Rally Alpi Orientali Historic 2022 rilancia Matteo Luise/ In scia a Farris ( Porsche 911) domina la A-J2/2000 con Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130


07/09/2022

Se occorreva dimostrarlo, dopo la squalifica al “Lana Storico” l’adriese Matteo Luise ha dimostrato nel Rally Alpi Orientali Historic 2022, di essere sempre in corsa per il titolo italiano CIRAS, visto che con la sua Fiat Ritmo ha ottenuto un ottimo 5° posto assoluto dominando la A-J2/2000.

Sempre con sua moglie Melissa Ferro collaudata ‘naviga’ alle note, oltretutto competitivo anche contro più potenti macchine come la Porsche 911 guidata dal sardo Farris, per una battaglia verso il titolo italiano CIRAS sempre più avvincente.

Come dimostra il seguente reportage completo trasmessoci dell’esperto di motori Fabrizio Handel ( eccolo in foto scattata dal sottoscritto al Corsopolitan di Rovigo la settimana scorsa durante la presentazione del suo programma sportivo su Delta Radio) , tra aspettative di cui Anteprima News e dati-corsa come da Main News con relativi commenti post gara

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 29.08.2022)/ MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LUISE SUONA LA CARICA ALL'ALPI ORIENTALI HISTORIC

Reduce dall'amaro epilogo del Lana Storico il pilota di Adria si presenta ancora più determinato al via del terzultimo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.

Adria (RO), 29 Agosto 2022 – Sono passati due mesi ma l'amarezza per la beffa subita, con la discutibile esclusione del Lana Storico, resta ben presente in un Matteo Luise che, in vista del prossimo Rally Alpi Orientali Historic promette battaglia, ancora più motivato nel puntare dritto verso un titolo tricolore nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche che sembrava impensabile.

Quando al termine della massima serie nazionale per le regine del passato mancano soltanto tre appuntamenti il pilota di Adria, nonostante la penalizzazione incassata in seguito alla squalifica di Biella, si conferma ai piani alti, a partire dalla nona piazza nel Trofeo Nazionale Conduttori, in chiave assoluta, per poi passare al primato nel quarto raggruppamento, a più dodici sul duetto composto da Farris e Sordi, entrambi al volante delle più potenti Porsche 911.

Ancora più ampio il divario nella provvisoria di gruppo A ed in classe 4 J2 A 2000 dove il portacolori del Team Bassano comanda largamente le operazioni, al momento senza rivali.

Situazione più che rosea confermata anche dal sedile di destra dove Melissa Ferro viaggia all'ottavo posto classifica riservata ai navigatori, in piena scia al treno dei migliori.

 

“La squalifica del Lana fa ancora male” – racconta Luise – “perchè siamo stati penalizzati per un qualcosa che non ci portava nessun tipo di vantaggio. A dire il vero il famoso diffusore della discordia ci penalizzava, a livello di prestazione pura. L'esclusione del Lana ci ha tolto gran parte del vantaggio che avevamo ma siamo ancora in testa a tutte le classifiche principali, di raggruppamento, di gruppo e di classe, quindi possiamo dire che ci han piegato ma non spezzato. Mancano tre gare alla fine ed il vantaggio è risicato ma continueremo a spingere.”

Un adeguamento tecnico, quello elaborato da Silvano Amati e da Valentino Vettore sulla Fiat Ritmo 130 gruppo A, che, stando alle ultime sessioni di test svolte dall'adriese, sembrerebbe in grado di renderlo ancora più competitivo, impensierendo ulteriormente la concorrenza.

“Abbiamo provato la vettura” – sottolinea Luise – “e la prima impressione è che sembra andare ancora più forte di prima. Siamo proprio curiosi di vedere i primi riscontri con il cronometro.”

Un ritorno, quello di Luise in Friuli, che lo riporterà a calcare queste strade dopo la vittoria siglata nell'edizione 2019, contornata dal quinto di raggruppamento e dall'ottavo assoluto.

Otto le prove speciali in programma, tutte da disputare nella giornata di Sabato 3 Settembre.

Un primo passaggio su “Subit” (14,19 km), “Erbezzo” (6,31 km) e “Trivio” (14,68 km) al quale farà seguito una seconda tornata mentre la terza sezione si articolerà solo sulle prime due.

“Rispetto all'edizione del 2019 il percorso è totalmente nuovo” – conclude Luise – “anche se speravamo di poter recuperare qualcosa della volta scorsa. In quell'anno andò abbastanza bene, vincendo la classe e chiudendo ottavi nell'assoluta. Riuscire ad ottenere un buon risultato qui ci permetterebbe di allungare ancora in campionato ed è quello che puntiamo a fare.”

 

MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LA RIVINCITA DI LUISE ALL'ALPI ORIENTALI HISTORIC

Quinto assoluto, terzo di raggruppamento e mattatore della classe duemila, oltre due minuti sul secondo, per l'adriese che mette a tacere le voci di corridoio sul suo conto.

Adria (RO), 05 Settembre 2022 – Era atteso al varco da molti, in seguito ad una squalifica al Lana Storico che aveva addensato pesanti ombre sui suoi risultati precedenti, ma Matteo Luise ha risposto presente in modo perentorio, confermandosi ancora di più protagonista in un Campionato Italiano Rally Auto Storiche che lo vede ancora in piena lotta per il titolo tricolore.

Il pilota di Adria, al volante della consueta Fiat Ritmo 130 gruppo A curata da Silvano Amati e Valentino Vettore, partiva forte già sul primo impegno del Rally Alpi Orientali Historic, Sabato scorso, rifilando quasi un secondo al chilometro al primo degli inseguitori in classe.

Settimo assoluto al controllo stop di apertura era già chiaro che il portacolori del Team Bassano, in coppia con la moglie Melissa Ferro, avrebbe reso la vita dura alla concorrenza.

Forte di due quinti parziali, sui crono due e tre, Luise saliva al quinto nella provvisoria generale ed al terzo di quarto raggruppamento, dominando la A-J2/2000 con quasi un minuto su Lenci.

Avendo nel mirino il diretto rivale nella rincorsa al titolo, Farris con la sua Porsche 911 in versione gruppo B, il polesano dava vita ad un bel duello, mettendo le sue ruote davanti a quelle del sardo sul quarto crono e riducendo il disavanzo ad una decina di secondi circa.

I due quarti assoluti, sulle ripetizioni di “Subit” e di “Erbezzo”, riaprivano la partita per il quarto raggruppamento ma, sulla successiva “Trivio”, era Farris ad avere la meglio, di un soffio.

Gli ultimi due tratti cronometrati vedevano l'antagonista di Luise migliorare improvvisamente il passo e nemmeno il terzo assoluto firmato dal pilota della trazione anteriore torinese sulla conclusiva “Erbezzo” gli consentiva di contenere il rilancio di un Farris tornato a nuova vita.

Nonostante lo scontro diretto perso resta la soddisfazione per un quinto posto assoluto, per il terzo nel quarto raggruppamento e per il dominio in classe A-J2/2000, con oltre due minuti di margine sul primo degli inseguitori, che cancellano, con un colpo di spugna, tante malelingue.

“Non abbiamo mai sbagliato niente” – racconta Luise – “ed abbiamo spinto per tutta la gara, quanto più potevamo, per contenere Farris e stavamo quasi riuscendo a raggiungerlo sul finale ma, inspiegabilmente, sulle ultime prove ha aumentato sensibilmente il proprio ritmo. Siamo consapevoli della missione impossibile che stiamo portando avanti e pensare di mettere dietro una Porsche gruppo B, con la nostra Ritmo, è davvero difficile. Prendere pochi decimi a chilometro da una vettura così è per noi una vittoria. Siamo contenti, dovevamo dimostrare che la squalifica del Lana era ingiusta e così abbiamo fatto. Era importante arrivare e fare bene, per mettere a tacere i tanti discorsi che si sono fatti sui nostri risultati precedenti. Con il diffusore rimesso a posto, controllato durante le verifiche tecniche prima di partire, siamo andati ancora più forte di prima. In classe non abbiamo avuto rivali, dando oltre due minuti al primo che ci è arrivato dietro. Guardando al campionato ci dispiace aver perso terreno, ora dovremmo essere a più quattro su Farris, ma ci dispiacerebbe ancora di più perdere il campionato per la squalifica del Lana. Ci siamo tolti lo sfizio di confrontare i nostri tempi con il moderno e saremmo stati ventesimi assoluti, avendo davanti quattordici R5, tre Super 1600 e due Rally 4. Grazie a tutto il team, abbiamo un'auto perfetta. Grazie a Melissa, sempre più brava a destra.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Matteo Luise in azione con la sua Fiat Ritmo nell’ottimo Rally Alpi Orientali Historic 2022.

Mentre al centro della fotogallery, dopo il sopracitato flash a Fabrizio Handel & Lady) riproponiamo Matteo Luise ( sempre immagini a cura di ACI Sport) in azione nel precedente sfortunato Rally Lana Storico.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it