”. Questo vale per andare a lavorare alla Fiat a Torino come per …salutare l’Italia e andare in Australia.

Ma tanto il mondo non è più grande di questa città, per cui… www.polesinesport.it ringrazia  il suo condomino Nicola Cordella per i suoi pensieri australiani, …intanto sul koala, per ceti versi il paradigma della vita.
Storie di affetto e bellezza, tra mondo animale  e mondo universale naturale, così diversa l’Australia ma così significativa per Nicola dentro il labirinto della vita, dove le cose che ci stanno attorno ci portano a viaggiare nel mondo cosmico universale.
Poi se lo facciamo in  modo …smile or cry questo dipende ( forse) da noi.
Per quanto riguarda Nicola Cordella “Uomo di Mare” ( cioè viaggiatore per fortuna lento) , beh ecco la sua prima raffaellata pittura “Flash Story” sul koala from Brisbane/Queensland/Australia.

BRISBANE & AUSTRALIA (by Nicola Cordella , mail 21.08.2013) / PRIME IMPRESSIONI “SPORT LIFE”, MA …CHE MAGNIFICO IL “SANTUARIO DEL KOALA”
<<Ciao Sergio; è sempre un piacere scriverti....!
rispetto all'ultima mail, ho nuove notizie, avendo finalmente finito il corso di inglese all'Università ho avuto più tempo libero per praticare sport e anche visitare luoghi nuovi.
Per prima cosa lo sport; come ti avevo preannunciato, mi sono messo alla ricerca di impianti sportivi, dove poter praticare tennis e ho trovato quello che cercavo.

Qui  i campi sono tutti in cemento e cosa molto strana visto il costo della vita qui è che puoi anche giocare gratis!!
Proprio così, ci sono campi da tennis in cui puoi andare quando vuoi e in qualsiasi giorno compresi Sabati e Domeniche e puoi giocare liberamente senza prenotare o pagare, ovviamente sta nel buon senso delle persone non abusare troppo del campo se c'è altra gente che sta aspettando.
Devo dire che qui la gente è molto tollerante e non mi è mai capitato di avere problemi di nessun tipo.

Nonostante siano gratis, non pensate che le condizioni di questi campi siano disastrose, come spesso accade da noi, dove quando una cosa è gratuita, è abbandonata o lasciata al suo destino, qui invece sono in buone condizioni, rete righe e cemento sono ok, quindi ci si può divertire.
Oltre a queste strutture che le puoi trovare nei numerosi parchi sparsi nella città, ci sono veri e propri centri tennistici, proprio come da noi, con campi molto curati e in condizioni eccellenti.
Ovviamente essendo a pagamento la cura è maniacale, righe perfette, rete nuovissima, spogliatoi stupendi, non trovi una foglia o terriccio portato dal vento nel campo, perché ad ogni ora il custode pulisce e raccoglie eventuali oggetti non desiderati.
Ovviamente queste condizioni perfette hanno anche un prezzo,  per 1ora paghi la bellezza di 25 dollari, il che non è proprio poco, ma qui tutto costa e molto.

Per quanto riguarda il calcio, qui non è molto praticato, gli sport nazionali sono il Rugby, il Football Australiano e il Cricket.
Per i non addetti al lavoro, il football australiano, non è molto conosciuto da noi, è un misto tra Rugby e Calcio, ma nonostante il mio coinquilino mi abbia spiegato tutte le regole del gioco, le fasi del campionato e l'inizio imminente dei play off, ogni volta che per TV vedo una partita di football non riesco ad andare oltre al secondo quarto, perché poi mi addormento!! lo trovo come dicono qui (Very Boring)
Ovunque in città, nei College o nelle scuole puoi vedere ragazzi giocare a rugby, cricket o football australiano, difficilmente vedi come da noi campi da calcio sparsi per la città o nei quartieri.

Per darti un'idea, l'unica partita di calcio che ho visto da  6 mesi a questa parte, è stata Australia vs Iraq, valida per le qualificazioni mondiali.
Per vedere calcio, bisogna aspettare l'inizio della nostra Champions League, anche il campionato di calcio australiano non è molto appassionante, Del Piero è conosciuto, ma di certo nulla di paragonabile ad atleti di Football o Rugby.
P.S. La fama di Berlusconi supera di gran lunga quella di Del Piero e altre star dello sport:- )
Come saprai qui nell'emisfero Sud è iniziato il Rugby Championship e sono riuscito a procurarmi due biglietti per Sabato 7 Settembre al Suncorp Stadium di Brisbane, dove gioca, Australia vs South Africa, stadio tutto esaurito e come da tradizione sarà un vero spettacolo.

Ovviamente non mancherò nel mandarti delle foto.
Invece una foto che ci tengo a mandarti è quella che ti ho allegato, oltre allo sport ci sono molti posti magnifici da visitare, e uno di questi è il Santuario dei Koala.
Non si può venire in Australia senza aver visto e accarezzato un Koala e un Canguro.
La prossima volta se vuoi parlo meglio della città dei posti stupendi che ci sono da vedere e chi meglio della Raffaella può parlare anche di moda cultura e usanze che ci sono qui!!
Rispetto alla nostra Italia è davvero un altro mondo.
Per ora ti saluto, ti auguro una buona giornata e aspetto tue notizie per la prossima mail! /
saluti Nicola e Raffaella>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il mix naturalistico Cordella & Koala ( col kappa maiuscolo).
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal calcio Made in Rovigo, col giovane portiere Cordella in trio con Mazzanti ( dx) e il suo preparatore Paolo Tiribello (vedi su questo sito anche relativo Personaggio Story tra poesia, poeta, pittore).
Restando in tema calcio ecco Nicola portiere della Fiessese 2008/09 di mister Antonio Marini.
Tutto per la gioia di papà Tonino e mamma Cordella che ho fotografato in tribuna a Taglio di Po ‘sovra-stanti’ il trio Matteo, Angelo e mamma Frizzarin; per la serie genitori primi tifosi.
Anche se papà Antonio, vedi foto successiva, ha anche una altra grande passione: i trenini elettrici con tante stazioni partenza/arrivi.
Come ha fatto da portiere Nicola nelle varie squadre polesane blasonate, mentre peraltro si divertiva come tennista ( vedi foto con didascalia incorporata) prima di una finale al CT Frassinelle, dove Cinzia Campion era la organizzatrice.

A questo punto parliamo della nuova stazione di Nicola Cordella; cioè l’Australia per una nuova esperienza di vita. E che noi introduciamo mostrando in kit (by segnale di mio figlio Alberto) il classico koala con l’avvertenza’ slow down e in braccio a Raffaella.
Poi altre due immagini dei koala tra gli alberi, significativamente trasmesseci by Nicola l’australiano.
Bellezze e stranezze  dell’Australia, quelle sopra raccontate by Nicola Cordella, perciò… vi proponiamo/mostriamo una foto particolare foto scattata (sempre da mio figlio Alberto) a due cagnolini al guinzaglio, uno al verde e uno in bianco.
Pe runa sensibilità ben diversa da quella che Raffaella & Nicola riservano nella foto successiva ad un piccolo canguro australiano.
Di cui magari ci parlerà sempre Nicola nella prossima puntata, mentre Miss Raffaella ( e chi meglio di Lei , ha detto Nicola) “potrà parlare anche di moda cultura e usanze” Made in Australia!!!


Nicola Cordella & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it