Rally Elba 2022 amara per Alessio Rossano Bellan su Peugeot 208 R4/ dalla corsa verso podio al ritiro causa ‘toccata’


27/04/2022

Era il primo appuntamento valido per il C.I.R:A., ma il Rally Elba 2022 si è rivelato amaro dolce-amaro per il polesano Bellan sulla sua Peugeot 208 R4, assistito alle note da Silvia Croce.
Certo stava dimostrando di essere in corsa per il podio, ma il pilota di Taglio di Po , quand’era terzo di classe , si è ritrovato costretto al ritiro causa una ‘toccata’ amara, visto che queto non gli era mai successo nella sua lunga carriera.
Come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel, nel seguente completo reportage, con relativi commenti post gara.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 19.04.2022)/ ALESSIO ROSSANO BELLAN [RALLY - CIRA / MICHELIN RALLY CUP]: ROTTA TRACCIATA, BELLAN AL VIA DEL CIRA
Dall'imminente Elba, in programma per il prossimo fine settimana, il pilota di Taglio di Po alzerà l'asticella, presentandosi al via del Campionato Italiano Rally Asfalto.
Taglio di Po (RO), 19 Aprile 2022 – Il dado è tratto ed il cammino di Alessio Rossano Bellan, per la stagione sportiva 2022, è stato finalmente definito, portando il pilota di Taglio di Po a competere ai massimi livelli nazionali, nell'ambito del Campionato Italiano Rally Asfalto.
Nato sulle ceneri del Campionato Italiano WRC il CIRA si conferma quale seconda serie nazionale per prestigio, al seguito soltanto del Campionato Italiano Assoluto Rally, ed il portacolori di AB Motorsport sarà chiamato a mettere a frutto tutta l'esperienza maturata lo scorso anno, in un International Rally Cup che gli ha permesso di maturare notevolmente.
Il polesano, alla guida della Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally ed affiancato da Silvia Croce alle note, sarà della partita per l'intero calendario tricolore, a partire dal prossimo Rally Elba.
Oltre all'evento sull'isola napoleonica, previsto per il 22 ed il 23 Aprile, il programma prevederà altre classiche del rallysmo nostrano: il Rally del Salento (27 e 28 Maggio), il Rally della Marca (17 e 18 Giugno), il Rally Lana (29 e 30 Luglio), il Rally San Martino di Castrozza (9 e 10 Settembre), il Rally Città di Modena (30 Settembre ed 1 Ottobre), concludendo con un Trofeo ACI Como (dal 20 al 23 Ottobre) che avrà il ruolo di giudice finale di una sfida entusiasmante.
Doppio impegno quello di Bellan, in lotta anche per i quartieri nobili della Michelin Rally Cup.
“L'esperienza dell'IRC è stata incredibile” – racconta Bellan – “e ci ha permesso di migliorare sensibilmente. Gare lunghe ed avversari di alto livello ci hanno spinto a crescere ma volevamo provare a confrontarci in un campionato diverso, soprattutto più lungo. L'IRC è bellissimo ma, quest'anno, si articola su quattro gare soltanto. Un errore e sei fregato. Abbiamo così deciso di provare a misurarci nel CIRA, senza escludere che questo possa essere un percorso che ci potrebbe anche portare ad arrivare all'italiano assoluto. Nel CIRA troviamo gare che hanno fatto la storia dei rally in Italia, con l'ultima a Como che amo particolarmente. Dovremo sfruttare al meglio l'Elba ed il Salento perchè, almeno credo, non ci sarà lo stesso numero di partenti che potremo trovare ad un Marca o al San Martino di Castrozza. Abbiamo una vettura al top, un team impeccabile e l'equipaggio è sempre più affiatato. Siamo pronti per sbarcare sull'isola.”
Due le giornate di gara per l'apertura stagionale, a partire da un Venerdì 22 Aprile che si svilupperà sulle speciali di “Rio” (8,94 km), “Capoliveri - Innamorata” (6,63 km), “Bagnaia - Cavo” (18,57 km) e si concluderà con la ripetizione della “Capoliveri - Innamorata”.
Altri quattro i tratti cronometrati previsti per il giorno seguente, ad aprire la sfida ci sarà “Colle Palombaia” (15,73 km) e sarà seguito da “Due Colli” (12,38 km), da “Due Mari” (22,43 km) e da una versione accorciata di “Due Colli” (11,43 km), a completare gli oltre cento chilometri totali.
“Si tornerà a correre di notte” – aggiunge Bellan – “e con prove speciali vere, penso alla terza da quasi venti chilometri. Ci sarà da sudare ma, al tempo stesso, sarà una sfida davvero emozionante. Siamo certi che, nel corso della stagione, potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Vogliamo partire con il piede giusto già da ora, già dal prossimo Rally Elba.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 25.04.2022)/ /ALESSIO ROSSANO BELLAN [RALLY - CIRA]: ELBA FUGACE PER BELLAN
Il primo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto sorride a metà al pilota di Taglio di Po, ai piedi del podio prima di una fatale toccata sulla terza speciale.
Taglio di Po (RO), 25 Aprile 2022 – Il cammino nel Campionato Italiano Rally Asfalto di Alessio Rossano Bellan certamente non è partito con il piede giusto ma quanto accaduto lo scorso fine settimana, in quel del Rally Elba, va interpretato comunque nella giusta ottica.
Il pilota di Taglio di Po era desideroso di ben figurare sull'isola napoleonica, consapevole di sia avere dalla sua parte un pacchetto tecnico di prim'ordine oltre che di arrivare da una stagione 2021 che, sulla Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, gli ha regalato numerose soddisfazioni.
Il portacolori di AB Motorsport, affiancato sul sedile di destra da Silvia Croce, affrontava in trasferimento la prima “Rio”, a causa dell'annullamento del tratto cronometrato, per poi concludere con un quarto tempo sulla successiva “Capoliveri - Innamorata”, nonostante un paio di manovre che lo avevano allontanato dal treno di testa, ora distante una trentina di secondi.
Al calare della notte il polesano era chiamato alla sfida dei quasi venti chilometri della “Bagnaia - Cavo”, un penultimo impegno di un Venerdì nel quale l'obiettivo era di arrivare al riordino.
A pochi chilometri dal fine prova giungeva lo sgambetto della dea bendata ed una toccata costringeva Bellan ad abbandonare la compagnia, segnando uno zero amaro in chiave CIRA.
“Abbiamo guardato e riguardato il video un sacco di volte” – racconta Bellan – “ma non siamo ancora riusciti a capire la dinamica di questa nostra uscita. Il nostro primo Elba si era presentato già molto difficile, per il meteo, ma eravamo pronti a fare questa esperienza. A Capoliveri, dopo l'annullamento della prima, abbiamo avuto un problema con il freno a mano. Abbiamo fatto tante manovre, perdendo almeno una decina di secondi da un Pederzani che ce ne aveva dati tredici. Eravamo quarti di classe ed avevamo il ritmo per stare a ridosso dei migliori. A due chilometri dal termine della terza, arrivando da una sinistra cinque che portava ad una destra due, non sappiamo cosa sia accaduto. Essendo una prova lunga e di notte volevamo soltanto arrivare alla fine. Abbiamo frenato senza irruenza, non eravamo nemmeno lunghi, ma siamo andati dritti. Non sappiamo se fosse l'asfalto viscido o ci fosse qualcosa di sporco ma il fatto è che abbiamo picchiato e ci siamo dovuti ritirare. È davvero un peccato, non mi riesco a dare pace, perchè in trentasei gare è la prima volta che esco. Farlo in questo modo proprio non mi va giù. Era tutto perfetto, l'auto, le gomme ed il passo in totale sicurezza.”
Un bilancio da chiudere velocemente nel cassetto per concentrarsi sul prossimo appuntamento del campionato, previsto per un Rally del Salento che, tra un mese circa, darà l'opportunità a Bellan di riscattare quel passo falso che rinvigorirà le ambizioni del pilota tagliolese.
“Vorrei ringraziare Silvia, il team Baldon Rally e tutti i miei veri amici” – aggiunge Bellan – “perchè, lo ammetto, ero molto amareggiato per l'accaduto, soprattutto per la dinamica dell'uscita. Grazie al loro sostegno ho ritrovato subito la grinta per continuare in questo Campionato Italiano Rally Asfalto. Aspettiamo con ansia il prossimo Salento ma comunque questo Elba si è dimostrato un rally davvero molto tosto. Su queste gare si cresce davvero.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover ( immagini a cura di Mario Leonelli) mostriamo il pilota Alessio Rossano Bellan in azione sulla strade dello sfortunato Rally Elba 2022, mentre al centro della fotogallery il pilota di Taglio di PO viene proposto nel flash d’archivio sempre by Mario Leonelli durante il precedente Camunia Rally di questa stagione.


Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it