Rally Città di Bassano 2021 / L’adriese Matteo Luise su Renault Clio Williams con ‘naviga’ wife Melissa Ferro domina 6 gare su 7 in Classe A7


27/10/2021

Tutto bene al Rally Città di Bassano 2021 per Matteo Luise in Classe A7 dove è stato dominatore vincendo 6 gare su 7.
Però il pilota adriese Matteo Luise su Renault Clio Williams e con ‘naviga’ Melissa Ferro, pensava di fare meglio anche a livello ‘assoluto’ , visto che il bilancio finale racconta di un gradino più alto del podio in A7, mai messo in discussione dalla concorrenza, ma anche del podio sfiorato con la quarta piazza nel gruppo A e di un trentunesimo nella generale.
Ma per saperne di più eccovi come sempre il reportage completo written by esperto di motori Fabrizio Handel, tra aspettative citate in Anteprima news e cronaca/commenti di cui Main News con analisi comparate anche dal punto di vista tecnico, tra la solita ‘Ritmo’ e la Renault Clio Williams messagli a disposizione dal Team Bassano in questa gara spot tra le strade di casa.
ANTEPRIMA NEWS( di Fabrizio Handel, mail 18.10.2021)/ LA FRANCESINA DA RALLY STREGA LUISE
Il pilota di Adria, a distanza di sette anni dall'ultima uscita sulla Renault Clio Williams gruppo A, tornerà al Città di Bassano in un test che apre nuove prospettive per il futuro.
Adria (RO), 18 Ottobre 2021 – Finale di stagione 2014, Matteo Luise torna alla guida della Renault Clio Williams gruppo A, nell'occasione affiancato da Luca Trovò alle note, e firma una sofferta quarta posizione tra le A7, dopo aver centrato il decimo assoluto ed il terzo gradino del podio di classe, l'anno precedente alla Ronde Dolomiti, in alcune uscite puramente spot.
Aperta la seconda vita del pilota di Adria, votata da quel momento ad ora quasi unicamente alle auto storiche, l'annata in corso sembra aver scoperto un pentolone ricco di gustose novità.
Maturata, quasi in sordina, la partecipazione nelle ultime settimana ecco apparire, nell'elenco iscritti del prossimo Rally Città di Bassano, il nome del polesano e della compagna, di abitacolo e di vita, Melissa Ferro, a bordo dell'immortale francesina da rally, curata dalla premiata ditta composta da Silvano Amati e Valentino Vettore, battente la bandiera del Team Bassano.
“La Renault Clio Williams gruppo A” – racconta Luise – “ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, per vari motivi. All'epoca dell'italiano due litri, quando correvo con la Escort Totip di Repetto, sudavo le proverbiali sette camice per tenermele dietro. Poi, quando sono ritornato nel 2010 ad Adria, ho capito tante cose e, da quel momento, ci sono state diverse apparizioni con questa vettura. Ho corso sia su terra che su asfalto e sono arrivati anche dei bei risultati. In queste ultime settimane è nata l'idea di affrontare questo test per sviluppare la vettura che Silvano e Valentino hanno curato. Abbiamo così deciso di confrontarci dove potevamo avere i migliori al via e, guardandoci attorno, è nata l'opportunità di tornare al Rally Città di Bassano.”
Un ultimo appuntamento dell'International Rally Cup che vede un Luise curioso di scoprire, il prossimo fine settimana, il lavoro svolto da quel binomio che gli ha permesso di raggiungere traguardi importanti tra le storiche, aprendo uno spiraglio per il ritorno alle vetture moderne.
“Si tratterà di una gara spot” – sottolinea Luise – “ma non escludiamo che, a questa, potrebbero seguirne delle altre. Quando corriamo con la Ritmo, in eventi concomitanti con le moderne, spesso facciamo dei confronti cronometrici. Essendo la prima gara con questa Clio non possiamo avere aspettative di alta classifica. Vogliamo solamente capire come siamo messi e come mi trovo al volante. Da quel punto vedremo come migliorarla per le prossime.”
Sette le prove speciali previste per l'edizione 2021 del Mundialito Triveneto, a partire dalla riesumata “Rubbio” (7,34 km) che sarà affrontata Venerdì 22 Ottobre, nel tardo pomeriggio.
Il Sabato seguente i concorrenti in gara si sfideranno sulla “Valstagna” (11,84 km), sulla “Cavalletto” (22,93 km) e nuovamente sulla “Rubbio”, due i giri da ripetere in sequenza.
“Il Bassano lo conosciamo bene tutti” – conclude Luise – “e non ha bisogno di presentazioni. Gara sentita, prove belle. Personalmente io preferisco la Cavalletto, una prova lunga e dove si può fare una bella differenza. Anche le altre sono interessanti. Staremo a vedere come andrà.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 25.10.2021)/ BASSANO, LUISE E LA FRANCESINA AL PRIMO SIGILLO
Il pilota di Adria domina la classe, firmando sei delle sette speciali in programma al ritorno sulla Renault Clio Williams gruppo A, ma con un velo di rammarico.
Adria (RO), 25 Ottobre 2021 – Ritorno vincente per Matteo Luise al Rally Città di Bassano ed il connubio ritrovato tra il pilota di Adria e l'eterna Renault Clio Williams gruppo A ha dato vita ad un autentico dominio, tra le vetture di classe A7, con ben sei delle sette speciali a portare la firma del pilota adriese nell'ultimo appuntamento con l'International Rally Cup 2021.
Un ruolino di marcia che risulterebbe invidiabile, al debutto sull'esemplare curato da Silvano Amati e Valentino Vettore, ma che lascia un po' di rammarico nel cuore del polesano, nonostante il podio accarezzato nella generale di gruppo A, per quanto riguarda le anteriori.
“Sapevamo che sarebbe stata una gara test” – racconta Luise – “e, guardando alla classifica finale, tutto lascerebbe intendere una gara da protagonisti. Si, sicuramente siamo contenti di aver vinto la classe e di essere arrivati in fondo senza particolari problemi ma, in cuor mio, mi aspettavo di poter essere più vicino ai migliori del due ruote motrici. Due anni fa, all'Alpi Orientali, correva anche l'italiano moderno ed avevamo fatto dei confronti tra il passo con la nostra Ritmo e quello delle due ruote motrici in R2B. Eravamo in linea con i loro tempi e, passando alla Clio, ci aspettavamo di migliorare e di ridurre questo distacco. Sappiamo bene che stiamo parlando di epoche diverse, tra la nostra Clio e le R2, ma non abbiamo mostrato in gara il vero potenziale che abbiamo. Dopo tanti anni distante da questa vettura mi ci vuole un po' di tempo per capirla e per portarla al limite. Siamo sicuri di poter fare molto meglio di così.”
Tra la nebbia ed il fango della prima prova speciale, la “Rubbio” in notturna del Venerdì, Luise metteva da subito in chiaro i propri intenti, firmando il miglior tempo tra le duemila gruppo A.
“La partenza non è stata buona” – sottolinea Luise – “perchè siamo incappati in una nebbia che scendeva e che saliva. Con la mia solita fortuna l'abbiamo, ovviamente, trovata bassa. Ho provato, più volte, a spegnere e riaccendere la fanaliera ma non si vedeva proprio nulla.”
Sfruttando un contesto a lui ben noto il portacolori del Team Bassano, affiancato da Melissa Ferro alle note, vinceva anche la successiva “Valstagna” mentre il solo Guidolin teneva il ritmo.
Continuando ad infilare un parziale dopo l'altro, lasciando soltanto il secondo giro di “Valstagna” all'avversario locale, l'adriese recuperava posizioni sia in classifica assoluta che nel gruppo.
Il bilancio finale racconta di un gradino più alto del podio in A7, mai messo in discussione dalla concorrenza, di una quarta piazza nel gruppo A e di un trentunesimo nella generale.
“Contavamo molto sulla Cavalletto” – conclude Luise – “ma il primo giro è stato annullato mentre il secondo lo abbiamo corso in notturna. Peccato perchè, su una prova così lunga, potevamo fare differenza. Abbiamo ancora tanto da lavorare su questa Clio, sia sotto il punto di vista tecnico e che dal lato della guida. Devo prenderci bene la mano e cucirmela addosso, come abbiamo fatto con la Ritmo. Sono certo che poi arriveranno delle belle soddisfazioni.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover Matteo Luise ( immagine a cura Fotosport) in azione nel Rally Città di bassano 2021 con la Renault Clio Williams messagli a disposizione da Valentino Vettore e Silvano Amati del Team Bassano coi quali è assieme al centro della fotogallery ( immagine  a cura di Luca Vigna).
Per una gara in cui Matteo Ferro insieme alla moglie Melissa Ferro ha dominato in Classe 7 vincendo ben 6 gare su sette.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it